I canali televisivi più visti in Italia. Facciamo il punto della situazione, con i dati Auditel dell’ anno appena passato. Quali sono le reti più viste nel nostro Paese?

Canali Tv più visti
I canali televisivi più visti. Ecco le reti televisive di maggior successo in Italia. I dati Auditel della stagione.

Nel corso del 2017, soprattutto su alcune scelte editoriali della Rai se ne sono dette tante, In molti hanno parlato di flop per quanto riguarda Fabio Fazio e il suo sbarco nella prima serata domenicale di Rai Uno. E della scelta, tafazziana, di cancellare L’Arena di Massimo Giletti dalla domenica pomeriggio dell’ammiraglia Rai per sostituirlo con l’obiettivamente brutta “nuova” Domenica In con le sorelle Parodi.

Scelte discutibili senza dubbio (che hanno fatto godere soprattutto Cairo, che ha intercettato Giletti) ma la Rai ne è comunque uscita abbastanza bene. Andiamo ad analizzare i dati Auditel del 2017.

Dati Auditel alla mano, rimane ancora Rai Uno rete leader indiscussa nel mercato italiano segnando anche una crescita ulteriore rispetto al 2016. Va da sé che il piatto forte continuano ad essere le numerose fiction Rai che battono a più riprese la concorrenza e quando questo non avviene (ad esempio nel periodo in cui era in onda il fortissimo Grande fratello Vip) la lotta si fa sempre piuttosto interessante con una Rai Uno capace di raggiungere ampie fette di pubblico, prevalentemente quello più anziano.

Guarda i nuovi canali del digitale terrestre

La Rai resta però piuttosto debole sotto il fronte varietà e show in prima serata. Qui più volte Canale 5 si è mostrata più forte soprattutto grazie ai soliti programmi firmati Maria De Filippi.

Canale 5 continua a essere leader indiscussa e imbattibile con il suo pomeriggio infarcito di soap opera, ancora Maria De Filippi con l’inossidabile Uomini e Donne e la corazzata Barbara D’Urso con Pomeriggio Cinque.

Secondo i dati registrati dallo Studio Frasi per Il Sole 24 Ore, nel corso del 2017 si è registrato un calo degli spettatori che stazionano davanti il televisore: il pubblico totale si attesta ormai attorno alle 10 milioni di unità. Un calo vertiginoso e generale del mezzo televisivo.

Canale5

Rai Uno leader ma Canale 5 è in crescita

La prima serata vede ancora al top Rai Uno con una media del 18,9% con una crescita dello 0.36% rispetto all’anno precedente mentre Canale 5 si attesta intorno al 15.4% ma con una crescita leggermente superiore, pari allo 0.38% rispetto all’anno appena passato.

Rai Uno è imbattibile come dicevamo sopra sul fronte serie tv. Fortissimo più delle passate edizioni il Festival di Sanremo, che ha raggiunto picchi di share anche del 58%, così come alcuni eventi calcistici come le sfortunate qualificazioni per i Mondiali di Calcio 2018.

Di tutto rispetto anche i risultati Auditel di eventi come Stanotte a Venezia di e con Alberto Angela e della serata Pavarotti – Un’emozione senza fine.

Il 2017 ha visto una leggera crescita delle fiction Mediaset grazie al buon piazzamento de L’isola di Pietro con Gianni Morandi che ha visto la fiction del Biscione tornare alla domenica in prima serata, ma solo perchè Fazio, come detto, non ha registrato ascolti stellari come ci si aspettava. Benissimo anche lo spin-off di Squadra Antimafia, Rosy Abate – La serie.

Straordinario successo, anche oltre le più rosee aspettative per il Grande Fratello Vip 2 (programma che è riuscito ad ottenere ampia visibilità cross-mediale) e il classico show C’è posta per Te della De Filippi (che sta per tornare con la nuova edizione nella solita collocazione del sabato).

Guarda anche: i canali cinema del DTT Italiano

Il programma più visto dell’ anno è la finale di Champions League Juventus-Real Madrid che su Canale 5 ha ottenuto 13.010.000 spettatori con il 54.9% (quasi 13,8 milioni e il 58.21% se si considera anche il simulcast su Premium Sport).

Canali tv. In crescita il digitale terrestre

Il pubblico televisivo italiano non vive di sole generaliste. Continua inesorabile la crescita delle born digital, sia tematiche che le nuove generaliste. Bene le reti come Real Time (Discovery) e TV8 (Sky) con medie giornaliere in rialzo rispetto all’anno precedente. Cresce meno rispetto a TV8 l’ altra neo-generalista NOVE del gruppo Discovery, pagando forse lo scotto di scelte editoriali troppo scontate e un palinsesto a volte un po’ confuso.

Guarda: Programmi Tv. Flop e top dell’ anno scorso

Canali Tv. I programmi più visti del 2017

Tra i programmi più visti del 2017 spicca su tutti senza dubbio il triste incontro di calcio Italia-Svezia che ha registrato uno share del 48.45% con 14.799.000 spettatori. Come già riportato sopra, tra i programmi più visti sui canali italiani, l’ultima edizione del Festival di Sanremo targata Carlo Conti che ha registrato un 58.4% di share con 12.022.000 spettatori (media delle cinque serate 50.42%).

Sul fronte fiction sempre l’amatissimo Commissario Montalbano, con share fortunati anche con le repliche, che ha registrato con l’episodio Come voleva la prassi un ottimo 44.1% con 11.268.000 spettatori (media delle due puntate 42.45%).

La seconda edizione del Grande Fratello Vip si posiziona tra gli altri programmi più visti del 2017 registrando un 30.92% con 5.569.000 spettatori (media stagionale 25.7% di share). Buona anche l’ultima edizione di Tú sí que vales che ha registrato un 30.1% con 5.635.000 spettatori il 4 novembre 2017 (media stagionale 28.1% di share).

Le migliori offerte di SkyTutte le notizie sulla tv digitale

FONTE: auditel.it/dati/

SHARE

Lascia un tuo commento