La copertura di Iliad. Nuovo breve approfondimento qui su UpGo.news e torniamo a parlare di Iliad. Ma questa volta con un focus particolare sulla sua copertura del territorio. Abbiamo raccolto in queste settimane un po’ tutte le vostre domande più frequenti e cerchiamo di rispondere in maniera concisa al tema copertura di Iliad. Prende bene? Prende male? Come va internet? E come posso verificare se nella mia zona Iliad ha ricezione? Come tutte le nostre opinioni, cerchiamo di tenere questo post costantemente aggiornato con nuove informazioni e dettagli. L’ultima volta che abbiamo aggiornato questa pagina è il 1 luglio 2019.

Link al sito di Iliad.it

La copertura di Iliad
Tutto quello che c’ è da sapere sulla copertura di Iliad. Come funziona? Prende bene sì o no? Se faccio Iliad, avrò ricezione? Ecco come verificare la copertura di Iliad e come funziona, dal punto di vista tecnico, la rete di questo nuovo gestore mobile.

Link al sito di Iliad.it

Pubblichiamo oggi questa nostra generale recensione della copertura Iliad del territorio. Non vi è dubbio che le offerte Iliad siano oggi tra le più allettanti sul mercato.

Chiamate illimitate, sms inclusi e grandissime quantitativi di giga. Il tutto a poco prezzo. Iliad, come quarto operatore mobile del Paese, è riuscita a costruire un’offerta economica fortemente basata sulla fiducia. E i numeri per il momento le danno ragione.

Qui non parleremo però nel dettaglio delle offerte di Iliad, che invece potete trovare in questa pagina sempre aggiornata. Andremo a condividere con voi ulteriori informazioni su com’ è la copertura di Iliad e su come funziona la rete del quarto operatore mobile.

Questa nostra review è un po’ una prosecuzione logica della nostra completa recensione della sim Iliad che potete leggere a questo link. Se quindi siete completamente nuovi del mondo Iliad e state riflettendo se acquistare o meno la sim di questo gestore, andate a leggere i nostri consigli. Abbiamo cercato davvero, senza peli sulla lingua, di raccontarvi pro e contro di questo gestore.

Ma ecco, in breve, gli argomenti che andremo a trattare in questo articolo:

La copertura del segnale Iliad in Italia

La rete Iliad è disponibile praticamente in tutta Italia. Fin dal suo primo giorno, Iliad ha permesso l’utilizzo delle proprie sim in ogni Regione.

Ma come può Iliad coprire fin da subito l’intero territorio nazionale? Prende davvero in tutte le città? Per spiegare adeguatamente il funzionamento attuale della rete di Iliad dobbiamo approfondire velocemente il tema del ran sharing.

La copertura Iliad e il ran sharing con Wind Tre

Per capire bene come funziona la rete dell’operatore telefonico Iliad, è necessario accennare al concetto di ran sharing.

Oggi Iliad “affitta” da Wind 3 parte della propria disponibilità di banda, attraverso il ran sharing. In pratica è una cosa molto simile al più vecchio concetto di roaming nazionale.

Le antenne che coprono l’Italia, non sono quindi tutte di Iliad ma sono perlopiù antenne di Wind Tre spa che, a seguito di uno specifico accordo, servono anche i clienti Iliad.

È un accordo che consente ad Iliad di entrare in un mercato già saturo come quello mobile italiano, senza dover costruire la propria rete da zero.

Ciò non significa che Iliad non lavora ad una propria rete autonoma. Ma potrà farlo con più tranquillità, installando antenne piano piano. Mentre intanto i clienti con sim Iliad vengono comunque ben serviti dal network Wind Tre. Tutto chiaro? Ma andiamo avanti…

Quindi dove ha copertura del segnale Wind ce l’ha anche Iliad?

