Home » Blog Telefonia » Iliad Italia » Xavier Niel. Il papà di Iliad. Chi è? Leggi la breve presentazione

Xavier Niel. Il papà di Iliad. Chi è? Leggi la breve presentazione

Xavier Niel

Dietro Iliad, Free Mobile in Francia e Iliad Mobile in Italia c’ è Xavier Niel. Che non ne è solo il fondatore. Iliad Telecom è permeata dal suo spirito, dal suo modo di dare fastidio ai competitor, senza fermarsi e rovesciando sempre il tavolo al quale è seduto.

Xavier Niel fondatore Free Mobile
Chi è Xavier Niel. Ecco il fondatore di Free Mobile, lo Steve Jobs francese pronto a rivoluzionare l’ Italia delle tlc

Il suo lavoro? Rispondere a circa duemila email al giorno, racconta chi gli lavora accanto, e attaccare ferocemente i monopoli delle telecomunicazione. Xavier Niel entra nel settore delle telecomunicazione, perché è un fervido appassionato della rete libera, priva di ogni restrizione. Per questo la sua compagnia ha puntato tutto sul traffico in mobilità. Xavier ne fa una ragione di vita che va ben oltre il business.

Nella Silicon Valley delle leggende ha contribuito alla fondazione di una scuola per aspiranti hacker ma che lui descrive più che altro come una educazione alla condivisione libera. Una scuola di future stelle del digitale.

Comunque a lui questa lotta è fruttata molto. In Francia ha fondato Free, rivoluzionando totalmente il mercato e costringendo gli altri a dimezzare i prezzi. Poi l’ invasione del Bel Paese, con una italica versione di Free che si chiama proprio Iliad.

E anche qui da noi, inutile dirlo, è stata una rivoluzione. Iliad Italia nasce ufficialmente il 29 maggio 2018 con una conferenza stampa bomba a Milano. Dal giorno della nascita partono le file interminabili davanti alle SimBox Iliad. E da quel momento, Iliad costringe di fatto gli altri operatore all’inseguimento.

Xavier Niel si definisce il capo di una strategia, di una visione e non ama essere definito presidente. La sua, è un’ idea complessiva delle cose. Delle telecom del futuro, sempre più internet oriented e sempre più grandi piattaforme di scambio libero.

Un modo di pensare profondamente diverso dai grossi colossi dei telefoni che ancora tentano di guadagnare spicci dalle telefonate. Per questo suo coraggio di vedere nuovi scenari, è stato più volte paragonato all’ americano Steve Jobs. Sarà la vicinanza culturale eppure Xaviel Niel sembra più casereccio, genuino. Più semplice.

Il suo lavoro, del resto, è quello di guidare una corazzata di 9000 dipendenti e rispondere a circa duemila mail ogni giorno. Roba da ragazzi, per Xavier. L’ uomo pronto a travolgere le compagnie italiane.


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

1 commento su “Xavier Niel. Il papà di Iliad. Chi è? Leggi la breve presentazione”

Lascia un commento