La guida ai FilmSenzaLimiti di UpGo.news! Siete alla ricerca di siti e portali per guardare film dal vostro computer o dal vostro smartphone? Ecco. Sappiate che non tutto il cinema su internet è illegale e pirata. Anzi, sono in forte crescita le proposte gratuite per gustarsi un po’ di settima arte comodamente online. In questo guida vi porteremo alla scoperta di alcuni interessanti servizi.

Guardare film su internet

Non tutti i siti di streaming di film sono illeciti. Anzi, in questa guida partiremo subito dalla spiegarvi quanto oggi sia pericoloso fruire di film pirata. Rischia grosso chi mette online siti web che violano il copyright ma anche chi se ne approfitta.

E le alternative valide esistono eccome. Certo, non aspettatevi di avere gratuitamente la visione di film ora presenti nelle sale cinematografiche. Però il web italiano offre al momento diverse modalità molto interessanti per godersi un buon film su internet senza pagare nulla.

Esistono piattaforme gratuite, disponibili previa registrazione e ancora le versioni on-demand e in streaming dei broadcaster tradizionali. Un buon mix di canali e piattaforma per vedere cinema online gratuitamente. Ecco i contenuti principali di questa nostra completa guida ai film in streaming gratuiti e perfettamente legali. Buona lettura e buon film!

Lo storico sito FilmsenzaLimiti.it. Che fine ha fatto?

Dove vedere Film Senza Limiti? E’ quello che si stanno chiedendo da tempo gli affezionati cinefili abituati a vedere film gratis in rete sul sito filmsenzalimiti.it. Il proprietario del sito web, ha però ricevuto una delle pene più severe mai attribuite ad un pirata del web.

Otto mesi di reclusione e una multa da quasi 1800 euro. Cifra molto lontana, probabilmente, da quanto il sito era in grado di raccogliere dal punto di vista della raccolta pubblicitaria.

Ma veicolare film gratis su internet non è proprio un giochetto. Le pene esistono e sono esemplari. Si rischia molto. E le pene sono severe sia per chi distribuisce che per chi guarda.

La Guardia di Finanza di Arezzo ha quindi deciso di chiudere definitivamente il portale www.filmsenzalimiti.it. Sul sito internet nel momento in cui scriviamo campeggia un eloquente e lapidario: 404. Not Found!

FilmSenzaLimiti. Film streaming in italiano

Ma vedere film in streaming in italiano non è ovviamente, di per sé, illegale. Anzi, come chi legge il nostro blog abitualmente sa bene, siamo soliti pubblicare molte notizie riguarda i siti su internet per vedere cinema in streaming proprio come l’ illecito servizio filmsenzalimiti.it. Ovviamente la maggioranza dei risultati che appaiono su Google sono assolutamente illegali ma alcuni invece sono servizi perfettamente trasparenti che acquistano i relativi diritti di trasmissione dal produttore o dal distributore e veicolano quindi contenuti in maniera totalmente lecita. Su internet, sia in modalità on-demand che streaming.

Restando però sul totalmente gratuito, segnaliamo i principali servizi italiani. Ricche  library di contenuti cinematografici la cui visione è consentita in streaming in maniera legale e senza eccessiva invasività di banner e pubblicità varia. Eccoli qui:

PopCorn Tv

POPCORN TV: E’ probabilmente il più importante sito streaming gratuito in Italia. E’ realizzato dalla società Delta Pictures e offre al momento un catalogo di oltre 600 contenuti. Si posso trovare quindi film in streaming ma anche serie, soap opera e una buona dose di anime giapponesi. Vere chicche per appassionati.

Dal sito è possibile scegliere la categoria di film preferita, visualizzare la locandina e alcune informazioni aggiuntive.

VVVID

VVVVID: è un’ altra piattaforma interessante dove trovare film gratis in lingua italiana. Anche questa piattaforma, oltre ai film gratis, offre una bella panoramica di anime giapponesi. Il sito permette di vedere film tramite il normale browser web ma anche attraverso le app dedicato per Apple IOS e Android.

