Home » Blog Telefonia » Giga illimitati da mobile (è possibile?). Le offerte Iliad e Ho Mobile

Giga illimitati da mobile (è possibile?). Le offerte Iliad e Ho Mobile

Iliad e Ho Mobile offerte giga illimitati

In attesa della totale copertura della rete 5G, le soluzione in 4G e LTE avanzate sono in grado di offrire alte velocità, stabilità e praticità: va da sé che le offerte con giga illimitati mobile sono alternative decisamente interessanti da prendere in considerazione.

Quindi stiamo parlando di sim con giga illimitati in grado di offrire tanto, tantissimo traffico, da utilizzare – oltre che sul proprio smartphone – anche su un router 4g. Questi piani con offerte di giga illimitati da mobile consentono di navigare senza doversi preoccupare del consumo della soglia dati e sono ideali per coloro che non vogliono o non possono attivare una linea internet sul fisso per i più diversi motivi.

Iliad Giga 80

Come facciamo sempre qui su UpGo vi forniamo un riepilogo delle migliori offerte con giga (quasi) illimitati, offerte quasi flat, o quantomeno grandi quantità di giga per rispondere anche ad esigenze di uso “domestico”.

Quali sono oggi le offerte internet mobile migliori per avere sim con giga illimitati?

In questo momento restano degne di nota in particolare le offerte di Ho.Mobile e di Iliad; diciamo questo con la premessa che avere giga illimitati su mobile non è propriamente corretto, poiché leggendo bene i termini e le condizioni di tutti i gestori italiani, si scopre che praticamente un limite c’è sempre.

Sim Giga Illimitati Ho Mobile

Ho Mobile banner

Come anticipato non si tratta di una vera e propria tariffa flat, l’operatore virtuale ho.mobile infatti propone due soluzioni rispettivamente da 100 e 200 GB al mese, con costi e velocità differenti. Le due offerte hanno tuttavia un vantaggio, rispetto ad altri gestori, non di poco conto: possono essere rinnovate in anticipo, non appena vengono consumati i giga disponibili, alle medesime condizioni e senza costi extra.

Questo servizio di “restart” della tariffa rende ho.mobile forse l’unico operatore che permette di fatto di possedere una quasi flat con un numero mobile. Ricapitolando con ho.mobile il mese ricomincia quando volete voi, così, mettiamo il caso vogliate usare ho.mobile come sim in un router 4G, e quindi in sostituzione della linea fissa, potete in un mese attivare un “restart” e godere quindi del doppio dei giga. Questo meccanismo permette di avere una continuità del servizio e, quindi, di godere effettivamente di giga illimitati.

Per concludere qualche informazione su ho.mobile: se non ne avete mai sentito parlare, si tratta del gestore low cost di proprietà della Vodafone, va da sé come la rete di appoggio di Ho sia proprio quella Vodafone. Non siamo quindi di fronte ad un operatore virtuale sconosciuto e improvvisato, ma di una scelta sicuramente valida e dall’ottima stabilità.  

Guarda qui tutte le offerte per chi passa a Ho Mobile

Sim Iliad: una semi flat?

logo di iliad viola

I bundle di Iliad sono molto allettanti per tutti quegli utenti che cercano molti giga, ma l’assenza del servizio “restart” non la pone come prima scelta nel nostro articolo. Detto questo, internet con Iliad secondo noi va leggermente più veloce e le sue tariffe prevedono sempre e comunque tantissimi giga compresi, rendendola così un’ottima alternativa alla normale rete fissa di casa.

Iliad offre 3 pacchetti rispettivamente da 40, 80 e 120 Gb al mese a prezzi veramente interessanti. L’utente è quindi libero di scegliere il quantitativo di giga a seconda delle proprie necessità. Non una vera e propria flat quindi, ma 120 GB superano sicuramente la soglia di traffico gestibile realmente da uno smartphone, permettendo a Iliad di rivolgersi ad una tipologia di utenti più ampia.

Per utilizzare la sim Iliad sarà sufficiente piazzarla dentro un router 4g (la popolare saponetta) e si verrà a creare una rete wi-fi dove potrete connettere qualsiasi dispositivo, dal computer al laptop, passando per la smart tv o le telecamere del sistema di allarme (se dotate di ricevitore wi-fi).

Un aspetto che ha suscitato qualche malumore fra gli utenti Iliad è il fatto che il gestore non permette ai già cliente di passare da un piano ad altro. Molti utenti si organizzano con la triangolazione, ovvero passando provvisoriamente ad un altro gestore per poi rientrare in Iliad con un nuovo piano com maggiori giga. Rimangono sconosciute le difficoltà che ad oggi impediscono ad Iliad questo apparente semplice upgrade.

A differenza di ho.mobile Iliad è un vero e proprio gestore telefonico (il quarto in italia dopo Tim, Vodafone e WindTre), con una propria rete, licenze e tecnologie; dove non arriva con il proprio segnale, attraverso il “ran-sharing” con la rete WindTre, è riuscita in poco tempo ad ottenere una copertura quasi totale di tutto il territorio italiano.

