Home » Blog Telefonia » Iliad Italia » Iliad fibra per la casa. Quando arriva?

Iliad fibra per la casa. Quando arriva?

Iliad casa quando arriva

Quando arriva la fibra Iliad? Quando sarà possibile attivare un’offerta Iliad anche per la casa? Dopo aver convinto milioni di utenti nel mobile Iliad prepara la sua seconda rivoluzione. Sia qui su UpGo che su 4Fan.it abbiamo raccontato le notizie passo passo. Perché quella della fibra Iliad è una storia anche complessa. Da una parte la voglia del gestore di esordire portando sul mercato italiano la sua seconda rivoluzione. Dall’altra la voglia di preparare tutto al meglio, affinché non ci siano intoppi, cercando di stringere le partnership tecniche più strategiche per la compagnia e per i propri clienti. Andiamo a vedere la data possibile del lancio di Iliad fibra perché, a questo punto, mancherebbe davvero poco.

I post come questo ti interessano? Che aspetti ad entrare nella community di appassionati di UpGo? Iscriviti subito al nostro Canale Telegram cliccando qui.

Iliad fibra lancio

Una macchina nuova ma che deve uscire dalla fabbrica già perfetta. Si lavora sodo al prodotto Iliad fibra perché la compagnia non vuole perdere il bene più prezioso conquistato in questi tre anni di italianità: il buon nome e la fedeltà dei propri utenti. Iliad punta tutto su quello, tanto che, si dice, le prime offerte mireranno più che altro a traghettare i già clienti del mobile verso la nuova telefonia fissa Iliad, consentendo ai già fedelissimi di Iliad di liberarsi dagli altri gestori telefonici ed avere solo Iliad.

La data di lancio di Iliad fibra

Iliad Telefonia Fissa

Come dicevamo ormai mancherebbe poco. La data fissata per l’esordio di Iliad è un generico dopo l’estate 2021. È molto probabile che Iliad lanci la fibra quindi nel mese di ottobre 2021. Tantissimi rumors stanno girando attorno a questo mese. Si tratta infatti dell’inizio del periodo dell’anno commercialmente più proficuo, che andrebbe a coprire, con la roboante campagna pubblicitaria di lancio, tutto il Black Friday ed il periodo natalizio.

Il lancio avverrà grazie alla partnership di Iliad con Open Fiber. Tra qualche riga andremo a conoscere meglio questo player. Ma non è escluso – e potrebbe essere questo uno dei motivi del ritardo sull’esordio (inizialmente previsto entro l’estate) – che Iliad cerchi un’alleanza anche con FlashFiber. Il ritardo sulla tabella di marcia inizialmente prevista è stato confermato durante la più recente convention Iliad. In quell’occasione la data di lancio è cambiata da “estate 2021” a “dopo l’estate 2021”. Per questo motivo, stando a queste indicazioni, il mese di ottobre 2021 può essere il più probabile.

Le nuove tariffe uniche di Iliad

L’attesa è grande perché la rivoluzione della fibra di Iliad influenzerà molto probabilmente anche le tariffe del mobile. Il gestore telefonico punterà moltissimo, come avvenuto in Francia, sulle offerte telefonino + fibra per convincere gli utenti a legarsi in maniera ancora più solida con la compagnia. Sul mercato italiano potrebbero arrivare quindi le cosiddette tariffe convergenti, ovvero quelle che con con un prezzo unico prevedono sia un piano per il mobile che l’accesso alla fibra di casa. Ed inoltre l’ultra-broadband domestico potrà essere arricchito, grazie agli Iliad Box, anche di prodotti d’intrattenimento. Le nuove tariffe Iliad potrebbero quindi prevedere giga per lo smartphone, fibra per la casa ma anche l’accesso a Netflix o Disney Plus. Un mondo davvero nuovo e sicuramente più articolato, anche per i già affezionati di Iliad.