E’ possibile effettuare la registrazione semplicemente utilizzando il proprio account Facebook.

Paramount Channel

Paramount Channel. Il canale 27 del digitale terrestre Paramount Channel continua a crescere sia come canale televisivo ma anche come broadcaster in grado di catturare l’attenzione degli appassionati del grande cinema. La versione web del canale offre a tutti la possibilità di vedere gratuitamente la diretta live della programmazione in onda in quel momento, ma anche di vedere tanti film in streaming completamente gratis e senza neanche bisogno di una registrazione.

Ovviamente parliamo di titoli non certo nuovissimi o in esclusiva ma piuttosto pellicole del passato. Anche passato molto recente. Sul sito ufficiale di Paramount Channel quindi trovate la sezione Diretta Tv per sintonizzarsi da web, con qualunque browser, alla programmazione live del canale mentre cliccando sulla sezione Video potrete accedere alla lista on-demand di titoli cinematografici disponibili subito alla visione.

Sul browser deve essere installato e funzionante il supporto Flash. La visione è consentita ovviamente anche tramite qualsiasi smartphone o tablet scaricando l’apposita app gratuita sia per iOS che per Android.

Rai

Rai Tv. Anche la tv di Stato offre da diverso tempo ottimi servizi in streaming e on-demand per vedere in maniera gratuita tutta una serie di contenuti che vanno dai programmi televisivi, reality show, soap opera, fiction italiane, serie tv e ovviamente, i film! Facciamo di seguito alcuni esempi.

Con RaiPlay avete da subito a disposizione una vasta videoteca di titoli dei canali Rai, tutte le fiction appena trasmesse, le puntate degli show andati in onda e il cinema trasmesso dai tematici e dai generalisti. Ma navigando nel sito potete anche fare un bel tuffo nel passato ripescando grazie a Rai Teche varietà, sceneggiati televisivi storici e materiali di archivio imperdibili. Il tutto gratuitamente.

Per accedere alla visione basta registrarsi. Per un’ autenticazione più veloce vi basta accedere tramite collegamento con i social network come Facebook o Twitter. Anche Raiplay è disponibile per smartphone e tablet dopo aver scaricato gratuitamente l’apposita app sia per iOS che Android e Windows Phone.

Anche il sito Rai Cinema offre gratuitamente alcune piccole. Produzioni originali realizzate appositamente per il web.

Cinema in streaming sugli altri canali tv gratuiti

Il sito ufficiale Mediaset.it un pò come Raiplay permette gratuitamente di accedere al parco titoli di programmi dei canali Mediaset sia in modalità live e quindi seguire in contemporanea quello che sta andando in onda in quel momento, sia in modalità on-demand, per vedere o rivedere in streaming tutte le vostre puntate preferite e alcuni film originali trasmessi dal Gruppo Mediaset. Anche in questo caso occorre registrarsi o accedere direttamente tramite account social come Facebook o Twitter.

Anche lo streaming di Mediaset è disponinibile tramite smartphone o tablet scaricando gratuitamente l’apposita app per iOS, Android e Windows Phone. E’ disponibile il meglio della programmazione sia live che on demand di Canale 5, Italia 1, Rete 4, La 5, Italia 2, Mediaset Extra, Top Crime, TGCOM24 e IRIS. Proprio quest’ ultimo, è il canale che trasmette film in streaming 24 ore su 24.

Anche il canale di Sky TV8 attivo sia sul digitale terrestre che sul satellite offre gratuitamente la visione in diretta live oppure on demand del meglio della programmazione del canale. Analogamente anche il canale Cielo TV, sempre attivo sia su Sky che sul digitale terrestre permette lo stesso tipo di visione dal web. Sia TV8 che Cielo ospitano spesso film interessanti, in particolare provenienti dalla library della Sony. Consigliamo i film in streaming di Tv8 e Cielo, in particolare, agli amanti del genere action.

Anche La7 offre il suo servizio gratuito di streaming live e on demand con Rivedi La7, per rivedere i programmi già andati in onda ma anche con la possibilità di sintonizzarsi live al settimo canale del DTT. In questo caso non occorre fare nessuna registrazione. Tutto è a disposizione in maniera immediata. La7 trasmette prevalentemente film classici del passato.

