Home » Blog Telefonia » Tim Mail, la nuova interfaccia di Alice Mail. Problemi? Aggiornamenti!

Tim Mail, la nuova interfaccia di Alice Mail. Problemi? Aggiornamenti!

Da Alice a Tim Mail

Alice Mail cambia interfaccia e tutto diventa Tim Mail. Problemi per alcuni utenti. Difficoltà nell’autenticazione alla mail @alice.it. Ecco le novità del passaggio da Alice Mail a Tim Mail. Prima di parlarne vi ricordiamo che potete discutere di questo argomento e restare aggiornati con tutte le novità iscrivendovi al Canale Telegram di UpGo.news cliccando qui.

Tim Mail problemi più comuni

aggiornamento del 23 giugno 2021

Continuano ad arrivare tantissimi commenti a questo nostro post con segnalazioni consistenti di malfunzionamenti alla mail di Tim. Per questo abbiamo deciso di aggiungere questo nuovo aggiornamento (e continueremo a farlo) per condividere ancora le principali problematiche segnalate ma anche le possibili soluzioni (sperando di essere d’aiuto ai tanti clienti TimMail in questo periodo completamente disorientati dalla nuova interfaccia).

Moltissimi clienti TimMail hanno condiviso la loro esperienza con gli strumenti di supporto e assistenza di Tim. Allo stato attuale il modo migliore per entrare in contatto con Tim, anche per problemi relativi alla posta, è il supporto Facebook, raggiungibile da questa url: https://www.facebook.com/TimOfficialPage/

Inoltre diversi utenti hanno riscontrato problemi d’utilizzo della TimMail tramite client, ovvero tramite software tipo Mail di Apple o Outlook di Microsoft. In questo caso consigliamo di guardare questo documento del sito Tim aggiornato con le diverse impostazioni della posta elettronica.

Continuate a commentare e a segnalarci ulteriore problematiche con Tim Mail.

aggiornamento del 19 maggio 2021

A seguito del nostro post stanno arrivando tantissimi commenti qui su UpGo, relativi all’uso della nuova Tim Mail che porta evidentemente con sé tanti, troppi problemi. Elenchiamo qui i più comuni sperando di aiutare gli utenti disorientati dal cambiamento. Insomma se state riscontrando difficoltà con Tim Mail in questo periodo, sappiate che non siete gli unici. Qui sotto la lista delle problematiche più frequenti che gli utenti Tim Mail ci stanno segnalando nei commenti.

Vi ricordiamo che si tratta di un elenco di cose da noi non verificate direttamente. La lista è costruita semplicemente partendo dai commenti dei navigatori pubblicati in fondo al post più quelli arrivati attraverso il canale di Telegram UpGo.news.

  • Difficoltà nel login con Tim Mail. Il nuovo portale sembra obbligare gli utenti ad inserire nuovamente le proprie credenziali ogni volta che si accede alla posta elettronica.
  • Impossibile per molti utenti creare sotto-cartelle della posta in arrivo e della posta inviata.
  • Problemi di compatibilità con browser minori (che con Alice Mail funzionavano perfettamente)
  • Riscontri altre difficoltà? Segnalacelo nei commenti in fondo a questa pagina…

Alice Mail diventa Tim Mail

L’ultima testimonianza del marchio Alice su internet è ormai sparita. Il portale Alice Mail si chiama ormai, più semplicemente, Tim Mail. Ovviamente la strategia di Tim è chiara: far confluire tutto, ma proprio tutto, sotto un unico forte brand: TIM.

Ormai da diversi anni Tim non è più solo l’acronimo di Telecom Italia Mobile ma identifica in toto le attività dell’intero gruppo. Non solo quindi la telefonia mobile, si chiama TIM, ma anche quella fissa per la quale si è mandata in pensione la storica denominazione Telecom Italia. Il marchio TIM è utilizzato anche nella televisione via internet, con il marchio Tim Vision.

Insomma, TIM è dappertutto e quindi era ormai tempo che invadesse anche i servizi mailing. Tutti i servizi di posta elettronica confluiscono oggi in TIM MAIL.

Attenzione però, ovviamente non significa che vengono disattivate o modificate le mail del tipo @alice.it. Il portale Tim Mail gestisce infatti sia gli indirizzi @tim.it che quelli più vecchi e non più attivabili @alice.it e @tin.it. Chi ha un indirizzo del tipo @alice.it potrà continuare ad utilizzarlo senza problemi. Però per consultarne il contenuto, dovrà fare affidamento al nuovo sito web Tim Mail.

Tim Mail nuova interfaccia

Il nuovo brand come dicevamo porta con sé anche una nuova interfaccia. Come sempre un layout nuovo è disorientate per tutti i vecchi utenti che erano abituati a muoversi rapidamente in un ambiente conosciuto e stabile da anni. Raramente le nuove strutture di una webmail vengono accolte positivamente dai navigatori.

Anche nel caso di TIM Mail pare sia accaduto proprio questo, con diversi utenti seccati del passaggio dalla vecchia Alice Mail. Alcuni utenti inoltre raccontano di non riuscire, nella nuova Tim Mail a fare correttamente il login.

Errore username e password su Tim Mail

Impossibile accedere alla casella di posta elettronica? Ovviamente anche Tim Mail presenta un sistema di recupero password disponibile a questo link. Si tratta di una modalità del tutto automatica. Ma Tim Mail ha anche un servizio di supporto via mail che risponde all’indirizzo cambiopassword@telecomitalia.it. A questo indirizzo si può scrivere nel caso in cui si siano smarriti sia lo username che la password (l’addetto Tim potrà richiedere, per verificare il contatto, i documenti d’identità dell’utente). È quindi un servizio davvero utile e abbastanza unico nel panorama globale dei mail provider.

Come sempre però, abbiamo le orecchie aperte ai vostri commenti e siamo pronti ad aggiornare questo piccolo post con nuove informazioni. Utilizzate la posta su Tim Mail? Come vi trovate? State riscontrando difficoltà? Fatecelo sapere nello spazio commenti qui sotto e direttamente sul nostro Canale di Telegram.

Leggi anche: come funziona Hotmail


Foto dell'autore
Elisa AureliElisa Aureli è una blogger appassionata di tecnologia e sempre alla ricerca di soluzioni semplici. Perché le cose davvero utili possono essere raccontate senza paroloni. Innamorata di Disney Plus.

389 commenti su “Tim Mail, la nuova interfaccia di Alice Mail. Problemi? Aggiornamenti!”

  1. Buongiorno, uso raramente Alice Mail tramite browser ed ho accumulato qualche centinaio di mail alle quali non sono piu interessato. Per cancellare posso solo mettere il flag a 6 mail per volta e non riesco a fare altro. Domando se fosse possibile selezionarle tutte in una volta così da fare pulizia. Grazie per le risposte.
    Giancarlo

    Rispondi
    • Non è possibile cancellare tutte le email in una volta soltanto su WebMail Alice.
      Se si vuole cancellare tutta la Posta in arrivo si potrebbe configurare un client di posta su proprio PC (Thunderbird è uno dei migliori) in POP3 e scaricare tutto in locale. Il risultato finale è che sul server si svuota almeno la Posta in arrivo.

      Se vi è possibilità di configurare il client di posta in imap4 (se si dispone di connettività TIM oppure se l’account @alice.it è di profilo “pay”), si possono cancellare i messaggi anche dalle altre cartelle

      Rispondi
  2. Io ricevo email, ma non mi accetta più di inviarle, mi appare una tendina con il punto esclamativo rosso e la scritta “Indirizzi destinatari non validi:”, secondo voi come posso risolvere.

    Rispondi
      • Se si dispone di casella @alice.it verificare che sia impostato cellulare di recupero (Domanda e Risposta devono sparire qualora non sia stato ancora fatto). Successivamente, impostare una password ben lunga e robusta.
        Attendere quindi un poco (es: 15 minuti) e riprovare

        Rispondi
  3. Non riesco ad aprire e leggere le mail dal computer mentre dal telefono cellulare sì, quale è il motivo come posso risolvere questo problema?

    Rispondi
  4. Buongiorno, non uso un client di posta ma opero direttamente sul server. Ho notato ultimamente alcune cose che andrebbero controllate meglio.
    Interfaccia di tin.it :
    – lentezza ad aprire le mail
    – per allegare un file devo prima rimpicciolire la videata della mail poi afferrare col mouse il file dal desktop e trascinarlo nella mail in quanto non esiste piu il tasto ALLEGA
    – se spunto e cancello un gruppo di mail obsolete dopo mi trovo spuntata la mail successiva senza che io lo richieda con il rischio di cancellarla involontariamente alla successiva pulizia.
    Spero che prossimamente le cose vengano migliorate
    Grazie Saluti
    Giancarlo

    Rispondi
    • >>– per allegare un file devo prima rimpicciolire la videata della mail poi afferrare col mouse il file dal desktop e trascinarlo >>nella mail in quanto non esiste piu il tasto ALLEGA
      Non mi torna questo punto: su WebMail quando seleziono scrivi (per comporre una nuova email) sulla destra (prima della scritta Opzioni) c’è il simbolo della “graffetta” che è la funzione ALLEGA citata

      >>– lentezza ad aprire le mail
      se la casella è tin.it occorre scrivere a helptin@telecomitalia.it per verifica puntuale dell’account

      Un Saluto

      Rispondi
      • Grazie Gianni, ho visto la graffetta, non ci avevo fatto caso. Ho risolto anche il problema del segno di spunta indesiderato, andando in Impostazioni > Preferenze mail > e ho tolto la spunta sulla seconda scelta.
        Grazie per la risposta.
        Saluti

        Rispondi
      • Grazie Gianni, non avevo visto la graffetta. Horisolto anche il problema della spunta indesiderata: sono andato in Impostazioni > Preferenze mail > poi ho tolto la spunta sulla seconda scelta.
        Grazie per la risposta.
        Saluti

        Rispondi
    • a me capita (ogni volta!!) che mi si blocca la scrittura per svariati secondi. Ormai lo so e nel frattempo faccio altro… Ma è una cosa che avviene SOLO in alicemail. Non su altri account.
      Lentissima per caricare messaggi o dare invio; spesso devo chiudere e ricominciare daccapo, oppure scade la sessione.

      Rispondi
  5. Da qualche giorno mi si apre un’ulteriore nuova interfaccia anche peggio di quella precedente.
    è diventata più lenta probabilmente perchè hanno inserito loghi colorati che differenziano i vari mittenti, il tasto per segnalare gli spam non è più in evidenza ma devi passare da “altro”, si blocca nel caricamento della pagina (e la pagina si ricarica ogni volta che fai un’operazione). è un disastro.
    Ma perchè ogni volta che ci mettono mano riescono a peggiorare le cose?

    Rispondi
    • Non mi sembra così lenta al momento; i messaggi pubblicitari sono ora veramente pochi; io vedo solo il primo in testa alla lista delle email che non disturba più di tanto

      Rispondi
    • Se non ti piacciono i loghi colorati (gli Avatar) che differenziano i vari mittenti — > su WebMail accedere alle Impostazioni, Preferenze mail, Impostazioni Generali e deselezionare “mostra avatar nella lista messaggi”

      Rispondi
      • Grazie. Gli Avatar rallentavano di molto.
        Un vero peccato che per segnalare lo spam ora devi passare da altro; dovrebbe essere un’azione sempre in primo piano.

        Rispondi
  6. Premettendo che questa cosiddetta “nuova” tim mail è una vera porcheria (già era una schifezza prima ma adesso ha superato ogni limite), fra i tanti disservizi riscontrati il più grave al momento è che non riesco più ad accedere alle mie cartelle personali e, di conseguenza, a tutte le mail salvate all’interno. Complimenti!!

    Rispondi
    • E’ veramente una cosa indecente pagare un servizio che fa pena.
      E’ da tempo che alice mail fa veramente schifo.
      Dovrebbero vergognarsi o meglio dovrebbero essere multati per appropriazione indebita del canone della bolletta.

      Rispondi
      • Che c’entra il canone della bolletta ? Si paga il gestore per il servizio di connettività (mobile o fissa che sia); la casella di posta @alice.it o @tim.it è gratuita rispetto al canone di fonia e dati

        Rispondi
    • La mail che avevano prima a me funzionava bene, questa fa pena! accedere alle fatture on line l’ultima volta è stata un’impresa, non funzionava niente! Ho dato il benservito a TIM sia come cellulare che come fisso, avevo paura di ritrovarmi senza internet e telefono, un vero peccato che un’azienda italiana importante e storica sia stata ridotta ad un rottame!

      Rispondi
    • pure io sono mesi e anche anni che nn entro piu nella mia mail perche nn vuole piu le mie credenziali poi ho chiamato la tim che mi ha detto che nn ero bloccata e che mi avrebbe dato assistenza per vedere cosa nn andava. oggi 16 febb 2023 dopo anni sono riuscita ad entrare avevo 99 mail nn lette. il tecnico tim mi ha detto che io dopo aver dicitato il mio nome e cognome dopo nn dovevo piu mettere la @ e il seguito che dice alice.it e che sotto appariva il pallino blu con alice e dovevo fare avanti ed andare alla pasword cosi e stato sono finalmente entrata. ma dopo quando sono uscita per motivi che dovevo scollegarmi, la sera poi ho riprovato esattamente come mi aveva detto e nn mi ha fatto piu entrare mi appare un grosso pallino rosso con un punto esclamativo al centro che mi dice di nuovo che le mie credenziali non sono valide. poi cercando notizie su google come mai nn si mette piu la @dopo il nome sulla posta di alice?? e’ uscito fuori il tuo messaggio che anche tu confermi che e’ una porcheria entrare sulla posta di alice. io mi sono appunto rotta perche e sempre un tormento ewntrarci, credevo di essere io l’incompetente ma nn e cosi. come fare?? e quelli della tim lo sanno e fanno gli gnorri.

