Home » Blog Telefonia » Iliad Italia » Iliad Fibra » Iliad Fibra Opinioni. Cosa ne pensa la community di 4Fan.it

Iliad Fibra Opinioni. Cosa ne pensa la community di 4Fan.it

Iliad Fibra sondaggio

Solo il 3% degli utenti si sarebbe aspettato un’offerta migliore e più generosa. Per tutti gli altri l’offerta Fibra Iliad è meglio anche delle più rosee aspettative. È il risultato di un sondaggio che premia la nuova offerta di telefonia fissa del gestore più rivoluzionarie delle telco italiane. Il sondaggio si è svolto all’interno di 4Fan, la community indipendente dei clienti iliad e degli appassionati di telefonia e tecnologia.

Iscriviti al Canale Telegram 4Fan per votare il sondaggio e discutere con altri utenti…

Offerta Iliad Giga 120
Banner attivazione Iliad Fibra
Iliad Giga 80

Abbiamo chiesto agli utenti se fossero disponibili ad abbracciare fin da subito la nuova offerta di internet ad alta velocità iliad. Per il 33% dei navigatori la risposta è stata favorevole. Indicativo invece il nutrito 50% che passerebbe immediatamente a Iliad casa, vista la convenienza dell’offerta ma è purtroppo limitato dalla copertura del gestore. Come sappiamo, in questo momento, l’unico aspetto non ottimale dell’offerta Iliad è proprio nella sua disponibilità territoriale. Ne abbiamo scritto anche qui, ma ad oggi Di fatto si può accendere la fibra iliad nella propria abitazione solo se coperti direttamente da Open Fiber, in quelle aree FTTH denominate aree nere.

Risultati sondaggio Iliad Fibra

Per tutti gli altri ci sarà un po’ da attendere. Iliad ha già annunciato che grazie alla partnership e all’ investimento con FiberCop, sarà presto possibile attivare la fibra anche nelle aree coperte da questo secondo gestore wholesale, frutto della partnership con TIM e Fastweb.

Tuttavia iliad dovrebbe essere disponibile con FiberCop solo con copertura FTTH escludendo quindi tutte quelle abitazioni e quegli uffici raggiunti dalla fibra misto rame di tipologia FTTC, ovvero la fibra in grado di raggiungere solamente l’armadio del gestore telefonico e non direttamente l’abitazione. Questo perché è interesse di iliad salvaguardare la qualità della connessione, ma anche la semplicità e l’immediatezza del prodotto. Come dichiarato dallo stesso Benedetto Levi è importante, quando ci si abbona a iliad, sapere senza dubbio alcuno a quale qualità si può accedere senza eccessive differenze tra i vari utenti che attivano il medesimo abbonamento.

Quindi attivando iliad Fibra si ha la certezza di avere la fibra Italiana oggi disponibile alla massima potenza, senza doversi porre ulteriori dubbi sul tipo di copertura garantita.

Le opinioni degli utenti riguardo la fibra iliad, tornando al nostro sondaggio, sono quindi estremamente favorevoli. Il prezzo mensile di 15,99 euro è in linea anche con i rumor più ottimistici che hanno preceduto il lancio.

Un prezzo, diciamolo chiaramente, decisamente più basso rispetto alla concorrenza. Siamo quindi di fronte ad una nuova rivoluzione della telefonia, anche se questa volta un po’ zavorrata dalla copertura.

Opinioni degli utenti su Iliad Fibra

La cosa che più ci interessa in questo momento è conoscere le opinioni di chi già attivato Iliad Fibra e quindi le esperienze dei sottoscrittori del prodotto. Se avete già iliad Fibra a casa o siete in procinto di ricevere il bellissimo iliad box e l’allaccio alla nuova linea ultra veloce unitevi subito al nostro Canale Telegram e al nostro Gruppo Facebook e condividete la vostra esperienza d’utilizzo. Potete anche inserire il vostro commento direttamente qui sotto. Vi ricordiamo che per commentare su UpGo non c’è bisogno di alcuna registrazione.