Film Gratis su YouTube

Anche YouTube è un canale a disposizione per chi ha voglia di godersi una serata in compagnia di un film in streaming. Ovviamente, essendo YouTube una piattaforma user generated, dobbiamo fare molti distinguo. Storicamente YouTube è stato molto utilizzato per trasmettere su internet film pirata e quindi illegali. Oggi il controllo di Google e YouTube, è davvero molto efficace.

Il software di caricamento permette di identificare contenuti protetti da copyright immediatamente. E poi ci sono i “moderatori”. Gli editor della piattaforma che setacciano l’ intera libreria di video, sempre alla ricerca di contenuti non a norma e film distribuiti illegalmente. Anche gli utenti sono molto attenti e provvedono oggi a segnalare con molta velocità contenuti magari sfuggiti ai controlli “normali” di YouTube.

Detto ciò, esistono su YouTube canali, alcuni anche in italiano, dedicati alla diffusione di film e serie televisive. Sono perlopiù film un po’ datati o comunque materiale non più protetto dal diritto d’ autore. Esistono poi canali YouTube dedicati essenzialmente a opere indie che per loro natura, vengono diffuse su internet in maniera assolutamente gratuita. E’ quindi una buona possibilità per vedere filmsenzalimiti gratuiti, in particolare film del passato e cinema indipendente.

MyMovies Live

Il famoso sito di cinema con news, anticipazioni in sala, schede di film e recensioni MyMovies offre la possibilità di guardare tanti film in streaming gratis. In questo caso il sistema è un pò particolare e anche parecchio originale, infatti vengono proposti titoli in base alle uscite nelle sale cinematografiche. Per guardare il film che si desidera occorre però prenotare la sala virtuale on line e sintonizzarsi su quella prescelta ad un determinato orario, generalmente le 21:30. In questo caso è completamente gratis.

In caso vogliate bypassare questa antipatica modalità è possibile sottoscrivere un abbonamento al costo di 1,99 euro. Per utilizzare MyMovies Live prenotando la poltrona virtuale nelle sue sale cinematografiche, bisogna collegarsi alla pagina iniziale del sito, cliccare sul pulsante Attiva un profilo gratis che si trova in alto e compilare il form di iscrizione.

Dopo la registrazione, bisogna tornare alla pagina principale, scegliere il film che si desidera dal catalogo con la dicitura Film Live e collegarsi all’orario indicato. E’ proprio come andare al cinema ma stando comodamente seduta sulla poltrona di casa. Attenzione perchè con questa opzione oltre agli orari, anche i posti virtuali sono limitati. Iniziativa, comunque, molto simpatica.

Nuovo Cinema Repubblica

Attivo già da un paio di anni il servizio Nuovo Cinema Repubblica in collaborazione sempre con MyMovies Live per avere la propria poltrona virtuale a disposizione per la visione di un film d’autore. Un servizio davvero unico e esclusivo per chi vuole starsene comodamente a casa a guardare il proprio film.

Per partecipare bisogna sempre registrarsi sul sito dell’iniziativa, prenotare gratuitamente il proprio posto in prima fila, in genere l’orario di inizio dello spettacolo è solo alle 21:30.

Con Nuovo Cinema Repubblica è possibile anche condividere la propria esperienza di visione commentando via chat con gli altri spettatori sia prima che dopo la visione, oppure collegarsi ai profili Facebook degli altri utenti. Un modo social diverso dal solito per condividere la propria passione per il cinema e il cinema d’autore.

L’iniziativa del Gruppo L’ Espresso ha coperto molto da vicino anche il Festival del Cinema di Venezia con l’attivazione di una sala web per guardare in streaming i film in calendario durante la kermesse.

Nuovo Cinema Repubblica è un’iniziativa nata per valorizzare e promuovere il grande cinema italiano e internazionale.

