Questo sarà l’anno dell’inizio per la tecnologia in 5G. Un anno importante per operatori telefonici, per le aziende ma anche per gli utenti finali che lentamente potranno avvicinarsi e conoscere tutti gli sviluppi che questo standard potrà portare nei prossimi anni. E non parliamo solo di una maggiore velocità di navigazione.

Vodafone 5G
Vodafone porta le startup verso il 5G. Parte il nuovo bando.

Tutti o quasi gli operatori telefonici italiani stanno scaldando i motori e Vodafone ha lanciato il primo bando per coinvolgere le startup italiane a presentare idee e progetti che contribuiranno a lanciare e sviluppare il 5G.

L’intenzione di Vodafone è quella di creare un’ ecosistema di aziende, sviluppatori e innovatori attorno al 5G, per trasformare Milano nella capitale europea del 5G con un investimento totale di 10 milioni di euro in 4 anni.

Tariffa Migliore Oggi

Il progetto si chiama Action for 5G ed è realizzato in collaborazione con PoliHub – l’incubatore del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico per promuovere tutta una serie di tecnologie e applicazioni all’avanguardia in diversi campi della tecnologia come la robotica, la realtà aumentata, la realtà virtuali e in generale tutte quelle applicazioni che verranno in futuro adottate da tutti i settori dell’economica italiana. Ma anche europea come l’industria, la sanità, la realizzazione di smart city, per la sicurezza e ovviamente l’intrattenimento.

La prima fase del progetto prevede la raccolta e la valutazione delle candidature. I migliori progetti saranno valutati da investitori italiani, consulenti esterni dei vari settori per poi accedere ad una seconda fase di vera e propria progettazione delle idee presentate e valutate.

I progetti saranno valutati da un Board costituto da membri di Vodafone Italia, Fondazione Vodafone, Politecnico di Milano e venture capitalist, che selezioneranno quelli più innovativi e strategici che potranno così accedere alla fase di Sviluppo e Test in Lab (settembre 2018 – dicembre 2018).

Le startup selezionate riceveranno quindi un finanziamento e Vodafone potrà anche entrare attivamente nel capitale della società e supportarla nel lancio commerciale.

Ogni anno Vodafone metterà a disposizione 2,5 milioni di euro per 4 anni, per un totale di 10 milioni di euro, in servizi di consulenza tecnico-specialistica e l’accesso all’Open Lab di Vodafone e del Campus Open Lab del Politecnico di Milano nonché agli spazi e servizi del PoliHub.

E’ possibile proporre le proprie idee fino al 31 marzo 2018 cliccando questo link.

Tutte le offerte per passare a Vodafone

SHARE

Lascia un tuo commento