Guarda tutte le offerte per passare a Iliad qui

Attenzione al tethering con sim dai tanti giga

Fate sempre attenzione però, poiché i molti giga possono finire rapidamente quando sfruttati attraverso l’hotspot e il tethering. L’esempio più lampante è lo streaming video di piattaforme come Netflix o Disney+: il dispositivo connesso alla rete generata dal router 4g, “penserà” di essere connesso ad una normale rete wi-fi, le app di streaming andranno quindi a cercare la risoluzione video più alta. Oppure ancora molte app quando si trovano sotto una rete wifi, anziché in copertura di rete mobile, lanciano di default i propri aggiornamenti. Per queste ragioni date sempre un’occhiata alle impostazioni delle vostre app per ridurre al minimo il consumo dei giga messi a disposizione del vostro piano.

Costi extra? No grazie!

Chiudiamo con un aspetto molto importante: le offerte e i gestori Ciò significa che aderendo ad una di queste offerte presenti in questo articolo, non si rischia di pagare delle maggiorazioni una volta esauriti i giga di navigazione che avete a disposizione.

Quando i giga terminano succede una cosa molto semplice: la navigazione si blocca. Mettendovi al sicuro da costi extra che a volte possono essere davvero molto salati. Alcuni contratti fanno pagare davvero troppo la navigazione extra-soglia e secondo il nostro parere sarebbe meglio evitare in principio questi tipi di abbonamento.

E voi utilizzate una sim per il vostro internet a casa? Avete abbandonato abbonamenti adsl o fibra per queste soluzioni alternative? I nostri contenuti si arricchiscono grazie al vostro contributo, per questo i vostri commenti, le vostre segnalazioni e le vostre esperienze sono fondamentali. Lasciateci un commento utilizzando lo spazio qui sotto.

21 commenti su “Giga illimitati da mobile (è possibile?). Le offerte Iliad e Ho Mobile”

  1. Ho fatto un errore che mi sta costando caro in termini di tempo e arrabiature sono passato da iliad a very mobile solo per i 200 Giga che utilizzo in un router tp-link va a singhiozzo e non per problemi di router, l’assistenza Very Mobile non hanno la minima idea di come funzioni la loro linea.

    Rispondi
  2. Ciro abito in Puglia(FG) e vi posso dire che da quando sono passato a illiad mi trovo molto bene e non la cambio con nessuna compagnia, anch’io uso il cellulare per navigare in Hotspot, e vi dirò di più o un pochet della windtre che mi fa piangere quindi invito molti di voi che siete scettici su illiad provatelo e sono sicuro che cambierete sicuramente con il vostro gestore attuale, poi confermo che ora con illiad si può cambiare il piano senza alcun costo extra, grazie a tutti vi saluto, ciao a presto

    Rispondi
  3. Nessuno ha parlato di 1MOBILE che con 9,99 € ti da 130 giga con una velocità di 60 mbps e si poggia su Vodafon come ho l’unica pecca non ha il riparti per cui terminati i giga dell’offerta bisogna aspettare la data del rinnovo o spendere una fortuma

    Rispondi
  4. Da più di 6 mesi ho abbandonato la vecchia adsl che non supportava più la dad e gli altri dispositivi connessi. Ora spendo la metà, con un buon router dotato di slot x sim, navigo con ho.
    È vero che i 100 gb finiscono talvolta prima del mese, colpa dello streaming, ma con il restart non siamo mai bloccati!

    Rispondi
  5. per correttezza, è giusto dire (scrivere) che Very Mobile da a 6,99 euro 100 gb + minuti e sms illimitati…a 7,99 euro 200 gb + minuti e sms illimitati…

    Rispondi
  6. Forse perché verymobile non sponsorizza il sito. C’è anche SPUSU che offre molti GIGA con “riserva” di emergenza.

    Rispondi
  7. Iliad ha ancora molte carenze. Se il cellulare non viene utilizzato continuamente, perde il segnale e si disattiva internet e persino le chiamate in entrata e in uscita. Inoltre l’hot spot, se attivato, concede la linea internet, ma non consente di mantenerla nel dispositivo con hot spot acceso. C’è ancora molta strada da fare

    Rispondi
    • Ciao Fatima, possiedo iliad da diverso tempo. L’unica cosa vera (per mia esperienza) è che talvolta la kinea c’è ma non è possibile essere raggiunti (come se il telefono fosse spento/non raggiungibile). Internet funziona sempre perfettamente (dove c’è cooertura). Tuttavia anche l’hotspot funziona perfettamente: c’è un’opzione all’interno delle impostazioni hotspot dove si chiede se l’hotspot è da spegnere automaticamente oppure meno. Evidentemente non spunti bene questa casella. Saluti. A.

      Rispondi
  8. In questo articolo ci si è dimenticati di menzionare la Very mobile che offre 200 GB a 7,99 con passaggio da iliad

    Rispondi
  9. Anche con offerta giga illimitati ho blocca il traffico dopo una certa soglia e non funziona fino al successivo rinnovo. Parlo x esperienza diretta.

    Rispondi
  10. Solo per precisare che iliad dall’inizio del mese di settembre consente anche ai propri abbonati il passaggio ai 120 giga.

    Rispondi
  11. uso iliad al posto della linea adsl da tempo tramite modem LTE ed essendo in una zona di campagna navigo molto più velocemente rispetto all”adsl di Tim che mi costava il triplo.
    inoltre vi segnalo che oggi è possibile anche per i clienti iliad passare alla tariffa con 120 GB in autonomia e gratis.
    grazie Iliad

    Rispondi

Lascia un commento