Gli Iliad Box, cosa sono? Saranno i cavalli di Troia della nuova offerta fibra. Piccolo gioielli di tecnologia sviluppati in casa e che saranno quindi esclusiva di Iliad. Software customizzato e funzionalità disegnate su misura consentiranno all’offerta di Iliad Fibra di essere supportata da un modem dalle elevate prestazioni e dal design davvero rivoluzionario ed unico. Gli Iliad Box già esistono in Francia dove prendono il nome di Freebox. Gli Iliad Box gestiranno la connettività wifi, assicurando le massime prestazioni di tutti i dispositivi collegati con una gestione intelligente della banda disponibile ma grazie all’innovativa interfaccia sarà possibile interagire con alcune app di streaming e trasmettere film e serie sul tv di casa.

Iliad Box
Iliad Box per il lancio della fibra Iliad

Iliad, il ruolo di Open Fiber e la convergenza fisso-mobile

Il partner principale di Iliad per quanto riguarda la fibra, lo abbiamo già citato, è Open Fiber. Il 7 luglio 2020 Iliad e Open Fiber annunciano l’accordo per il lancio di offerte per la fibra. Ecco le parole di Benedetto Levi, AD di Iliad, pronunciate il7 luglio 2020:

“iliad ha portato trasparenza, semplicità e chiarezza nel mondo della telefonia costruendo un rapporto solido e di fiducia con i propri utenti. Sono valori che i nostri utenti ci chiedono di portare anche nel segmento della rete fissa. La domanda crescente di connettività degli ultimi mesi ci ha spinto ad accelerare i tempi per l’ingresso nel segmento del fisso e la partnership con Open Fiber costituisce il primo passo in questa direzione.”

Logo di OpenFiber

Ma che cosa è Open Fiber? Open Fiber è un gestore inizialmente parte del gruppo energetico Enel e che ora è un soggetto indipendente che ha lo scopo commerciale di posare fibra in tutto il Paese. Ma Open Fiber non offre direttamente prodotti fibra agli italiani ma si occupa semplicemente di noleggiare le proprie risorse alle compagnie telefoniche.

Tra le compagnie che si servono di Open Fiber c’è appunto Iliad. Il quarto gestore mobile accedendo alla rete di Open Fiber potrà lanciare servizi di connettività ultra-veloce in buona parte del Paese. Senza quindi dover sostenere particolari costi infrastrutturali e senza quindi dover costruire da zero il proprio network.

La fibra, in pratica, si comprerà da un fornitore e si rivenderà ai consumatori finale. Un business che quindi, tutto sommato, sarà per Iliad più accessibile del mobile, priva di grossi investimenti infrastrutturali.

Chiudiamo qui questo nostro aggiornamento sulla fibra per la casa di Iliad e sulle possibili date di lancio di questo prodotto. Qui sotto potete commentare (non c’è bisogno di registrazione!) ma sopratutto, come detto all’inizio, se volete restare sempre aggiornati sulla data di lancio di Iliad fibra, unitevi subito al Canale UpGo.news su Telegram. Per oggi è tutto.

leggi anche: Iliad per partite iva / iliad problemi ricezione

16 commenti su “Iliad fibra per la casa. Quando arriva?”

  1. Sono un cliente Iliad mobile da oltre un anno e mi trovo benissimo, avendo fatto la portabilità del numero da Vodafone a Iliad. Per quanto riguarda la fibra, purtroppo ho ancora un vincolo con Vodafone per alcuni anni, però appena potrò passerò a Iliad sicuramente. Le tariffe Vodafone mi mettono paura ogni due mesi! L’importante è che i prezzi siano più bassi rispetto alla concorrenza, ovviamente

    Rispondi
  2. Aspetto con ansia la fibra di Iliad e non vedo l’ora di chiudere col mio attuale fornitore (linkem), il quale ultimamente lascia molto a desiderare: durante il giorno sono frequenti le assenze di segnale e, quelle poche volte che mio figlio ha fatto esame all’università in video conferenza, abbiamo usato il telefonino con la connessione dati di Iliad, che è sempre risultata affidabile. Da tre anni, casa mia tutti i telefonini (3) usano Iliad, mai un problema. Facciamo puntualmente le ricariche senza sorprese e senza costi aggiuntivi che spuntano come i funghi. Vogliamo parlare del fisso? I primi mesi tutto bene poi le bollette incominciavano a gonfiarsi sempre più questi morti di fame cominciavano ad addebitarti servizi che io non sapevo nemmeno di avere. Ladri autorizzati sia con il fisso che con il mobile trovavano sempre il metodo per fregarti.

