
I canali Telegram da seguire assolutamente. Cari appassionati di Telegram eccoci arrivati ad un nuovo aggiornamento della nostra classifica secondo noi, dei canali Telegram da seguire. Come promesso, aggiorniamo questa classifica periodicamente così da aggiungere ed eventualmente canali. L’universo Telegram in questo momento è super vivace e quindi nascono una miriade di canali che magari in questo momento non stiamo tenendo sott’occhio ma che meritano davvero.
Una raccomandazione quindi: questa è la nostra classifica dei migliori canali Telegram ma come detto provvediamo periodicamente ad aggiornarla e ad arricchirla. Possiamo farlo sopratutto grazie ai vostri commenti che potete condividere sotto questo post o direttamente all’interno dei nostri Canali. E a proposito di canali nostri, partiamo proprio da quelli.
I nostri canali Telegram
Cliccate direttamente sui bottoni per iscrivervi ai nostri tre canali. Una piccola premessa sui nostri Canali e più in generale sulla classifica dei migliori canali Telegram che presenteremo tra qualche riga: poche, necessarie, notifiche. Non ci piacciono i canali che vi costringono a silenziare le notifiche. Quindi cerchiamo su questo aspetto di stare molto attenti.
Di cosa parleremo in questo post? Dei migliori canali Telegram da seguire assolutamente. Prima di elencarvi i punti che andremo a toccare in questo articolo vi consigliamo, se ancora non avete scaricato Telegram e non sapete di cosa stiamo parlando, di andarvi a leggere la nostra guida completa Telegram.
UpGogram
Nel 2021 fa il suo debutto UpGogram, il nostro Canale Telegram che parla di Telegram. UpGogram vuole essere una guida sempre aggiornata ma non invasiva alle novità e ai nuovi strumenti Telegram. Si posiziona come la guida facile per gli utenti italiani di Telegram. Nessuna divagazione ma solo, esclusivamente, contenuti che raccontano le novità ufficiali dell’ecosistema con consigli e dritte su come sfruttare al meglio la potenza della piattaforma.
Se avete Telegram, se vi piace Telegram e lo usate, iscrivervi ad UpGogram è la prima cosa da fare. Così sarete sicuri di non perdere davvero nessuna novità importante.
Classifica dei migliori canali Telegram
Ecco qui la nostra classifica dei migliori canali Telegram (come già detto se avete suggerimenti e bei canali da consigliarci, usate lo spazio in fondo riservato ai commenti):
- Notiae: canale Telegram aggiornatissimo per ricevere in tempo reale le breaking news
- Telegram Spazio: informazione su spazio e space economy
- Scubidu: bel blog con tantissimi articoli su informatica d’uso quotidiano e tecnologia
- Ministero della Salute: canale ufficiale del Ministero italiano della Salute con info sempre aggiornate sulla pandemia
- FastForward: uno sguardo rivolto al futuro della comunicazione digitale con lo splendido canale di Giorgio Tave
- Andrea Galeazzi: recensioni su prodotti tech
- Migliori Offerte Tech: una utile guida allo shopping tecnologico
- Affari da Nerd: cose folli e veramente nerd da acquistare in offerta
- PiratinViaggio.it: interessante e ricco canale dedicato alle offerte viaggi
- Sky Sport: il canale Telegram della testata sportiva del gruppo Sky
Come detto sopra, aggiorniamo periodicamente questa guida dopo aver testato per un po’ direttamente i canali consigliati. Quindi nel corso del tempo, alcuni canali spariscono ed altri vengono inseriti. Ovviamente si tratta di una classifica dei canali da seguire fatta a nostro piacimento e basandoci un po’ sui nostri gusti. Ma abbiamo le orecchie molto aperte, quindi se volete suggerirci altri canali fatelo tranquillamente usando lo spazio commenti in fondo a questa pagina.
Attenzione, non troppe notifiche! Nella metodologia utilizzata per scegliere la classifica dei canali Telegram da seguire abbiamo sicuramente adottato, oltre il nostro gusto personale, anche la pacatezza delle notifiche. Non devono essere troppe, altrimenti, diciamoci la verità, passa la voglia. Quindi diciamo no ai canali che mandano una notifica ogni mezzora 😉
Il nostro consiglio è di provare per un po’ questi canali Telegram e vedere quali tra questi fanno di più al caso vostro. E come detto, commentateli o suggeritecene di nuovi nello spazio commenti in basso.
A cosa servono i canali di Telegram?

