Home » Ambienti digitali » Come trovare i canali Telegram: una guida semplice

Come trovare i canali Telegram: una guida semplice

Se segui il nostro lavoro, sai che utilizziamo molto Telegram. Gestiamo vari canali tematici e abbiamo una community attiva di persone che commentano i nostri articoli, condividono le loro opinioni e partecipano attivamente alle discussioni. Non nascondiamo il nostro entusiasmo per Telegram, l’app di messaggistica istantanea che offre la funzionalità unica dei canali. In questa guida, cercheremo di chiarire il concetto di canale Telegram e come cercare quelli che parlano degli argomenti che ci interessano.

Prima di continuare la lettura, vogliamo ricordarti che il modo migliore per seguire i nostri contenuti è unirti alla community di UpGo. Su questa pagina, troverai tutte le informazioni necessarie.

Cos’è un canale Telegram?

Un canale Telegram è simile a una pagina di un social network. A differenza dei gruppi di chat, in un canale solo gli amministratori possono inviare messaggi, mentre gli altri utenti possono solamente leggere i contenuti pubblicati. Questo rende i canali Telegram uno strumento potentissimo per la comunicazione di massa e un modo efficace per gli utenti di rimanere aggiornati su argomenti specifici di loro interesse.

Canali Pubblici e Privati

I canali Telegram possono essere pubblici o privati. I canali pubblici sono accessibili a tutti e possono essere trovati attraverso la funzione di ricerca dell’app. Invece, i canali privati sono accessibili solo tramite un link di invito fornito dagli amministratori del canale.

Come Trovare i Canali Telegram

La ricerca dei canali Telegram è un processo semplice e intuitivo. Ecco quattro metodi, più un nostro consiglio:

  1. Ricerca Interna: La funzione di ricerca interna di Telegram è il modo più semplice per trovare canali. Basta toccare l’icona della lente di ingrandimento e digitare parole chiave relative all’argomento di interesse.
  2. Motori di Ricerca: Un altro metodo per trovare canali Telegram è utilizzare motori di ricerca come Google. Digitando “canali Telegram” seguito dall’argomento di interesse, si possono trovare pagine web che elencano vari canali Telegram.
  3. Forum e Reddit: Siti come Reddit ospitano numerose community, tra cui quelle dedicate a Telegram. Questi spazi possono essere utilizzati per scoprire nuovi canali.
  4. Siti Web Correlati: Alcuni siti web che hanno un canale Telegram correlato offrono un link diretto per iscriversi al loro canale. Questo è un ottimo modo per trovare canali specifici.

Il modo che preferiamo consigliare, però, è iscriversi a UpGogram, il nostro “canale Telegram che parla di Telegram”. Un luogo dove offriamo consigli periodici sui nuovi canali da seguire. Ecco il link diretto per iniziare a seguire il canale.

Come Unirsi a un Canale Telegram

Tecnicamente, una volta trovato un canale di interesse, unirsi è estremamente semplice. Se il canale è pubblico, basta cliccare sul nome del canale e poi sul pulsante “Unisciti”. Se il canale è privato, sarà necessario un link di invito. Dopo aver cliccato sul link, sarai reindirizzato a Telegram dove potrai unirti al canale cliccando su “Unisciti al canale”.

Le nostre conclusioni

Siamo veramente entusiasti dell’universo Telegram. I canali sono un metodo eccellente per rimanere aggiornati su argomenti specifici. Che si tratti di notizie, offerte, ricette di cucina, o discussioni su libri e film, esiste un canale Telegram per quasi ogni interesse. Si tratta di un metodo semplice e diretto per raggiungere le persone, creare community e incoraggiare le discussioni. Infine, se sei iscritto a molti canali e non vuoi ricevere le notifiche quando viene postato un nuovo messaggio, puoi facilmente silenziare il canale selezionandolo e cliccando su “Silenzia”.

Concludiamo sperando che questa breve guida ti aiuti a navigare nel mondo dei canali Telegram e a scoprire nuovi contenuti.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

Lascia un commento