Home » Altre News » Rete Very Mobile. Very Mobile quale rete utilizza?

Copertura Very Mobile. A chi si appoggia il gestore Very Mobile?

Very Mobile a chi si appoggia? Quale rete usa Very Mobile? È importante sapere che Very Mobile è un sottomarchio di Wind Tre spa. In termini tecnici, è un operatore virtuale, o un b-brand, creato per attrarre clienti che danno priorità a tariffe vantaggiose, magari dando meno importanza ai servizi aggiuntivi. Questa strategia mira a soddisfare un segmento di mercato specifico, orientato al risparmio.

Ne consegue che, per ovvie ragioni, Very Mobile farà in tutto e per tutto affidamento sulla rete Wind Tre e sulla sua infrastruttura tecnologica.

A chi si appoggia Very Mobile?

A quale operatore si appoggia Very Mobile? La risposta secca è quindi certamente WIND TRE. Ma in realtà, la domanda è già di per sé posta non correttamente. Perché avendo noi avuto modo di avere subito tra le mani una sim di Very Mobile abbiamo potuto notare che l’ICCD della sim è quello di una “normale” sim di WindTre.

Quindi Very Mobile utilizza per la rete lo stesso codice operatore assegnato a WindTre, il 222-88. E quindi non ci troviamo di fronte ad un MVNO vero e proprio e completo ma piuttosto ad un ESP o, più probabilmente, ad un semplice brand commerciale.

Very Mobile quindi funziona nativamente sulla rete Wind Tre, non andando in roaming ma cercando direttamente la sua rete di casa, che è quella Wind Tre, attraverso il codice network 222-88. Ai più le nostre potranno sembrare eccessive specifiche molto tecniche ma in realtà questo cambia di molto la stabilità del segnale e la qualità della connessione offerta.

Dove c’è segnale Wind Tre, c’è quello di Very Mobile. La copertura è quindi nazionale e in termini di estensione, come abbiamo avuto modo di raccontare in altri post qui su UpGoFree.it, non ha nulla da invidiare a Tim e Vodafone.

Tim, Vodafone, Wind Tre

I tre grandi operatori oggi infatti possiamo dire che si equiparano in termini di antenne utilizzate. Dopo il colossale lavoro di aggiornamento della rete Wind Tre, terminato nella prima parte del 2020 proprio in corrispondenza del lancio di Very, i siti attivi di Wind Tre sono addirittura più numerosi di quelli di Tim e Vodafone.

Ovviamente è una tipologia di esperienza che varia tantissimo da zona a zona e da regione a regione. Non c’ è un gestore che copre meglio degli altri in senso assoluto ma la situazione è sempre fortemente soggettiva.

Discorso diverso invece per la qualità e la velocità della connessione internet, della quale parleremo tra un paio di righe. Comunque, se volete provare nella vostra zona i servizi di Very Mobile, accertatevi che qualcuno usi già una sim di Wind senza problemi. Dove c’ è segnale WindTre, c’ è anche segnale Very Mobile. Tutto chiaro?

Andiamo avanti con questa nostra guida alla copertura di Very Mobile…

Connessione Internet con Very Mobile

Quindi Very Mobile sfrutta in tutto e per tutto la rete Wind Tre. Perché è proprio la low cost di Wind Tre. Anche se vi sono delle limitazioni, discorso che vale anche per gli altri MVNO. Ovvero Very Mobile non naviga alla stessa velocità di WindTre, vi è qualche piccola restrizione, visto anche il costo davvero contenuto del gestore virtuale.

Sicuramente un dato significativo è che nella al 5G sicuramente Very Mobile al momento è esclusa. Si naviga bene in 4G con Very Mobile ma al momento solo le grandi compagnie possono sfruttare al meglio il 5G: WindTre, Tim, Vodafone e Iliad. Diciamo che gli MVNO nascono per far risparmiare denaro agli utenti e gli operatori virtuali offrono al momento un buon compromesso tra velocità giga a disposizioni ed offerte economiche sui pacchetti.

La stessa Very sfruttando le antenne di WindTre oramai presenti ovunque offre ai clienti un buon servizio in generale a costi davvero competitivi. Andiamo a vedere in cosa esattamente differisce. Sia per Very che per Ho infatti è stato imposto il limite di 30mbps in download. Cosa significa? Che rispetto ad una connessione del marchio principale, la sim card di Very Mobile viaggia più lentamente. O meglio, ha di per sé impostato un limite massimo.

Limiti velocità Very Mobile

Ciò detto è bene ricordare che 30mbps è una velocità comunque generosa e che permette di fare davvero un sacco di cose. E sempre ad onor del vero anche i brand principali in tante zone d’Italia non superano di fatto queste velocità. Quindi, visto il prezzo offerto, per il momento le prestazioni di Very Mobile in termine di prestazioni internet sono più che accettabili.

Certo al momento non si può parlare di 5G con Very Mobile, mentre la casa madre è in continua evoluzione e come tutte le altre compagnie più grandi e non virtuali sta investendo tantissimo sul 5G.

Ma ogni nostra guida si completa con il vostro indispensabile contributo. Potete utilizzare lo spazio commenti qui in basso per raccontarci la vostra sul tema copertura di Very Mobile. Avete avuto esperienze? Avete domande ulteriori da porre alla nostra redazione? Restiamo, come sempre, a vostra disposizione. Alla prossima puntata.

50 commenti su “Copertura Very Mobile. A chi si appoggia il gestore Very Mobile?”

  1. Può andare bene come seconda SIM visto che costa meno di ho.mobile, ed è secondo me in concorrenza con essa e kena, ma nulla a che spartire con ILIAD che il momento resta al top. Ciao a tutti.

    Rispondi
    • ILIAD resta al top ????? Ha ha ha ha ha ha, niente niente sei un rivenditore Iliad?
      Chissà come mai tutti dicono che è la peggiore in assoluto, e non potrebbe essere che così, visto le poche antenne a disposizione.

      Rispondi
      • Beh… io non sono un rivenditore Iliad ma devo dire che mi trovo molto meglio di prima che con TIM su tutti i miei cellulari(5), addirittura qualche volta uso i tettering per i film in straming collegando la PS4 e va benissimo…

        Rispondi
    • Iliad sto scoprendo che è pessima invece. L’ho attivata per me e per mia figlia, la quale ultimamente (non potendo appoggiarsi al wifi spesso) sfora i 30giga dell’offerta, va a consumo e quindi esaurisce il credito che però….attenzione attenzione (qui sta la fregatura assurda di Iliad!) ….anche se ricarichi per riattivare i dati immediatamente, l’offerta non riparte sino alla data in cui è previsto che riparta. Quindi: tu puoi anche rimmetere dentro 5€ ma tanto resti senza dati finché non arrivi alla data in cui ti riparte l’offerta. Assurdo!

      Rispondi
  2. Si, quando ci arriva a 30 mbps.!!Purtroppo,secondo me,la rete cellulare,è poco affidabile, su 10 telefonate solo una è perfetta.

    Rispondi
  3. Nella mia zona va benissimo tim molto meno vodafone x niente bene iliad wnd tre con connessioni prossime allo zero,kena buona,poi l’Italia non tutta a casa mia,nella Padania tim e Vodafone hanno un buon segnale,nelle citta questa differenza non si nota piu o meno si equivalgono

    Rispondi
  4. Un “pacco” cor fiocco! Dati comprati dallo scarto dei clienti Wind e H3G, 4,99 euro vale, la regalo a nonna che sta 80 minuti a telefonata e ne fa 20 al giorno; i dati sono spam

    Rispondi
      • così peggiore che ne ho 2 e vanno entrambe come un treno.. è tutto relativo,amico mio, dipende da dove abiti e la copertura la purtroppo… io personalmente, considerando anche le continue “modifiche unilaterali di contratto” degli altri operatori me ne resto su iliad..
        grazie iliad

        Rispondi
  5. Non saprei sinceramente. Ho usato per anni la scheda Wind con grande soddisfazione. Sono 0poi passato a ILJAD per mera convenienza. 50 cv a 7 euro non è male. Ora ho acquistato questa nuova scheda Very, 5 euro 30 gb che secondo me sarà ottima come la Wind originale.