      Rispondi
    • pure io sono mesi e anche anni che nn entro piu nella mia mail perche nn vuole piu le mie credenziali poi ho chiamato la tim che mi ha detto che nn ero bloccata e che mi avrebbe dato assistenza per vedere cosa nn andava. oggi 16 febb 2023 dopo anni sono riuscita ad entrare avevo 99 mail nn lette. il tecnico tim mi ha detto che io dopo aver dicitato il mio nome e cognome dopo nn dovevo piu mettere la @ e il seguito che dice alice.it e che sotto appariva il pallino blu con alice e dovevo fare avanti ed andare alla pasword cosi e stato sono finalmente entrata. ma dopo quando sono uscita per motivi che dovevo scollegarmi, la sera poi ho riprovato esattamente come mi aveva detto e nn mi ha fatto piu entrare mi appare un grosso pallino rosso con un punto esclamativo al centro che mi dice di nuovo che le mie credenziali non sono valide. poi cercando notizie su google come mai nn si mette piu la @dopo il nome sulla posta di alice?? e’ uscito fuori il tuo messaggio che anche tu confermi che e’ una porcheria entrare sulla posta di alice. io mi sono appunto rotta perche e sempre un tormento ewntrarci, credevo di essere io l’incompetente ma nn e cosi. come fare?? e quelli della tim lo sanno e fanno gli gnorri.

      Rispondi
    • Cosa significa non si apre proprio ? Hai un errore ? Lo puoi riportare qui ?

      Poi, altra cosa, nel momento in cui rilevi l’errore quale è il tuo IP di connettività ? Vai su queata url per scoprire quale è il tuo IP con cui navighi su Internet: https://whatismyipaddress.com/

      Rispondi
      • Stamattina dice proprio:
        “La pagina non funzionaapi.webmail.tim.it non ha inviato dati”.
        Quindi non è un problema di Login errata o Pw dimenticata, o configurazione, che è sempre quella: ieri ok, oggi no.

        Rispondi
      • Ho un problema simile il messaggio è il seguente:
        Si è verificato un errore inatteso. Riprova più tardi.

        151.29.102.137

        Rispondi
          • hai ragione pensa che io ho mail li dentro dal 2020 che nn entro ormai ci rinuncio. un tecnico mi ha detto che nel mio usarname nn devo piu mettere la @ che se la prende in automatico e che va dritto alla pass la digito e da errore da nn valido e un’eterna presa in giro.

          • hai ragione pensa che io ho mail li dentro dal 2020 che nn entro ormai ci rinuncio. un tecnico mi ha detto che nel mio usarname nn devo piu mettere la @ che se la prende in automatico e che va dritto alla pass la digito e da errore da nn valido e un’eterna presa in giro.

        • 1) va messo solo il nome
          2) si sceglie sotto il dominio (esempio @alice.it)
          3) si preme bottone Avanti
          4) si inserisce la password
          5) si preme bottone Entra

          Rispondi
        • a me han detto che la @nn la devi piu mettere, che se la prende da solo dopo aver messo il es. a. corazza e la @nn la devi piu mettere

          Rispondi
  7. non riesco a spostare le e-mail che ricevo in cartelle già esistente come normalmente facevo fino a qualche giorno fà. Cliccando su altro la finestra sposta in non si accende e pertanto questa funzione non si attiva. come posso risolvere ? Grazie

    Rispondi
  8. Se scrivo una nuova e-mail mentre scrivo vedo il testo comparire in ritardo. Della serie, credo di aver concluso la riga e quando vado a vedere se quello che ho scritto è scritto bene, le lettere posso leggerle solamente dopo 20 o 30 secondi. La fase di apertura del programma posta è eccessivamente lento.

    Rispondi
      • a me continua a farlo, praticamente sempre: è estenuante. Ormai mi organizzo e intanto che appare la riga completa faccio altro su un’altra pagina.

        Rispondi
  9. non riesco ad entrare nella mia email alice.it perchè esce sempre una scritta login Auto-POST form cosa posso fare?

    Rispondi
  10. Con alice mail da smartphone cancello tutta la posta che e’ promozione pubblicitaria ma viene immediatamente riinviata e ricompare subito

    Rispondi
  11. io nell ultima settimana non riesco più a visualizzare le mail che siano quelle ricevute che le bozze anche se in realtà mi mette che ci sono nuove mail da leggere ma quando faccio per aprirlo non viene fuori niente, avete anche voi lo stesso problema?

    Rispondi
  12. tutto sommato fino ad ora funziona benino, a parte i problemi frequenti di accesso alla pagina.
    due cose però cambierei:
    – la spunta automatica sul salvataggio password ( se non stai sul tuo computer e dimentichi di toglierla potresti permettere l ‘ingresso alla mail a successivi utilizzatori del computer) . dovrebbe essere opzionale e non attiva di default.
    – la lista mail seleziona automaticamente la prima della lista favorendo accidentali cancellazioni.

    Rispondi
    • Ho gli stessi identici problemi, sono costretto a scrivermi i contenuti di una mail con word e ricopiarli ogni volta per non rischiare di dover riscrivere la mail più volte fino a che non è stata inviata. Altri colleghi hanno lo stesso problema, cosa si può fare?

      Rispondi
  13. Buonasera, anche a me ogni tanto da questo probema, ma da oggi non mi arrivano le mail.
    Ho provato a mandarmela una da solo, mi risulta inviata, ma non in arrivo….
    che succede? come faccio a leggere le mail che mi hanno inviato ma non si vedono?
    Angelo

    Rispondi
  14. OGGI HO SCOPERTO DOPO TANTI TENTATIVI FALLITI DI ENTRARE NELLA E-MAIL DI ALICE E DI TIM MAIL DA FISSO, CHE IL PROBLEMA ERA PER COLPA DI CAMBIO OPERATORE DA TIM FIBRA A ILIAD FIBRA.

    CIOE’ IL PROBLEMA E TIM. ( SE NON SEI IN TIM NON PUOI USARE I SUOI SERVER PER LA POSTA )

    MENTRE DAL TELEFONINO NON CI SONO PROBLEMI AD ACCEDERE, DA FISSO FIBRA INVECE SI!!

    SOLUZIONE PER ENTRARE NELLA E-MAIL DI TIM DA COMPUTER FISSO E’ COLLEGARSI CON HOTSPOT. ( A BREVE COME RISOLTO IL PROBLEMA SI POTRA ACCEDERE NORMALMENTE DA FISSO FIBRA.)

    Rispondi
  15. Ciao, come molti di voi ho problemi con l’accesso e l’utilizzo della mia casella e-mail di Alice da browser. Da Outlook sembra essere tutto funzionante, a parte qualche volta che non si collega proprio, e da smartphone con Samsung E-Mail tutto OK.
    Ho provato a verificare il funzionamento con diversi browser (IE 11, Edge, Mozilla, Chrome) e su diversi PC/SO (Windows 7 pro, Windows 10 pro). Ho chiesto anche ad un mio collega ed anche lui ha gli stessi problemi.
    Il primo e fondamentale è il problema in accesso, funzione una volta su 10, quando va bene. Le altre volte il processo non va a buon fine e viene interrotto.
    Se per caso riesco ad accedere poi ogni 2×3 si aggiorna la pagina rimandandomi nella home, perdendo l’eventuale e-mail che stato componendo.
    I filtri non funzionano e la ricerca delle e-mail è lentissima.
    Se scrivo una nuova e-mail mentre scrivo vedo il testo comparire in ritardo. Della serie, credo di aver concluso la riga e quando vado a vedere se quello che ho scritto è scritto bene, le lettere stanno ancora arrivando, una alla volta ed al ritmo di 1 secondo ciascuna…
    Salvo una bozza per riprenderla dopo, formattandola con spazi, ritorni a capo con righe vuote, testo in grassetto o corsivo. Quando vado a riprendere la bozza la trovo senza alcuna formattazione, e senza ritorni a capo. E’ da riscrivere tutta, e spesso si blocca dicendo che è avvenuto un errore imprevisto.
    Se poi mi azzardo a caricare un file, questo ci mette anche un minuto a caricarsi, e parlo di un pdf o foto di un paio di MB.

    Sto tentando di farmi risolvere i problemi da TIM, ma a quanto pare non hanno riscontrato nessun problema. Mi hanno proposto di contattare un loro tecnico a pagamento, ma senza la garanzia della soluzione.
    Mi hanno suggerito di scrivere le e-mail su Wordpad, poi copia/incolla il testo online… Ma vi sembra un consiglio sensato?
    A volte mi chiamano, parlano e ascoltano per un paio di minuti poi cade la linea e nessuno poi mi richiama più.

    Il bello è che prima dell’introduzione di questa nuova interfaccia grafica andava tutto bene, a parte lo spam che in un qualche modo ero riuscito a filtrare.

    Come si può risolvere?

    Rispondi
  16. io sono iscritta da anni a alice mail: faccio presente che ho le solite credenziali che la pagina di tim mail non miaccetta come non accetta neppure i codici di conferma che mi vengono inciati. Non ho linea veloce e neppure outLook. il mio bronswer è firefox. Il pc non è nuovissimo, ma lavorava bene.

    Rispondi
  17. Salve oggi è sparita la lista dei contatti di alice mail
    e non riesco neanche a ricrearla perchè quando clicco salva in rubrica mi dice errore
    premesso che la nuova interfaccia è un bailamme di pubblicità invasiva, ho chiamato 187
    Mi è stato detto che questo problema viene trattato da professionisti di livello superiore che l’appuntamento telefonico costa 29.90
    e quello a domicilio 90 e rotti .
    io non ho intenzione di spendere nulla ,se la sistemano bene altrimenti faccio alla vecchia maniera …….faccio senza.
    grz
    ciao

    Rispondi
    • Non sei solo!! Anche a me da oggi la lista dei contatti mail è vuota!! Ma che stanno combinando in Alice mail??

      Rispondi
    • Ho lo stesso problema, il fatto è che molti dei contatti non li avevo salvati di recente e adesso non so davvero come e dove andare a cercarli, che macello, spero che facciano al più presto qualche cosa.

      Rispondi
  18. Da quando è cambiata AliceMail è impossibile da usare!
    A parte l’interfaccia caotico e ingestibile, è difficile anche spostare/cancellare messaggi vecchi, perché ti seleziona anche quelli che vuoi tenere!
    Invii una email e andando a controllare cosa sia stato “spedito” ti accorgi che il testo è tutto un disastro: metà caratteri giganti, metà piccoli, grassetto messo lì a casaccio…
    No, già era penosa prima, ma adesso è messa pure peggio.
    Io non la uso più.

    Rispondi
  19. Già era scarsa l’interfaccia precedente, ma sono riusciti a peggiorarla.
    Per esempio ora non segnala più se ci sono messaggi in arrivo nella barra, bisogna aprire la pagina e cliccarci sopra per aggiornarla.
    Il problema è che questo succede anche mentre uno sta scrivendo un messaggio: scrivi e parte l’aggiornamento della pagina, cancellando quello che hai fatto fino a a quel momento.
    Demenziale…

    Rispondi
  20. Io entro ma i caratteri sono talmente grandi che non mi consente movimenti sulla videata e non riesco neanche a vedere l’elenco delle mail che sono arrivate.

    Rispondi
  21. Con il cambio alice tim non funziona :
    – la visione dei messaggi inviati;
    – la possibilità di spostare i messaggi;
    – nonsi riescono a configurare le cartelle personali quelle preesisitenti sono scomparse con,”purtroppo” tutto il loro contenuto storico anche importane;
    – non si ricevono le mail di conferma invio e lettura ecc. ecc.
    Parlando di “brand” unificato di un’Azienda ex monopolistica e con programmi, a questo punto velleitari, di competitor sul mercato posta elettronica francamente…… Il tutto non da ieri ma da mesi.

    Rispondi
  22. dal passaggio da Alice Mail a Tim Mail le regole (filtri) non funzionano più!!!
    Anzi quelle importate dalla vecchia Alice sono presenti, ma non si possono nè visualizare, nè modificare/aggiornare nè cancellare e comunque non funzionano! Se ne crei di nuove non funzionano!
    E’ da marzo-aprile 2021 che segnalo il problema … ma continuano a dirmi che ha loro funziona tutto regolarmente e che io sono l’unico che ha segnalato questo problema!!!????

    Ho provato anche a spostare la webmail alice su un altro webmail server…. ANCHE QUESTO NON FUNZIONA!!!!
    Da alice se impostyo l’invio automatico non lo fà, se imposto un’altro account compare un msg di errore “Errore di connessione all’account esterno” così pure quando imposto i settaggi sull’altro webserver!!!!!
    E’ come se alice fosse chiusa e bloccata!!!!

    Rispondi
    • Non sei affatto l’ unico ad avere questi problemi. Lo ho segnalato anch’ io insieme ad un problema fastidiosissimo che prima della nuova piattaforma non esisteva: le mail in arrivo per essere aperte e lette impiegano diversi secondi, è uno sfinimento aspettare 15 o 20 secondi per poter visualizzare il contenuto della mail. Alla TIM dopo le lamentele mirano detto che il problema è del mio computer…. Ma a parte che è un MacBook Pro del 2020, con “alice” precedente le mail si aprivano bene, con questa NO. Allora mi dicono che possono passarmi la loro assistenza informatica, che però potrebbe costare 29€ se a loro giudizio si tratta del mio Macbook. E’ uno schifo TIM. Ho caselle su Gmail, su Yahoo, su Outlook, e filano perfettamente. Ora penso che forse la loro “nuova” alice contenga un qualche stramaledetto inghippo che interferisce con il sistema operativo di MAC OS BIGSUR, che è aggiornatissimo… ma proprio non so dove mettere le mani…. Sicuramente a loro non pago 29€ per uno schifo fatto da loro stessi. Piuttosto sposterò su Gmail gradualmente tutte i miei indirizzi mail nei milioni di profili aperti…. banche…enti… SPID…Poste… Sono incazzatissimo.

