Poche ore fa è stato firmato l’ accordo per la cessione di Golan Telecom, della quale Xavier Niel, proprietario di Free Mobile, detiene ad oggi il 30%. Ad acquistare l’ operatore israeliano è Cellcom, attraverso Elco Holdings, filiale di Electra Consumer Products.

Iliad Golan Telecom Free Mobile
Iliad vende in Israele Golan Telecom. L’ obiettivo è fare cassa per gli investimenti italiani

Un processo complesso che finalmente disimpegna Free da un mercato oggi non ritenuto più strategico, quello israeliano. Dopo il lancio dirompente dei servizi in Francia, Free si è espansa anche in Svizzera, utilizzando per un mercato fortemente specifico il marchio localizzato Salt. Ora però prosegue per Xavier Niel l’ espansione europea con il lancio di una versione italiana di Free Mobile che dovrebbe avvenire con tutta probabilità nel 2017 (ancora non è certo se si avvieranno le operazioni commerciali già la prossima estate o al massimo a Natale 2017).

In Israele Cellcom e Golan unificheranno le reti, dopo aver ricevuto l’ ok del Governo Israeliano e dell’ autorità locale alle telecomunicazioni e alla concorrenza. La chiusura definitiva della transazione è quindi rimandata alle indispensabili approvazioni secondo le normative israeliane.

Golan Telecom vanta oggi circa 1 milione di clienti in Israele e una copertura mobile con tecnologia 2G, 3G e 4G, oltre un indispensabile accordo di roaming nazionale (inizialmente proprio con Cellcom) nelle aree non ancora raggiunte dal servizio.

L’ affare vale circa 350 milioni di shekel e consentirà quindi a Iliad, società che controlla Free Mobile, di fare cassa in previsione degli ingenti investimenti italiani.

In un mercato dominato da tre grandi operatori, all’ indomani della nascita di WindTre, Free dovrà lavorare molto per ritagliarsi il proprio spazio e conquistare, la meta ambita di 6 milioni di clienti. Gli investimenti più importanti riguarderanno ovviamente la rete mobile di Free che dopo l’ eredità ricevuta dalle 5000 antenne di Wind e 3, andrà allargata per coprire l’ intero territorio italiano. Investimenti massicci che probabilmente saranno in parte alimentati anche dal disimpegno di Iliad in Golan Telecom.

Vuoi avere in anteprima tutte le notizie su Free Mobile?

Il nostro è il news blog italiano più aggiornato sul lancio di Free Mobile. Puoi leggere tutte le notizie riguardanti il nuovo quarto operatore italiano attraverso il nostro spazio esclusivo Free Mobile Notizie oppure via Facebook, attraverso la Pagina Fan Free Mobile Italia.

SHARE

Lascia un tuo commento