    Rispondi
  6. Ho avuto Iliad e pur ammettendo la sua validità all’interno delle grandi cittàpq, come si esce e si va in zone piu isolate si rimane velocemente senza linea.

    Rispondi
  7. Io sono passato a Very da 1 settimana,(ho portato in tutto 3 sim da Wind)che dire,per adesso tutto bene.Segnale ottimo,ricezione al massimo,speedtest sempre ben oltre la soglia minima dichiarata(tra i 38 e i 40 mgbps,e tra i 20 e i 25 in upload).Nulla da invidiare a Tim o Vodafone, anzi ben vengano questi brand per dare scossoni a queste multinazionali che altro non fanno che aumentare sistematicamente,ogni 2 anni circa,le tariffe dei loro clienti.Ad oggi dopo la loro fusione i siti attivi di Wind Tre sono addirittura più numerosi di quelli di Tim e Vodafone.Per quanto riguarda l’applicazione propretaria di Very la posso assumere in un solo aggettivo” FANTASTICA””.Pulita,semplice e molto chiara,senza tutti quei menù,sottomenu’,opzioni,impostazioni ecc…e se dovessi terminare i gb dell’offerta,non devi aspettare il prossimo rinnovo,ma puoi ricaricare subito e ricominciare a usufruire dei tuoi 30Gb.
    Buona giornata

    Rispondi
    • Desumo che la tua sia una semplice descrizione comunicativa da vendere perché 1. Very Mobile fa parte della rete Wind 3, quindi non ha senso, 2. Belle parole sprecate dal momento che la velocità che tu citi di 30/40mbps dicendo addirittura che è sopra le soglie cosa che un sotto operatore non può senza non contrastare il marchio principale.
      In conclusione la tua è una bella fuffa.

      Rispondi
      • Io arrivo a 120mbit con very e smartphone motorola 4g+ da dentro casa. E vero che è dovrebbe essere limitata a 30mbit ma va a 120 per davvero.

        Rispondi
  8. @Maurizio: dici che da te funziona benissimo, mentre Wind Tre è prossima allo zero, peccato che Very sia un brand di Wind e usi le stesse antenne…
    @Piero: stesso discorso fatto per Maurizio, sei passato da Wind a Very? Sono lo stesso operatore e mi pare che non si possa fare questo passaggio.
    In ogni caso è un mese che la utilizzo (si fa per dire), segnale pessimo e connessione dati quasi inesistente, ovviamente ricambierò gestore.

    Rispondi
  9. Ho comprato una sim very mobile, in offerta a euro 4,99 e in verita’ sono rimasto un po deluso in quanto la connessione ad internet non e’ gran che. Connessione 4G a 6 o 7 mb, confidavo sul 4,5G, ma non se ne parla proprio, meno male che ho altre due schede, di cui, ho.mobile e kena mobile che riescono a soddisfarmi pienamente. penso di fare una portabilita’ verso altro gestore.

    Rispondi
  10. Come sempre si confermano pareri contrastanti; sto pensando a questo gestore per i suoi 100 GB per cellulare che uso come navigatore in moto. Considerato un utilizzo anche all’estero sono un po’ titubante (inutile avere 100 Gb se non naviga bene), comunque ho anche altra Sim personale (KENA con 70GB, per me molto positiva).

    Con la telefonia difficile fare un scelta unica perfetta, come voi ho avuto tutti i gestori con stesse gioie e stessi dolori.

    Aspetto conferma delle ferie prima di acquistare ed intanto seguirò i vs. giudizi basati su esperienze dirette. Scrivete gente, scrivete 😉

    Rispondi
    • Ho sbagliato. Era qui il commento su Iliad. Vantano coperture ma è solo fumo. Certo anche altre compagnie, ma Iliad le batte tutte. Falsi.

      Rispondi
  11. 60 milioni di allenatori i di calcio figurati se possono mai concordare su quale operatore sia il migliore.
    La verità sta nel mezzo, ossia che in Italia abbiamo l’infrastruttura dati peggiore in Europa per copertura e velocità; troppi interessi e troppi meccanismi da oliare, la brutta eredità del mondo bizantino da cui proveniamo.
    Fanno tutte schifo, questa è la verità.
    La soluzione è avere un cellulare con doppia SIM e due operatori diversi, dove non prende uno acchiappa l’altro, anche se in alcune zone (parecchie in verità) ci sono ancora buchi di rete enormi.

