Copertura Very Mobile

Com’è la copertura del gestore telefonico Very Mobile? Dopo l’uscita delle tariffe di Very Mobile è ovviamente arrivato il momento anche di analizzare un fattore fondamentale per valutare correttamente la nuova offerta commerciale di Very Mobile. Prende bene? Si riceve in tutta Italia? Che copertura ha Very Mobile? A chi si appoggia Very Mobile?

Rispondiamo a queste domande in questo breve articolo. Partiamo da una considerazione nota a tanti ma forse non proprio a tutti: Very Mobile è un brand secondario di proprietà di Wind Tre spa. Si tratta, tecnicamente parlando di un gestore virtuale. Ovvero di un b-brand nato con l’intenzione di intercettare l’utenza più attenta ai prezzi e alle tariffe e magari meno pretenziosa per quanto riguarda i servizi accessori.

Ne consegue che, per ovvie ragioni, Very Mobile farà in tutto e per tutto affidamento sulla rete Wind Tre e sulla sua infrastruttura tecnologica.

OffertaRecensioneAttivazioneTipo di offertaPrezzoIl nostro voto
Iliad 50 GigaRecensioneAttivaTelefonia Mobile7,99 euro10 su 10
Very Mobile 100 GigaRecensioneAttivaTelefonia Mobile7,99 euro8 su 10
Ho Mobile RecensioneAttivaTelefonia Mobile12,99 euro7 su 10

A chi si appoggia Very Mobile?

A quale operatore si appoggia Very Mobile? La risposta secca è quindi certamente WIND TRE. Ma in realtà, la domanda è già di per sé posta non correttamente. Perché avendo noi avuto modo di avere subito tra le mani una sim di Very Mobile abbiamo potuto notare che l’ICCD della sim è quello di una “normale” sim di Wind.

Quindi Very Mobile utilizza per la rete lo stesso codice operatore assegnato a Wind, il 222-88. E quindi non ci troviamo di fronte ad un MVNO vero e proprio e completo ma piuttosto ad un ESP o, più probabilmente, ad un semplice brand commerciale.

Very Mobile quindi funziona nativamente sulla rete Wind Tre, non andando in roaming ma cercando direttamente la sua rete di casa, che è quella Wind Tre, attraverso il codice network 222-88. Ai più le nostre potranno sembrare eccessive specifiche molto tecniche ma in realtà questo cambia di molto la stabilità del segnale e la qualità della connessione offerta.

Dove c’è segnale Wind Tre, c’è quello di Very Mobile. La copertura è quindi nazionale e in termini di estensione, come abbiamo avuto modo di raccontare in altri post qui su UpGo.news, non ha nulla da invidiare a Tim e Vodafone.

Tim, Vodafone, Wind Tre

I tre grandi operatori oggi infatti possiamo dire che si equiparano in termini di antenne utilizzate. Dopo il colossale lavoro di aggiornamento della rete Wind Tre, terminato nella prima parte del 2020 proprio in corrispondenza del lancio di Very, i siti attivi di Wind Tre sono addirittura più numerosi di quelli di Tim e Vodafone.

Ovviamente è una tipologia di esperienza che varia tantissimo da zona a zona e da regione a regione. Non c’ è un gestore che copre meglio degli altri in senso assoluto ma la situazione è sempre fortemente soggettiva.

Discorso diverso invece per la qualità e la velocità della connessione internet, della quale parleremo tra un paio di righe.

Comunque, se volete provare nella vostra zona i servizi di Very Mobile, accertatevi che qualcuno usi già una sim di Wind senza problemi. Dove c’ è segnale Wind, c’ è anche segnale Very Mobile. Tutto chiaro?

Andiamo avanti con l’ultimo piccolo paragrafo di questa nostra guida alla copertura di Very Mobile…

Connessione Internet con Very Mobile

E a proposito di connessione Very Mobile, un’ultima considerazione molto importante. Very Mobile usa la connessione Wind Tre in 2G, 3G e 4G ma con un limite abbastanza importante e che fa molto assomigliare il funzionamento di Very Mobile a quello di Ho Mobile.