      Rispondi
    • Stesso problema, come se le modifiche restassero sulla pagina delle impostazioni senza essere alla fine trasmesse al server. Ho provato con diversi browser ma non cambia niente.

      Rispondi
  23. Ci risiamo , risulta impossibile effettuare l’accesso. Dominio e password errati ma io li inserisco giusti….Non se ne può più . Qualcuno può sollecitare la risoluzione di questi problemi ? Grazie .Dopo che sono stata 15 gg senza riuscire a visionare le mail ora non riesco nemmeno ad accedere. Impossibile andare avanti cosi.

    Rispondi
    • anche io stesso problema!! poiché toglievo la spunta alla casella “registrami” della pw… per evitare venisse memorizzata, non riuscivo ad entrare più. Ho deciso questa sera di lasciare la spunta… e “magicamente” sono entrata di nuovo.
      Ovviamente adesso la mia pw è stata registrata da qualcuno o in qualche parte…
      proverò a modificarla vedendo se il problema si ripresenta.

      Rispondi
    • Stesso problema, ho provato a cambiare passward, ma funziona una volta si e due no.
      Sembra di utilizzare un programma fatto da sistemisti mediocri, che hanno perso il controllo di ciò che hanno realizzato.
      Purtroppo Tim ha demandato quasi tutto ad un assistente virtuale, il quale risponde solo a un menù di domande prefissate.
      C’è da essere preoccupati pensando che molti dei nostri dati passano attraverso le mail.

      Rispondi
    • anche io ho lo stesso problema, non riesco più accedere alla mia mail di AliceCara Filomena, sono d’accordo. ho lo stesso problema e non vedo la mia posta da 20 giorni!

      Rispondi
  24. Come faccio a mandar un messaggio se si apre un elenco ma non si riesce a scrivere un indirizzo? Accidenti ai miglioramenti peggiorativi. E’ andata benissimo per anni

    Rispondi
  25. io invece non riesco a vedere più messaggi antecedenti a marzo 2021…pazzesco,

    oltre ovviamente al fatto che bisogna ripetere spesso il login. ho parlato due volte con un operatore e mi ha risposto che devo seguire l assistenza automatica. mah

    Rispondi
  26. Ma non esiste più un modo per bloccare i mittenti rompiscatole ? Io capisco e apprezzo i cambiamenti, ma in meglio ! Così è un disastro ! E tutte le volte che non si riesce ad entrare ? Mi dispiace ma sarò costretto a cambiare ….

    Rispondi
  27. Stamattina non mi riconosce il login. Scusate le maiuscole, È ORA DI ABBANDONARE LA CASELLA (per i futuri contatti, ahimè i vecchi bisogna tenerli con questa casella).

    Rispondi
    • Oggi ho effettuato alcuni accessi da pc attraverso il portale ad Alice mail e tutto ok. Da qualche minuto non riesco più ad accedere: username, password ovvero dominio di posta errati.
      Da cellulare, invece, accedo correttamente.
      Assurdo, no?

      Rispondi
    • Ho appena contattato il 187, per accedere alla mail alice.it basta scrivere solo la prima parte del proprio indirizzo di posta senza riportare la seconda parte che è già evidenziata sotto. Funziona !

      Rispondi
  28. Non riesco ad accedere ad alice mail. Oggi ho attivato tim mail ma la mia vecchia posta oltre ai contatti come li rivedo? Qualcuno mi aiuta per favore?
    Ho chiamato il 187 giorni fa e sapete cosa mi ha risposto l’operatrice? “che gestore ha sul fisso?”
    Quando le ho detto Vodafone ha replicato che allora non potevo più avere alice…….
    Roba da denuncia Pazzesco

    Rispondi
  29. Anch’io non riesco ad entrare nella mia mail alice.it. Mi dice che il mio username è sbagliato e richiede usename con caratteri maiuscoli, minuscoli e speciali. Ma da quando????? Ho urgenza di entrare per scaricare un documento importante e non so come fare. E ‘veramente vergognoso

    Rispondi
  30. franco non riesco più ad entrare nella mia posta di alice inserisco tutti i dati ma non siapre e non ricevo neanche i dati si sono errati

    Rispondi
    • Anche io ho avuto i tuoi stessi problemi che ho risolto in questa maniera….vai all-indirizzo https://aaacsc.alice.it/magma/alice/authBox.do.
      Si apre una schermata che ti chiede Username, password e inserimento di una serie di lettere e numeri…premuto invio viene la scritta riprova…prova nuovamente e si apre la vecchia alice mail. spero di esserti stato di aiuto
      Alberto

      Rispondi
    • a me succede che non si apre più alice – inserisco i dati – username password uso sempre la stessa password e si apre con tutti i contatti.

      Rispondi
    • Neanch’io ci riesco più, da sabato 18 settembre.
      Dopo un po’ appare un messaggio che “apimail.tim.it” ha impiegato troppo tempo a rispondere.

      Rispondi
      • che barzelletta !! Io invece riesco a entrare ma non mi fa uscire. Quando clicco esci appare la scritta “apimail.tim.it è un sito pericoloso, non accetta crittazione” quindi non fa logout, pazzesco

        Rispondi
    • Caro Franco mettiti l’animo in pace, questa mattina(21/09/2021) ho chiamato il servizio 187, l’operatrice mi informava che ci vogliono ancora due mesi affinchè si ripari il guasto… Bello schifo, vero ? Me ne andrò sicuramente, mi sono rotto e tu ?

      Rispondi
  31. Sono spariti tutti i contatti in rubrica!! Cosa devo fare per recuperarli? Non mi lascia neppure inserire nuovi contatti! aiuto!

    Rispondi
  32. Per fare la ricerca bisogna per forza la data di inizio ricerca e fine ricerca….purtroppo non si puo digitare le date ma bisogna per forza cliccare sul calendario! (Ricerca del 2018 equivale a 40 click perche non si puo nemmeno tenere premuto il calendario per scorrere i mesi)!!! OSCENO

    Rispondi
  33. da qualche giorno sono spariti tutti i contatti!!!
    zero!
    Nuovo problema che si accumula ai precedenti.
    Certo che un’azienda che si occupa di comunicazioni che è riuscita a creare un portale per accedere alle mail così pessimo, di certo non è un bel biglietto da visita.

    Rispondi
  34. anche io ho loi(stesso problema ,non riesco ad aprire la mail da due giorni (mail tim) mi segnala errore su indirizzo di posta.Ho segnalato il problema e cercato di parlare con un tecnico maleducato e arrogante che mi ha risposto a monosillabi e chiuso la telefonata bruscamente.Ho nuovamente ritelefonato e un operatrice mi ha detto che sarei stata contattata da un tecnico (ma del tecnico nessuna chiamata ) sono andata nel sito tim per autentificare il mio dominio e tramite sms mi si dice di immettere un codice di accesso alice mail e non tim.Visto che due anni fa ho dovuto inviare un fax si segnalazione e passare a tim mail perchè adesso mi si reindirizza ad alice?Visto che ormai si comunica solo tramite mail con uffici ,banca e medico per ricette perchè la tim è cosi inefficente rispetto a qualche anno ma fa? Cosa sta succedendo?Suggerirei di investire meglio in servizi più efficenti e personale adeguato e non in pubblicità sciocca
    con tanto di ballerino isterico ,Lino Banfi e i gorgheggi di Mina (che tanto all utente non gliene frega niente ma ci tiene ad avere un servizio che paga .

    Rispondi
    • Come hai fatto a contattare Tim? Io ho alice posta ma il cellulare è un Vodafone e non me lo accetta.

      Rispondi
  35. da stamattina non riesco a entrare nella mia casella di posta perchè mi segnala come errore il mio username, che fino a ieri era perfettamente valido.
    Inoltre da tempo mi era impossibile spostare le mail nelle cartelle personali.
    dall’ultimo aggiornamento, la mail tim è peggiorata

    Rispondi
    • stessa cosa, cara laura. sei riuscita a risolvere? sostengono che il mio username non sia valido perché contente un punto (tra nome e cognome, sai che fantasia)… sono agghiacciata.

      Rispondi
  36. la nuova intefaccia è un disastro. Capisco che in fase di rinnovo possano capitare inconvenienti, ma questo periodo sta durando da molto.
    Anche ora che sto scrivendo questo messaggio non tiesco ad entrare nella posta di tim.
    Per non parlare del login e dell’interfaccia.
    Speriamo che risolvano al più presto. Una cosa è certa da molto tempo, altri fornitori dello stesso servizio (es. libero) hanno una rapidità di trasmissione delle mail molto più veloce di tim.

    Rispondi
  37. Non riesco più ad entrare nella mia email alice,it con il mio username (scritto tutto minuscolo) usato per da moltissimi anni. MI chiede una username scritta con caratteri maiuscoli – minuscoli e caratteri speciali. Adesso come faccio a vedere la mia posta? Perchè devo cambiare il mio username? E un vero schifo!!!!

    Rispondi
    • soprattutto… come si fa a cambiare username? ho necessità di accedere con una discreta urgenza alla mia casella… stesso problema tuo. grazie

      Rispondi
    • Anche a me la stessa cosa. Ho provato a fare “Recupera Password”, e dopo la procedura che mi ha fatto pure cambiare la Password ho provato ad entrare nella mia posta, ma dopo aver digitato il mio nome e la chiocciola, mi appare una dicitura in rosso con richiesta assurda per la username: caratteri maiuscoli- minuscoli, ecc. Questo per quanto riguarda il mio pc fisso, mentre sul cellulare e sul pc portatile , una volta inserita la nuova password, riesco regolarmente ad entrare nella mia posta.
      Non capisco perchè. Il mio pc è stato fermo 8 giorni per vacanze, e ora?

      Rispondi
    • Anche io riscontro lo stesso problema, non riesco più ad entrare nella mia mail con l’username usato da tantissimo tempo perché è tutto in minuscolo … Come posso fare ? chi posso contattare ?

      Rispondi
  38. Da quando è cambiata l’interfaccia non è più possibile fare la ricerca delle mail, dopo mezzora di ricerca dice che è trascorso troppo tempo e non esce nessun risultato. Inoltre da Tablet non riesco più a vedere le mail, nè in arrivo, nè inviate, si blocca subito dopo l’apertura.
    E’ una vera schifezza!!!! tra l’altro la spunta va in automatico sull’ultima mail ricevuta e si rischia di cancellarla per sbaglio.

    Rispondi
    • ho sempre provato un fastidio per il problema della spunta in automatico sull’ ultima mail ricevuta che rischia di essere cancellata, un operatore TIM del 187 mi ha detto che questo dipende dal browser che uso, ma io non ci credo. Adesso è da ieri che non si riesce ad entrare perchè il sistema mi dice che è sbagliato il mio username che contiene dei caratteri non previsti: per la cronaca lo uso dal 2009………questa anomalia si è verificata anche qualche mese fa e ci hanno messo 2 giorni per capire quale era il problema……. speriamo che anche stavolta sistemino il tutto entro domani

      Rispondi
      • ciao giovanni sono giovanni e purtroppo mi trovo nella stessa situazione oggi 17/09/2021 il mio username ha dei caratteri non riconosciuti non sono piu cliente tim da molti anni ma non e un problema due giorni fa al 187 una ragazza mi ha fatto riallineare ed e comparsa la vecchia schermata ieri ho provato con il 187 e mi anno dato un indirizzo di posta elettronica ma se non posso accedere come faccio a scrivere una mail

        Rispondi
      • Io ho lo stesso problema, ho chiamato il 187, mi propongono un tecnico a pagamento. Non capisco proprio cosa serve, sono 20 anni
        che uso alice mail, tutto e cambiato da quando anno cambiato l’interfaccia.

        Rispondi
  39. Tim Mail è un disastro indescrivibile. Ieri mi sono arrivate, in un colpo solo, 3800 (tremilaottocento) mail datate dal 2012 al 2017. Tutta roba presa a random dalle mie stesse cartelle e sottocartelle. Non copie, proprio le originali. Adesso cosa faccio? Servirebbero dei mesi per rimetterle al loro posto e poi, magari, il sistema, in un secondo, mi rifà la stessa cosa. Pazzesco!!

    Rispondi
  40. buon giorno ! da qualche tempoche non riesco piu a bloccare alcuni mittenti spam e cliccando su blocca utente/mittentemi dice sempre operazione non disponobile.
    perche????????????????????????????

    Rispondi
  41. Sono estremamente innervosita dal fatto che ancora adesso non riesco a visionare la mail in arrivo . Ho cambiato la password di accesso ma ancora non riesco a visionare niente . Molto tempo fa era successa la stessa cosa ma mediante la vostra segnalazione dopo 30 minuti la posta era ritornata operativa .Qualcuno riesce a darmi qualche indicazione su come procedere. Ho urgente necessità di visionare le mail arrivate per motivi di lavoro. Grazie.

    Rispondi
  42. Alle 19 il problema di non riuscire a visionare nessuna mail in posta in arrivo persiste . Ho necessità urgente di entrare nella posta in arrivo per motivi di lavoro, potreste risolvere il problema velocemente . Grazie.

    Rispondi
  43. purtroppo pensavo che i problemi fossero stati risolti , invece sono entrata alle 17 sulla posta di alice in arrivo e non mi dà nessuna mail .Se vado a cliccare su posta in arrivo mi si presenta un messaggio di errore ” si è verificato un errore improvviso”.

