Home » Blog Telefonia » Iliad Italia » Iliad Fibra quando arriva? Quando sarà possibile attivare Iliad a casa?

Iliad Fibra quando arriva? Quando sarà possibile attivare Iliad a casa?

Iliad Telefonia Fissa

Ma quando arriva questa attesissima fibra di Iliad? In una recente convention del Gruppo Iliad, in occasione della presentazione dei risultati finanziari, i vertici della compagnia hanno comunicato ufficialmente la nuova data dell’arrivo di iliad fibra. La telefonia fissa per la casa Iliad arriverà dopo l’estate 2021. Niente offerte casa quindi già a giugno, come inizialmente era stato previsto. Una notizia sicuramente non buona per i tanti estimatori della compagnia, pronti a godere dei vantaggi di Iliad anche nell’ultra-broadband.

Approfondiamo oggi l’argomento della data di partenza di Iliad internet casa, alla luce delle novità importanti comunicate soprattutto alla conferenza del 18 maggio 2021.

Quando Iliad anche a casa?

Iliad nella telefonia fissa, quando arriva? Dalla partenza di Iliad, nel maggio del 2018 si è frequentemente parlato di un possibile sbarco del gestore anche nella telefonia fissa. Sono tantissimi i clienti che non disdegnerebbero l’idea di poter risparmiare, non solo sul mobile ma anche sul telefono di casa. Quando verrà data questa opportunità? Allora, facciamo un po’ il punto su quello che sappiamo di Iliad telefonia fissa. Se è uno sbarco che avverrà, quando avverrà, con quale possibile copertura e alleanza tecnologica. Nuovi dettagli su un possibile arrivo a stretto giro di Iliad sono arrivati come detto il 18 maggio 2021.

Durante la convention Iliad i manager del gestore telefonico hanno confessato il “delay”, ovvero il ritardo sulla tabella di marcia per il lancio di Iliad nella telefonia in fibra. Il programma è cambiato da “estate 2021” a “dopo l’estate 2021”. Ciò significa che i servizi Iliad fibra saranno lanciati presumibilmente tra settembre e ottobre 2021. Il ritardo è dovuto totalmente a ragioni tecniche. Iliad non è totalmente pronta e vuole quindi, saggiamente, evitare brutte figure.

Avere Iliad anche per il telefono di casa

I progetti di Iliad telefonia fissa sono diventati ufficiali per la prima volta con le parole di Xavier Niel e con i documenti che a grandi linee presentavano i goal di Iliad in Italia per i prossimi anni.

Tra questi, la convergenza. Argomento subito ripreso da Levi che in occasione del compleanno Iliad è tornato a parlare di questo obiettivo importante. E per convergenza si intende ovviamente la capacità di una compagnia telefonica di offrire piani tariffari sia per il mobile che per il fisso. E in ottica più moderna, anche per internet e tv di casa (quello che in gergo, si definisce gestore quad play).

Iliad Open Fiber

Il 7 luglio 2020 Iliad e Open Fiber annunciano ufficialmente l’accordo per il lancio di offerte per la fibra. Ecco le parole di Benedetto Levi, AD di Iliad, pronunciate per l’occasione:

“iliad ha portato trasparenza, semplicità e chiarezza nel mondo della telefonia costruendo un rapporto solido e di fiducia con i propri utenti. Sono valori che i nostri utenti ci chiedono di portare anche nel segmento della rete fissa. La domanda crescente di connettività degli ultimi mesi ci ha spinto ad accelerare i tempi per l’ingresso nel segmento del fisso e la partnership con Open Fiber costituisce il primo passo in questa direzione.”

Open Fiber cosa è

Logo di OpenFiber

Open Fiber è un gestore inizialmente nato in seno ad Enel e che ora vive di vita propria con la mission di posare fibra in tutto il Paese. Ma Open Fiber non offre direttamente prodotti di connettività agli italiani ma si occupa semplicemente di affittare le proprie risorse a grandi e piccole compagnie telefoniche.

E tra queste ci sarà Iliad. I francesi affittando la rete di Open Fiber potranno lanciare servizi di connettività veloce in buona parte del Paese. Senza quindi dover sostenere particolari costi infrastrutturali.

La fibra, in pratica, si compra da un fornitore di fatto oggi unico, e si rivende ai consumatori. Un business che quindi, tutto sommato, sarà per Iliad più semplice del mobile. Iliad entra in un mercato probabilmente destinato a cambiare a brevissimo. Perché Open Fiber, si vocifera, potrebbe fondersi con la rete Tim scorporata dal Gruppo Telecom. Solo ipotesi, per il momento.

Ma di fatto c’ è l’intenzione, fondamentalmente politica, di far sì che le reti fisse ultra-veloci finiscano tutte in mano ad un unico soggetto. Magari a partecipazione statale. Con un core business naturalmente orientato alla fornitura di infrastrutture ai gestori veri e propri che ovviamente dovranno basare le loro politiche concorrenziali sui prezzi e sui servizi aggiuntivi, visto che la rete sarà quasi la stessa per tutti. Ecco che la rete fissa di Iliad probabilmente ormai dopo l’estate 2021. E sarà disponibile grazie ad Open Fiber.

Un’offerta sulla quale Iliad probabilmente tenterà di traghettare i suoi affezionati del mobile. Perché ricordiamolo, la parola magica è convergenza.

E anche voi state aspettando con impazienza lo sbarco di Iliad nella telefonia fissa? Cosa ne pensate di questo ritardo nel lancio di Iliad Fibra? Dite la vostra nello spazio commenti in basso.

3 commenti su “Iliad Fibra quando arriva? Quando sarà possibile attivare Iliad a casa?”

  1. Non vedo l’ora di metterr Iliad pure a casa e levare vodafon
    Preferisco Iliad molto più seri quello che hanno detto hanno fatto
    Grazie a loro in Italia è cambiato molto chi c’era prima hanno fatto solo i loro comodi
    Ci dovevano dare i soldi indietro dove sono e il popolo tace come al solito qui in Italia e rompiamo ai nuovi per varie cose gli dovremmo solo ringraziare

    Rispondi
  2. Nella mia famiglia abbiamo tutti Iliad e stiamo aspettando la linea fisso fibra Ilad e sapere anche le offerte che faranno

    Rispondi
  3. Ho e mi sono trovato bene con Iliad telefonia mobile. Corretta e senza costi aggiuntivi. Soprattutto senza costi”nascosti”. Aspetto che Iliad faccia un’offerta sia sul mobile che sul telefono di casa per potermi abbonare. “Un offerta che non si può rifiutare”.

    Rispondi

Lascia un commento