Per entrambi i brand telefonici infatti è stato imposto il limite di 30mbps in download. Cosa significa? Che rispetto ad una connessione del marchio principale, la sim card di Very Mobile viaggia più lentamente. O meglio, ha di per sé impostato un limite massimo.

Ciò detto è bene ricordare che 30mbps è una velocità comunque generosa e che permette di fare davvero un sacco di cose. E sempre ad onor del vero, pur senza limite, anche i brand principali in tante zone d’Italia comunque non superano queste velocità. Quindi, visto il prezzo offerto, per il momento le prestazioni di Very Mobile in termine di prestazioni internet sono più che accettabili.

Ma ogni nostra guida si completa con il vostro indispensabile contributo. Potete utilizzare lo spazio commenti qui in basso per raccontarci la vostra sul tema copertura di Very Mobile. Avete avuto esperienze? Avete domande ulteriori da porre alla nostra redazione? Restiamo, come sempre, a vostra disposizione. Alla prossima puntata.

Virgilio Milano è dal 2018 la firma numero uno di UpGo.news. Oggi Virgilio Milano cura per UpGo.news le notizie e gli approfondimenti, studiando gli interessi degli utenti della community, rispondendo alle domande e interagendo sui canali social. Virgilio Milano è anche responsabile del coordinamento contenuti per 4Fan.it.

25 commenti

  1. Può andare bene come seconda SIM visto che costa meno di ho.mobile, ed è secondo me in concorrenza con essa e kena, ma nulla a che spartire con ILIAD che il momento resta al top. Ciao a tutti.

    • ILIAD resta al top ????? Ha ha ha ha ha ha, niente niente sei un rivenditore Iliad?
      Chissà come mai tutti dicono che è la peggiore in assoluto, e non potrebbe essere che così, visto le poche antenne a disposizione.

      • Beh… io non sono un rivenditore Iliad ma devo dire che mi trovo molto meglio di prima che con TIM su tutti i miei cellulari(5), addirittura qualche volta uso i tettering per i film in straming collegando la PS4 e va benissimo…

    • Iliad sto scoprendo che è pessima invece. L’ho attivata per me e per mia figlia, la quale ultimamente (non potendo appoggiarsi al wifi spesso) sfora i 30giga dell’offerta, va a consumo e quindi esaurisce il credito che però….attenzione attenzione (qui sta la fregatura assurda di Iliad!) ….anche se ricarichi per riattivare i dati immediatamente, l’offerta non riparte sino alla data in cui è previsto che riparta. Quindi: tu puoi anche rimmetere dentro 5€ ma tanto resti senza dati finché non arrivi alla data in cui ti riparte l’offerta. Assurdo!

      • Si come tutte le altre linee se superiamo l consumi stabiliti si appoggiano al credito
        A dirvi il vero io con iliad mi trovo benissimo e prendo la linea da per tutto

  2. Si, quando ci arriva a 30 mbps.!!Purtroppo,secondo me,la rete cellulare,è poco affidabile, su 10 telefonate solo una è perfetta.

  3. Nella mia zona va benissimo tim molto meno vodafone x niente bene iliad wnd tre con connessioni prossime allo zero,kena buona,poi l’Italia non tutta a casa mia,nella Padania tim e Vodafone hanno un buon segnale,nelle citta questa differenza non si nota piu o meno si equivalgono

  4. Un “pacco” cor fiocco! Dati comprati dallo scarto dei clienti Wind e H3G, 4,99 euro vale, la regalo a nonna che sta 80 minuti a telefonata e ne fa 20 al giorno; i dati sono spam

  5. Non saprei sinceramente. Ho usato per anni la scheda Wind con grande soddisfazione. Sono 0poi passato a ILJAD per mera convenienza. 50 cv a 7 euro non è male. Ora ho acquistato questa nuova scheda Very, 5 euro 30 gb che secondo me sarà ottima come la Wind originale.

