Home » Iliad Guide » ZefiroNet per la copertura Iliad e Wind3. Vi spieghiamo tutto

ZefiroNet per la copertura Iliad e Wind3. Vi spieghiamo tutto

Cosa è e che fa ZefiroNet? Oggi qui su UpGoFree.it approfondiamo il tema ZefiroNet, player importantissimo della copertura Iliad e WindTre. ZefiroNet Srl è una joint venture tra WindTre a Iliad che mira a potenziare la copertura di rete, inclusa quella 5G, nelle aree meno densamente popolate d’Italia. Potete continuare a discutere l’argomento ZefiroNet e copertura Iliad e WindTre sul nostro Canale Telegram. Potete restare aggiornati anche sul nostro Canale WhatsApp.

ZefiroNet non è una fusione, ma la creazione di una nuova entità dedicata esclusivamente alla gestione di una parte della rete mobile. Questa operazione si articola su due fronti principali: il conferimento da parte di Wind Tre di un ramo d’azienda per le aree meno popolate e l’acquisto del 50% di ZefiroNet da parte di Iliad per circa 300 milioni di euro.

ZefiroNet ha a disposizione migliaia di antenne e siti di trasmissione, coprendo il 27% della popolazione italiana. Si tratta di un’infrastruttura focalizzata sulle aree meno densamente popolate, contrastando la concentrazione urbana che vede il 73% degli italiani vivere nelle grandi città.

Il Modello di Condivisione: RAN Sharing

Un aspetto cruciale di ZefiroNet è il modello di RAN sharing, che permette la condivisione delle risorse di rete tra Iliad e WindTre. Questa modalità include diverse forme di condivisione, da quella minima (site sharing) alla massima (cornet sharing). ZefiroNet adotterà il mockna, ossia la condivisione di tutte le risorse tranne la call network.

Contrariamente a quanto riportato in alcuni articoli, ZefiroNet condividerà le frequenze tra Iliad e WindTre. Questo è confermato da documenti di AGCOM, che chiariscono la natura della condivisione come “Spectrum Pooling”, permettendo a entrambi gli operatori di utilizzare le frequenze dell’altro attraverso la joint venture.

Da un’analisi di AGCOM, emerge che ZefiroNet porterà a un leggero riequilibrio delle quote di mercato, con un incremento per Iliad e WindTre e una diminuzione per gli altri operatori. Tuttavia, l’impatto è considerato accettabile e non pregiudica la concorrenza nel settore.

Focus sulle Aree Meno Popolate

Come già detto, l’intervento di ZefiroNet nelle aree meno popolate è di particolare importanza, considerando la recente mancanza di offerte per nuovi impianti di trasmissione in queste zone. Questa joint venture rappresenta quindi un passo avanti significativo per il potenziamento del servizio di rete mobile e 5G fuori dai centri urbani.

ZefiroNet e il Mercato Wholesale

ZefiroNet opererà nel mercato wholesale, fornendo risorse infrastrutturali agli operatori, con la possibilità futura di estendere il servizio anche a terzi, oltre a Iliad e WindTre. Insomma, ZefiroNet è ipoteticamente aperta anche alla fornitura verso altri clienti.

ZefiroNet rappresenta dunque un’opportunità significativa per migliorare la copertura nelle aree meno popolate d’Italia. Per Iliad, questo accordo con WindTre significa un considerevole potenziamento della propria rete in aree finora non coperte.

Lascia un commento

Le nostre dritte su Iliad: