Home » Blog Telefonia » Iliad e WindTre danno vita a Zefiro Net

Iliad e WindTre danno vita a Zefiro Net

Lo avevamo annunciato con ampio e anticipo ed oggi 3 gennaio 2022 è arrivata la notizia bomba. Iliad e WindTre insieme per Zefiro Net, la nuova rete che coprirà un bel pezzo d’Italia. Ovviamente la discussione su questa importante novità la trovate sul nostro Canale Telegram dedicato a Iliad disponibile qui.

Iliad e WINDTRE hanno annunciato il completamento del closing per la società Zefiro Net, una joint venture paritetica il cui capitale sociale è detenuto al 50% da entrambi i partner. La società ha lo scopo di condividere e gestire congiuntamente le rispettive reti di telefonia mobile nelle aree meno densamente popolate del territorio italiano. L’operazione, autorizzata dalle istituzioni e autorità competenti, permetterà ai due operatori di lavorare sinergicamente per accelerare la diffusione delle reti di telefonia mobile, comprese quelle in tecnologia 5G, portando benefici significativi in termini di disponibilità di servizi a banda ultralarga per gli abitanti delle aree in cui opera la joint venture.

???? Come si crea un blog da zero e come lo si rende uno strumento di guadagno fin dal giorno zero? Noi di UpGo ve lo raccontiamo in un nuovo libro disponibile su Amazon. Leggi qui il primo capitolo e vedi se il libro fa per te…

Zefiro Net ha acquisito la proprietà e la gestione tecnica, per conto dei due soci, dell’infrastruttura fisica che fornisce servizi di telefonia mobile in un’area in cui vive circa il 26,8% della popolazione italiana.

Prima di lanciarvi nei commenti, preoccupati da una ipotetica fusione WindTre – Iliad, vi diciamo in maniera ancora più chiara cosa non è Zefiro. Non si tratta di un nuovo operatore, tantomeno di un brand congiunto tra Iliad e WindTre. E non si tratta nemmeno di una rete unica a livello nazionale. Zefiro è una nuova società, un nuovo player che gestirà una rete solo in un pezzo del Paese, quello più rurale e remoto. E questa rete sarà utilizzata fin da subito sia da Iliad che da WindTre.

Tutto chiaro? Qui sotto, per essere ancora più preciso e chiari, riepiloghiamo i punti salienti di questa notizia:

Zefiro.net in sintesi

Punti SalientiDettagli
SocietàJoint venture paritetica che si chiama Zefiro Net
ProprietàCreata da Iliad e WINDTRE
ScopoCondivisione e gestione congiunta delle reti di telefonia mobile nelle aree meno densamente popolate del territorio italiano
AcquisizioneProprietà e gestione tecnica dell’infrastruttura fisica che fornisce servizi di telefonia mobile in un’area in cui vive circa il 26,8% della popolazione italiana
AutorizzazioneIstituzioni e autorità competenti
BeneficiAccelerazione della diffusione delle reti di telefonia mobile (incluse quelle 5G) e disponibilità di servizi a banda ultralarga per gli abitanti delle aree in cui opera la joint venture

Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

2 commenti su “Iliad e WindTre danno vita a Zefiro Net”

  1. Vedremo se la copertura sarà praticamente millimetrica, per come la vedo io che attualmente ho Vodafone. L’unica che per dove vado me la garantisce al momento.

    Rispondi

Lascia un commento