Home » Blog Telefonia » Iliad Italia » Iliad 5G. Come si attiva il 5G di Iliad

Iliad 5G. Come si attiva il 5G di Iliad

Come si attiva il 5G di Iliad

Iliad 5G è ora attivabile. In questa brevissima guida di UpGo.news vi raccontiamo più nel dettaglio come si fa ad avere oggi il 5G di Iliad.

Iliad Italia debutta ufficialmente nel mondo del 5G il 22 dicembre 2020 a pochi giorni dalla consorella francese Free. In Italia però il servizio 5G viene commercializzato in una modalità un po’ diversa, adottando una specie di iniziale programma sperimentale per testare l’effettiva qualità della rete sugli utenti.

Attualmente infatti è possibile attivare il 5G in un’unica modalità: ovvero quella di acquistare il piano tariffario speciale Iliad Giga Flash da 70 9,99 euro al mese. Un piano sicuramente molto conveniente ma che lascia per il momento fuori i vecchi clienti del gestore. Di fatto oggi hanno la precedenza nell’utilizzo del 5G i nuovi utenti che decidono di passare a Iliad.

I vecchi clienti Iliad possono attivare il 5G?

Chi è già cliente Iliad con un altro piano telefonico, può oggi attivare il 5G? La risposta, purtroppo, è no. Come detto attualmente Iliad mette un piedino nella nuova tecnologia, sperimentandone le funzionalità con un gruppo ristretto di clienti. Una situazione che cambierà prestissimo, con un graduale ampliamento della platea di utenti che potranno godere della nuova tecnologia.

Il 5G Iliad c’è a Roma e Milano?

C’è 5G Iliad in grande quantità a Roma, Milano e Torino. E in diverse città minori, con una copertura che si sta estendendo a grande velocità. Tuttavia, c’è da sottolineare che anche le città comunicate come coperte dal 5G Iliad, come appunto Milano e Roma, lo sono ancora solo in parte. Non in tutte le zone di queste città è possibile agganciare il segnale 5G. Dove non c’è il 5G, ovviamente, si continua a navigare a gran velocità con il potente 4G+.

Il 5G di Iliad è al momento fornito solo su rete proprietaria. Quindi niente 5G in roaming ran sharing WindTre. Dove c’è 5G c’è sicuramente un’antenna di proprietà di Iliad. Su come funziona la rete Iliad tra copertura ran sharing e proprietaria vi invitiamo a leggere questo nostro post dedicato.

Quanto va veloce il 5G Iliad?

Il 5G di Iliad quanto va veloce? Allora, quando parliamo di 5G oggi dobbiamo considerare che si tratta ancora, per come i gestori telefonici lo stanno attivando, di una tecnologia ibrida. Funziona quindi in parte interfacciandosi con il già esistente 4G. Ciò significa che rispetto alle mega velocità che abbiamo letto sui blog tecnologici in questi ultimi anni, ancora non possono essere raggiunte. È diciamo così un 5G 1.0, ed è così per Tim, Vodafone, WindTre e quindi anche Iliad.

Speed test 5G Iliad

Noi siamo riusciti solo in qualche zona di Roma ad intercettare il segnale 5G, con risultati che andavano da 70 ai 100 mbps di velocità. Una velocità notevole, molto superiore a quanto nella realtà si riesce ad avere oggi con il semplice 4G ma come detto, ancora lontana dagli standard ottimali di questa nuova tecnologia.

In un primo momento, la nuovissima rete 5G va più che altro vissuta come un modo per alleggerire, nelle zone densamente popolate, il carico presente sulle reti esistenti. Una sorta di nuova autostrada che permetterà di avere meno rallentamenti, anche a beneficio di chi di questo 5G non sarà da subito utilizzatore (i cosiddetti early adopter).

Quanto costa il 5G di Iliad?

Per il momento, come ci aspettavamo, il 5G non rappresenta un’opzione aggiuntiva e quindi non ha un costo. È disponibile come detto con piani specifici ma non viene presentata come una feature a parte, da pagare separatamente. Sarà sempre così? Impossibile avere la sfera di cristallo sui piani futuri di Iliad. Quello che è certo è che il gestore fa del “tutto incluso, senza costi aggiuntivi” la sua bandiera. E anche in Francia, patria di Iliad, il 5G è stato da subito reso disponibile per tutti i già clienti. Senza pagare niente di più.

Chiudiamo qui la nostra mini-guida sul 5G Iliad con la promessa come sempre di aggiornare questa pagina con nuove informazioni. Se avete domande sull’attivazione del 5G Iliad usate lo spazio commenti qui sotto. I commenti di UpGo sono liberi e non richiedono alcuna registrazione.

Se volete conoscere i prossimi aggiornamenti sul tema Iliad 5G, seguiteci sul nostro Canale Telegram e scaricate l’app gratuita UpGo.club.


Foto dell'autore
Virgilio Milano è dal 2018 la firma numero uno di UpGo.news. Oggi Virgilio Milano cura per UpGo.news le notizie e gli approfondimenti, studiando gli interessi degli utenti della community, rispondendo alle domande e interagendo sui canali social. Virgilio Milano è anche responsabile del coordinamento contenuti per 4Fan.it.

1 commento su “Iliad 5G. Come si attiva il 5G di Iliad”

  1. Grazie a Iliad, con soddisfazione ho avuto modo di vendicarmi delle angherie subite dai big (per modo di dire) Wind, Vodafon e Tre, dai quali sono giunte anche tardive scuse.

    Rispondi

Lascia un commento