    Rispondi
  44. Da quando è cambiata interfaccia alla mail, è un disastro,ormai la ricerca delle mail inviate o ricevute è assolutamente inefficace. Il precedente sistema era un eccellenza, sono anni e anni che utilizzo Alice Mail ma adesso sono costretto a cambiare poiché le mail mi servono per lavoro. Se dovesse partire una class action per denunciare i danni ed i disagi causati da questo cambiamento unilaterale è che non lasciava opzioni di scelta , sarei contenti di partecipare.

    Rispondi
    • anche io la penso come te, inoltre se inizi a scrivere una mail non puoi nemmeno spostare la mail in scrittura per copiare qualcosa sulle mail sotto….che disastro… : (

      Rispondi
  45. Salve,
    Sono rientrata nella posta elettronica dal mio TABLET e da qui sono riuscita ad entrare normalmente ma poi non si vede più l’elenco di nessun tipo di messaggi (in arrivo/uscita, le bozze, il cestino, le spam).
    Come posso “aggiornare” l’accesso alla mia posta elettronica da TABLET??
    GRAZIE x qualunque aiuto!!!
    Luise

    Rispondi
  46. la pagina della posta, piu volte dopo poco si chiude e devo rifare l’accesso
    ma che hanno combinato?
    meglio come era prima che cambiasse

    Rispondi
    • Si verifica lo stesso inconveniente anche sul mio Computer….ma solo quando va bene! (quasi mai!)
      Infatti…dopo aver fatto CLIK sulla barra superiore in cui appare TIM MAIL …nel 99% dei casi….dopo qualche secondo appare la scheda , quella che tutti ricordiamo ….in cui digitiamo il nostro indirizzo “@alice.it” e la relativa Password . Dopo l’INVIO(sul mio Computer..) trascorrono almeno 30″ prima che appaia la scritta TIM (quella con le strisce rosse..) …..scritta che comincia a “oscillare”…… mentre trascorrono i secondi ed i minuti…. Quando si è fortunati …si attendono “solo” 300″ …..Personalmente …ho atteso anche ..5 ore….. senza che nulla accadesse!
      Angie, la collaboratrice Virtuale….fa del suo meglio: chiedo un test di Velocita’ ADSL . Risultato (ottenuto utilizzando gli strumenti TIM : 0,67Mbps !) Giudizio finale scritto da Angie: ” Il risultato ottenuto non è ottimale “!!!
      Mi chiede se voglio fare una Segnalazione…. Le rispondo che ve ne sono 13 ..ancora in corso….senza il minimo risultato positivo! La nuova pagina di TIM MAIL non è assolutamente paragonabile con la precedente Pagina e-mail @alice.it…( usata per 12 anni) senza MAI alcun problema! E’ una vergogna! Anche perchè la fattura non viene proporzionalmente ridotta considerando i milioni di disservizi provocati…con relativi danni o mancati introiti…. Occorrerebbe fare “piu’ rumore”!

      Rispondi
  47. Una interfaccia INDECENTE che non consente nemmeno una ricerca, che finisce sempre in timeout.
    Una interfaccia IGNOBILE introdotta solo per togliere servizi, come l’invio di SMS, e introdurre pubblicità all’atto dell’invio di una mail.

    Rispondi
  48. DA QUANDO E’ CAMBIATA LA GRAFICA NON RIESCO AD ANDARE INDIETRO CON LE MAIL CHE AVEVO FINO A QUALCHE ORA PRIMA . IL MASSIMO TEMPORALE CHE RIESCO A RAGGIUNGERE E’ IL 2020. QUESTO E’ UN PROBLEMA IN QUANTO USAVO LA MAIL ANCHE X L UFFICIOE AVEVO CONSERVATO DELLE MAil con un contenuto utile. INOLTRE NON SI RIESC AD ACCEDERE A MESSAGGI RECENTI IN QUANTO LA ROTELLINA DELLA RICERCA GIRA MA NON TROVA NULLA. COME POSSO RISOLVERE QUESTO PROBLEMA? GRAZIE Patrizia

    Rispondi
  49. RISULTA IMPOSSIBILE RICERCARE UNA MAIL IN POSTA IN ARRIVO, SIETE DEGLI INCAPACI, NON E’ POSSIBILE NEL 2021 AVERE UNA MAIL DEL GENERE. AVRETE PRESTO UNA MIGRAZIONE DI MASSA AD ALTRI CLIENT, PERDERETE LA MAGGIOR PARTE DEI VOSTRI CLIENTI. IMBARAZZANTE.

    Rispondi
    • Anche io non tiesco più a bloccare utenti e domino, la ricerca di mail è impossible gira la rotella poi dice che è passato troppo tempo… ho provato a chiedere più volte assistenza e rispondono che faranno chiamare un tecnico ma non si è mai fatto sentire nessuno

      Rispondi
  50. Risulta IMPOSSIBILE cercare una mail sia da pc che dallo Smartphone Android, quando provi gira la rotellina all’infinito fino a quando appare il messaggio: Errore

    La ricerca ha impiegato troppo tempo ed è scaduta.
    Rimpiango la vecchia Alice che funzionava alla perfezione con una grafica molto molto più leggibile, fate qualcosa perché molte persone hanno il mio stesso problema, chi ci lavora è costretto a cambiare mail.

    Rispondi
    • si assolutmante un disastro, da troppi troppi problemi. ma come è possibile invece che migliorare peggiorare cosi?

      Rispondi
  51. Per spostare le mail inviate alla sottocartella creata in passato devo ovviare il problema dalla App del cellulare Alice.it Mail , perchè in questo modo riesco a fare quello che con il Pc non mi riesce o non mi fa fare. INCREDIBILE!!!!
    Per quanto mi riguarda era melio la versione precedente a questa!
    Speriamo che i vari problemi vengano fixati al più presto.
    Delusione totale al momento!!

    Rispondi
    • sei riuscito a spostare le e mail nelle cartelle da pc? Io no!!! Clicco su “altro”, poi “sposta in ” e poi sparisce la finestra.

      Rispondi
    • Mi sta succedendo proprio la stessa cosa! Ho segnalato il problema alla Telecom attraverso il 187, sono trascorse più di 72 ore e continua il malfunzionamento. Che si fa?

      Rispondi
    • Mi sta succedendo la stessa cosa e posso ovviare al malfunzionamento solo da IPad, spostando la posta in arrivo nelle sottocartelle.

      Rispondi
    • Angelo, il mio problema è identico al tuo. Sul PC non è possibile spostare una mail in arrivo nelle sottocartelle già create con la vecchia interfaccia. Ho segnalato il problema al 187 (per clienti fissi della Telecom) ma, dopo 72 ore il malfunzionamento persiste. Cosa dobbiamo fare?

      Rispondi
  52. Sono utente Alice da quando esiste (ora TIM mail).
    Dico subito che la nuova interfaccia é BRUTTISSIMA e piena di pubblicità, che non ci dovrebbe essere visto che TIM Mail é un servizio destinato agli abbonati e/o utenti TIM i cui costi d’utilizzo dovrebbero comprendere un servizio di posta “pulito” e non intasato di proposte pubblicitarie.
    Detto questo, l’unica cosa utile che aveva Alice e per la quale la usavo era la possibilità di ricevere le notifiche sia di consegna che di lettura, servizio che ora sembrerebbe ancora esserci ma che alla prova dei fatti NON FUNZIONA !
    Qualcuno se ne é accorto ?

    Rispondi
    • Quando si compone un messaggio in Scrivi mail esiste menù “Opzioni” e un sotto menù “Notifica”.
      Lì ci sono le 2 possibili notifiche (“Quando il messaggio è stato consegnato” e/o “Quando il messaggio è stato letto”) solo che le checkbox da spuntare sono poco visibili, ma ci sono.

      Rispondi
    • si mi sono accorto che funziona solo la notifica di messaggio ricevuto dal server, mentre la notifica di lettura effettuate non funziona. Era molto comoda per certi messaggi importanti.

      Rispondi
      • a me con un test eseguito spedendo a me stesso funzionano entrambe le notifiche:
        1) sia quella di messaggio ricevuto dal server
        2) sia quella di notifica di lettura effettuata; ovviamente se alla pop-up che esce quando apri il messaggio (il mittente ha richiesto di essere notificato si/no) rispondi no il mittente non riceve la notifica

        Rispondi
  53. – A prescindere che la precedente interfaccia era molto più semplice, ora mi pare che l’uso del “blocco dominio”, “blocco mittente” e “spam” funzionino correttamente.
    – L’eccessiva pubblicità sul lato destro impedisce alla finestra a tendina di funzionare in modo semplice e lineare e si chiude velocemente prima di poter selezionare.
    – Manca la possibilità di consultare le “whitelist e le blacklist” per controllare i contatti.

    Rispondi
    • La vecchia interfaccia Tim Mail era molto più semplice e completa fornita oltre che
      con la barra strumenti anche la funzione diretta della stampa della mail aperta.

      Rispondi
    • Confermo l’eccessiva pubblicità ! sul lato sx è stata piazzata sotto la cartella Spam, quindi se io voglio vedere le mie cartelle in Cartelle personali devo prima scorrere la barra fino a cartelle personali, selezionarla e poi di nuovo fare scorrere la barra per vedere le mie cartelle in uno spazio di 2 cm, ovvero 2 cartelle alla volta !!! in questo modo è impossibile archiviare una mail semplicemente spostandola con il mouse, ma bisogna fare tutti i passaggi con i menu a tendina ed inoltre non riesco a vedere tutte le mie cartelle in modo rapido , ma ad una ad una scorrendo la barra…hanno lasciato 2 cm per vedere le mie cartelle e tutto il resto della finestra è occupata da pubblicità…inutilizzabile!!

      Rispondi
        • segnala i messaggi come spam con l’apposito bottone se pensi siano tali. Lascia stare i filtri “a mano”; durano poco; gli spammers cambiano continuamente form, domini, subject, contenuti delle email; IP da cui inviano. Impossibile stargli dietro “a mano”

          Rispondi
  54. quando accedo da PC (ho provato con Google, Mozilla e IE) mi appare per una frazione di secondo la pagina che però poi si abblanka e lo schermo rimane tutto bianco!!!!

    Rispondi
  55. Salve , ci risiamo . Alice ha funzionato fino alla 16:00. Ora accedo alla mail ma tutte le cartelle di posta mi riportano 0 (zero ) messaggi. Sono entrata ed uscita più volte …niente la situazione non varia….presenti zero messaggi.

    Rispondi
  56. al passaggio al nuovo sistema circa 2 mesi fa sono sparite tutte le mail… recuperate dopo qualche giorno e con non poche difficoltà contattando il 187
    oggi 24/06 sono stato subissato da moltissime mail che classifico come spam nonostante abbia filtri ed altro
    provato a classificarle come spam non è consentito esce questo messaggio
    Nessun messaggio verrà segnalato come SPAM in quanto presente nella white list
    da notare ilmittente newstim@newstim.it nonostante siano palesemente mail pubblicitarie o tentativi di pushing
    da UNIQUE CASINO o falsi mittenti tipo AMAZON, ORAL B, o altro
    poco dopo il portale va in crash ed esce errore imprevisto spariscono mail e non risulta nemmeno il nome nel login
    uscendo e rientrando piu volte da dispositivi e linee internet diverse sono riuscito a rientrare ma è palese ci sia un problema serio
    grazie

    Rispondi
  57. La vecchia interfaccia era molto più lineare.
    Da quando c’è la nuova sono sorti alcuni problemi, penso di gioventù, quale blocco totale con conseguente riavvio forzato del computer.
    Da questa mattina arrivano decine e decine di mail con mittente pubblicitario vario ma provenienti da che non è possibile bloccare. Blocco dominio, blocco mittente, spam non sono attivabili perché l’email figura in una whitelist introvabile.

    Rispondi
  58. impossibile bloccare o spostare in spam una mail,il sistema dice che la mail e’ nelle whitelist.Devo creare un nuovo filtro per ogni mail indesiderata…prima bastava un clic…pessimo aggiornamento,molto meglio la vecchia mail alice.

    Rispondi
  59. Da questa mattina arrivano continuamente decine e decine di mail con mittenti diversi che non è possibile bloccare. Non vengono accettati blocco dominio, blocco mittente, spam in quanto l’email figura in una whitelist che non sono riuscito a trovare.
    E’ inefficate anche il filtro per pterle incanalare automaticamente nella cartella spam o nel cestino.

    Rispondi
  60. Buongiorno,
    a volte la pagina di accesso ad Alice mail è diversa (riquadro per l’inserimento delle credenziali più’ grande), e nella barra indirizzi del browser compare https://api.tim.it …….
    Vorrei conferma che si tratti sempre della mail di TIM.

    Rispondi
  61. Non posso che aggiungere ed approvare tutti i commenti precedenti, avete fatto un DISASTRO… una mail intuitiva, semplice che funzionava perfettamente e poi il cambiamento fatto senza neanche una nota esplicativa di cosa fare …. Mi dispiace dirlo ma FATE VERAMENTE SCHIFO !!!

    Rispondi
    • assolutamente d’accordo! Gliel’ho segnalato più volte su facebook, specificando tutti i bug dell’orrida grafica (secondo me fatta da ragazzini per gioco, non può essere una cosa seria). Ho anche inviato una Pec. Risposte: zero.

      Rispondi
  62. SONO DUE GIORNI CHE NON RIESCO AD ACCEDERE ALLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA
    Sono veramente arrabbiato possibile che non si sono ancora accorti del mal funzionamento?

    Rispondi
  63. Da oggi 22 giugno , non riesco ad accedere via web da pc a mail alice datata e da sempre in uso… un messaggio pop up mi dice che o username o password sono errate, ma sono corrette e dal cellulare continuo a ricevere i messaggi… Ho provato sia dal browser IE che da Chrome… stesso risultato… pessimi…

    Rispondi
  64. Salve , è da stamani che non riesco ad effettuare l’accesso alla mia casella di posta elettronica …Ho urgente necessità di accedervi per reperire dei documenti importanti…come posso procedere? oppure se qualcuno sa dirmi quando la mail ritornerà ad essere accessibile. Grazie!