60 commenti su “Iliad Fibra Opinioni. Cosa ne pensa la community di 4Fan.it”

  1. Il costo è buono ma ci sono diverse critiche da fare, La prima è l’indirizzo ip statico che lo reputo una mancanza di sicurezza, per chi è più avvezzo le porte sono limitate a 1/4 del totale e per via di questo ho riscontrato dei problemi con alcuni giochi online e ho dovuto risolvere con una vpn, l’indirizzo ip condiviso crea problemi per il fattore porte per chi fa uso di port forwading, ogni tanto c’è qualche disconnessione ma non capita spesso e dura pochissimi secondi, per quanto riguarda il ping per una ftth gigabit è alto, alcune volte il modem ci mette qualche secondo ad assegnare l’inidirizzo ip ad un dispositivo ciò causa una perdita di tempo,

    la connessione è molto stabile non ci sono aumenti improvvisi di ping jittering ecc…

    mio parere devono risolvere queste piccolezze perchè chi fa uso della rete in maniera più specifica riscontra questi problemi, spero risolvano in futuro

    Rispondi
  2. Una cosa veramente penosa, un mese per avere openfiber per l’allacciamento, all’inizio in wifi viaggiava a circa 420 mb al secondo, che rispetto a Tim 60mb era fantastico, poi dopo una settimana 200mb passa qualche giorno a stento arrivava a 100mb fino ad oggi 11-08-2022 ho effettuato il test che non arriva a 30mb al secondo, in più si disconnette di continuo, telefoni a loro e ovviamente danno la colpa a openfiber, con i quali più volte mi hanno preso appuntamento e non si sono mai fatti ne vedere e ne sentire, motivo? Semplice, la soluzione non c’è la fibra di Iliad costa poco e in realtà é questa e quindi fa schifo, il problema non è accettare lo scarso servizio, ma bensí le promesse non mantenute che ti vengono fatte le quali servono solo per fare cassa con il minimo sforzo e quindi offrendo all’utenza un pessimo servizio, per adesso rimango, ma appena si presenta una buona offerta in rapporto qualità prezzo li saluto, anzi aggiungo che da qualche mese sono peggiorati in maniera significativa anche con la rete mobile.

    Rispondi
  3. Tutto bene fino a circa due mesi fa. Dopo un aggiornamento della IliadBox errato, da parte della stessa Iliad, rimaniamo senza connessione e telefono di rete fissa per 72 ore. Arriva l’aggiornamento nuovo. La connessione rientra ed idem il la telefonia fissa.
    Noto in questi due mesi, ed ancora adesso, un notevole abbassamento della connessione. Navigavo a 2,3GB/s ed ora non supero i 400mb/s.
    Sto lottando da mesi per risolvere il problema. Per me hanno perso tantissimi punti. Ok che si paga poco. Ma avere una connessione che può benissimo andare oltre i 400mb e non poterla usare per colpa di Iliad stessa, mi fa rodere tanto.
    Tecnici incapaci e call center copia-incolla.
    Ho dato loro un’ultima occasione. Se non si risolve, tornerò a spendere di più e ad avere una linea stabile.
    Che delusione Iliad!

    Rispondi
  4. Abito a Genova. Ho attualmente fibra Fastweb, costosa rispetto ad Iliad. Al 31/3 ho aderito al programma mobile+fibra per 7,99 + 15.90 mensili. La linea mobile è stata attivata dopo pochi giorni ma la fibre è in sospeso. Openfiber non si presenta il giorno dell’appuntamento. Una giornata persa in casa. Il 177 mi ha contattato due volte dicendomi, prima che Openfiber è in contatto con l’amministratore di condominio, poi (l’11/5) che attendevano l’autorizzazione per il passaggio dall’abitazione di un vicino. Quando mai la fibra che già ho in scala condominiale deve passare dalla proprietà di un vicino (affermazione quantomeno puerile)? Nel frattempo aspetto. Openfiber non si è mai presentata per verificare. Non sarà colpa di Iliad ma di Openfiber ma lo scaricabarile è troppo semplice. Sconsiglio Iliad.

    Rispondi
    • A me è andata anche peggio. Ho fatto richiesta della fibra Iliad e pagato la fattura il 31/01/2022. Mi hanno dato appuntamento per una settimana dopo, il 07/02 e prendo un giorno di ferie. Arriva uno che non sa cosa fare, passa un’ora e mezza al telefono e poi si porta via il dispositivo dicendo che ci sono problemi. Altro appuntamento il 03/04, altro giorno di ferie, non si fa vedere nessuno e manco avvertono. Chiamo il 177. Altro appuntamento il 28/03, niente, altro appuntamento il 11/04 e di nuovo butto un altro giorno di ferie, non viene nessuno. Mi chiama BRT per ritirare il router che non ho mai avuto. Al che chiamo il 177 e mando fax di ripensamento ma loro chiudono la cosa come recesso e si tengono i soldi. Quindi, ti fanno stufare a botte di appuntamenti mancati e siccome hanno 90 giorni per fare l’impianto il risarcimento te lo danno dopo il 91° giorno. Parole della persona al 177. Vedete voi se farvi fregare così, io ci son cascato, mai più.