In pratica, sì. Quindi un buon modo per verificare la copertura di Iliad è quella di testare il funzionamento anche di una sim Wind. Se a casa vostra la sim Wind ha buona copertura, sicuramente ce l’avrà anche la sim Iliad.

Questo è già un buon dato di partenza. Utile a chi da Wind o da Tre è intenzionato a passare ad Iliad. Per voi, le novità, in termini di rete e copertura, saranno pochissime.

Come funziona la rete Iliad? Il podcast

Quindi per capire come Iliad copre il nostro Paese bisogna in effetti familiarizzare con alcuni concetti un po’ tecnici, come i già citati roaming e ran sharing.

Se volete però capire meglio il funzionamento della rete Iliad e se vi siete un po’ stancati di leggere, abbiamo preparato qui sotto per voi un comodo audio podcast, nel quale cerchiamo di spiegarvi tutto sul funzionamento della copertura Iliad. Buon ascolto:

La velocità di connessione con Iliad

Internet con Iliad è veloce? Iniziamo col dire che Iliad, esattamente come i tre maggiori concorrenti (Tim, Vodafone e Wind 3) ha tecnologie 4G e 4G+. Quindi è in grado di utilizzare, per il traffico dati, le reti, in linea teorica, più veloci.

Iliad ha inoltre acquisita attraverso la gara d’asta del Governo Italiano, le frequenze per operare in 5G.

Ovviamente queste tecnologie non sono disponibili dappertutto.

In linea generale possiamo dire, per nostra esperienza diretta, che il 4G+ Iliad è molto frequente nei grandi capoluoghi e nelle aree urbane più ampie. Nelle zone rurali del Paese, Iliad proprio come Wind, è spesso in 4G “semplice” e talvolta anche solo in 3G.

Ma sulle prestazioni internet con Iliad, abbiamo scritto un post a parte che potete trovare qui: la velocità di internet con Iliad.

Andiamo ora avanti, con il breve ultimo capitolo di questo post. Iliad ha anche una propria rete? Dov’è disponibile?

La rete indipendente di Iliad

Iliad è al lavoro per costruire una propria rete che non dipenda dalle tecnologie e dalle infrastrutture di Wind Tre.

Qui su UpGo cerchiamo sempre di tenervi costantemente aggiornati su questo processo. Al momento, il progetto prevede l’accensione di antenne autonome nelle grandi aree urbane. Quelle, di fatto, più a rischio saturazione e dove le prestazioni possono non essere ottimali. Partendo proprio dalle grandi città di Roma e Milano.

La rete Iliad è 4G, 4G+ e 5G ready (ovvero pronta ad ospitare il nuovo segnale 5G, appena possibile).

Entro il 2019, stando a quanto dichiarato dall’ amministratore delegato dell’azienda Benedetto Levi, Iliad Italia potrà contare su circa 3500 antenne proprietarie. Non sufficienti a coprire tutta Italia quindi ma comunque una buona porzione del Paese. Dove non c’ è rete Iliad, lo ribadiamo, resta il supporto del network Wind Tre.

Ma come detto, questa nostra recensione così come tutte le altre pubblicate qui su UpGo.news, andrà ad arricchirsi e ad aggiornarsi pian piano, con tutte le nuove informazioni sulle antenne del quarto gestore mobile.

Se avete qualcosa da segnalarci e se volete condividere con noi la vostra esperienza, buona o cattiva, con la copertura di Iliad, vi preghiamo di farlo utilizzando lo spazio commenti più in basso.

Ora, brevemente, riassumiamo il nostro giudizio sulla copertura di Iliad, dopo aver testato il quarto gestore per diverse settimane.

Link al sito di Iliad.it

Il Giudizio di UpGo.news
Copertura Iliad
7

31 commenti

  1. Sono migrato verso Iliad 8 mesi fa. Tutto bene ma da più di 2 settimane a casa mia (Fonte Nuova, Roma) il segnale è ZERO. Telefono inutilizzabile. Contattata Iliad, non ha saputo darmi risposta.