    Rispondi
    • E’ accessibile; nella username va tolto il dominio se presente. Ad esempio se la casella è pippo@alice.it va messo solo pippo. Il dominio (@alice.it @Tim.it @Alice.it) va selezionato sotto con il radio button

      Rispondi
  65. oggi appena inserisco la chiocciola esce un avviso che è un carattere non accettato, quindi come faccio ad inserire l’indirizzo di posta??

    Rispondi
  66. a distanza di tempo, posso dire che la nuova interfaccia è pessima.
    1) a differenza di quanto annunciato, gli spam si sono triplicati. Blocco dominio, blocco utente, ma arrivano lo stesso.
    2) è lenta e si deve aspettare per caricare la mail successiva troppo tempo
    3) quando si cancella una mail, la spunta finisce automaticamente sulla mail che sta sotto e, se non si fa attenzione, si cancellano mail che non si volevano cancellare.
    4) è poco intuitivo (l’altro giorno sono impazzita per individuare l’icona per stampare!)
    5) la versione precedente era molto più funzionale e pulita.
    6) spesso ci sono problemi di login (tipo stamattina)

    Rispondi
    • >>3) quando si cancella una mail, la spunta finisce automaticamente sulla mail che sta sotto e, se non si fa attenzione, si cancellano mail che >>non si volevano cancellare.

      In Preferenze Mail –> Visualizza messaggio successivo –> eliminare il flag dalla checkbox

      Rispondi
      • Salve da ieri, se accedo dal PC portatile, nella schermata della posta in arrivo ci sono i cerchietti per selezionare i messaggi e se apro un’email non riesco a stampare solo quella ma stampo la schermata. Come.si fa a tornare nella schermata normale, senza i cerchietti?

        Rispondi
        • Una volta aperta la mail se la si vuole stampare selezionare dal menu a tendina (è una piccola freccia a destra rivolta il verso il basso) l’opzione “Stampa E-mail”

          Rispondi
  67. Diciamolo, che fa letteralmente schifo, peggio di Libero, che già ha grossi problemi con la visualizzazione dei font.
    Hanno tolto moltissime utilità ed una funzione di ricerca molto efficiente, con una sbandernata di pubblicità che lascia lo spazio utile diventato povero e ristretto. Se volevano far scappare gli utenti bastava dirlo e si risparmiavano la rogna di cambiare una cosa molto apprezzata da molti utenti, oggi poi neanche si accede. Il solito modo di TIM di perdere clienti.

    Rispondi
  68. oggi, 21 giugno 2021 non posso entrare nella mia posta elettronica… fino al 18 giugno non ho avuto difficolta’, oggi che succede???? non posso accedere, mi si chiede di cambiare la username che ha sempre funzionato da tempo immemore…..

    Rispondi
      • anche io ho urgenza per lavoro. Il solo n. telefonico per informazioni è il 187 che però non posso fare perchè ho i telefoni aziendali…da pazzia!!!! Devo aspettare uno dei miei figli per chiamare con il suo cell…

        Rispondi
  69. buongiorno,da stamattina non riesco ad accedere alla mia mail di alice quando vado ad inserire la mail mi da questo messaggio “La mail ammette solo lettere maiuscole e minuscole, numeri e i seguenti caratteri speciali: . _ % + -“, ovviamente mi sembra una cosa assurda come faccio a cambiarla….la mia mail non contiene quei caratteri è così da 20 anni…..
    Mi sembra tutto molto assurdo….spero vivamente che sia un problema momentaneo…

    Rispondi
  70. Salve,
    oltre ai problemi già segnalati, non riesco a cambiare la dimensione, succede anche a voi ?

    Qualcuno sa o può indicarmi dove trovare indicazioni per spostare la mia casella di posta con tutte le mie cartelle/sottocartelle e mail su un altro server di posta ?

    Grazie per l’aiuto

    Rispondi
  71. Salve a tutti. Ho 4 account mail tra @alice e @tim e da circa 10 giorni, ogni volta che invio un messaggio da uno qualunque dei 4 account, non ricevo MAI la notifica di consegna, né tantomeno quella di lettura, pur fleggando ogni volta le due caselle dentro la finestra NOTIFICA.

    Rispondi
  72. I caratteri grafici sono del tutto sballati sia che io faccia il copia e incolla di un testo, sia che io lo scriva direttamente nel corpo dell’email.
    Nel testo si alternano almeno due o tre caratteri grafici e dimensioni.
    Chiunque riceva la mia posta la reputa stramba e ridicola.
    Ma quali menti geniali hanno progettato questa nuova grafica?
    Testarla prima no???

    Rispondi
  73. Mail TIM Deludente! Carente! Non intuitivo come invece si crede di essere! Non si vedono le dimensioni della posta, lo scroll Up e scroll Down a cosa serve? non porta ad un numero di pagina specifica che prima potevo indicare! Sembra il gioco della ruota: CENTO! CENTO! CENTO! La grafica e l’impostazione, che sarebbe l’ultima in ordine di importanza, è identica aquella di Libero.it, da cui ero fuggito più di vent’anni orsono. Mi chiedo con quale autorità, ARROGANZA! dobbiamo fruire di un servizio CHANGE che ci viene imposto sulla nostra casella di posta senza offrirci l’alternativa, dopo aver verificato che questa interfaccia è POVERA ed INSIGNIFICANTE, di tornare alla precedente interfaccia! Lo avrei fatto subito! appena aperta la posta! Non capisco! Non è migliorata l’interfaccia! E’ impoverita! Sono deluso! Quando apro la posta non penso più di essere TIM, bensì di essere in Libero.it +99 Mah….. …. La scrittura testo, deve avere i caratteri di Tim! non di libero! La posta TIM la avevo scelta perchè meglio di tutte le altre. Ad oggi è la peggiore!

    Rispondi
  74. TIM mail non funziona con SAFARI e l’interfaccia ed il suo funzionamento fa letteralmente cagare. Ottimo passo avanti.

    Rispondi
  75. Non si può più passare dalla posta al sito della linea fissa Tim per apportare modifiche e visionare le bollette

    Rispondi
  76. Da quando alice mail ha cambiato l’interfaccia alcuni link contenuti nel corpo degli e-mail ricevuti vanno riconosciuti come immagini e di conseguenza non si aprono. Se prima del cambio questo fenomeno aveva luogo solo collegandosi dallo smartphone, ora diventato impossibile ad aprire questi link e quindi, leggere il contenuto anche dal pc

    Rispondi
  77. Con la nuova configurazione ,non vedo più la dimensione delle varie e-mail e pertanto non riesco a fare pulizia dei file più ingombranti. Qualcuno può aiutarmi ?

    Rispondi
  78. Buongiorno,
    sono veramente delusa dalla nuova interfaccia di Alice. Non é per niente immediata, trabocca di pubblicità e funziona a rilento. Fare una ricerca poi tra le mail ricevute o spedite é diventato impossibile. Torniamo alla precedente che é meglio!

    Rispondi
    • Sono completamente d’accordo, non si riesce a ricercare mail (da sempre il messaggio “la ricerca ha impiegato troppo tempo ed è stata interrotta” e quindi a fare pulizia velocemente, se stampo una mail inviata è piena di codici cifrati tra le parole, manca il simbolo della stampa immediata, non potendo girare la pagine (che prima avveniva molto velocemente e si visualizzavano 30 mail per volta) posso solo gestire le 13-14 che mi presenta di volta in volta, in quella di casa poi di punto in bianco mi arrivano spam terribili quando prima non accadeva mai, non si vede il peso delle mail, non visualizza le cartelle personali nonostante ci sia uno spazio a colonna bianco a sinistra ma bisogna scorrerle ogni volta con la freccetta, l’assistente non funziona, ho provato a telefonare all’assistenza visto che sono anche cliente TIM (sennò ciao) e dopo le lamentele un signore (tecnico?) molto scortese mi ha richiamato affermando che forse era colpa del mio sistema operativo (ma succede su tutti i pc con sistemi operativi diversi anche nuovi) e che se volevo ottenere qualcosa dovevo richiedere assistenza a pagamento!! Ci manca!!

      Rispondi
  79. RISPOSTA TIM DA PROFILO FB:
    Ciao, i servizi sono attualmente in corso di aggiornamento e non posso dar seguito alla tua richiesta. Mi dispiace per il disagio e ti confermo che ho preso in carico la tua esigenza. Ti fornirò riscontro nel minor tempo possibile. A presto!
    Oggi alle ore 08:30
    08:30
    TIM
    Inviato da TIM Oggi alle ore 08:30
    Ciao Marco, la difficoltà nell’accedere alla casella di posta Alice dipende da un problema tecnico. Ci dispiace per il disagio, stiamo facendo in modo che duri il meno possibile. Restiamo a tua disposizione per ulteriori esigenze. Buona giornata da TIM. #TIMFisso

    Rispondi
  80. Ripeto quello che hanno scritto tutti. La nuova interfaccia di TIM MAIL ha peggiorato le funzionalità della casella di posta. Le mail non si aprono interamente tralasciando i loghi, le immagini e link. Inoltre selezionado una mail per eliminarla successivamente seleziona quella successiva come già letta. Insomma, peggiorata al punto di doverla disattivare.
    N:B. Le pubblicità, però, sono tante e si leggono e vedono perfettamente!

    Rispondi
  81. Uso alice-mail dal 1998, mi trovavo bene, con la nuova interfaccia, alice non la conosco più, faccio molta fatica, no 88 anni non ho più il tempo di adattarmi ai capricci commerciali di Tim, se continua così, sicuramente cambierà la mail e non è detto che cambi anche gestore, anche se non lo ho mai fatto fin dal 1957.

    Rispondi
  82. Trovo veramente imbarazzante che una casella di posta personale debba essere invasa da una marea di Pubblicità che nessuno ha chiesto.
    Nessun rispetto per un utente che ha deciso di avvalersi di questa casella di posta da quando è nata
    Credo che a seguito di questa tracotanza sia arrivato il momento di non avvalersi di TIM riguardo a tutti i servizi che propone ( Telefonia, Wi-Fi, Mobile ecc )
    E sarebbe interessante vedere se tutti quelli scontenti di questo trattamento ( …e non sono pochi ) facessero la medesima cosa.

    Rispondi
  83. Mi associo a tutto quello che è stato scritto. L’interfaccia attuale è ridotta, molta publicità , e pasticciosa. Consiglio di mettere un bottone per tornare alla versione precedente, e lasciare all’utente la possibilità di decidere quale usare. Avete dato una prova di forza, non è giusto. VOGLIO TORNARE ALLA VERSIONE PRECEDENTE.

    Rispondi
  84. ALICE MAIL NUOVA GRAFICA:

    NON è POSSIBILE ARCHIVIARE LE MAIL NELLE CARTELLE.
    o meglio la procedura ci sarebbe :

    evidenziare una mail, cliccare sul menu a tendina in alto a destra ALTRO,
    sotto menu: SPOSTA IN…….CARTELLE PERSONALI.

    Nel momento in cui con il mouse si toccaprò il sottomenu CARTELLE PERSONALI,
    sparisce tutto, e ci si trova con la citata mail che non si riesce ad archiviare.

    Grazie in anticipo se qualcuno ha rilevato lo stesso problema, e come l’ha risolto.

    PENSO DIFFICILE SPERARE IN UN NTERVENTO DI TIM., purtroppo

    Rispondi
  85. Buongiorno. Addirittura questa mattina non riesco proprio a entrare nella posta: ho due caselle di posta entrambe con Alice, ora no riesco a entrare in nessuna delle due…un casino

    Rispondi
  86. Per me è importante andare a ricerca mail in posta inviata, ma mi appare sempre la dicitura: ERRORE: La ricerca ha impiegato troppo tempo ed è scaduta.
    Come si fa?
    Grazie

    Rispondi
  87. Buongiorno.
    La nuova veste della posta alice.it è alquanto peggiorata.
    Innanzitutto pubblicità a SX a DX e IN ALTO che va a diminuire l’effettiva finestra delle mail oltre che a disturbare …
    Prima si poteva aprire piu’ di una mail e passare da un all’altra cliccando sulla linguetta…ora non piu’
    Difficile poi la navigazione in quanto molto dispersiva oltre che lenta.
    Alcune funzioni non vanno (creazione sottocartelle, ecc.)
    Personalmente la versione precedente era MOOOOLTO MIGLIORE…piu’ chiara e pulita….e ve lo dice uno che lavora nell’ambito informatico da anni.
    Se aveste a cuore i vs clienti, io manderei una mail a tutti e aggiungerei un bel bottone con scritto “torna alla versione precedente”, ma in fretta per evitare diaspore su altre caselle mail.

    Rispondi
    • concordo in tutte le sue ossrvazioni e poi il fatto che non si possa più passare da una e mail ad un’altra…si hanno peggiorato in tutto compreso il tipo di scrittura. Dovrebbero acoltare i Clienti soprattutto quelli vecchi.