Film in streaming su Netflix, Now Tv, Infinity e TimVision

Ovviamente, leader assoluti nello streaming legale in Italia sono le piattaforme Netflix, Now Tv di Sky, Infinity e TimVision. Questi soggetti, trasmettono film, serie tv ma anche show e documentari, in maniera totalmente legale. Possiedono diritti televisivi e in alcuni casi producono direttamente i propri contenuti. In questo caso però parliamo di siti e app a pagamento. I prezzi sono variabili ma possiamo dire che tutti e quattro i soggetti tentano il pubblico italiano con tariffe mensile attorno o inferiori ai 10 euro.

E’ importante sapere che non trasmettono tutto. Ogni catalogo è differente e quindi non è possibile sperare di trovare qualsiasi nuova uscita su una singola piattaforma.

Il catalogo dei film di Netflix, Now Tv, Infinity e TimVision è comunque davvero molto ampio ed è il motivo per il quale, questi servizi si stanno affermando rapidamente come valide alternative alla tradizionale pay tv. Decisamente più costosa e “contrattualmente” impegnativa.

Le piattaforme legali di streaming infatti, sono solite offrire, oltre ad un prezzo mensile basso, anche la possibilità di disattivare il proprio abbonamento in qualsiasi momento, senza alcun vincolo.

I Film senza Limiti

www.filmsenzalimiti.it altadefinizione e cb01…

Ricordate la vicenda del portale pirata filmsenzalimiti.it? Nel 2013 la Guardia di Finanza procedeva al sequestrato dopo aver accertato che il sito risultava essere il più frequentato in Italia per l’ enorme diffusione illecita di film e serie tv in streaming.

Con un catalogo complessivo di oltre 3.000 titoli molti dei quali anche in prima visione il Tribunale di Viterbo ha emesso una condanna di 8 anni di reclusione ed una multa di 1.720 euro nei confronti dell’ amministratore del sito, reo di aver violato l’art. 171-ter, n. 2 lett. a-bis della legge 633/1941, che tutela il diritto d’autore. Inoltre sarà stabilita in sede civile la cifra che il proprietario di filmsenzalimiti.it dovrà risarcire alla FAPAV acronimo di Federazione per la tutela dei contenuti audiovisivi e multimediali, oltre alle spese legali che ammontano a più di 2.000 euro.

“Si tratta di una delle condanne più significative mai ottenute in Italia nei confronti di chi distribuisce illecitamente contenuti audiovisivi sul Web”. Questo è stato il primo commento a caldo del segretario generale della FAPAV Federico Bagnoli Rossi aggiungendo che: “Questa sentenza, nella sua chiarezza, non lascia spazio ad interpretazioni e ribadisce in maniera inequivocabile la gravità della pirateria audiovisiva quale reato penale”. Ponendo l’ accento anche l’enorme danno economico che l’industria audiovisiva subisce dalla pirateria.

 

Dove guardare film in streaming gratis?

Tuttavia il portale in questione sembra essere tornato online grazie a dei cloni e questa è una delle grandi questioni su cui i maggiori soggetti coinvolti s’ interrogano. Se pur questa linea che sembra ormai consolidata, ovvero l’ oscuramento dei siti con decreto di sequestro firmato dal giudice per le indagini preliminari, il problema resta nonostante le multe e le sanzioni economiche.

Tuttavia sembra che la percezione globale nella perenne guerra fra giustizia e diritto d’autore da una parte e pirateria dall’ altra sia stata combattuta meglio dalla tecnologia stessa più che dalle sanzioni economiche.

Infatti come da un recente studio sulle abitudini degli utenti riguardo la scelta dei programmi d’ intrattenimento, risulterebbe che sempre meno soggetti siano incentivati a non infrangere la legge sul diritto d’autore grazie alla continua proliferazione delle piattaforme streaming.

Veri e propri canali tematici on line che a fronte di un piccolo abbonamento offrono centinaia di titoli tra serie tv e film anche in prima visione. E’ il caso di Netflix e altri canali streaming che a nostro avviso hanno fatto più di tante azioni giudiziarie, sequestri, carte bollate e multe salate.

SHARE

Lascia un tuo commento