  6. Ho avuto Iliad e pur ammettendo la sua validità all’interno delle grandi cittàpq, come si esce e si va in zone piu isolate si rimane velocemente senza linea.

  7. Io sono passato a Very da 1 settimana,(ho portato in tutto 3 sim da Wind)che dire,per adesso tutto bene.Segnale ottimo,ricezione al massimo,speedtest sempre ben oltre la soglia minima dichiarata(tra i 38 e i 40 mgbps,e tra i 20 e i 25 in upload).Nulla da invidiare a Tim o Vodafone, anzi ben vengano questi brand per dare scossoni a queste multinazionali che altro non fanno che aumentare sistematicamente,ogni 2 anni circa,le tariffe dei loro clienti.Ad oggi dopo la loro fusione i siti attivi di Wind Tre sono addirittura più numerosi di quelli di Tim e Vodafone.Per quanto riguarda l’applicazione propretaria di Very la posso assumere in un solo aggettivo” FANTASTICA””.Pulita,semplice e molto chiara,senza tutti quei menù,sottomenu’,opzioni,impostazioni ecc…e se dovessi terminare i gb dell’offerta,non devi aspettare il prossimo rinnovo,ma puoi ricaricare subito e ricominciare a usufruire dei tuoi 30Gb.
    Buona giornata

  8. @Maurizio: dici che da te funziona benissimo, mentre Wind Tre è prossima allo zero, peccato che Very sia un brand di Wind e usi le stesse antenne…
    @Piero: stesso discorso fatto per Maurizio, sei passato da Wind a Very? Sono lo stesso operatore e mi pare che non si possa fare questo passaggio.
    In ogni caso è un mese che la utilizzo (si fa per dire), segnale pessimo e connessione dati quasi inesistente, ovviamente ricambierò gestore.

  9. Ho comprato una sim very mobile, in offerta a euro 4,99 e in verita’ sono rimasto un po deluso in quanto la connessione ad internet non e’ gran che. Connessione 4G a 6 o 7 mb, confidavo sul 4,5G, ma non se ne parla proprio, meno male che ho altre due schede, di cui, ho.mobile e kena mobile che riescono a soddisfarmi pienamente. penso di fare una portabilita’ verso altro gestore.

  10. x il momento va alla grande, credo che l’antenna a 100 mt da casa influisca molto! connessioni internet a 30/50 Mbps.

  11. Come sempre si confermano pareri contrastanti; sto pensando a questo gestore per i suoi 100 GB per cellulare che uso come navigatore in moto. Considerato un utilizzo anche all’estero sono un po’ titubante (inutile avere 100 Gb se non naviga bene), comunque ho anche altra Sim personale (KENA con 70GB, per me molto positiva).

    Con la telefonia difficile fare un scelta unica perfetta, come voi ho avuto tutti i gestori con stesse gioie e stessi dolori.

    Aspetto conferma delle ferie prima di acquistare ed intanto seguirò i vs. giudizi basati su esperienze dirette. Scrivete gente, scrivete 😉

  12. 60 milioni di allenatori i di calcio figurati se possono mai concordare su quale operatore sia il migliore.
    La verità sta nel mezzo, ossia che in Italia abbiamo l’infrastruttura dati peggiore in Europa per copertura e velocità; troppi interessi e troppi meccanismi da oliare, la brutta eredità del mondo bizantino da cui proveniamo.
    Fanno tutte schifo, questa è la verità.
    La soluzione è avere un cellulare con doppia SIM e due operatori diversi, dove non prende uno acchiappa l’altro, anche se in alcune zone (parecchie in verità) ci sono ancora buchi di rete enormi.

  13. E che ne pensate di Lycamobile?
    Io la uso ormai da 1 anno e problemi ne ho avuti solo molto raramente ma sono soddisfatto. Linea veloce, qualità molto buona sia della voce che del segnale.

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here