    Rispondi
  3. In Francia si chiama FREE, e non ho nessun problema. Qualità, prezzo e distributori su tutto il territorio, non vedo l’ora di averlo in casa in sostituzione del mio operatore che è abbastanza caro

    Rispondi
  4. BISOGNA FARE PREZZI ALLA PORTATA DI TUTTI, CON PIU SERVIZI, TIPO FILM , DOCUMENTARI , SERIE TV ECC. SERVONO PREZZU POPOLARI ALLA PORTATA DI TUTTI.

    Rispondi
  5. Molta fiducia ad Iliad che è stata capace di mettere KO le concorrenti che ancora continuano a non capire, hanno adeguato con lentezza le offerte perdendo molte opportunità. Ci troviamo ora in una situazione simile… ma la storia pare non abbia insegnato nulla alle blasonate come Vodafone che offre ai nuovi clienti prezzi stracciati e ai clienti fedeli bastonate… se fossimo a Roma diremmo “so de coccio”, peggio per loro. L’unico mio dubbio è su OpenFiber che non è presente nel mio capoluogo… spero ci sia un’alternativa.

    Rispondi
  6. Aspetto con ansia l’arrivo della fibra Iliad-OpenFiber. Sono un cliente mobile della primissima ora (29/05/2018), contentissimo della scelta fatta a suo tempo, quella di passare ad una società sconosciuta ma che prometteva serietà e trasparenza.
    Tutto questo è stato mantenuto, e in Italia è una cosa più unica che rara! L’unico appunto che vorrei fare è che Iliad dovrebbe permettere ad ogni suo cliente di poter cambiare piano tariffario senza dover cambiare numero di telefono!

    Rispondi
  7. se il buongiorno si vede dal mattino, iliad, ha dato il miglior buongiorno da tre anni, e non vedo l’ora che si esplichi nella fibra.

    Rispondi
  8. Stessa ‘performance’ della ex INFOSTRADA quando si presentò in antitesi alla vecchia Telecom … 🤢ricordate ?!? Quante aspettative … 🤩 😲 quanti ‘traslocchi’ …🥰 quante storie di ‘lunghi coltelli ‘ … 🥵 ma poi … un po’ alla volta… 🤑sono diventati 👺come ‘quelli’ che “volevano aprire il parlamento come una scatola di tonno” …. 🤣🤣🤣🤣🤣 ‘loro’ stessi son diventati ‘il tonno in scatola’ 😱😱😱😱😱
    … SPERIAMO BENE !!!
    Auguri !!!

    Rispondi
  9. Salve, appena arrivata iliad in Italia sono passato a lei, mai avuto un problema in tre anni, siamo in quattro in famiglia e tutti con iliad, non vedo l’ora della fibra, visto che uso ancora Adsl Wind….

    Rispondi
  10. In pratica anche voi state dicendo ..che sarà impossibile che farà un offerta Fibra + Fisso con chiamate illimitate… Ma avrà fibra + mobile.. Missa’ che stavolta passo..A me serve il fisso. 😭

    Rispondi
  11. Senza IIAD , saremmo ancora nelle mani dei pirati 🏴‍☠️ delle tariffe , che variano ( sempre al rialzo) secondo il volere dei vari provider
    ILIAD ha permesso di calmierare il mercato, ha rotto il cartello della finta concorrenza ; senza ILIAD in un periodo come questo, con il Covid dove la necessità di collegamenti in rete è e resta di vitale importanza, avrei voluto vedere gli altri operatori vendere a caro prezzo i Giga necessari alla gente.
    Si sono riempiti le tasche( e ancora se le riempiono) fin troppo.
    Viva ILIAD ora e sempre , specie se manterrà le promesse.

    Rispondi

Lascia un commento