Spesso capita che qualcuno lasci dei messaggi sulla segreteria telefonia del nostro smartphone. Questo capita quando non siamo raggiungibili o quando siamo occupati in un altra conversazione o infine quando non rispondiamo subito alla chiamata.

Segreteria telefonica TIM, Vodafone, 3, Wind
La mini guida di UpGo.news che spiega come disattivare velocemente la segreteria telefonica con qualsiasi operatore

La segreteria telefonica è gestita in modo differente secondo l’ operatore scelto. In questa mini guida vi daremo alcuni consigli qualora vogliate disattivare questo servizio che magari ritenete superfluo e in alcuni casi anche costoso, poiché per ascoltare i messaggi lasciati in segreteria saranno scalati alcuni centesimi dal vostro credito.

Quindi affronteremo l’ argomento elencando le varie modalità per disattivare la segreteria telefonica in base all’ operatore di telefonia che avete scelto. E’ una procedura semplice e può essere anche reversibile. Potrete cioè anche riattivarla qualora vi dovesse servire.

Come Disattivare la segreteria telefonica con 3Italia

Ci sono vari modi con cui potrete disattivare la segreteria telefonica se il vostro gestore è 3. Tramite dialer, tramite operatore oppure tramite le impostazioni del vostro smartphone.

Bene qui parleremo come disattivare la segreteria telefonica tramite dialer se avete sottoscritto un contratto telefonico con la Tre. Il dialer è quella schermata che vi permette di comporre i numeri di telefono e codici speciali. Una volta aperta la schermata dovrete semplicemente digitare questo codice ##21**11# e spingere il pulsante di chiamata. Bene a questo punto comparirà un messaggio di conferma relativo alla disattivazione della segreteria telefonica.

Tuttavia è da sottolineare che questa procedura negherà la possibilità di lasciare un messaggio sulla vostra segreteria da parte del chiamante. Resta il fatto che se per qualsiasi motivo viene digitato il numero della segreteria telefonica di 3, 4133 , o come nel caso dell’ IPhone pigiando sull’icona della segreteria, verranno comunque addebitati i costi della chiamata.

Possiamo anche scegliere di disattivare la nostra segreteria 3Italia solo in alcuni casi specifici, come ad esempio quando la linea telefonica è occupata. In questo caso la stringa sarà ##67**11#. Se invece vogliamo disattivare la segreteria telefonica solo nel caso in cui decidiamo di non rispondere a un numero di telefono o non arriviamo a rispondere in tempo alla chiamata dobbiamo utilizzare la stringa ##61**11#. Quando invece non siamo raggiungibili possiamo solo in questo caso far scattare la segreteria telefonica, digitando la seguente stringa ##62**11# .

Coma Disattivare segreteria telefonica con Wind

Ora invece parleremo di come disattivare la segreteria telefonica sul nostro cellulare qualora il gestore scelto sia Wind. Ricordiamo che di recente Wind e Tre sono diventate un unico operatore, tuttavia in questa fase di transizione l’ azienda gestisce i due marchi separatamente e non si sa se questa unificazione definitiva avverrà. Quindi per ora elencheremo le modalità per il gestore Wind, separatamente da quelle di 3.

Anche in questo caso è molto semplice. Spiegheremo come disattivare la segreteria telefonica Wind tramite dialer cioè utilizzando i tasti del nostro smartphone per inserire una sequenza numerica. Digitando ##004# e cliccando su invio (come per effettuare una chiamata) disattiveremo definitivamente la segreteria telefonica. Come già visto è possibile tuttavia disattivare la segreteria solo in alcuni casi specifici. In questo caso le stringhe da inserire sono diverse. Digitando il codice codice ##67# si disattiverà la segreteria nel caso in cui arrivi una chiamata mentre stiamo effettuando un’ altra conversazione. Oppure quando il nostro telefono non è raggiungibile o spento digitando il codice ##62#. Questo disattiverà la segreteria solo in questo caso specifico. Con il codice ##61# la segreteria si disattiverà solo quando non rispondiamo a una telefonata. Infine per controllare se abbiamo inserito i codici giusti digitando *#62# sulla tastiera del nostro smartphone sapremo come è impostata la nostra segreteria grazie ad una guida che elencherà lo stato dei servizi attivati o disattivati.

Come Disattivare segreteria telefonica con Vodafone

Spesso come per altri gestori la segreteria è attivata in automatico quando compriamo una nuova sim con l’ operatore Vodafone, ma sarà anche in questo caso molto semplice disattivarla basta infatti digitare sulla tastiera dello smartphone questa stringa ##002# seguito da invio per disattivare definitivamente la segreteria.

Qualora volessimo personalizzarla non disattivandola del tutto allora basta digitare questi altri codici. Con questa sequenza ##62# disattiveremo il servizio se il telefono è non raggiungibile o spento. Se vogliamo disattivare la segreteria quando il telefono risulta occupato il codice sarà ##67#. Quando non si risponde possiamo disattivare la segreteria di Vodafone con questo codice ##61# . Infine digitando questa stringa ##21# vi permetterà di annullare il comando qualora le chiamate verso il vostro numero erano state deviate alla segreteria, anche quando il vostro telefonino fosse acceso e disponibile.

Anche Vodafone ovviamente mette a disposizione per i suoi clienti il numero 190 che permetterà di abilitare o disattivare la segreteria telefonica, direttamente utilizzando la guida IVR.

Come Disattivare segreteria telefonica con TIM

Spieghiamo qui invece i codici da digitare se il vostro operatore è Tim. Anche qui come negli altri casi disattivare definitivamente la segreteria sarà possibile digitando ##002# e premendo invio.

Digitando altri codici sarà possibile disattivare la segreteria solo parzialmente. Ecco alcuni casi: disattivare la segreteria solo quando il nostro telefono risulta occupato è possibile farlo digitando ##67#. Con il codice ##61# si disattiva la segreteria solo quando non si risponde a una chiamata. Infine quando non siamo raggiungibili si potrà disattivare la segreteria grazie a questo codice ##62#.

Come per gli altri operatori possiamo disattivare il servizio di segreteria chiamando il numero 40920. La voce guida permetterà di abilitare o disabilitare la segreteria telefonica.

Altre risorse utili qui su UpGo.news:

Wind Fibra 1000

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here