Home » Blog TV » Digitale Terrestre: in arrivo un nuovo canale free dedicato al cinema

Digitale Terrestre: in arrivo un nuovo canale free dedicato al cinema

Nuovo canale di cinema italiano sul digitale terrestre italiano. Potrebbe essere la grande novità del DTT dei prossimi mesi. Un progetto ambizioso che punterebbe a diventare un grande punto di riferimento per il cinema italiano, rubando pubblico alle piattaforme streaming sempre più costose. Prima di iniziare vi ricordiamo di seguirci anche su Telegram sul nostro Canale Principale qui. Se amate il cinema e le serie tv però, seguite anche UpGo Plus, il nostro canale Telegram dedicato all’intrattenimento che trovate qui.

La Rai, l’emittente di Stato italiana, sta da mesi ripensando alla propria offerta televisiva. Secondo recenti indiscrezioni, potrebbe essere in programma il lancio di un nuovo canale dedicato esclusivamente al cinema italiano entro il 2024.

Questo progetto nasce dalla volontà dei nuovi vertici di Viale Mazzini di rinnovare e arricchire il palinsesto televisivo per il prossimo autunno. L’obiettivo principale è quello di creare una rete televisiva gratuita che si concentri esclusivamente sui film italiani, offrendo così agli appassionati di cinema un “appuntamento fisso serale” completamente gratuito, alternativo allo strapotere delle piattaforme streaming a pagamento. Questa mossa rappresenterebbe un’opportunità importante per promuovere e rilanciare il cinema italiano, che avrebbe così un punto di riferimento esclusivamente dedicato.

Ma le novità non finiscono qui. Oltre al lancio del nuovo canale, sono state avanzate altre proposte per rafforzare la presenza del cinema nei palinsesti dei generalisti Rai. L’idea è quindi un appuntamento fisso dedicato al cinema nelle reti già esistenti. Come sottolineato da De Maio: “Il cinema oggi è sempre un contenuto, ma nella programmazione fa spesso da riempitivo. Invece c’è bisogno di abitudine, anche in televisione. Ho chiesto che ci sia un appuntamento fisso serale per il cinema, per creare l’evento, su ognuna delle tre reti”.

In conclusione, la Rai sembra determinata a investire sul cinema italiano, riconoscendo l’importanza di costruire e rafforzare l'”abitudine al cinema” tra il pubblico italiano. Con queste nuove iniziative, l’emittente di Stato punta a diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati di cinema, offrendo contenuti di qualità. Cosa ne pensate di questo progetto? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto o sui canali Telegram di UpGo.


Foto dell'autore
David Geekman approfondisce i principali temi di UpGo, offrendo punti di vista nuovi e originali su risparmio, telefonia, pay tv ed energia. www.facebook.com/davidgeekman

12 commenti su “Digitale Terrestre: in arrivo un nuovo canale free dedicato al cinema”

  1. Su Mediaset già c’è un canale che trasmette solo film italiani se la rai lancia il suo canale è una stonata.

    Rispondi
  2. D’accordissimo! Spero al più presto possibile, sono innamorato del cinema italiano. Complimenti alla decisione RAI.

    Rispondi
  3. In Oltrepo PAVIA la Rai è un fantasma che “compare 3-4 volte a settimana, poche ore al giorno. Ormai gli antennisti da anni non intervengono e danno colpa alla Rai.
    S C A N D A L O S O

    Rispondi
  4. Penso ke l’idea sia ottima,anke perché i canali gratuiti vanno molto meglio della RAI,ke x giunta ci sobbarchiamo di un abbonamento annuale,quindi migliorate i Vs.canali.

    Rispondi
  5. Canale che sarebbe solo un doppione di cine 34 di Mediaset. Inutile all’ennesima potenza. Ci sarebbe da migliorare Rai movie invece, trasmettendo anche film un pò più moderni. E Rai4 sarebbe anche ora di metterlo in hd

    Rispondi
  6. Si ottima idea basta che non ci propinano solo film di concetto in pratica (il giudizio del pubblico è quasi sempre incontrato con i film che hanno ottime recensioni dai critici cinematografici sono tutti radical chic) e il politicamente corretto ha veramente rotto le balle

    Rispondi

Lascia un commento