  2. Pessimo servizio spesso assenza di segnale e ricevevo sms che mi avevano chiamato ma non ero raggiungibile con Iliad. Ho lamentato diverse volte l’assenza di segnale anche passando a 3G e mi hanno risposto che stavano facendo dei lavori alla rete. Dopo 6 mesi sono passato alla Ho e finalmente posso parlare e usare internet. La mia zona di Monticelli d’ongina (PC) è coperta scarsamente dalla Wind

  3. Tutto bene, molto bravi ma……quando possiamo cambiare contratto? Sono mesi ormai che ce lo avete promesso. Ogni promessa è un debito che deve essere subito estinto. Grazie per l’attenzione.

    • Ciao. Ho 2 sim iliad. Una da 5.99 che uso a casa come sim dati al posto di una connessione adsl e una da 6.99 che uso normalmente per chamare. Qui in zona Udine non ho mai avuto problemi. Anzi perfino meglio di Tim con la quale ero dal 1999!

      • Ciao Giuliano. Anche io mi trovo benissimo con Iliad, Roma, sono stato fra i primi ad usare la SIM a 5.99 per le chiamate. Vorrei ora prendere come te una seconda SIM al posto di una ADSL, perchè non ho alternativa, dato che TIM arriva si e no a 8Mbps down / 1Mbps (scarso), allo stesso prezzo, purtroppo, di una fibra a pieno regime che non vedrò mai (il cabinet è troppo lontano, praticamente viaggio a rame, e sul csv ufficiale di TIM aggiornato al 2022 non è prevista mai l’attivazione nel mio stabile, e non sai quante chiamate truffa ho ricevuto per anni, nel tentativo di farmi attivare la fantomatica fibra che non vedrò mai). Lo faccio per risparmio, dato che trovo ingiusto pagare per un servizio che non ricevo o non sfrutto a dovere, e soprattutto perchè loro lo sanno bene, e anche per migliorare la velocità, sapendo che mi basterebbero 50 giga mensili.

        Posso chiederti quale modem stai impiegando per sfruttare la seconda SIM come adsl e se ti risultano limitazioni tecniche particolari o accorgimenti che hai dovuto sfruttare per configurare il tutto?

        • Iliad ha appena lanciato l’offerta 70gb a 9.99 attivabile in promo fino. Al 15/04/19. Router che funzionano. Con la sim 4g ce ne sono diversi uno è i D-Link DWR-921 se in casa agganci senza problemi il 4g di iliad non dovresti avere particolari problemi. Prova a vedere se su YouTube c’è un tutorial su come configurare il router. Ma di norma l’installazione non dobrebbe essere particolarmente complicata.

  4. Io ho iliad da subito mi sembra settembre, sono contentissimo, forse xké a Milano la rete è capillare. siamo in tanti ad essere passati a iliad ..mi trovavo in Calabria a luglio mie amiche erano scettiche ne passare a iliad, ma dopo aver provato che funziona abbastanza bene sono felici di avelo fatto , risparmio più del doppio servizio identico… grazie iliad, spero che rafforzando la linea riesce a raddoppiare i clienti

  5. Ad agosto quando sono passata ad iliad era fantastico prendeva dappertutto poi piano piano la rete telefonica è peggiorata e non sembra migliorare anzi …. Per la connessione internet va meglio .i problemi di linea speriamo migliorino presto altrimenti dovrò cambiare operatore non ho linea fissa quindi…

  6. Abito in Sardegna in una frazione in provincia di Oristano. Qui la copertura è pari a zero o poco più. Ho un Galaxy s7 Edge, anche impostando la rete in 3g o 2g va sempre in ricerca rete. Spostandosi verso i centri più popolati come Cagliari il telefono riceve.