Telegram, secondo noi, è oggi il modo migliore per veicolare contenuti ad un pubblico preciso. Ed è davvero comodissimo per restare in contatto reale con il proprio blog preferito. Sopratutto, Telegram, applicazione leggerissima (più della più famosa WhatsApp), consente di ricevere realmente ogni notifica richiesta, a differenza di altri ecosistemi su questo ormai poco performanti, tra i quali Facebook.
Quali sono le differenze tra Telegram e WhatsApp?
Ma di questo parleremo più avanti. Più in alto vi abbiamo proposto una breve e schematica presentazione dei nostri canali Telegram preferiti. Quelli che dovreste seguire assolutamente. Il nostro consiglio è di provarli almeno una settimana anche per capire quale fa più al caso vostro e disiscrivervi da quelli meno coinvolgenti.
Tanto su Telegram i vostri dati stanno al sicuro. Ovviamente nella nostra classifica citiamo i canali da noi gestiti, visto che su Telegram puntiamo moltissimo. Ma non mancheremo di citare anche qualche altro canale che riteniamo davvero interessante. Una piccola precisazione: nella scelta dei canali abbiamo preso in considerazione un fattore secondo noi molto importante. Ovvero la frequenza degli update.
Telegram funziona davvero bene e questo l’abbiamo detto. Il punto è che molti canali si fanno prendere un po’ la mano con gli update e quindi, l’iscrizione ad alcuni di questi è, a parere nostro davvero troppo gravosa. Nel senso che esistono canali anche validi che però fanno esplodere il telefonino di notifiche. C’è a chi piace ma a noi no.
I canali che abbiamo selezionato (tra i quali ovviamente i nostri canali) notificano con il freno a mano. Mediamente 1 o 2 notifiche al giorno. Quanto basta per restare sul prezzo con il proprio blog preferito senza essere strangolati dai messaggi.
Perché seguire un Canale Telegram

Da parte nostra l’approccio a Telegram è evidentemente lato produttori di contenuti. E quindi ne rileviamo gli enormi vantaggi come editori. Ciò detto nel tempo abbiamo imparato ad apprezzarne le peculiarità come utilizzatori e dobbiamo confermare che oggi è il modo migliore per aprire un filo diretto con uno specifico blog o più in generale, con un fornitore di contenuti.
Anzi, oggi è praticamente l’unico modo dopo che i social network, Facebook in particolare, hanno virato verso modelli eccessivamente sbilanciati sulla pubblicità a pagamento. Di fatto oggi, anche mettendo like ad una specifica pagina Facebook la possibilità di vederne i post sul proprio feed è vicina allo zero. A meno che il proprietario della pagina non decide di pagare per acquistare ads.
Insomma, su Facebook se l’editore non paga è difficile ormai che riesca a raggiungere i propri follower. Sono scelte di Facebook e in quanto tali non le discutiamo. Ci limitiamo a constatare che per ora un Canale Telegram funziona 100 volte meglio di una Pagina Facebook.
Ma come sempre qui su UpGo.news vige la regola del confronto. E quindi adesso vogliamo sapere cosa ne pensate voi di Telegram e dei canali proposti in questa pagina? Li avete provati? Voi quale seguite più volentieri? Avete suggerimenti per modificare e allungare la nostra classifica dei migliori canali Telegram telefonia, tv e tech?
Commentate nello spazio apposito qui sotto.

Io seguo da tempo https://t.me/ProgressTelegram una sorta di canale dei canali, molto utile.
Ciao a tutti, se vi dovete spostare in provincia di Belluno questo gruppo potrebbe esservi utile per ricevere info di viabilità in tempo reale. https://t.me/viabilitaBelluno
https://t.me/sapiens3 pillole di cultura, accurati e molto ben scritti
Bellissimo suggerimento!
Segnalo il canale sul Palio di Siena t.me/paliodisiena è off topic, ma è molto bello e ha vinto anche un premio nazionale lo scorso anno
Molto buono mi sembra anche il canale https://t.me/motquotes
É sempre costante nel pubblicare i post tutti giorni, ormai é attivo da molto, scrivono in inglese peró mi sembra valido per gli appassionati di letteratura e citazioni storiche 😀
“BUSINESSMAN RISPONDE” è un servizio di domanda/risposta online con cui puoi chiarire dubbi, ricevere consigli e ottenere delucidazioni riguardanti il mondo del business.
https://t.me/businessmanrisponde