Home » Ambienti digitali » Prompt ChatGPT migliori. Le cose più utili da fargli fare

Prompt ChatGPT migliori. Le cose più utili da fargli fare

Usiamo ChatGPT già da un po’ a aldilà dalla giustissima curiosità che questa intelligenza artificiale suscita, abbiamo cercato di fare un po’ il punto della situazione individuando i comandi davvero utili da sfruttare per ChatGPT. Quelli che in gergo di ChatGPT si chiamano più propriamente “prompt”. Li chiamiamo comandi perché di fatto sono richieste dirette che facciamo in chat a questa stupefacente AI per farle fare cose. Farle compiere azioni e completare task. Ma quali sono ad oggi i comandi migliori per sfruttare ChatGPT per migliorare la propria produttività e la propria quotidianità. Ecco a voi il video nel quale vi raccontiamo tutto, indicandovi sulla base dell’esperienza diretta di UpGo i comandi che stiamo utilizzando con maggior frequenza.

Cosa sono i prompt di ChatGPT

Nel video che vedete qui in alto dal titolo “Fare cose con ChatGPT” abbiamo parlato dei principali comandi utilizzabili con ChatGPT. Se hai già visto il video ecco qui sotto un breve riepilogo delle funzionalità principali e dei comandi più interessanti per ChatGPT (ovviamente secondo noi). Qui sotto elenchiamo una serie di prompt super utili che abbiamo testato personalmente. Per molti di questi trovate dei video di approfondimento. Ma cosa sono i prompt? Sono le istruzioni, i comandi che impartiamo all’intelligenza artificiale di ChatGPT.

Prompt per creare una tabella con ChatGPT

Nel video abbiamo parlato dell’efficenza di ChatPer nella creazione di tabelle che siano riassuntive o di confronto. Il comando per chiedere a ChatGPT di creare una tabella è una frase del tipo “Crea una tabella con i seguenti dati: [inserisci i dati qui]”. In alternativa, potete anche utilizzare una frase come “Genera una tabella per me con i seguenti dati: [inserisci i dati qui]” per ottenere un risultato molto buono. Resterete stupiti dalla “creatività” di ChatGPT nella creazione di tabelle.

Prompt per dire a ChatGPT di correggere una bozza

Per chiedere a ChatGPT di correggere una bozza, potete utilizzare una frase del tipo “Correggi questa bozza per favore” oppure “Fammi vedere cosa c’è da correggere in questa bozza” . In entrambi i casi ChatGPT vi sarà di grandissimo aiuto nel correggere la bozza specifica che gli avete indicato (ovviamente copiando e incollando la bozza da correggere all’interno di ChatGTP).

Prompt per stilare un contratto con ChatGPT

Il comando da dare a ChatGPT per stilare un nuovo contratto, è una frase come “Crea un contratto per [specificare i dettagli del contratto]” oppure “Genera un contratto per [specificare i dettagli del contratto]” . In entrambi i casi ChatGPT vi aiuterà a generare un contratto con le specifiche che gli avete puntualmente indicato. Ovvio che ChatGPT non è un avvocato e può aiutarvi solamente per degli esempi generici di contrattualistica. È comunque sempre consigliabile rivolgersi ad un avvocato umano per questioni appena più complesse.

Prompt per ricevere buone idee da ChatGPT

ChatGPT non serve per creare contenuti originali, senza l’ausilio fondamentale dell’uomo. Per la creazione di contenuti, niente è meglio della testa funzionante di un essere umano. Tuttavia, come spiegato nel video, può essere trattata come un’assistente molto preparata, quasi onnisciente e sicuramente molto molto disponibile. Per impartire a ChatGPT un comando utile a fornirvi qualche buona idea, potete utilizzare una frase del tipo “Dammi delle idee per [specificare l’argomento]” oppure “Genera delle idee creative per [specificare l’argomento]”. Anche “Fammi vedere delle nuove idee per [specificare l’argomento]” o “Proponi alcune idee per [specificare l’argomento]” sono comandi ChatGPT validi. In ogni caso ChatGPT vi aiuterà a generare delle idee sull’argomento specifico che gli avete indicato.

Prompt ChatGPT per creare ricette originali

ChatGPT è un ottimo consulente per il proprio piano alimentare. Con i comandi giusti ChatGPT può fornire ricette originali e creative. Basta dire, ad esempio, cosa avete in frigo. Per chiedere a ChatGPT di creare delle ricette, potete utilizzare un comando come “Crea delle ricette per [nomi dei piatti]” oppure “Fammi delle ricette per [nomi dei piatti]”. Come detto prima potete comandare a ChatGPT anche di generare una ricetta partendo dagli ingredienti che avete in frigo, usando un comando come “Genera delle ricette per [nomi dei piatti] utilizzando [ingredienti specifici]” per ottenere delle ricette basate sugli ingredienti specifici. Ideale per chi ha poca fantasia ed il frigo sempre vuoto ;-).

Ecco il video nel quale mostriamo come creare ricette super usando ChatGPT


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

Lascia un commento