    Rispondi
    • Io lo uso per lavoro il telefono giro l’Italia e la trasmissione dati stabile è importante altrimenti non riesco a telegestire gli impianti di sicurezza.
      Oramai giro con 5 SIM e inserisco là sim dell’operatore che in un determinato posto funziona meglio. Capita che funzioni meglio HO che di Vodafone e kena meglio di TIM
      Assurdo e pure e poco serio visto che con tim e Vodafone pago bollette business salate e a volte forse per congestione linee vanno meglio i loro virtuali.
      Wind tre da quasi sempre speed test più elevato ma perdo spesso la linea e devo iriptendere da capo.
      Quelle poche che vado all’estero ZERO PROBLEMI e uso sempre le medesime apparecchiature

      Rispondi
  12. E che ne pensate di Lycamobile?
    Io la uso ormai da 1 anno e problemi ne ho avuti solo molto raramente ma sono soddisfatto. Linea veloce, qualità molto buona sia della voce che del segnale.

    Rispondi
  13. Silvia se vuoi ricaricare i giga prima della data di rinnovo allora devi passare a ho-mobile. È l’unico che ti da il RIPARTI.

    Rispondi
  14. Non ho capito , come funziona il roaming dati
    all’estero e quanti sono i giga disponibili , con kena non riesco ad usare i dati all’estero

    Rispondi
  15. Iliad va bene, va bene anche all’estero, e ha il vantaggio che puoi chiamare tutti i numeri fissi in Europa senza ulteriori addebiti

    Rispondi
  16. Due SIM inserite, Very mobile e Fastweb. Entrambe si appoggiano a Wind( se non sbaglio). Perché spesso il segnale (tacche) di FW è maggiore?

    Rispondi
    • credo non sia un problema di tacche. con windtre anche una sola tacca va bene … sia voce che dati. very mobile, invece, anche se ha 2 tacche, ti cade la linea in conversazione, e velocità di download < 1 mbps ????

      Rispondi
  17. ho una sim windtre. velocità media download 15 mbps. seconda sim very mobile. stessa location velocità media 1 max 1,5 mbps. Non basta lo spot con Totti per farla diventare un’azienda seria …

    Rispondi
  18. Very mobile a Roma, zona centocelle e spinaceto, gira massimo a 3gb, a tutte le ore. In casa poi il segnale è scarso. Credo ci siano limitazioni anche sulla potenza delle antenne, per risparmiare soldi. Più salute, meno connettività.

    Rispondi
  19. Salve posso sapere che frequenze usate poiché ho un apparecchio che funziona solo sulle frequenze 850/900/1800/1900 Mhz. Grazie

    Rispondi
    • Non so dove abiti, ma sono un installatore certificato di booster. La 850mhz è inutile perchè in Italia non è utilizzata proprio (come lo sono altre frequenze in determinati luoghi). Se abiti lontano dai centri abitati (unico motivo per cui una persona potrebbe montarsi un booster) le uniche frequenze che prendono e dovresti avere sono: la 800mhz su quale viaggia il 4G (la banda 20), la 1800mhz (la banda 3) altra in 4G e copre il vecchio segnale GSM e per ultimo in genere la 2100mhz (la banda 1) dove in genere si viaggia in 3G e raramente in 4G.
      Oltre queste in genere in città grandi o prossime trovi la 900mhz per il 3G Umts (banda 8) e la 2600mhz per il 4G “veloce” (banda 7).
      Seppur con delle variazioni, in genere le compagnie italiane hanno + o – tutte le stesse frequenze. Windtre e quindi VeryMobile ha slot in tutte e 5 le frequenze che ti ho elencato.
      Hai sbagliato ad acquistare booster….dubito che un negoziante ti abbia venduto un booster del genere….
      Se vuoi un consiglio cambia booster e prendi un triband che paghi pure meno e che abbia le frequenze 800/1800/2100. Non prendere antenne omni direzionali ma solo direzionali e usa l’applicazione “Network cell info lite” per puntare in direzione (non serve precisione estrema.

      Rispondi

Lascia un commento