      Rispondi
  5. Ho fatto la richiesta di fibra il 25/02/2022, e al 05/04 non hanno avuto la dignita’ di attivare la fibra dopo aver preso 40 euro in anticipo… quasi 2 mesi senza attivazione e tutto responsabilita’ dei sacri sacerdoti “open fiber” che Illiad “non puo’ contattare” ma quale servizio e’ questo?

    Rispondi
    • A me, in provincia di Milano, hanno attivato subito. E subito ho avuto un problema con l’estender, il ripetitore di segnale. é 2 m,esi che devono sostituirmelo e non sono in ghrado. In più, dal 9 aprile internet non funziona, ho segnalato il problema innumerevoli volte senza mai ottenere risposta se non promesse vaghe. Non riescono a far uscire Open fiber, non sanno che pesci pigliare e si mopstrano inefficienti, spaesati e impotenti. Pessimo servizio, da far rimpiangere i pessimi servizi degli altri operatori nazionali. In aggiunta, posso scriverlo senza essere smentito, non serve scrivere raccomandate o altro, vieni rimbalzato in automatico!!! UNA VERGOGNA DI AZIENDA.
      Cliente fibra 66419281

      Rispondi
  6. Pessima decisione quella di passare a ILIAD : internet funziona a tratti perchè il modem si disconnette molto spesso;problemi con la TV; problemi col telefono che il più delle volte non può ricevere o effettuare chiamate o si interrompe durante l’uso; ho perso la possibilità di utilizzare il Fax; pessimo servizio di assistenza.
    L’unica cosa positiva è il costo ma,tale vantaggio è reso vano dai tanti problemi. Studierò bene come fare a cambiare prima possibile il gestore ILIAD appena attivato.

    Rispondi
    • hai ragione, ciò che mi chiedo però è: ma Oper fiber che è quella che fonisce la fibra , non è che stia boicottanto Iliad? perchè interrompe sempre la fibra, perchè interrompe la configurazione del telefono? a queste domande dovrebbe rispondere Oper fiber e Iliad .certo se continua così Ilad fibra è spacciata !!!!
      Gianni: ho fibra iliad da 2 febbraio , per un mese non ho potuto telefonare al mio vecchio numero di telefono e una volta risolto, dopo 10 gg si è di nuovo interrotta la liena telefonica???? una pena!

      Rispondi
      • Per quello che può valere Iliad si giustifica, tra le righe, adducendo una scarsa collaborazione di Open Fiber o, in alternativa, adombrando un apparato di tecnici del partner deficitario in numero, che non chiama clienti per fissare appuntamenti. Per quello che può valere, oggi alle 11,30 Aruba fibra mi ha validato la documentazione e alle ore 13,21 Open fiber mi ha messaggiato per fissare appuntamento nel frattempo, tramite fax, avevo disdettato Iliad. Il giorno 15/04/2022 verranno i tecnici per installarmi Aruba. Ora dico che, non prevedendo il futuro, mi riaggiornerò su questa pagina per confermare o meno l’avvenuta attivazione.

        Rispondi
  7. Abito in via dante alighieri Pomezia , vorrei passare a iliad qualcuno mi sa dire che risultati si ottengono con la fibra + tel.casa . attualmente con vodafon ho una velocità di 100 mega/b

    Rispondi
  8. Ho attivato la fibra il 7 marzo 2022 e non mi ha dato nessun tipo di problema, sotto tutti i punti. Ho detto addio a Vodafone per passare a Iliad e non me ne sono pentito! La consiglio vivamente

    Rispondi
  9. Oramai è un mese d’installazione, nonostante le promesse, pur avendo la cabina Fiber Cop nella mia scala a 3 metri dal mio appartamento, solo per tre volte è arrivata a 100 mbs in WiFi, altrimenti è come se fosse Adsl.
    Una fregatura

