Copertura Mobile Free Mobile
Tutti amano le tariffe low cost di Free Mobile. In Francia rete satura. Il gestore corre ai ripari

La saturazione della rete è l’ altra faccia del successo. Sta succedendo in Francia dove, come sapete, Free è operativa nel mercato mobile dal 2011. Free è stata una vera rivoluzione per i cugini francesi che, c’ è da dire, erano abituati a tariffe sul mobile molto più alte delle nostre.

L’ effetto di Free in Francia, è stato dirompente. Milioni di clienti acquisiti in pochi mesi. Al debutto la copertura era del 30%. Nel resto del territorio francese però, telefonia e servizi (anche quelli internet, a differenza di quanto praticato dalla nostrana H3G) erano e sono garantiti, fin dall’ inizio, da un accordo di roaming con Orange.

Nonostante oggi la copertura di Free in Francia abbia fatto passi da gigante, sia in 3G che in 4G, la moltiplicazione di clienti interessati alle straordinarie tariffe di Free Mobile sta causando una saturazione del network. A denunciarlo in queste ore è il colosso dello streaming Netflix che assegna un voto insufficiente alla rete internet, sia fissa che mobile, del quarto gestore francese.

Streaming a singhiozzi e rete che va e che viene. Colpa dei nodi di rete spesso sovraccarichi. Di fatto però, l’ attuale condizione della giovane rete di Free Mobile, rende difficoltoso, se non impossibile, uno streaming lineare e stabile. Un disservizio certo grave, per una compagnia estremamente orientata alla connettività.

Free Mobile leader negli investimenti sulla rete

Il gestore intende però uscire dalla difficile situazione di congestione della rete, con massicci investimenti nell’ installazione di nuove antenne. Secondo i dati ufficiali dell’ ARCEP (l’ autorità francese per le telecomunicazioni) la compagnia di Xavier Niel sarebbe infatti in questi mesi, leader assoluta nell’ espansione della rete. Centinaia di nuove antenne per il 4G e altre centinaia di autorizzazioni già ricevute.

Insomma il risparmio è importante ma i clienti Free (tanto più se abbonati a Netflix) hanno voglia di navigare velocemente.

NOTIZIE SU FREE MOBILE

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here