Era nell’aria già da alcuni anni, per cui la notizia ufficializzata non ha sorpreso più di tanto, ossia lo sbarco di Facebook nella gestione di una vera e propria moneta virtuale, molto simile alla già famosa Bitcoin e comunque ad altre criptovalute ma con alcune peculiarità interessanti che potrebbero davvero fare la differenza.

Breaking Telefonia

La nuova moneta virtuale che vorrebbe Mark Zuckerberg, giovane patrono miliardario del social network più famoso e popolato al mondo, si chiama semplicemente Globalcoin e consentirà di gestire tutta una serie di pagamenti di servizi on line, coinvolgendo anche WhatsApp e Messenger. Il nostro telefonino diventerà quindi un portafoglio elettronico, gestibile tramite l’ecosistema Facebook.

Una delle differenze di Globalcoin é che pur avendo una sorta di esoscheletro che nasce da altre criptovalute, da esse si allontana perché sarà una moneta virtuale molto più stabile, quindi meno volatile e meno soggetta a speculazioni.

Uno dei limiti delle classiche criptovalute é che perdono il loro valore molto spesso e troppo velocemente, Globalcoin invece sarà legata a circuiti bancari di grosso calibro e internazionali. Inoltre sarà legata al dollaro e all’euro.

Una moneta virtuale di questo genere partirebbe già in grande stile, perché potrà contare su circa un miliardo di individui sparsi per il mondo connessi tra Facebook, WhatsApp e Messenger ma le implicazioni di questo sono anche enormi e potrebbero mettere in allarme altre grandi aziende mondiali.

Per questo Zuckerberg sta stringendo accordi con istituzioni bancarie tradizionali come la Western Union e con quelle dedite allo scambio di criptovalute come Coinbase e Gemini.

È molto probabile inoltre, anzi lo speriamo vivamente, che questa moneta virtuale possa essere gestita anche da altri soggetti, insomma che in qualche modo sia aperta anche ad altri pur rimanendo Zuckerberg, alla fine dei conti, unico proprietario. Troppo potere nella mani di un uomo solo?

1 commento

  1. Andate vafanculo con le vostre tehnologi de mer6che mi hanno violato la mia indennità clonandomi tutto e soprattutto la mia persona come essere umano. Andate al inferno te Zuckerberg di merda con i tuoi soldi di merda. Vai al inferno bruciandoti insieme ai tuoi soldi.+++×××

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here