    Rispondi
  10. Iliad+Open Fiber – Una Tragedia!!
    30/01/2022: Ho fatto richiesta e pagato per il passaggio da WindTre FTTH ad Iliad Hanno fissato appuntamento con tecnici OpenFiber per il giorno 11/02.
    11/02 vengono i tecnici OpenFiber e scollegano la linea WindTre e installano Iliad in pochi minuti lasciandomi con il router bloccato a ‘step 2’ che indica sul display Stato: ‘disconnesso’, Collegamento: ‘inattivo’. Sono andati via dicendo che forse dovrei aspettare per vedere se si attiverebbe in giornata. Già qui avevo qualche dubbio perchè se la linea non fosse già attivata non avrebbero dovuto venire a scollegarmi da un servizio pagato e funzionante con WindTre.
    Chiamo al 177 la sera e l’assistenza non può aiutarmi, mi dice di provare a richiamare il giorno successivo.
    12/02 Chiamo la 177 aprono un ticket
    13/02 Chiamano dalla 177 e aprono un altro ticket con Open Fiber.
    Open Fiber mi chiama per fissare unaltro appuntamento per il giorno 14/02 tra 16:30-18:30.
    14/02 Prendo l’impegno per rimanere a casa ma non si presentano e non si fanno nemmeno sentire per spiegarmi perché non sono venuti.
    14/02 Chiamo di nuovo la sera alla 177 per segnalare questo disservizio e aprono di nuovo il ticket/reclamo con ‘urgenza’.
    16/02: Chiamo di nuovo ma insistono che non possono fare più niente e che devo aspettare almeno 72 ore dall’ultimo ticket.
    18/02 Chiamo di nuovo per sapere se ci sono aggiornamenti ma ancora affermano di non sapere niente.
    22/02 Chiamo di nuovo pregandoli di darmi almeno qualche indicazione o tempistica ma ancora una volta affermano di non poter fare niente e di non sapere niente in merito.
    25/02: Stranamente mi chiama la 177 per verificare che tutto funzioni. E gli chiedo perché? visto che non era successo niente nel frattempo. Poi mi dicono che avevano ricevuto una comunicazione da OpenFiber segnalando che il problema era stato risolto il 17/02. Purtroppo, questa era una palese bugia perché nessun tecnico era mai venuto e non mi avevano nemmeno contattato. Inoltre, mi fa capire che c’è un vero problema di comunicazione tra chi risponde al 177 e chi chiama, visto che li avevo chiamato più volte dopo il 17/02 e nessuno sapeva niente di questa cosa.
    25/02: aprono un altro ticket per sollecitare l’Open Fiber di fissare un altro appuntamento.
    Lo stesso giorno 25/02 l’OpenFiber di Roma mi chiama per fissare l’appuntamento per il giorno 26/02 tra 11:30-13:30. Gli spiego che avevo già avuto un disservizio è che non si erano presentati o giustificati. L’agente OpenFiber dice che il problema è che l’Iliad non ha la situazione sotto controllo è che iliad non è in grado di controllare se i lavori vengono fatti o meno (su questo non avevo dubbi). Ha proceduto a confermare l’appuntamento indicando che nemmeno lui è in grado di garantire se i tecnici vengano o meno.
    26/02: i tecnici, di nuovo, non si presentano, non hanno nemmeno il rispetto o la cortesia di avvisarci o scusarsi.
    26/02: Chiamo di nuovo la 177 per segnalare questo ennesimo disservizio. Ma di nuovo non possono intervenire e aprono di nuovo un altro reclamo e affermano che qualcuno mi contatterebbe.
    01/03: Vedo una chiamata persa da 177 alle 11:05 e aspetto tutto il giorno per vedere se mi richiamano ma purtroppo niente.
    02/03: Richiamo di nuovo la 177, ma come al solito non sanno niente e aprono l’ennesimo ticket/reclamo che ormai sappiamo che non servono a niente.

    Dopo oltre tre settimane, tante chiamate, disservizio, presi in giro, bugie e furbizia da parte della OpenFiber, stress, soldi persi perchè non riesco a lavorare a pieno in quanto lavoro molto online. Inoltre molte cose in casa non funzionano compreso la TV perché la casa è praticamente tutta domotica. E ancora ci chiedono di essere pazienti. Mai in più di vent’anni di rapporti con provider 2 nazioni ho avuto un disservizio e trattamento di questo genere.

    Rispondi
    • Beato te che sei arrivato a OpenFiber.. io sono stato uno dei primi a dargli fiducia, qua a milano..all’inizio tutto bene..da fine febbraio tre settimane senza fibra iliad (chiamato tutti i giorni per sollecitare) mi ha chiamato una di iliad per farmi fare il test sul modem (gia’ fatto fare 3 settimane prima!!!) ..nel frattempo nessuna chiamata da parte di OpenFiber… mandati a quel paese, e magari gli chiedo anche i danni.

      Rispondi
  11. Ho installato iliad fibra in data 15/2/22 a Roma, non senza difficoltà da parte dei tecnici per far passare i cavi della fibra ottica. Alla fine tutto bene velocità oltre 400 Mpbs quando in rame con Wind non arrivavo a 30. In più si è finalmente risolto il problema delle disconnessioni frequenti del modem che avevo prima. Il modem è molto facile da utilizzare avendo uno schermo per svolgere le più importanti funzioni. Sono, per il momento, molto soddisfatto.

