Chili nasce come Chili Tv. E’ una proposta interessante per i consumatori italiani e un protagonista importante dell’ offerta over the top del nostro Paese. Si tratta infatti di un’ azienda nata qui in Italia e oggi presente anche in altri mercati. Chili Tv nasce nel 2012, quando la tv via internet in Italia era ancora un miraggio e Netflix era ancora lontanissima.

Intervista
Le novità di Chili e dell’ offerta Chili Cinema. L’ intervista esclusiva realizzata da UpGo.news

Oggi Chili è una realtà presente in diversi mercati europei e raggiunge oltre un milione di utenti. Al centro di Chili c’ è l’ offerta Chili Cinema, una ricca library di film da poter vedere in streaming via web e app. Abbiamo chiacchierato con Stefano Flamia, CTO e co-founder CHILI per scoprire le novità tecnologiche introdotte da Chili con il nuovo video encoding.

Contenuti pregiati ma anche tecnologia, per permettere di distribuire i film di Chili Cinema offrendo all’ utente finale la migliore esperienza di fruizione. Ma entriamo subito nel vivo della nostra breve intervista:

Offerta Chili Cinema
Redazione UpGo.news: Ciao Stefano, raccontaci le novità della nuovo video encoding di Chili.

Stefano Flamia: Si tratta di una soluzione innovativa che ci ha proposto il nostro partner Beamr che ci permette di guadagnare circa il 30% di banda necessaria a parità di qualità. Per esempio un contenuto in full HD per avere una qualità ottima per CHILI richiede circa 6 megabit, utilizzando questa nuova soluzione di compressione del video siamo in grado di erogarlo a meno di 5 megabit a parità di qualità.
Questa soluzione ci permetterà di fornire alla nostra CB di oltre 1,1 milione di utenti una quality of experience anche per connessioni da casa più limitate oppure da device mobile ad altissima qualità.
La tecnologia alla base sfrutta dei principi e degli algoritmi del nuovo standard di encoding HEVC (High efficency video coding) applicandoli alla realtà OTT.

Redazione UpGo.news: Quando verrà integrato in Chili?

Stefano Flamia: nel mese di ottobre verrà rilasciato ai Clienti nei 5 territori in cui è presente la nostra offerta (oltre all’Italia, Polonia, Austria, Germania ed Inghilterra), inizieremo con le prime visioni per poi estenderla a tutto il catalogo. Il nostro partner Bearms è una società con base a Tel Aviv, una giovane brillante realtà industriale che ci permetterà di fornire qualità sempre maggior ai nostri Clienti, sempre più onnivori di contenuti.

Redazione UpGo.news: La concorrenza sempre più agguerrita in questo mercato vi spaventa? Come si distingue l’ offerta Chili degli altri grandi player?

Stefano Flamia: Il mercato dei contenuti TVOD/SVOD è molto affollato a livello di piattaforme tuttavia non esiste un player come CHILI in grado di intercettare gli interessi del mondo dell’entertainment in tutte le sue fasi e le sue interazioni.

La nostra nuova piattaforma, rilasciata ad agosto, ha proprio come missione quella di coinvolgere e accompagnare l’utente in tutto il percorso di interazione con il mondo dell’intrattenimento, il nostro claim LIVE YOUR MOVIE riassume perfettamente tutto questo.

Redazione UpGo.news: Grazie a Stefano per il tempo che ci ha dedicato. Da parte nostra continueremo a seguire le novità dell’ offerta Chili Cinema nei prossimi mesi. Potete guardare l’ archivio delle nostre interviste a questo link. Se volete dare uno sguardo alle nostre news e agli approfondimenti dedicati alla tv e allo streaming potete consultare le ultime della rubrica Digital Tv qui su UpGo.news

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here