      Rispondi
    • Esatto! Aggiungo che prima si poteva cambiare il nome del mittente della mail, quello che compare prima dell’indirizzo nel campo “Da”, adesso non si può più! L’help tuttavia è rimasto quello relativo alla vecchia alice e continua a dire che invece si può fare. Molto utile quindi come help!
      Hanno inoltre resettato arbitrariamente tutti i filtri che uno si era creato nel corso del tempo, con mittenti e domini da bloccare o da rifiutare, unitamente a tutte le regole che l’utente si era impostato in precedenza per suddividere in cartelle a seconda della provenienza. I filtri prima erano organizzati molto meglio con la possibilità di inserire regole di contemporaneità, “AND”, oppure di alternativa, “OR”, adesso questa possibilità se la sono fumata. L’editor delle mail funziona alla stracaxxo di cane, dai un invio e ti scende sotto di uno spazio equivalente a 10 righe, la dimensione del carattere è microscopica, e vano risulta ogni tentativo di aggiustarla con l’apposito pulsante.. In compenso c’è la possibilità di invitare la gente alle conferenze ..che non gliene frega un caxxo a nessuno!
      Sottoscrivo e sottolineo la questione delle linguette, e della pubblicità diventata schifosamente invadente! ..E io sono pure un cliente Tim, ma al call center mi hanno detto che, anche se sei cliente PAGANTE, la mail è gratuita, e quindi te la devi beccare così com’è!
      Fa schifo! Ma possibile che ogni volta che mettono mano a qualcosa la devono peggiorare? Lo fanno apposta forse, ..per crearsi lavoro per le generazione futura di informatici? ..A risuolare scarpe li manderei tutti…

      Rispondi
  88. da quando è cambiata la pagina non riesco piu a entrare per vedere la posta mi da schermata bianca e non si apre era meglio come prima , piu semplice da gestire . perchè complicare le cose

    Rispondi
  89. Non si potrebbe tutti insieme con il supporto di un Coordinatore chiedere supporto ad Asso Consumatori? che ci tutelino?

    TIM mail RIDACCI LA VECCHIA INTERFACCIA DI ALICE MAIL, TIM mail RIDACCI LA VECCHIA INTERFACCIA DI ALICE MAIL
    TIM mail RIDACCI LA VECCHIA INTERFACCIA DI ALICE MAIL, TIM mail RIDACCI LA VECCHIA INTERFACCIA DI ALICE MAIL
    TIM mail RIDACCI LA VECCHIA INTERFACCIA DI ALICE MAIL, TIM mail RIDACCI LA VECCHIA INTERFACCIA DI ALICE MAIL

    Altrimenti rischi che i consumatori del tuo prodotto ti boicottano.

    Rispondi
  90. neanchio niente non entro in nessun modo mi dice sempre le solite cose pass sbagliata ecc se faccio recupero pass mi dice solo errore generico riprovare piu tardi

    Rispondi
  91. Io non ho problemi ad accedere tramite sito web, ma li ho solo con la posta in arrivo (quella di invio funziona) tramite protocollo POP.
    Ho risolto impostando come server di posta in arrivo pop.tim.it (al posto di in.alice.it) e ricevo tranquillamente la posta.
    Per chi ha problemi nell’accedere può fare una prova mettendo i parametri di una casella di posta Tim, questi sono i parametri: https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=MailBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/630001

    Rispondi
    • Non è consigliabile eseguire variazioni sui client di posta che magari oggi ti funzionano e domani no. Segui gli help on line; se hai alice.it i parametri di configurazione sono:
      SMTP=out.alice.it (porta 587 senza TLS/SSL)
      POP=in.alice.it (porta 110 senza TLS/SSL)

      IMAP4 è chiuso alle caselle di profilo free se non sei su IP di connettività TIM (fissi o mobili che siano)

      Se ti configuri gli entry point di TIM per una casella alice.it e vedi che ti funziona oggi; poi se hai problemi un domani non è che ti puoi lamentare se non funziona più nulla

      Rispondi
      • Sono 15 anni che uso la mail Alice con i suoi parametri, ma era da giorni che non funzionava con Thunderbird (connessione Tim). Se metto i parametri Alice corretti dá sempre errore, mentre con i parametri Tim funziona. Come si sistemerà rimetterò quelli di Alice che so a memoria.
        Ho scritto questa “soluzione” per chi ha problemi di accesso non solo con il protocollo POP, ma anche per chi non riesce proprio ad accedere dal sito web (se lo usate principalmente da qui, consiglio di attivare l’opzione di lasciare la posta sul server).

        Rispondi
        • Anche io sono molti anni (dal 2005) che la utilizzo e in.alice.it/out.alice.it e mi funziona bene, ad oggi, con il client di posta Outlook 2016. Da cui non riesco a capire il tuo problema in assenza di dettagli ulteriori. Esempio: che errore hai esattamente?

          Per il protocollo POP3 non ci sono restrizioni di accesso con in.alice.it; l’accesso tramite POP3 è indipendente dall’IP di connettività (leggi anche, indipendente dall’Operatore).

          IMAP4, invece, è fruibile per gli account di profilo free solo se come Operatore di connettività hai TIM.

          Rispondi
          • Da quando si è aggiornato il sito, ho problemi solo con la ricezione della posta di arrivo tramite protocollo POP3.
            Non è un problema di password errata, perchè sono sicuro che è digitata correttamente.
            Errore:
            Non riuscito l’invio della password per l’utente *****@alice.it. Il server di posta in.alice.it ha risposto: invalid POP3 command

  92. Ho gia’ precedentemente scritto tutti i miei dubbi e le lamentele per l’incomprensibile uso della nuova interfaccia di alice per cui non sto a riscrivere tutto. sono perfettamente d’accordo con tutti quelli che hanno scritto.
    Ho solo una cosa da chiedere: ma qualcuno di tim legge questo blog?Se nessuno lo legge e noi scriviamo e’ tempo perso
    e i nostri problemi non verranno mai risolti.
    Nessuno del team di tim ha risposto a una sola lamentela. Lo trovo strano. Mi viene da dire: ma si sono accorti di avere fatto una enorme ………..?

    Rispondi
  93. Ho già segnalato aggiornamento disastroso! preciso che è impossibile scegliere le seguenti funzioni : MAIL INVIATE-SALVA-BOZZA-SPOSTA (con tutte le funzioni collegate allo spostamento), INOLTRE E’ IMPOSSIBILE CANCELLARE LE MAIL TUTTE INSIEME MA SOLO PER DATA DI ARRIVO.

    Rispondi
    • Buonasera. Invio le mail ma non me le ritrovo in posta inviata. Uso la mail per lavoro. Chi mi può aiutare?

      Rispondi
  94. Giuro che io non ci capisco niente. non riesco nemmeno a trovare il simbolo della stampantina per stampare la email. mi fa vedere la posta solo a meta’ e i quadretti per selezionare piu’ poste e cancellarle tutte insieme non ci sono piu’.
    per stampare una email ci ho messo 15 minuti e nn so nemmeno come ci sono riuscita. forse ho scaricato il documento .
    E’ un bel casino.
    sarebbe meglio rimettere la grafica vecchia che era molto piu’ chiara.

    Rispondi
  95. Nella vecchia mail di Alice in alto a destra c’erano due frecce che consentivano di avanzare e retrocedere per visualizzare le vecchie mail.Nella nuova interfaccia non c’è modo di accedere alle vecchie mail anche datate anni addietro.Speriamo che tim tenga conto di queste osservazioni seppur negative.

    Rispondi
  96. Io dal giorno dell’aggiornamento ho la casella bloccata e fino ad oggi il problema non è stato risolto. Inserisco le credenziali, mi fa accedere per una frazione di secondo e poi una schermata bianca…..ho aperto la segnalazione ma dopo 8 giorni circa il problema perdura.

    Rispondi
  97. l’aggiornamento che avete fatto è disastroso! fate cenere in testa e tornate dietro! non si vedono le mail inviate non si vede niente nel cestino. Ho solo consultato queste due opzioni e perciò mi fermo qui…..

    Rispondi
  98. ma c’è qualcuno in grado di assumersi un minimo di resposabiltà ammettendo di avere sbagliato e fare retromarcia o provvedere urgentemente a sistemare il tutto, misono iscritto al post Telegramm e siamo nelle stesse condizioni di TIM mail.
    Ogni altro commento è superfluo.

    Rispondi
  99. Ma fatemi capire! uno vi manifesta un suo problema e Voi nemmeno rispondete chiedendo agli altri di rispondere?????Avete rovinato una delle cose che erano perfette. Non si leggono le email, se ci sono degli allegati non si riesce a visualizzarli ne tento meno stampare.
    Ma qualcuno di Voi cervelloni si è mai seduto a visualizzare queste nuove facciate.
    Un consiglio perchè non fate cambiare mestiere al nuovo programmatore magari proponendogli di fare lo spazzino(sempre che sia in grado di farlo).
    C’è qualcuno in grado di darmi notizie se esistono delle istruzioni da seguire per cercare capire il nuovo metodo adottato.

    Rispondi
    • Per gli allegati ti rispondo io, CunSolo sentendomi solidale orfano della vecchia alice che adesso ha perso tutti i denti che aveva. Era giovane e bella allora, ma questa neonata caca per terra e piscia nel piatto.
      Io per aprire, stampare, conservare, gli allegati ho risolto così: ho chiesto una seconda mail a gmail.com appena ricevo una mail con allegato in alice la invio alla mia gmail, che li apre sempre, li fa stampare, li fa leggere e me li conserva. Addirittura se sono scritti in un’altra lingua li traduce automaticamente. Piano piano informerò gli amici che ho cambiato indirizzo mail fornendogli il mio nuovo gmail e dopo avermi mandato alla mia nuova mail le vecchie che voglio conservare, sotterrerò non la mia alice.it vecchia di 40 anni, ma la mia nuova tim.it che è nata incapace poverina!! Scusate nessuno conosce il nome dei geni programmatori della nuova tim.it ? sono già ricercati? peccato avevo un programmino…..

      Rispondi
  100. servizio nettamente peggiorato e pessimo. Ho perso moltissime mail prima del 2015 e la ricerca praticamente non funziona.

    Rispondi
  101. E’ sparita anche la funzione “Cerca” all’interno delle cartelle mail. Poi scrive il testo in caratteri minuscoli e spesso non li ingrandisce come richiesto.

    Rispondi
  102. Da quando la mia casella di posta Alice è diventata Tim Mail, non riesco più a cambiare il nome visualizzato da chi riceve le mie mail.
    Sembra proprio che abbiano rimosso questa funzione. In pratica, uno deve rimanere per sempre con il nome impostato nella vecchia casella
    Alice. Da matti! Qualcuno ne sa qualcosa di piu’ a riguardo?

    Rispondi
  103. Come faccio ad aprire le mail? Qualcuno mi può aiutare? Ci clicco sopra ma mi appare la spunta e non si apre. Come devo fare per leggerle????

    Rispondi
  104. La nuova interfaccia è allucinante! Andava troppo bene quella vecchia… (è proprio così: quando in Italia una cosa va bene, chissà perché, in qualche modo bisogna peggiorarla fingendo di rimodernarla)… Tornate sui vostri passi grandi ingegneri, vi prego (se ne siete capaci)!

    Rispondi
  105. Io non riesco proprio ad aprirle. Lie visualizzo, ci clicco sopra, mi appare la “spunta” ma non mi si apre. Come devo fare?

    Rispondi
  106. Non è possibile eliminare le mail, non si può accedere al cestino, che rimane sempre vuoto, e alla posta inviata.
    Inoltre tutte le cartelle personali con mail importanti di lavoro sono sparite. Sono cliente Tim con fisso e internet: è uno scandalo all’italiana.
    Non escludo il ricorso alla giustizia se non mi recuperano le mail archiviate.

    Rispondi
  107. Adesso vi faccio ridere (ammesso che ci sia, da ridere). Sono andato in internet e ho chiesto “Alice mail assistenza 187”. Fra le opzioni c’era scritto come creare un gruppo. Clicco e voilà, si apre una interfaccia che spiega come fare. Peccato che si riferisca alla versione vecchia!
    Mi vien da piangere! La classica mano destra che non sa cosa fa la sinistra.

    Rispondi
  108. Carissimi tutti, ho scoperto per caso (sarebbe da usare un altro termine ma poi mi bannano) ho scoperto dove sono le carelle della “posta inviata”, di quella “cancellata”, di quella messa in “spam” ecc.! Se volete saperlo versate 100 € sul c/c……..! scherzavo.
    Bisogna andare sulla sinistra dove c’è il “mio account”; a destra del titolo (ovviamente dietro la pubblicità) ci sono due freccette dirette una verso l’altro e una verso il basso.
    Basta cliccare su quelle a compaiono tutte le suddette caselle.
    Spero di essere stato utile a qualcuno.

    Rispondi
  109. Buongiorno, la posta elettronica non mi si apre ed ho URGENTE BISOGNO di averla in quanto sono Presidente di maturità ed ho assoluto bisogno di entrare nella mia posta
    PaolaA. Vacalebre

    Rispondi
  110. Non capisco ….ma come si fa a cambiare l’interfaccia’ che funziona in modo perfetto. A me succede che quando voglio “Sposta in” le mail nelle varie Cartelle Personali, non me lo fa fare.. Sicuramente risolverete il problema, ma fatelo fare a qualcuno bravo, molto bravo in quanto quest’ultima interfaccia lascia molto , ma molto a desiderare…

    Rispondi
    • Il vero problema non è tanto quello (basta andare su “altro” dopo aver “spuntato” a mail da salvare e si aprono le varie cartelle.
      Il vero problema e che non fa gestire i contatti (o almeno io ancora non ci sono riuscito), non fa gestire gli eventuali “gruppi” creati (aggiungere o togliere destinatari). In sostanza la nuova interfaccia è proprio UNA CAGATA, con licenza diespressione.

      Rispondi
  111. Va bene credevo di essere il solo….stupido ma sono in buona compagnia. Una cortesia il nome e indirizzo dei geni che nno distrutto una interfaccia facile, comoda e grafiacamentge ottima: la vecchia alice mail. OK. “Pasienza Addio mia bella addio, l’armata dei tuoi users se ne va!” Vengo anch’io SI IO SI!!!!

