Android Tv è una famiglia di dispositivi utili per collegare la tv ad internet, attraverso specifiche release del sistema operativo Android. Lo stesso, o quasi, utilizzato sui nostri telefonini.

Con Android è possibile collegare una qualsiasi televisione ad internet, potendo sfruttare la ricca scelta di app dedicate sul PlayStore. Film, serie, utility ma anche giochi. Anche la tv più vecchia si trasformerà in un dispositivo divertente e coinvolgente.

Android Tv
Guida ad Android Tv. Che cos’ è Android tv, a cosa serve e quanto costa.

Guida alle funzionalità di Android Tv e ai migliori modelli. Perché comprare Android Tv e a che cosa serve?

In questo post cerchiamo di rispondere alle domande più frequenti sul mondo di Android Tv.

Quando nasce Android Tv?

Partiamo con un piccolo pezzo di storia, sul progetto di Android Tv. Google aveva già nel 2010 messo il piede nel mondo della tv e dell’ intrattenimento domestico con il progetto Google Tv, diretto concorrente di Apple Tv. Da anni infatti i big player stanno cercando di entrare nel mercato della tv di casa, consapevoli che anche questo device molto presto, dovrà girare con veri e proprio sistemi operativi.

Anche la tv infatti, smette di essere solo dedicata alla ricezione di canali tv lineari ma si riempi di funzionalità, app, contenuti e giochi. Un’ estensione, diciamo così, del nostro computer o del nostro telefonino.

A cosa serve Android Tv?

Ecco, in questo nuovo modo di concepire la televisione di casa, c’ è Android Tv, un set-top-box, un decoder diciamo, che serve a trasformare qualsiasi televisore in uno smart tv.

E cioè?

Significa che con Android Tv, collegato con il solito cavo HDMI, potrete far girare sulla vostra televisione un potente e flessibile sistema operativo Android. Fantastico, non trovate? Smetterete di guardare Rai1 e Canale5 e passerete a scaricare app, anche con giochi pensati appositamente per la televisione di casa ma soprattutto potrete accedere a servizi streaming come Netflix, Infinity, Now Tv e TimVision (questi sono i quattro grandi protagonisti italiani dello streaming, al momento).

Android Tv, ovviamente, va collegato ad internet. Senza connessione è abbastanza inutile. E una volta online permette di essere aggiornato con nuove app attraverso il solito PlayStore (quello che gli users di smartphone Android conoscono benissimo).

Oltre ai servizi a pagamento come Netflix o Infinity potrete vedere gratuitamente video come quelli offerti da YouTube, oppure trasmettere direttamente dal vostro telefonino Android, foto e immagini memorizzate nel vostro device mobile (questa funzionalità si chiama Cast).

Non è possibile definire in modo assoluto le caratteristiche tecniche di Android Tv. In questa guida abbiamo cercato di spiegarvi grossolanamente le principali funzionalità ma Android Tv, così come accade per il mercato mobile, è e resta un progetto aperto. Ciò significa che mentre esiste un modello preciso di Apple Tv, non è lo stesso per Android Tv, che è un nome che identifica moltissimi diversi decoder, dai costi più disparati.

Diciamo che un modello base di Android Tv oggi costa veramente poco e di fatto permette al vostro televisore, di accedere a un’ infinita scelta di applicazioni.

Le applicazioni di Android Tv si pagano?

Valgono le stesse regole del PlayStore per dispositivi smartphone. Molte sono gratuite, mentre alcune applicazioni si pagano. E’ possibile utilizzare lo stesso account Google del proprio telefonino, per gestire anche il bouquet di app del proprio Android Tv.

Oltre alle app degli Over the Top per vedere film e serie, come i già citati Infinity, Netflix e TimVision, Android Tv offre un’ ampia scelta di applicazioni come il meteo, i servizi informativi o le mappe.

E’ possibile quindi personalizzare in ogni aspetto la propria televisione Android. Esiste una grande scelta di giochi che permettono la piena interazione tra device mobile e tv. Solo a titolo di esempio, un gioco del tennis, ci permetterà di usare lo smartphone come racchetta mentre visualizziamo la partita sul tv.

Quanto costa Android Tv? Dove comprare Android Tv?

Come detto sopra, esistono più modelli che montano il sistema operativo Andorid e sono quindi denominati Android Tv. Una breve occhiata alla pagina dedicata di Amazon, può fare chiarezza sui migliori prezzi oggi disponibili per Android Tv. Ovviamente i prezzi variano a seconda delle prestazioni di ciascun modello. Ma come detto, se non si vuole utilizzare Android tv come una piattaforma di gioco, ma semplicemente per guardare Netflix o Infinity, si può anche optare per una scelta davvero molto economica.

[amazon_link asins=’B01M98R02D,B01LGKK9D0,B01LWODDHZ’ template=’ProductCarousel’ store=’pluginupgo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1e6188b8-1b63-11e7-b515-f99ab90fd9c5′]

Le nostre offerte del giorno selezionate. Vai ai migliori prezzi online su UpGo.news

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here