Home » Curiosità » In questo Hotel si dorme in 2 nazioni contemporaneamente

In questo Hotel si dorme in 2 nazioni contemporaneamente

Non serve essere esperti di geografia per sapere che molti paesi europei condividono confini tra loro. Siamo tutti, in un certo senso, vicini, non solo come nazioni all’interno dell’Europa ma anche perché molte abitazioni si trovano in prossimità di questi confini. Oggi, però, vogliamo raccontarvi una storia super curiosa che ruota attorno a un hotel particolare.

L’Hotel Arbez si trova nel tranquillo e pittoresco villaggio di La Cure, tagliato a metà dal confine tra Francia e Svizzera a seguito di una contesa territoriale per il controllo della Vallée des Dappes. Questa valle, cruciale per le vie militari tra Francia e Savoia, fu inizialmente conquistata dalla Francia durante il dominio napoleonico nel 1802 ma successivamente restituita alla Svizzera. In un curioso scambio territoriale, la Francia ottenne nuovamente parte dell’area offrendo in cambio un pezzo del proprio territorio alla Svizzera.

Leggi anche: sapete quali sono le 3 serie tv più lunghe di sempre?

Nell’hotel Arbez puoi dormire in due paesi contemporaneamente. L’Hotel Arbez Franco Suisse si trova infatti sulla linea di confine tra Francia e Svizzera, ed è particolarmente noto perché effettivamente divide le sue stanze, e persino alcuni letti, tra i due Paesi.

Leggi anche: perché usiamo la parola “nerd”?

Questa particolarità rende possibile l’esperienza unica di dormire con il corpo in un paese e i piedi in un altro. L’edificio che oggi ospita l’hotel fu costruito prima che la demarcazione diventasse ufficiale, consentendo così al proprietario di sfruttare la situazione in maniera totalmente legale per costruire una struttura che attraversasse i due territori.

Con il tempo, l’hotel è diventato una curiosità turistica, attrattiva non solo per la sua posizione geografica unica ma anche per la storia e le storie che racchiude, diventando un simbolo di pace e unione tra i due paesi.


Foto dell'autore
Camilla Petrella è content manager per UpGo.news e amministratrice della società UpGo.it srl. Si occupa del content inventory e della gestione quotidiana del blog.

Lascia un commento