    Rispondi
  112. Dal 14 Maggio non riesco in alcun modo ad accedere alla email di alice che uso da circa 20 anni, c’era stato un blocco una ventina di giorni prima per cui addirittura mi sono premurato di riattivare una sim con TIM anche se ne avevo una aziendale, per timore che non fosse più considerata valida quella che avevo già.
    Risultato quello che tutti vediamo, non funziona nulla e gli operatori scaricano il problema da 119 a 187 con attese infinite e dai social dicono di pazientare perchè c’è un “problema tecnico”……… Really? nessuno ci aveva pensato!

    Rispondi
    • Tre giorni fa, un operatore del 187 mi ha detto di pazientare una mezz’ora, perché mi avrebbe fatto chiamare da un operatore esperto di posta…, sto ancora aspettando che qualcuno mi richiami e non posso leggere la mia posta Alice, senza poter avere spiegazioni da nessuno. Non ho parole ed é bene che non le abbia…

      Rispondi
  113. Ho alice mail da sempre, anche se negli ultimi anni il gestore della telefonia è diventato Vodafone sia per la linea fissa che per lo smartphone. Fino a pochi giorni fa mi connettevo ad alice mail con facilità, ora invece non accetta la mia username e la mia password (l’ho cambiata pochi minuti fa pensando fosse il problema) ma poi al tentativo di connessione mi compare sempre il messaggio “La connessione non è in modalità privata: il sito web potrebbe assumere l’identità di “aaacsc.alice.it” per sottrarre le tue informazioni…”eccetera. Poi Safari mi dice che il certificato non è valido. Cosa potete fare? Il servizio mail mi occorre, sono un professionista e lo uso soprattuto per lavoro

    Rispondi
  114. Buonasera, vorrei chiedere come stampare una mail, ho studiato tutta la pagina ma non
    ho trovato la figurina che mi indica la possibilità di stampare.Per me è molto importante.
    Grazie

    Rispondi
    • apri il messaggio; sulla destra c’è un menù a tendina (una piccola freccia rivolta verso il basso); clicchi sul menù a tendina e trovi “Stampa E-Mail”

      Rispondi
      • Vero. fatto! Ti stampa il messaggio in una finestrella in asso a destra, contorniata di tanta pubblicità! E’ una vergogna!!!!
        Anche per pubblicare queste recensioni è possibile che ogni volta bisogna citare nome ed email?

        Rispondi
    • sulla mail aperta, fai click dx col mouse in qualunque punto della mail . compare un menu a tendina tra cui c’è anche l’opzione stampa della mail

      Rispondi
  115. Anche per me la nuova interfaccia fa schifo, non è proprio per niente intuitiva. É solo molto più macchinosa. Concordo con tutto quello che han detto gli altri, e ho gli stessi priblemi. In più io Non riesco a stampare le mail, come devo fare?

    Rispondi
    • apri il messaggio; sulla destra c’è un menù a tendina (una piccola freccia rivolta verso il basso); clicchi sul menù a tendina e trovi “Stampa E-Mail”

      Rispondi
  116. Dalle 12 circa di stamattina funziona di nuovo tutto. Ricevuta la posta in Outlook. Paura passata (per il momento).

    Rispondi
  117. Da diversi giorno non riesco più ad entrare nella casella di posta alice. Sia del P.C. che dallo smartphone. Ho chiamato il 187 per ben tre volte in tre giorni diversi con tre risposte diverse
    1° Invieremo una segnalazione e verrà contattato al cellulare al più presto
    2° Deve cambiare la password. Fatto ma la situazione è rimasta tale e quale
    3° Non avendo utenza fissa con la TIM non possono fare nulla. Mi hanno consigliato di andare su google e digitare reset password alice. sono andato ed è come cambiare la password…

    Rispondi
  118. 20/05/2021
    Da una decina di giorni non riesco a girare le mail di lavoro da Tiscali.it a Alice.it (da casa Alice.it verso Tiscali.it lavoro invece tutto invariato).
    Cosa posso fare???
    Grazie

    Rispondi
  119. Non sono più cliente TIM per problemi vari, riesco ad entrare nella casella Alice solo dal Web, ma ovviamente mi hanno tolto l’archivio, non funziona più né in Outlook ne sul tablet né sul telefonino. Saranno cambiati i parametri? Ho letto sul sito Tim e qualche commento sopra forse lo conferma, che se non sei collegato in internet a Tim non funzionano le app di posta. Mi sembra una pazzia. Qualcuno ha trovato una soluzione?

    Rispondi
  120. 20 maggio 2021
    Ho letto tutti i commenti. L’unica cosa da capire è : COME FARE PER RICEVERE DI NUOVO LA POSTA DI ALICE SUL PROPRIO BROWSER DI POSTA. Sapete dare una risposta. Io non ricevo, ma posso inviare, quindi il problema è il POP … e uso outlook.
    Grazie

    Rispondi
  121. peggioramento in tutto rispetto alla precedente, in particolare non si riesce piu` ad avere risultato nella funzione di ricerca mail per mittente o destinatario

    Rispondi
  122. Non funziona nemmeno l’accesso da webmail, restituisce sempre pagina bianca. Non è più possibile ricevere en tantomeno leggere le mail.

    Rispondi
  123. anche stamane problemi con alice mail, non funziona ne da cellulare ne da pc fisso, non funziona neppure l’inoltro automatico ad altra casella.
    servizio scadente, a quando il ripristino?

    Rispondi
  124. Credevo fosse un problema del mio pc e mi sono perso tutte le email inviate cercando di riconfigurare l’email. Scorrettezza unica

    Rispondi
  125. Come tutti gli utenti @alice.it provvederò a cambiare mail, ritengo vergognoso il comportamento di tim.
    Non ho ricevuto nessun avviso di modifica contrattuale dove viene riportato l’esclusivo accesso alla mail tramite webmail, utilizzo outlook per ragioni lavorative e la mail principale è @alice.it.
    Qualcuno ha provato a impostare l’inoltro automatico a nuova mail?
    Sto testando e mi sembra sia fattibile: su webmail -> Impostazioni -> Preferenze mail -> Inoltro automatico

    Rispondi
  126. È una vergogna è come se Tim si fosse alzata al mattino e avesse deciso di spostare la tua casa su un’ altra città e un’ altra via e il povero postino non sappia più a chi a chi consegnare la posta. Quindi il tuo vecchio indirizzo è stato completamente cancellato. Questi individui si permettono questo e altro con un’ arroganza che non ha eguali, non per migliorare qualcosa, ma per mettere in difficoltà le utenze a favore del progresso, senza avvisare la classe meno esperta. Spero che facciate dietrofront per riportare tutto come prima.
    VERGOGNA

    Rispondi
  127. Non funziona più il dominio @alice.t con Outllook, praticamente mi chiede le credenziali, cosa che sono corrette, tutto ciò da stamattina, fino a ieri andavo come al solito…….risolvete cortesemente.

    Rispondi
    • Mi associo anche a me con outlook e cellulare non funziona, Solo da WebMail riesco a controllare le mail. A chi ci si può rivolgere?

      Rispondi
    • Purtroppo i problemi non sono risolti cambiando password oppure cancellando l’account e reimpostandolo. Il problema è con outlook. Ho provato con 3 account diversi di alice.it e su thunderbird funzionano (ma solo in POP). Chissà se risolvono oppure peggiora anche per altri client. Pop e smtp ancora alice.it (e non TIM)

      Rispondi
  128. Anche io da questa mattina non scarico, tramite Outlook, le mail di …..@alice.it , mi chiede sempre di inserire la password, che è già inserita. Ho letto ma non visto ,visto soluzioni.

    Rispondi
  129. Io non ho utenze TIM ne su fisso ne su mobile, fino a ieri la mia mail Alice l’ho sempre consultata da Outlook su PC e dall’app Samsung Mail su smartphone, oggi funziona solo tramite webmail. Sul sito dell’assistenza tecnica di TIM ho trovato questo:

    “Ti ricordiamo che, se la tua TIM Mail non è associata ad una linea ADSL/Fibra di TIM o ad un telefonino TIM, puoi consultare la tua casella @alice.it o @tim.it da client di posta coi protocolli POP3/IMAP solo ed esclusivamente se accedi ad Internet da reti di accesso TIM.
    L’accesso alla posta con un Operatore diverso da TIM è consentito solo tramite webmail.”

    Ma da quando sta cosa, da oggi?
    Mah….

    Rispondi
    • No è da anni che c’è quella dicitura, io sotto rete WINDTRE accedevo alla mia mail ALICE usando Thunderbird. (Pop3)

      Ieri ho fatto una prova impostando un nuovo profilo email (ALICE) sullo Smartphone usando il protocollo IMAP anzichè Pop3 e funziona…

      Rispondi
  130. Ho appena sostituito l’email Alice con Gmail in tutti i miei account più sensibili.
    Inqualificabili cialtroni. Non mi sorprende.

    Rispondi
  131. mi dice sempre impossibile accedere all’account anche se le credenziali sono esatte e le nuove email e due giorni che non arrivano

    Rispondi
    • io idem….. e tutte le mie bollette e lo spid e contatti vari anche di banca sono tutte collegate alla mia mail alice.it … chi mi risolve sto casino? :((((((

      Rispondi
  132. MI PIACEREBBE VEDERE IN FACCIA CHI HA COSTRUITO LA NUOVA INTERFACCIA…SONO PROPRIO CURIOSO DI SAPERE SE SI TRATTA DI UN INCOMPETENTE O DI UN BURLONE.

    Rispondi
  133. Le bollette inviate dal Servizio Elettrico Nazionale non appaiono più come allegato ma – credo –
    si trovano nel corpo del messaggio perché che è lunghissimo e completamente criptato!

    Rispondi
  134. a parte la password che viene sempre richiesta, non riesco a scaricare i file allegati alle mail né i link ipertestuali presenti nel testo della mail

    Rispondi
  135. mi unisco al coro….pessima interfaccia…e cosa gravissima sono due giorni che non funziona!!!!!….ma chi risponde di questi danni?

    Rispondi
  136. Da qualche giorno ho problemi a scaricare la mail da Alice, continua a chiedermi la password. Ho provato ho cambiato password tramite webmail, ma il problema rimane, stessa cosa sul cellulare

    Rispondi
  137. Nella rubrica non sono visibili i gruppi di destinatari e non è possibile inserire più destinatari tramite un copia-incolla nel destinatario della mail in uscita. Concordo con le osservazioni sulla ridondanza di pubblicità. Con molti degli altri problemi segnalati non mi sono ancora scontrato ma ora so che mi toccheranno. Per ora passo ad altro gestore e al diavolo la povera Alice. A TIM rimane una sola via: chiedere scusa e fare marcia indietro!!!!

    Rispondi
    • Non credo che faranno marcia indietro. Sarebbe come ammettere di aver sbagliato e “quella” è gente che non si arrende neanche davanti all’evidenza. Anche io ci ho rimesso circa 600 contatti e 4 gruppi che non riesco più a gestire.
      Cmq leggendo tutti i commenti, mi ritengo un fortunato perché riesco ancore a ricevere ed inviare messaggi!

      Rispondi
    • Si da questa mattina non scarica più la posta di alice , ne da smartphone che da PC … qualcuno sa cosa stanno combinando questi “geni” di TIM ??? Bisogna cambiare qualche parametro per raggiungere i nuovi servers ?

      Rispondi
  138. Continuano i problemi, impossibile accedere da smartphone, dice parametri non corretti. Da PC impiega 15 secondi per aprire l interfaccia… Intanto c’è solo il logo di tim. La ricerca funziona solo inserendo obbligatoriamente una data di inizio

    Rispondi
  139. Io ho praticamente quasi tutti i problemi descritti dagli altri utenti in più devo sempre immettere le mie credenziali quando voglio controllare la mia posta in arrivo anche se lo faccio nel giro di 10 minuti. Vale a dire una trentina di volte al giorno, visto che uso la mail per lavoro.
    L’interfaccia di prima era molto chiara e intuitiva, adesso è un caos! Inoltre il movimento degli avvisi pubblicitari, che adesso sono anche a destra e molto maggiori di numero, rende difficile concentrarsi su quello che si sta leggendo
    Posso anche capire che la Tim vuole far confluire tutto sotto un unico Brand ma che ragione c’era di cambiare, anzi di peggiorare tutto?

    Rispondi
  140. Con questa nuova interfaccia di alice tim non ci capisco niente.
    Avete complicato le cose, la posta elettronica non è più semplice come prima.
    A noi pensionati non fate altro che renderci la vita difficile.
    Ripristinate il tutto come era prima, altrimenti saremo costretti a cambiare.

    Rispondi
  141. Con questa nuova interfaccia di posta elettronica non ci capisco niente hanno solo complicato le cose.
    Questa va bene per chi è esperto nel settore, ma per noi pensionati è veramente un casino.
    Ripristinate il tutto allo stato precedente.

    Rispondi
  142. In seguito all’aggiornamento alla nuova TIM MAIL, non riesco più a vedere gli allegati della mail che mi arrivano su alice.
    Riuscite a spiegarmi come fare?

    Rispondi
  143. Oggi 17/05/2021 ho appreso che questo colosso telefonico si è perso in un bicchiere di acqua.
    Da anni avevo una casella alice.it perché inizialmente avevo Telecom. Nel corso degli anni ho cambiato ed ora non ho nulla di Telecom, né fisso, né mobile.
    Dal 21/04/2021, a detta di Telecom (ben 3 operatori al telefono), mi è stato confermato che non si può avere una casella Tim Mail se non si è anche clienti. Per questo motivo si sono presi la licenza di non avvisarmi della cosa, di farmi sparire tutta la mia posta in arrivo, di farmi accedere con le mie credenziali per presentarmi un vuoto più assoluto.
    Senza contare che banca, app, tutti i portali (scuola, bollette, fornitori etc.) appoggiano a quella email che ora non va più.