    Rispondi
    • Ho installato anche io la fibra con molti problemi e in più il tuo stesso problema di disconnessione continua del modem, come avete risolto?

      Rispondi
  12. Personalmente credo che come offerta sia tra le migliori, se non la migliore, in commercio anche in considerazione del fatto che sono incluse le chiamate verso i fissi di gran parte dell’Europa e di alcune parti dell’America. Io ho un contratto praticamente uguale ma con un altro provider, linea gestita da OpenFiber, ma pago quasi il doppio. Sinceramente, da cliente Iliad sul mobile, non vedevo l’ora che uscisse questa offerta. Al momento però ancora non faccio il passaggio. Vuoi che OpenFiber non è il massimo della trasparenza (quando ho avuto problemi non si può contattare direttamente OpenFiber ma bisogna passare per il provider, il che significa che se capisci un po’ di tecnologia devi avere il centro clienti come intermediario senza poter parlare con un tecnico), vuoi perché i tecnici di OpenFiber hanno fatto dei lavori nell’armadio condominiale a dir poco penosi! Ho fatto segnalazioni ma, a parte incolparsi gli uni agli altri, non succede praticamente nulla. Il mio contratto dovrebbe garantire una velocità di 1Gb ma al momento non arrivo a 400Mb, quindi nemmeno a metà. Ho chiamato il provider ma mi hanno sempre risposto che per far muovere OpenFiber c’è bisogno del guasto. E non mi sembra una politica seria. Devo poi verificare se lo Sky-Q funzionerebbe con Iliad.

    Rispondi
  13. pessima Iliad :
    lasciato sky wifi (970 download – 400 upload 2 ping)
    Iliad 620 download – 700 upload 28 ping
    Iliad non farà nessun intervento se non si va sotto la velocità minima garantita
    vergogna alla faccia del cambiamento

    Rispondi
  14. La fibra FTTH Iliad è una fregatura. Da cliente Iliad ho subito disdetto da Vodafone, che pagavo € 26,99 mese con WIFI a 956 MB, per aderire all’offerta da 15,99 con pubblicità di possibilità di arrivare a 2,5 GB. Ed invece non sono neanche in grado di mantenere i 956 di Vodafone. Infatti ora ho WIFI a 540 MB. Mi toccherà migrare di nuovo e ritornare da Vodafone.

    Rispondi
  15. Ho sottoscritto un contratto Iliad Fibra+Mobile approfittando della promozione ed allettato dalla prospettiva di una connessione FTTH e, quindi, di una velocità di 5Gb complessiva.
    Finalmente venerdi 11 febbraio 2022 alle ore 16:30 il tecnico Open-Fiber ha effettuato tutti i collegamenti ed installato la IliadBox.
    La sera stessa, felice per l’installazione, ho provato il collegamento effettuando un Speedtest di Oocla. Ebbene subito mi sono reso conto che qualcosa non andava:
    – Ping da 15ms
    – download poco superiore a 500Mbps
    – upload che non raggiunge i 400Mbps
    Ovviamente chiamo il 177 e faccio una segnalazione. Non mi dilungo, mi fanno fare una serie di prove: unico cavo patch direttamente alla porta da 2.5Gb della Iliad…tutti i dispositivi staccati…ping al server di Google…ecc…decidono di aprire un ticket. Nei giorni seguenti mi chiamano diversi tecnici Iliad facendomi ripetere le stesse prove, con gli stessi risultati.
    Oggi 15/02/2022 alle ore 17:15 decido di richiamare per sapere a che punto era la segnalazione … la consulente che mi risponde mi dice che avrebbe inoltrato un sollecito. Effettivamente alle ore 18:20 ca. mi richiamano:
    “Mi spiega la situazione?”
    Certo … racconto tutto e faccio uno speedtest al volo utilizzando il browser Chrome come suggerito, i risultati sono stati:
    – Ping 16ms
    – Download 546.58 Mbps
    – Upload 366.16 Mbps
    “Bè ma non è male”, mi fà
    Rispondo: ma come una pura fibra, cavo ethernet collegato direttamente alla porta da 2.5Gb e 546Mbps non è male…io direi semplicemente deludente…molto deludente…praticamente un collegamento FTTC.
    Sotto mia insistenza, deluso, facciamo altre prove…con gli stessi risultati…
    Va bene facciamo una segnalazione ad Open-Fiber…ho avuto l’impressione che non cercano di risolvere il problema: ti fanno fare sempre le stesse prove, ti chiedono sempre le stesse cose e, molto molto gentilmente, aspettano, rimandano…mah!
    speriamo bene…

    Rispondi
    • Domanda seria e per curiosità (lo dico da informatico, per questo vorrei andare un po’ a fondo): a cosa può servire una banda più grande di così?

