Home » Blog Telefonia » Vodafone » Blocco dei servizi a sovrapprezzo con Vodafone. Ecco come

Blocco dei servizi a sovrapprezzo con Vodafone. Ecco come

Le insidie sono sempre dietro l’ angolo per chi naviga su internet, anzi sono aumentate esponenzialmente con la diffusione dei dispositivi mobili in particolare. Sugli smartphone con schermi molto piccoli rispetto ai desktop è più facile cliccare là dove non vorremmo, su un banner ingannevole o su un popup spuntato all’ improvviso. Cosi ci ritroviamo con il nostro credito prosciugato in pochi minuti perché quella semplice azione apparentemente innocua ha attivato un servizio a pagamento che non abbiamo richiesto. Giochi, oroscopo, suonerie e loghi. Questi sono solo alcuni di quei servizi definiti a sovrapprezzo. Guarda anche come parlare subito con un operatore Vodafone.

E’ intervenuta anche l’ Antitrust che ha prima sanzionato poi obbligato, a seguito di una sentenza, le compagnie telefoniche ad informare preventivamente i propri clienti circa l’ attivazione di servizi premium di intrattenimento. Messaggini quasi sempre inutili, di svago e intrattenimento che spesso vengono attivati con poca trasparenza. Troppo poca, secondo l’ Antitrust. E purtroppo ancora molti utenti non sono a conoscenza della possibilità offerta dal barring sms, oggi disponibile con tutti gli operatori mobili.

Oggi vedremo come disabilitare o disattivare i servizi a sovrapprezzo con Vodafone.

Leggi tutte le nostre notizie su Vodafone.

Vodafone offre sul sito ufficiale una guida esaustiva di tutte le problematiche che riguardano il barring SMS e blocco servizi telefonici a pagamento. Basta registrasi per accedere alla personalizzazione del proprio abbonamento nella sezione Fai da te. E’ possibile effettuare il blocco dei servizi *111* For me e dei numeri 166 e 899 oppure applicare il blocco della connettività Internet.

Consigliamo però di chiamare il numero 190 o di contattare il numero gratuito 42070 qualora sorgano dei dubbi poiché la disattivazione di alcuni servizi implica inevitabilmente anche la disabilitazione di servizi potenzialmente utili come quelli messi a disposizione dagli istituti di credito, usati per monitorare i movimenti sul nostro conto corrente.


Foto dell'autore
Francesca Irene Thiery. (Franny) è un’illustratrice Romana. Dopo il diploma allo IED è stata selezionata a numerosi concorsi internazionali e ha pubblicato diversi libri. Da più di 20 anni realizza i suoi disegni sia per l’editoria tradizionale che per il digital. Dal 2020 scrive un suo blog di corsi di disegno (frannythiery.com) . Produce contenuti creativi, ironici e coinvolgenti per la UpGo.it srl.

Lascia un commento