    Rispondi
    • stesso problema……. arrivato oltretutto senza preavviso ( neanche un messaggio di avvertimento…) , qui proporrei un’azione legale >:(

      Rispondi
  144. Ho letto tutti i commenti che precedono e concordo con i rilievi esposti. E’ urgente ritornare alla precedente impostazione che consentiva
    diverse operazioni, ora impossibili. Perdere le e-mail e gli allegati archiviati nelle cartelle personali rappresenta un danno; non è da escludere la possibilità di agire in via giudiziaria.

    Rispondi
  145. Non capisco perchè prima di lanciare un servizio innovativo riguardante la gestione delle mail di migliaia di utenti, non sia stata controllata meglio l’operatività e la funzionalità delle varie applicazioni. A parte una prima difficoltà iniziale nel riconoscere le proprie credenziali, ritengo che la dimensione delle mail sia una caratteristica molto importante per gestire la propria posta e quindi sarebbe indispensabile renderla visibile. Ho inoltre riscontrato che, una volta aperta una mail, dato che non esiste più il tasto “sposta in” presente invece su Alice, cliccando adesso sul tasto “altro” non si riesce più a spostare la mail in una delle cartelle personali che ogni utente potrebbe aver creato. Spero che qualcuno si avveda di tutto ciò e possa intervenire al più presto.

    Rispondi
  146. Ho i seguenti problemi:
    1) Non si possono creare sottocartelle nella cartella ” Posta in arrivo” e ” Posta inviata”, ma solo nelle sottocartelle già create nella versione precedente o nella cartella ” Cartella personale ” che è nascosta sotto la pubblicità : la finestra delle cartelle è troppo piccola e la finestra della pubblicità non si riesce a chiudere.
    2) Ho dovuto modificare l’indirizzo di invio delle bollette che non mi arrivano più sul mio account di alice ( ho dovuto dare quello di libero.it), ed è probabile che questa soluzione debba adottarla anche per altri mittenti
    3) Quando si seleziona una mail per spostarla o eliminarla rimane flaggata la mail precedente
    4) Non si riesce più a vedere l’elenco dei mittenti bloccati creato con la configurazione precedente tramite ” preferenze mail” e i filtri
    5) Lo spostamento della mail in un’altra cartella è difficoltoso : la finestra delle cartelle si chiude spesso e bisogna ripetere l’operazione
    Io mi chiedo: i programmatori quando “rivedono” un programma, un’interfaccia, ecc. lo provano ? lo testano?

    Rispondi
    • 1) E’ questione dibattuta da anni; non è ortodosso creare sottocartelle in Posta Inviata e Posta in arrivo (in generale nelle cartelle di “sistema” non si deve consentire di creare sottocartelle). Vi sono server di posta che non accettano ciò per cui se un domani, il gestore X, decide di migrare su un altro server di posta elettronica si ritrova con un problema grosso come una casa se ci sono caselle in queste situazioni
      2) le bollette si vedono correttamente al momento; così come le ricette mediche provenienti dal sito Mediatec. Utilizzi Chrome o Firefox aggiornati alle ultime versioni ? Hai svuotato la cache del browser; hai cancellato i cookies ?
      4) i filtri impostati da noi utenti funzionano poco; lo spam cambia in continuazione(mittenti, ip, subject, contenuti con link, etc.). Meglio lasciare agire l’antispam . Oppure, se utilizzi un client di posta, ti installi un tuo antispam personale

      Rispondi
  147. La nuova interfaccia è nettamente peggiore della precedente. Ho dovuto modificare l’indirizzo di invio ( verso libero.it) delle bolllette Enel.
    Non permette di creare delle sottocartelle alla cartella di ” arrivo” e “inviate”, ma solo alle sottocartelle o alla cartella “personale” che è sempre sotto la pubblicità. Lo spostamento delle mail è difficoltoso. Rimane fleggata la mail antecedente la mail cancellata o spostata.
    Fantozzi direbbe ” E’ una cagata pazzesca”

    Rispondi
  148. Buongiorno, anche io come altri utenti non riesco a vedere le mail di bollette o ricette mediche in quanto sono criptate. Come faccio se devo stampare la ricetta?

    Rispondi
  149. PENSAVO FOSSI IL SOLO AD AVERE PROBLEMI CON LA NUOVA CASELLA DI POSTA, MA VEDO CHE MOLTI CONCORDANO CON ME CHE SIA UNA VERA E PROPRIA BOIATA!!!!!!!

    Rispondi
  150. Ho un vecchio portatile sul quale, per poterlo utilizzare, ho dovuto installare un browser molto leggero il K-Meleon. Fino a qualche giorno fa aprivo tranquillamente la posta, adesso inizia la ricerca e non mi apre più la pagina…ma non è tutto! Su un altro PC, più performante, dove il browser è Firefox, di alcune mail ricevute, come quelle che inviano i medici da apposite piattaforme, non ci sono più gli allegati! E neanche arrivano più! Arrivano una moltitudine di lettere alla rinfusa che occupano lo spazio del testo della mail, ma non arriva l’allegato. Come faccio? Maurizio.

    Rispondi
  151. non riesco ad entrare anche se la username è la password sono quelle che sempre usate
    Per piacere ripristinate alice di prima altrimenti passo a libero

    Rispondi
  152. E’ veramente una cosa assurda non riuscire più ad entrare sul sito di posta. Sono sparite anche le cartelle. Volete proprio perdere dei clienti???

    Rispondi
  153. un clamoroso passo indietro. Uno tra tanti non riesco a creare le cartelle in posta in arrivo . una pazzia!!!!!

    Rispondi
  154. Per l’utente, la nuova interfaccia di Alice mail oltre ad essere complicata da usare ha anche il “pregio” di rallentare di molto l’operatività.
    Condivido le lamentele di tutti quelli che mi hanno preceduto nei commenti ed a loro mi associo, devo tuttavia fare anche presente il problema della stampa delle mail, infatti oltre a stampare il contenuto della posta mi stampa anche le figure e gli scritti pubblicitari nulla hanno a che fare con il documento ma che fanno consumare molto più toner e molta più carta. La pubblicità è anche in quantità industriale.
    Spero vogliate provvedere a rendere più semplice e meno caotico il sistema. Così restando costringerete la vostra utenza a sostenere costi per frequentare corsi ad hoc per imparare ad interagire.
    Grazie! Francesco

    Rispondi
  155. Oggi siamo al 15 maggio e ancora non riesco a entrare. 3 giorni di buio totale senza mail, i danni chi li paga? Se non risolvono entro stasera addio Alice.

    Rispondi
  156. io non riesco più a visualizzare le cartelle personali come devo fare . Non mi trovo bene quello prima era molto molto meglio.

    Rispondi
  157. NON funziona il blocco dei mittenti indesiderati !!!! Inserito una mia seconda mail di altro provider per vedere se funzionava il blocco ma niente , la mail arriva tranquillamente……. come diavolo facciamo a bloccare lo spam ???

    Rispondi
  158. Mi avete creato un grosso problema.
    Con l’Ipad non riesco più a leggere le mail perchè quando voglio aprirle mi viene fuori la funzione del cestino.
    Con Alice mi trovavo benissimo.
    Quanto prima passerò a Libero.it
    Congratulazioni per questa enorme cazzata (scusate in francesismo)
    Giovanni

    Rispondi
  159. Ma che cavolo avete fatto? Cerco di adattarmi, ma è incasinatissima. Per esempio come posso eliminare le mail indesiderate selezionandole tutte e non singolarmente. Questo è uno dei problemi, non parliamo del resto, dificoltà con le cartelle personali e ……

    Rispondi
  160. Lentissima ad aprirsi e troppo confusionaria, prima usavo Thunderbird per avere tutto sul mio pc poi da 3 anni a questa parte mi ero abituato alla Webmail, ma la nuova interfaccia è veramente scadente…e l’invasione pubblicitaria abnorme!

    Rispondi
  161. Ogni volta che devo scrivere una mail mi va in palla tutto: scrivo la prima lettera e devo aspettare dai due ai tre minuti per poter scrivere la seconda…per fortuna non è per niente snervante

    Rispondi
  162. La nuova interfaccia è orrenda e incasinata!!! Mi manda in confusione!
    Spero che venga ripristinata la vecchia alice, semplice e ordinata

    Rispondi
  163. Una marea di problemi pratici, aldilà del legittimo ma fastidioso profluvio di pubblicità. Non si può aprire più emails contemporaneamente, non funziona la ricerca di nomi e/o contenuti nelle emails ricevute o inviate, non si riesce a vedere la dimensione degli allegati che per di più non sempre si aprono subito, lo spazio dedicato alla pubblicità prevale (o quasi) su quello dedicato alla posta. Insomma, una vera schifezza, complimenti!

    Rispondi
  164. a mio parere la nuova interfaccia di Alice/Tim Mail ha due grandi pregi: 1) fa schifo e 2) funziona malissimo.
    ma purtroppo ha anche qualche difetto (che sarebbe inutile elencare, visto che chi la usa già li conosce e agli altri interessa poco).
    comunque, alla rinfusa:
    – non è più possibile cliccare con il tasto destro sulla mail per decidere cosa farne, ma bisogna seguire tutto il giro del menù in alto
    – se per caso da una delle cartelle personali si sposta una mail in “posta in arrivo” o “in partenza”, la stessa mail (anche se vecchissima) comparirà sempre come ultima arrivata (o comunque in corrispondenza della data dello spostamento, non della mail) e quindi ogni volta bisognerà sistemare le mail in arrivo/partenza per data
    – se si apre una qualunque mail, per tornare all’elenco è obbligatorio cliccare su “indietro”, inutile provare cliccando sulla cartella corrispondente
    – ogni volta che una qualunque mail (nuova o già letta) viene aperta, nel momento in cui si ritorna all’elenco, la stessa mail rimane “flaggata”, con il rischio di cancellarla involontariamente
    – se si apre una mail non letta, e la si elimina, una volta tornati all’elenco, la mail precedente viene in automatico “flaggata” e, anche se non ancora aperta, perde il “grassetto” (risultando così come “letta”), di conseguenza, se la si volesse lasciare “da leggere” si deve rifare tutta la procedura: menù in alto, segna come da leggere, togli il flag.
    e potrei fare altri esempi. ma credo che questi bastino per dire come, con la nuova interfaccia (che, come detto nell’articolo, è di per sé “disorientante” in quanto nuova) il controllo della posta sia più macchinoso e complicato, e più elevato il rischio di non capire o ricordare cosa è arrivato, cosa è stato letto, cosa è stato eliminato…
    insomma, capisco che il servizio sia gratuito, ma mi pare una ulteriore dimostrazione del fatto che l’utente sia sempre e soltanto in balìa delle scelte dell’azienda di turno, buone o cattive che siano per l’utilizzatore finale.
    perché poi, non dico la possibilità di “tornare alla versione precedente”, ma almeno un riferimento per l’assistenza nel momento della “transizione” ce lo potevano anche mettere…

    Rispondi
    • Hai fatto una disamina completa.
      Hai dimenticato solo: come si fa a recuperare una mail cancellata per errore? Dove vanno a finire le copie delle mail inviate? Domande da “Lascia o Raddoppia” (I vecchietti come me se la ricordano certamente?).

      Rispondi
  165. non si aprono le mail in arrivo. non c’è più copia mail inviate. non c’è traccia di mail ricevute. spariti tutti gli allegati alle mail ricevute. delusione per chi riteneva di usare un mezzo affidabile. auspico un ritorno alla situazione precedente. spero mi si faccia recuperare i dati pregressi.

    Rispondi
  166. Bn giorno con la nuova interfaccia di alice mail oggi tim ci sono diversi problemi non si vedono gli allegati e scompaiono le mail meglio quella di prima

    Rispondi
  167. Purtroppo sti rilevando molti problemi con la nuova interfaccia.
    Ad esempio, non mi consente di fare assolutamente nessuna ricerca per cercare email vecchie, non mi indica le dimensioni delle email, è lento e non mi fa aprire le caselle personali. Sono tutte attività che mi occorre fare, quale avvocato. Mi ero affodato ad Alice, confidando nelle sua serietà. Considerando che la uso per lavoro da circa 20 anni, questo mi potrebbe creare molti problemi.
    Vorrei poter risolvere quanto prima tutti i problemi! E’ da giorni che è così.

    Rispondi
    • Ciao Federica, hai risolto il problema delle cartelle personali? Non riesco ad aprirle e non ho risposte da tim. Cosa possiamo fare?

      Rispondi
    • Carissima Federica, visto che sei avvocato, invia una “vibrata” lettera di protesta a Telecom minacciando richieste di risarcimento dei danni che stanno arrecando all tua professione. Ci credo poco, ma paventando anche una “classion act” può darsi che si mettano un po’ di timore.

      Rispondi
  168. la nuova tim mail? non ho avuto problemi di accesso rilevanti solo appena accennati ma la lettura mail è completamente disastrosa non si aprono correttamente l’impaginazione è totalmente sballata con grossi problemi per capire o leggere qualche cosa la lentezza della complessità della cosa e disarmante. per essere una novità credo che dovrà essere aggiornata o stabilizzata perchè cosi a mio parere non è una bella evoluzione ma un retrocedere totalmente un voto positivo a come si presenta in schermata uso mail comprensibile e discretamente bella

    Rispondi
    • Ciao Raffaele. Per spostare i messaggi nelle cartelle personali devi andare in alto a dx dove c’è scritto “altro”. Vedrai che si apre tutto.
      Gestire le cartelle personali, invece, è un altro discorso.
      Io non ci sono ancora riuscito.

      Rispondi
  169. io non riesco piu ad entrare nella casella di posta mi dice che username e password sono errati,invece sono quelli che ho sempre usato cosa posso fare?ho urgenza di entrare nella mail.

    Rispondi
  170. Io non riesco più ad entrare,la username è la password sono giusti ma mi dice sempre che dono errati e non riesco

    Rispondi

Lascia un commento