      Rispondi
  16. Attivato il 3 febbraio, tecnico impeccabile, lavoro ben fatto e linea funzionante. Un problema non mi permetteva di ricevere le telefonate sul fisso, ma in uscita funzionva da subito. Risolto prontamente con una chiamata al 177. Avevo già il mobile, sei utenze in famiglia da 5,99 mese, e sono sempre stato molto soddisfatto del servizio. Ho ancora attivo fastweb temporaneamente, ma già non più in uso, perchè internet è fondamentale per il mio lavoro e un piccolo periodo di collaudo mi sembra giusto farlo essendo Iliad completamente nuovo sulla fibra. Di fastweb la cosa che più mi ha deluso sono il ladrocinio con costi non dichiarati al momento del contratto e la supponenza e menefreghismo con cui rispondono all’assistenza. Con Iliad siamo su un altro pianeta: disponibilità e cortesia oltre a competenza. Ci rimetterò la penale ma mi libero finalmente di certa gentaglia. Grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Claudio, anch’io ho il problema di non ricevere le telefonate sul fisso (le ricevo solo da chi mi chiama da cellulare Iliad), volevo sapere se le hanno risolto il problema direttamente loro di Iliad o è stato contattato per fare alcune operazioni sul modem. Ho chiamato pìù volte il 177 ma non hanno risolto il problema (sono 12 giorni che attendo ………….. con mia moglie irata nei miei confronti perchè era scettica sul cambio di gestore). Grazie Rino

      Rispondi
    • Per quanto riguarda la gentilezza nulla da eccepire. Ma voglio avvisarti che, in presenza di un problema, quella gentilezza non basterà. Anche io, sull’onda dell’esperienza mobile, e mosso dalla trasparenza dell’azienda, ho attivato la fibra Iliad. Il problema riscontrato sin dall’inizio, l’estender che non funziona, è subito preso per le corna. Il 12 febbraio mando il fax richiestomi dal settore tecnico e mi autorizzano la sostituzione. Da allora solo ed esclusivamente promesse. Il router, posto a circa 9 metri dalla mia postazione invia un segnale non propriamente adeguato. Non arrivo a 30MB e pare evidente che solo un ripetitore di segnale possa consentirmi di vedere bene le partite. L’estender non arriva e prima di incattivirmi, nel frattempo ho scritto una raccomandata A/R, un fax anche per reclamare la continua espoisizione in fattura del costo di 2 euro per l’estender, decido di provare ad aumentare il segnale comprando un dispositivo adatto , di tasca mia. Non faccio in tempo a comprarlo che la linea si interrompe e internet non funziona. Chiamo , segnalo, e mi si dice che entro 48 ore lavorative sarò contattato dal reparto tecnico di Open Fiber. Ovviamente nessuno mi richiama, tranne una tizia di Iliad lo stesso pomeriggio. Gentilissima ma non risolve nulla. Mi si dice che Open Fiber mi avrebbe contattato ieri mattina , per fissare appuntamento, tra le 8,00e le 11,00. Ciò non è avvenuto, richiamo Iliad e mi dicono che loro non hanno nessuna annotazione circa il presunto fissaggio dell’appuntamento e che , tra le righe, devo portare pazienza perchè è Open Fiber che gestisce gli interventi. Tutto questo sempre gentilmente, e ci mancherebbe altro!!!

      Rispondi
  17. Sottoscrizione fatta il 25/01, in data 27/01 vengo contattato da un tecnico Open Fiber che mi conferma l’appuntamento per il giorno 08/02. Nessun tecnico però si presenta alla data prefissata, senza alcun preavviso.. Richiamo per ben 3 volte il 177, ottenendo vaghe promesse su un imminente contatto telefonico… La mia esperienza (pessima) è su Bologna.

    Rispondi
  18. Installazione Iliad effettuata il 7.2.2022, è partita subito la rete e la telefonia, il primo test con smartphone è stato intorno ai 100 mbps, per poi scendere clamorosamente. Aspetterò e poi deciderò cosa fare

    Rispondi
  19. Ho fastweb (credo misto-rame attualmente)
    Ho richiesto iliad fibra.
    Sembra fattibile nella mia zona.
    Secondo voi migliorerò oppure era meglio restare in fastweb?

    Spero di non restare deluso

    Rispondi
  20. Qualcuno ha capito perché a Torino, Milano e Bologna arriva “solo” 1gbps?

