Arrivano i dati in queste ore di un altro, ennesimo, report. E per la prima volta, Iliad, il quarto gestore mobile, supera addirittura Wind Tre. I dati di 4G Mark, considerati i più affidabili, sono destinati a far discutere gli addetti ai lavori e gli appassionati. Intanto il gestore conferma la propria offerta commerciale. Dopo una brevissima e solo apparente sparizione dell’offerta Giga 40 (della quale abbiamo scritto nelle scorse ore), lo schema della tariffe Iliad è al momento confermato. Salvo sorprese ovviamente. C’ è la Giga 40, la Giga 50 e la Iliad Voce. Tutte e tre ancora attivabili. Ma torniamo per un momento a vedere quali dati ha riportato 4G Mark. E prima di entrare nel dettaglio, ancora una volta vi ricordiamo di scaricare la nostra app gratuita dal Google Play Store, pensata per i fan di Iliad Italia e per gli appassionati di telefonia.

Nuova classifica
Arriva una nuova classifica delle connessioni più veloci. E questa volta Iliad batte Wind Tre.

4G MARK SEGNA IL SORPASSO DI ILIAD SU WIND TRE

Da appassionati, inutile negarlo, da queste piccole gare ci facciamo trascinare e anche parecchio.

Chi è il gestore più veloce in Italia? Visto che le reti sono in continuo sviluppo e visto che i modi per osservarle e valutarle sono tantissimi, è un dato da non dare mai per scontato.

E infatti in questa circostanza, una bella sorpresa c’è. Assodato il primato di Vodafone, gestore che da anni ormai punta tutto sulla qualità della rete, stupisce l’assetto nella parte bassa della classifica.

Secondo 4G Mark, Iliad sarebbe più veloce di Wind Tre. Ma come è possibile visto che Iliad utilizza proprio le infrastrutture di Wind Tre? Ha avuto un ruolo la rete indipendente da poco implementata solo in alcune zone di Milano e Roma?

Improbabile. Anche se ovviamente non conosciamo nel dettaglio i dati delle connessioni a campione misurate da 4G Mark.

Sicuro è che Iliad e Wind Tre, possono, in linea teorica, differire nelle prestazioni. Visto che gli elementi di un network mobile non sono solo costituiti dalle antenne finali (quelle sì, di proprietà della sola Wind Tre).

Insomma, una volta passato per l’antenna sul territorio, il segnale di Iliad procede indipendente, su tecnologie proprietarie dei francesi. Ed infatti, in diverse occasioni, alcuni utenti hanno manifestato malcontento per l’assegnazione di Ip francesi, a testimonianza dell’autonomia operativa di Iliad.

Ed evidentemente, secondo 4G Mark, per il momento Iliad va anche un po’ meglio di Wind Tre. E anche qui, non è dato sapere se le misurazioni siano state effettuate utilizzando una sim Wind oppure una di Tre, visto che anche fra i due brand esistono tutt’ora delle differenze in termini di copertura (Wind non va in roaming sulla rete 3, mentre 3 va in roaming su Wind). Una difformità, quella tra i due marchi, che sta andando ad affievolirsi pian piano che procedono i lavori sull’unificazione della rete 4.5.

Come sempre quindi, le variabili da tenere in considerazioni sono davvero tantissime e ognuna di queste ricerche è facilmente contestabile nel metodo. Ciò detto si tratta sempre di dati statistici, raccolti attraverso misurazioni a campione.

In un Paese complesso come l’Italia poi, le reti sono soggette ad ancora più variabili. E quindi ci sarebbe da stilare una classifica differente per ogni città e per ogni quartiere.

Ad esempio, com’è la velocità di Iliad sulla nuova rete proprietaria? Se in questi giorni siete già in grado di intercettare le antenne proprietarie di Iliad (riconoscibili dall’eNb di sette numeri), fatecelo sapere e commentate sul nostro Forum, dove abbiamo aperto una discussione ad hoc: 4fan.it/discussioni/topic/rete-iliad

Cosa ne pensate di questa nuova classifica? Anche secondo voi Iliad è più veloce di Wind Tre? Fatecelo sapere utilizzando lo spazio commenti qui in basso.

7 commenti

  1. si veramente qui nella bassa lodigiana ,zona bassa di LODI , il segnale del download e ancora lento siax il3g ,che 4g , ho segnalato che qui nella zona di brembio(lodi) ,il segnale in download e debole, chiedendo di potenziare i ripetitori , sperando che sia in 3g e 4g il segnale in download aumenti ,sia vedono leggeri segnali , e ho fatto presente dove nella nostra zona sono i nuovi ripetitori di illiad.

  2. Io son passato di recente proprio da wind a iliad e posso confermare la notevole differenza di velocità a tutto vantaggio di iliad che, pertanto, surclassa wind senza ombra si dubbio

  3. Sono a Jesolo lido in ferie.
    Qui con lo smartphone Redmi Note 7 si connette ad Iliad in 4G+ (2nda SIM) a differenza di Tim che è solo 4G (1a SIM)
    Provando il benchmark di fast.com Iliad in 4g+ fornisce 63Mbps in download e 17 Mbps in upload con 68ms di latenza, che dire… Performance di tutto rispetto!

  4. Da quando sto con iliad i miei un non spariscono più in tempo record e nemmeno il mio credito svanisce..iliad è veloce e onesta..sono veramente molto soddisfatta..mi rammarica solo che non ha ancora l’adsl per l’Italia..ma ho letto che arriverà per l’anno prossimo..sono molto fiduciosa che sapranno stupirci anche in questo con ottime tariffe soprattutto per chi come adesso non può permetterselo.

  5. Purtroppo io non sono assolutamente soddisfatto della velocità di iliad, spesso la rete è proprio bloccata ed è impossibile utilizzarla. È circa un anno che aspetto i miglioramenti millantati. A breve sarò costretto a cambiare operatore

  6. Zona Porto Torres, Alghero e Sassari, (in famiglia abbiamo tutti gli operatori) nettamente superiore Vodafone, poi viene TIM che mediamente supera di misura Iliad ma non sempre, fanalino di coda con netto svantaggio wind e tre

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here