  7. Nel comprensorio di Perugia , dove abito , ho notato che il 4g+ di iliad va peggio , oserei dire molto peggio , del segnale 4g normale . Spesso noto che il 4g normale è difficilissimo da agganciare ; capita poi che una volta agganciato è facile che passa in H . Tutte comprovate da Speed test

  8. Spesso mi chiamano e sono irraggiungibile! Io provo a chiamare e mi dice che non ho copertura di rete!!! Per tornare raggiungibile devo spegnere ed accendere il telefono….solo internet è sempre operativa…ho bisogno di essere reperibile quindi la mancanza di rete sta cominciando a diventare pesante e fastidiosa!!!

  9. Spesso mi chiamano e risulto irraggiungibile,ed altre volte quando voglio chiamare io mi dice che non c’è copertura di rete! Solo internet è sempre operativo….ho la necessità di essere reperibile questa cosa sta diventando parecchio fastidiosa!

  10. Ma se in tutta italia wid 3 sono ultimi in tutto come puo funzionare bene ILIAD? HO UN TELEFONO CHE HO PAGATO 1200.00 e non mi funziona internet e ottima solo con le sue offerte e niente di piu’ dato costretto di ritornare al vecchio gestore spendendo qualcosa in più ma stare tranquilli.

  11. È una bella storiella che va avanti da luglio passato. Iliad è il gestore dei carabinieri, adesso prende e adesso non prende, mo si mo no. Fino a quando?

  12. La prima SIM iliad risale a giugno 2018 (successivamente ne ho attivate altre due ) opero prevalentemente nella zona di Cremona, Milano, Firenze, Roma e Lazio in generale, mai avuto un problema ne di traffico voce ne di quello dati. La velocità di connessione è abbastanza buona, si va da un minimo di 7/8 MB in download fino a punte di 75/80 MB , media di 25/35 mb
    , il miglior risultato che ho ottenuto è stato di 107mb in download vicino Roma

  13. Sono diventato cliente iliad da novembre 2018 sinceramente speravo meglio dopo sei mesi… Torino Sud non è coperta troppo bene….!!!! Segnale molto latente un po’ c’è un po’ non c’è… un po’ sei coperto un po’ scompare il segnale.. chiamate solo in SOS ovvero nulla….!!!!! Segnale troppo ballerino è troppo latente da rivedere completamente…!!!!! Ho già segnalato circa 12 volte lo stesso problema…… Sinceramente senza trovare soluzione…. Ripetendomi le stesse cose….. Le solite che si dicono…!! Comunque gentilissimi come sempre.. Peccato per la scarsa ricezione… spero che la cosa migliori nel più breve tempo possibile…!! Sennò dovrò pensare ad altro…. Saluti da TORINO 🇮🇹

  14. Insomma per sapere se il territorio di un comune in Sardegna ha copertura Iliad cosa debbo fare?

  15. X me illiad è un problema velocità 4g un disastro pazzesco abito in periferia di MB, avrò telefonato 100 volte in 6 mesi ora dico addio a illiad

  16. Sono cliente Iliad da poco in Alto Adige. Ero prima con la TIM, ma per motivi di costi troppo eccessivi e rottura di balle da parte della TIM mi sono preso la sim Iliad. Mi trovo bene con la telefonia, dalle mie parti c`é sempre rete, ogni tanto meglio che con TIM. Unica cosa che mi disturba un pó é che con la TIM avevo sempre 4G anche dentro negli edifici, con iliad mi trovo con Edge o 3G. Al di fuori non ho problemi e ho sempre 4G. Adesso valuto un pó, casomai mi “trasferisco” ad un alto operatore….

  17. Passato a Iliad a settembre 2018. Da marzo aprile 2019 internet funziona solo al mattino. Dalle 17 di pomeriggio praticamente ferma. Spero risolvano altrimenti ciaone.