    Ora ho Fastweb a 2.5. Onestamente se l’iliadbox facesse anche minimamente meglio del router fastweb in WiFi farei il cambiamento. Mi dispiacerebbe solo che fosse limitato a 1gbps indefinitamente (abito a Torino).

    Rispondi
    • Perchè in queste città la fibra fu stata portata da Metroweb con tecnologia GPON, mentre nelle altre città da OpenFiber con tecnologia 10G-EPON. Se fai uno speedtest vedrai che anche Fastweb non arriverà mai a 2,5gb.

      Rispondi
  21. Siamo partiti malissimo, ieri sono venuti i tecnici per attivare la nuova connessione e dopo 3 ore di tentativi mi comunicano che ci sono dei problemi, che non sarà possibile attivare la nuova connessione e che in 48 ore avrebbero risolto il problema. Ovviamente la mia vecchia linea è stata disattivata. Oggi mi ritrovo senza connessione e mi è stato detto che risolveranno il problema fra 3 giorni forse. Sono davvero sconsolata essendo una cliente mobile da anni ormai..

    Rispondi
  22. Buongiorno,
    oggi mi hanno attivato la Fibra di Iliad.
    Che dire!!!! Meravigliosa.
    Già dal primo collegamento con il wi-fi 580 m/bit in down e 495 g/bit in upload. (come da istruzioni iliadbox in wi-fi và al max 500 m/bit)
    Il tecnico ha detto che per un paio di giorni ci sarebbe stato assestamento della linea e quindi qualche volta poteva diminuire il download. Successo solo una volta dopo circa un’ora (variabile tra i 60 m/bit e i 200 m/bit). Poi è andata sempre al massimo.
    Scaricato 5.5 gb di aggiornamento in 4 minuti e 16 secondi.
    Nei prox giorni mi arriva pc nuovo con la porta ethernet e proverò le velocità con il cavo.

    PROVARE PER CREDERE

    Rispondi
  23. Oggi a Salerno sono saltate diverse installazioni di Iliad slittate a data da stabilirsi 😣. Iliad farebbe bene a chiedere immediati chiarimenti a Open Fiber

    Rispondi
  24. Oggi i tecnici di Open Fiber sono venuti a casa per l’installazione ma non è stato possibile portarla a termine perché pare che la fibra non sia ancora “allacciata”: si sono limitati a segnalare la cosa e se ne sono andati. Non mi hanno lasciato alcun documento o contatto a cui poter fare riferimento. Ovviamente non mi hanno neanche consegnato il router. La guaina della fibra in un punto risulta anche deteriorata (immagino sia stata compromessa durante l’installazione): l’hanno testata e dicono che tutto ok anche se, sinceramente, una volta fatta notare la cosa hanno fatto finta di non capire. Ho Iliad come operatore mobile da quando è arrivata in Italia e non vedevo l’ora di passare alla fibra ma dopo l’esperienza di oggi sono molto delusa. Spero che riescano risolvere il problema in tempi rapidi.

    Rispondi
  25. Era ora che arrivasse un operatore chiaro e trasparente. Ho Vodafone e ho già fatto richiesta per passare a Iliad. Vodafone nel giro di 2 anni mi aveva aumentato l’abbonamento di 10€! Mai più!

    Rispondi
  26. Installata oggi la Iliad Box. Avevo già una connessione FTTH, quindi l’operazione è stata rapida e indolore: tutto ha funzionato subito perfettamente. La box mi pare abbia una ottima usabilità e il router più efficiente di quello dell’operatore precedente. Ottimo

    Rispondi
  27. Ho appena ricevuto la FIBRA FTTH ILIAD a casa
    Dai primi riscontri avuti, ho subito notato una velocità in WiFi a dir poco penosa!!🙆‍♂️
    Il notebook che prima con Vodafone si connetteva ad una media di 560 mbps con la velocità massima di 945 😁
    ORA con Iliad si connette a 69.37 Mbps….. cosa dire 😵😡 sono sconcertato.
    Subito dopo ho collegato il PC con cavo LAN e il primo test mi ha dato poco più di 200 Mbps.
    Ho riprovato più volte e la velocità è andata sempre migliorando sino a raggiungere i 1040 Mbps….
    Ho pensato: si sarà svegliato!?!? 😁🤣
    ho subito riprovato con il Wi-Fi ed anche il Wi-Fi è migliorato sino a raggiungere la velocità di 540 Mbps. Quindi in conclusione si può dire che in Wi-Fi la banda e velocità massima possibile È di SOLI 500 MBPS!! 😡😵 Cioè un decimo della velocità complessiva…. Perché???🙆‍♂️😡😵

    Rispondi
    • Se leggi le caratteristiche di Iliadbox è spiegato

      3 uscite ethernet –> 2 vanno a 1 g/bit
      1 va a 2,5 g/bit

      wifi –> va a 500 m/bit

      Totale 5 g/bit

      Rispondi
    • Buongiorno Massimo, nelle specifiche del router (sono andato a vedere sul sito) indica proprio che in wi-fi la massima velocità è di 500 Mbps mentre in LAN si otterrà la massima velocità disponibile.

