Che la si chiami rivoluzione o effetto Iliad cambia poco: l’arrivo del super chiacchierato quarto operatore telefonico ha messo tutti in riga e tutti in allarme, in un modo o nell’altro, imponendo una forte scossa in un mercato che era a dir poco stagnante. Prima di lasciarvi al post però, vi ricordiamo che se usate Telegram potete iscrivervi al nostro esclusivo Canale Iliad.

Iliad effetto
L’effetto Iliad sul mercato. Scendono i prezzi dei concorrenti ma tornano piano piano a palesarsi comportamenti non troppo trasparenti dei concorrenti. Ecco cosa sta succedendo nella telefonia mobile.

Gli ultimi dati infatti, resi noti grazie al comparatore di Facile.it, sembrano evidenziare un dato reale e incontrovertibile in questo quasi primo anno di vita di Iliad: un effetto al ribasso per tutte le tariffe da parte degli altri operatori telefonici che si sono quindi visti costretti, in un modo o nell’altro, a rivedere alcune offerte.

I dati pubblicati riguardano il periodo gennaio 2018 – gennaio 2019, dove si è assistito ad un calo delle tariffe mensili del 22%.

Il calo dei prezzi inoltre è affiancato da un generale aumento della soglia dei giga mensili messi a disposizione: non a caso qualche giorno fa in questo articolo, si faceva un’analisi proprio su questo improvviso boom partito da 20Giga, quindi 30 fino ad arrivare agli attuali 50 Giga.

Quindi in generale a parità di calo dei costi mensili si è anche assistito ad un rialzo dell’offerta per i clienti e questo è senza dubbio positivo. Ma non possiamo ancora cantare vittoria perché gli altri operatori telefonici, quelli per cosi dire storici, ancora non hanno modificato alcuni comportamenti che proprio agli utenti non piacciono.

Intanto c’è sempre da sottolineare come tra le offerte Iliad che sono al momento disponibili tra cui la Giga 50 che al costo di 7,99 euro al mese per sempre offre 50Giga in 4G e 4G+ vengano proposte senza scadenza e limitazioni quindi sia per i clienti che vogliono attivare un nuovo numero e sia per coloro che cambiano gestore.

Inoltre ricordiamolo sempre, Iliad non fa eccezione in base all’operatore di provenienza, quindi non offre tariffe solo per pochi giorni, solo ad un gruppo selezionato di clienti oppure solo per i clienti che provengono da determinati operatori rispetto ad altri.

Si accennava prima ai comportamenti che proprio ai clienti non piacciono e nonostante l’agguerrita concorrenza di Iliad che combatte con ottime offerte e una politica fatta di trasparenza e nessuna trappola, qualcuno perpetra su una strada non proprio encomiabile, secondo noi.

Ecco che nei giorni scorsi arriva il comunicato Vodafone per coloro che rimangono a Credito zero o negativo, in questo post ne abbiamo parlato in maniera esauriente.

Inoltre in questi giorni la TIM si è affiancata per certi versi a Vodafone facendo sapere di aver eliminato il taglio di ricarica da 5 euro da quasi tutti i canali di ricarica a cominciare dalla App MyTim, dal sito web pagina di ricarica e da quasi tutti gli altri canali di pagamento come tabaccai ed edicole.

Insomma l’impressione che si ha è che se da un lato si abbassino le tariffe dall’altro si cerchi di battere cassa in altri modi.

Al momento quindi Iliad continua a distinguersi per tante piccole iniziative che vanno verso il cliente e non il contrario come invece continua ad accadere con gli altri operatori.

Non è per andare forzatamente contro questi colossi ma è ormai palese e chiaro che la stragrande maggioranza dei clienti è stanca di comportamenti scorretti e trappole disseminate sempre qua e là: si chiede convenienza ma si chiede anche trasparenza e semplicità.

Per fortuna, nel panorama tariffe mobili oltre Iliad esistono anche gli altri operatori. Alcuni piccoli MVNO che spesso e volentieri riescono laddove falliscono i grandi con tariffe competitive e molta trasparenza, in questo post ne abbiamo esaminati alcuni.

Iliad però è un operatore al pari di TIM, Vodafone e Wind, dotato di una propria copertura del segnale. Riusciranno un giorno a raggiungere questo importante risultato?

Nell’attesa da Iliad ci aspettiamo altre novità come ad esempio una nuova tariffa super aggressiva: se volete seguiteci in questo topic per discuterne insieme.

Siete completamente nuovi del mondo Iliad? Volete saperne di più su questo gestore? Se state pensando di acquistare una sim Iliad, abbiamo preparato per voi una completa e puntuale recensione di questo gestore. Cliccate qui per leggere la nostra prova della sim Iliad.

8 commenti

  1. La crescita del mercato non dovrebbe restare relegata ad un calo delle tariffe. Con l’entrata di Iliad contavo di aumentare il numero di sim a parità di spesa attivando vari strumenti di domotica disponibili sul mercato … ma niente tutti ad accapigliarsi per mantenere un mercato saturo. E se chiedi qualcosa di diverso … niente tutti a parlare di giga … ed a fine mese ne ho consumati 4/5 su 30. …. e le telefonate … giusto averle illimitate .. ma poi non devo passare la vita al telefono continuo a vedere come prima.
    Invece vorrei … (visto oggi) un orologio che controlla le funzioni vitali e la posizione … e questo lo fà …
    ma poi dovrebbe trasmette il tutto al computer di casa che se necessario prende provvedimenti salvavita … e questo boh non lo fà se ho bisogno di aiuto devo chiederlo ….. ?
    E sono già due sim in più una nell’orologio e l’altra nel pc. Quanti giga al mese …. zero probabilmente ed anche se non gira in 4G … basta che giri in 2G ma che costi pochissimo a cinque euro mese è già fuori mercato doveva uscire a 1,99……

    • All inizio offerte a 2€ c erano e in pochi hanno avuto l ardire di stoccarne qualcuna per il futuro. Oggi ad esempio Kena regala una sim dati da 20Gb a 5€ mensili quando si porta un’altro gestore. In sintesi 1sim da 50gb ed 1 dati da 20gb

  2. Ma telefonare in Europa ILIAD non offre nulla. Lo trovo poco professionale non metterlo in evidenza, al momento della sottoscrizione del contratto.

  3. Cioè?! Ma la vogliamo finire o no??? Ma quale prezzi al ribasso e convenienza… Forse succede solo a me,ma il mio vecchio contratto di telefonia(non faccio nomi)mi garantiva di navigare tutto il mese e starci dentro con pochi giga,ora con il solito contratto e stesso utilizzo di internet,i giga si “vaporizzano” dopo 4/5 giorni… Ma com’è??? È come l’Euro… Si,i giga saranno anche 40 o 50,ma durano molto meno… Andate aff…

    • Come fanno a durare molto meno? Mi sa che succede davvero solo a te. Un controllo serio lo farei sui consumi.

    • Mi sa che hai un problema te, un GB é GB non é cambiato. Probabilmente avrai qualche app che consuma in background o magari é solo facebook/instagram con i video che partono in automatico (che un po fa)

  4. Io non capisco cosa vuole la gente. Non è contenta mai. Chi si lamenta delle chiamate in Europa, chi si lamenta dei giga. Ma finitela. Io sono passato a iliad e sono finiti i miei problemi di giga e dei minuti. Insomma, la gente che vuole di più con i prezzi di iliad. Io ho la tariffa di 5,99 e mi trovo benissimo. In più si può chiamare in quasi tutti i telefoni fissi del mondo. Io abbituato con Tim che mi fregano da tutti i lati, ringrazio iliad infinitamente.

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here