  18. Che strano mio marito ha wind io iliad ad agnana calabra a lui funziona io per ricevere devo andare sul balcone e non sempre ho linea peccato se va avanti cosi dovro cambiare gestore

  19. Ho saputo che Iliad va su rete wind 3, e io sono scappato da wind 3 per disperazione per segnale modesto ma solo dopo che si sono messi con la 3. per me hanno peggiorato di brutto. Prima avevo un telefonino da 30 euro. quando poi ho fatto lo smarth, sono usciti tutti i dolori di una rete che assolutamente non brilla per niente, e dal momento che pago devi funzionare senza scuse. sono passato a vodafone e da allora vivo davvero felice in tutto. copertura fortissima e internet una vera spada. mai più vind 3. solo vodafone. n. 1.

  20. Ho saputo che Iliad va su rete wind 3, e io sono scappato da wind 3 per disperazione per segnale modesto ma solo dopo che si sono messi con la 3. per me hanno peggiorato di brutto. Prima avevo un telefonino da 30 euro. quando poi ho fatto lo smarth, sono usciti tutti i dolori di una rete che assolutamente non brilla per niente, e dal momento che pago devi funzionare senza scuse. sono passato a vodafone e da allora vivo davvero felice in tutto. copertura fortissima e internet una vera spada. mai più vind 3. solo vodafone. n. 1.

  21. Iliad….. crotone e dintorni linea e velocità fanno cagare!! Ero passato a iliad con due utenze, una tim e una vodafone… Ritornato alla base… Ilad nn esiste al sud… Non passate a iliad se siete di Crotone Catanzaro Cosenza Reggio e vibo e dintorni

  22. ciao. sono marco. avevo wind senza pretese, telefonino da 30 euro. poi ho fatto lo smarth e sono usciti tutti i dolori di Wind. sapevo della unione con 3.ho tollerato 3 mesi e poi, siccome lo smarth andava in ebollizione per ricerca segnale internet, prima che mi si rovinava, ho dato retta ad un amico che già aveva vodafone. ho fatto la portabilità e ancora oggi ringrazio il mio amico. mai più ne wind ne 3 ne iliad ma solo vodafone. vodafone davvero n. 1 mondiale. anche in europa. grazie Vodafone. a vita per sempre. nel mio quartiere tim un disastro. ciao.

  23. ciao. sono marco. avevo wind senza pretese, telefonino da 30 euro. poi ho fatto lo smarth e sono usciti tutti i dolori di Wind. sapevo della unione con 3.ho tollerato 3 mesi e poi, siccome lo smarth andava in ebollizione per ricerca segnale internet, prima che mi si rovinava, ho dato retta ad un amico che già aveva vodafone. ho fatto la portabilità e ancora oggi ringrazio il mio amico. mai più ne wind ne 3 ne iliad ma solo vodafone. vodafone davvero n. 1 mondiale. anche in europa. grazie Vodafone. a vita per sempre. nel mio quartiere tim un disastro. ciao. grazie Vodafone.

  24. ciao. sono marco. avevo wind senza pretese, telefonino da 30 euro. poi ho fatto lo smarth e sono usciti tutti i dolori di Wind. sapevo della unione con 3.ho tollerato 3 mesi e poi, siccome lo smarth andava in ebollizione per ricerca segnale internet, prima che mi si rovinava, ho dato retta ad un amico che già aveva vodafone. ho fatto la portabilità e ancora oggi ringrazio il mio amico. mai più ne wind ne 3 ne iliad ma solo vodafone. vodafone davvero n. 1 mondiale. anche in europa. grazie Vodafone. a vita per sempre. nel mio quartiere tim un disastro. ciao. grazie Vodafone. ciao.

  25. Anche”io dopo tanti anni passato dal wind per m, funzionava bene anche estero,le chiamate.fuori dentro.. Internet. Ora ho iliad, funzionava..ma ora ho fatto trasloco in provincie nel paese piccolo.. Il campo debole non ricevo le chiamate nel paese.. Ed internet non va.. Poi mi serve per lavoro. Sono disperata

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here