      Rispondi
  28. Ho sottoscritto iliad fibra appena mi è stato possibile. Sono in attesa dell’allaccio che dovrebbe avvenire fra qualche giorno. La mia casa è servita da open fiber.

    Rispondi
  29. Penso che resterò con la mia attuale compagnia, anche se sarei passato a iliad sicuramente. La politica di agevolare quello che ha la linea mobile non mi piace per niente. Io con la mia compagnia ho la mobile e il fisso.la mobile la pago ,a pari condizioni meno di 3 euro mensili di iliad. Se iliad farà pagare a tutti la stessa cifra sarò il primo a passare con lei sia con la fissa e anche con la mobile, tutto in un unico pacchetto. Saluti.

    Rispondi
  30. Non so se la concorrenza sapeva ma 10 giorni prima mi hanno chiamato e mi hanno modificato FTTC dai 32,50 ai 16,90 …

    Rispondi
  31. Io sono clinte Iliad di 3 anni e adesso ho la offerta 150 giga e purtroppo non sono coparto dinla fibra ma e verament Iliad ci manca solo una offerta data 4g e 5g flat realmente illimitata giga illimitati senza blocco cosi alternative la fibra e verament una cosa ottima

    Rispondi
  32. Sono cliente Iliad sin da quando è ‘sbarcata’ in Italia, e dopo tanta attesa per la fibra-casa, ho scoperto di non rientrare nella copertura a Roma. Ne sono molto delusa anche se, mi auguro quanto prima, che Iliad possa consentirlo a tutti. Inoltre auspico che il costo attualmente proposto, rimanga valido, se non ancora più “rivoluzionario”, così da compensare le attuali delusioni dei molti che come me, sono stati lasciati “fuori”.
    Grazie

    Rispondi
    • Iliad non è ne proprietaria ne gestore della rete in Fibra che a Roma credo sia di Openfiber ed a Milano di Metroweb. Non può nulla sul fatto
      che arrivi o meno il servizio.

      Non dipende dal gestore (Iliad, Vodafone o altri) il fatto che la fibra arrivi o meno ma dal piano di eventuale installazione di Openfiber. Per sapere se e quando arriverà la fibra nella sua zona provi ad andare sul sito di Open Fiber

      Rispondi
  33. Io usufruisco di un collegamento open fiber, con un gestore locale e sarei passato volentieri ad iliad fibra. Interpellati sulla copertura, per scrupolo, mi hanno risposto che casa mia non è coperta. Avendo già un collegamento open fiber, non capisco il problema. Secondi me sono un po’ in tilt con l’organizzazione. Proverò ad aspettare e magari richiedere fra qualche tempo

    Rispondi
  34. Attendevo l’arrivo di Iliad anche su rete fissa da tempo, quindi posso solo dire “finalmente”!! Registrazione eseguita in pochi e chiari passaggi, ho già ricevuto la conferma dell’appuntamento da Open Fiber… L’unica incognita sarà data dal software che adottano nei router, ho visto quello di Sky e sinceramente mi auguro sia di gran lunga migliore, vedremo!

    Rispondi
  35. Il 5.2 (richiesta del 29.1) passo da fttc tim a ftth iliad. Intanto spero mi facciano un buon lavoro di installazione, dato che mi costa 40 euro. Sulla velocità ne riparleremo.

    Rispondi
  36. Secondo la mia personale valuta,ione iliad ha sbagliato proprio strategia commerciale poiché adesso i concorrenti si affretteranno a moderare i prezzi del misto rame prendendo così tutta la clientela che può disporre solo di questo sevizio che poi sono la maggior parte degli italiani.

    Rispondi
    • Ancona in zona semicentrale ,
      appuntamento alle 11.30.
      Alle 13.30 dopo aver inserito il cavo per la fibra sino alla presa di casa , fanno una prova e via.
      A distanza di 4 giorni tutto bene. Modem intuitivo . A 15.90 mensile ,essendo cliente iliad , va più che bene . La consiglio.

      Rispondi

Lascia un commento

Enable Notifications    OK No thanks