Arriva finalmente una notizia certa sulla data di partenza della nuova compagnia telefonica. Il gigante che nascerà dalle ceneri delle vecchie 3 e Wind. La fusione viaggia verso il completamento ma ancora tutto, ai piani alti, non è deciso.

Nuova società Wind-3
La data ufficiale d’ inizio dell’ attività congiunta di Wind e H3G è fissata per il primo gennaio 2017

Il primo gennaio 2017 è la data di partenza, ufficiale, della nuova società che ingloberà le attività già in corso di Wind e H3G. Un unico grande operatore e una grande rete veloce mobile e fissa, che potrà, dopo anni di affanno delle due cenerentola della telefonia italiana, competere seriamente con i due big Tim e Vodafone.

Tra i primi benefici dell’ operazione, l’ unificazione della rete commerciale e distributiva. Ciò ovviamente comporterà qualche taglio all’ attuale network di negozi, soprattuto quelli vicini, dei due operatori e fino a ieri pienamente concorrenti. Stessi negozi quindi ed offerte che andranno gradualmente ad integrasi.

Per chi è già cliente la grande novità consisterà, ne abbiamo già ampiamente parlato, nell’ apertura delle rete e nella disattivazione, per i clienti della 3, del sempre castrato roaming con Tim. Chi ha 3 potrà chiamare e navigare sulla rete Wind esattamente come se fosse collegato alla propria rete. Ognuno, pian piano, aprirà quindi le porte di casa sua attivando il cosiddetto roaming nazionale paritario, così come avvenuto nelle fusioni europee più recenti (il modello, è la fusione austriaca tra la locale 3 e Orange).

Poi si passerà alla creazione di un unico network, con le disattivazioni progressive delle antenne in eccesso e che verranno cedute, come indicato dalle autorità europee, alla nuova Free Mobile. Ma per creare la rete nuova, sarà indispensabile mettersi d’ accordo, tra Vimpelcom e Hutchinson (le proprietà delle due compagnie) sul nuovo marchio utilizzato. (Wind e 3 insieme: quale brand utilizzeranno?)

Una tabella di marcia serrata con l’ opportunità di sfruttare il periodo natalizio, il più attivo dal punto di vista pubblicitario, per iniziare a far conoscere la nuova realtà aziendale alla folta base utenti dei due gestori.

3 Evergreen

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here