Qualche ritardo ai piani alti di Mediaset per il lancio del nuovo canale gratuito del digitale terrestre italiano. Dopo aver acquisito la LCN di ReteCapri, al tasto 20 del telecomando, Mediaset sta cercando di definire quella che sarà la linea editoriale della nuova rete digitale.

VENTI Mediaset
VENTI. Ecco il nome del nuovo canale free del digitale terrestre Mediaset. Manca ancora l’ ufficialità dell’ azienda ma a quanto pare il nome della nuova rete dovrebbe essere semplicemente VENTI.

L’ obiettivo è ovviamente occupare il prezioso posto, forse l’ ultimo ghiotto rimasto sul mercato affollato del digitale terrestre senza però spendere soldi in produzioni costose. In fondo in molti dicono che Cologno Monzese ha proceduto all’ acquisto solo per non dare spazio ad agguerriti competitor, più che per un progetto editoriale vero e proprio.

Mediaset punterà quindi sicuramente su un canale library. Semplice e con un target abbastanza ampio. Un tematico pronto a far concorrenza a Rai4. E anche sul nome, alla fine, quelli del Biscione, non si sono scervellati più di tanto. La nostra anteprima di oggi riguarda il nome del nuovo canale 20 del digitale terrestre Mediaset che, a quanto ci risulta, si chiamerà semplicemente VENTI.

La ReteCapri controllata da Mediaset, ormai in onda da prima dell’ estate, dovrebbe quindi avere i giorni contati. Entro Natale dovrebbe vedere la luce VENTI, la nuova rete free to air di Mediaset, in diretta concorrenza con le altre born digital Rai, Viacom e Discovery.

Serie tv soprattutto e qualche film. Con un target prevalentemente maschile. Nessuna autoproduzione ma tutto materiale d’ importazione, con forse qualche innesto di fiction Mediaset in replica. Una rete giovane, che strizza l’ occhio al progetto editoriale della Rai4 targato Freccero che in effetti si impose agli esordi del DTT italiano, raggiungendo punte dell’ 1% di share senza effettivi costi per l’ azienda.

Serie televisive che ormai non trovano più spazio nel palinsesto di prima serata di Canale5, Italia1 e Rete4 e che invece potrebbero trovare la giusta collocazione su Mediaset VENTI. Sopratutto grazie ai forti accordi che Mediaset ha in essere con Warner e Universal. Contratti utili a foraggiare i sofferenti canali pay tv Premium ma che però riguardano anche la trasmissione in chiaro.

VENTI potrebbe quindi diventare la finestra in chiaro delle serie di Joi, Premium Stories, Premium Action e Premium Crime. Anche perché ad oggi i canali a pagamento di Mediaset sembrano sempre meno visti.

Leggi anche: i nuovi canali del digitale terrestre 2017

VENTI seguirebbe insomma la moda delle altre nuove reti dal nome un po’ anonimo utile però a sottolineare la collocazione sul telecomando. Un trend aperto dalle nuove generaliste TV8 e NOVE. Tutto sul digitale terrestre

SHARE

1 commento

Lascia un tuo commento