Iliad Internet Casa

Posso lasciare il mio attuale gestore e passare a Iliad anche per internet domestico? E’ una delle domande che più ci state ponendo in questi giorni. E così abbiamo deciso di rispondere sul nostro blog UpGo.news.

Ecco, in breve, di cosa parleremo in questo brevissimo articolo:

Iliad Internet Casa

La rivoluzione Iliad ha conquistato i cuori dei consumatori italiani. In pochi mesi Iliad ha macinato tantissimi nuovi abbonamenti. Chi ci segue qui su UpGo.news conosce bene la formula del successo di questo operatore: tariffe semplici, economiche e davvero senza costi nascosti. Ma è possibile usare Iliad anche per internet a casa?

Iliad, purtroppo, per il momento non è disponibile per la telefonia domestica. Se volete approfondire questo tema, potete cliccare sul nostro articolo Iliad telefono fisso. Esistono tuttavia comunicazioni ufficiali da parte della compagnia, relative ad un interesse concreto del gestore per sbarcare anche nel mercato del fisso ed in particolare della fibra.

Iliad internet in fibra

Probabilmente l’esordio del gestore, leggendo anche tra le righe delle dichiarazioni dei manager, avverrà direttamente in fibra scavalcando completamente la tecnologia ADSL. I motivi sono evidenti.

Mentre il mercato della vecchia telefonia fissa, ADSL compresa, è assolutamente decadente, quello della fibra è in piena trepidazione e oggi tutti i gestori sono impegnati nel settore. Quasi tutti. Perché Iliad no.

In questa fase infatti il quarto gestore mobile ha specificato la sua priorità: continuare a crescere nel mercato mobile, nel quale, ormai lo sapete, Iliad propone tariffe davvero super. Per questo è tanta la voglia degli utenti di godere delle stesse tariffe competitive, anche per internet di casa.

Iliad internet casa con Open Fiber

Come dicevamo l’attenzione di Iliad è tutta per la fibra. Probabile che l’interesse di Iliad per il settore della telefonia fissa e dei collegamenti internet domestici si concretizzi attraverso una partnership con Open Fiber.

Open Fiber è un po’ il nuovo gestore nazionale. Il più grande sviluppatore di reti in fibra d’Italia. Ciò che rende Open Fiber un gestore speciale (e al contempo il partner ideale di Iliad) è che non opera nel mercato consumer ma solamente in quello definito wholesale.

In pratica Open Fiber non vende contratti ai comuni cittadini ma si limita ad affittare la propria rete ai gestori telefonici che poi, a fronte di un affitto pagato a questa società, rivendono connettività ai propri abbonati, generando profitti.

Utili che arriverebbero nelle casse di Iliad a fronte di investimenti quasi pari a zero visto che la rete utilizzata sarà appunto tutta a noleggio.

In questo modo Iliad potrebbe continuare ad investire sulla rete mobile (che già è un’operazione abbastanza onerosa) lasciando a Open Fiber tutti gli sforzi economici per la costruzione della rete in fibra.

Lo sbarco di Iliad anche nel mercato dell’internet a casa è un passaggio sicuramente fondamentale perché da qui ai prossimi mesi la parola chiave nel mercato telco sarà convergenza.

Tutti i principali avversari punteranno infatti a confezionare soluzioni telefono mobile + fisso +  internet in quella che in gergo è definitiva offerta triple play. Una tipologia di proposta che Tim, Vodafone e Wind Tre possono sviluppare mentre Iliad, al momento, ancora no.

E’ quindi urgente che Iliad inizia a proporsi anche come internet provider, vista la fame di banda internet degli italiani che sempre più usano la rete, anche per l’intrattenimento domestico in risposta al boom dei servizi over the top come Netflix.

Iliad Internet casa con il telefonino

Tuttavia tra i nostri follower è già comunque molto frequente l’utilizzo della sim Iliad come alternativa alla normale connessione internet di casa. Le offerte di Iliad sono molto ricche di giga. Ed è quindi ampiamente possibile sfruttare il plafond messo a disposizione dal gestore per un utilizzo domestico. Tanto più che il 4G e il 4G+ sono spesso più veloci anche delle migliori ADSL italiane.

Il problema, in questo caso, è solo stare attenti al limite imposto dal proprio piano perché, benché conveniente, Iliad non mette al momento a disposizione una vera e propria tariffa flat con internet illimitato. Quindi, è un utilizzo alternativo alla connessione internet a casa ma non certo in tutto e per tutto.

Per usare Iliad mobile come modem di casa, potete leggere il nostro approfondimento hotspot con Iliad. Nel nostro post troverete tutte le informazioni per effettuare il tethering da telefonino, ovvero per trasformare il vostro smartphone in un piccolo router wifi capace di condividere con altri dispositivi (ad esempio il vostro pc) la connessione effettuata su rete Iliad.

Prossime novità?

Volete restare sempre aggiornati sulle novità relative a Iliad e sul suo sbarco nella telefonia fissa? È a vostra disposizione il nostro canale dedicato 4Fan.it, raggiungibile comodamente anche via Telegram a questo link.

Ora però, come sempre, diamo spazio ai vostri commenti. Che tariffa vi aspettereste da Iliad per avere internet a casa? Quale potrebbe essere secondo voi una tariffa rivoluzionaria anche sul mercato fibra? Diteci la vostra nello spazio qui sotto.

28 commenti

  1. Io oltre ad avere Iliad nel mio telefono ho comprato un router ho comprato un altra scheda Iliad con la offerta da 7,99 telefonate SMS illimitati e 50 giga ho inserita nel router ho fatto la configurazione è uso internet con il computer che ho in casa è una meraviglia sono sempre a vedere film, non solo vedo anche nella televisione collegandomi con il computer insomma a casa mia abbiamo tutto Iliad ottimo Iliad grazie

    • Iliad su Wind. No grazie. Per casa Tim e per mobile Vodafone. Qualità sempre al top ovunque. Non si torna indietro.

      • Marco hai finito di rompere i cosidetti cog….. nel contraddire tutti i commenti positivi degli utenti iliad ??????? ma fatti i azz tuoi e lascia scrivere i commenti positivi degli utenti che non siano vod o tim

      • Iliad non è un operatore virtuale. ha acquistate antenne fisiche da Wind, e da altri gestori affiata “in roaming” l’uso di antenne Tim

  2. Sto passando a iliad da Vodafone proprio in questi giorni (dopo il passaggio di tutta la famiglia). Come voce+internet ho wind-infostrada (velocità: media in download e ridicola in upload). Passerei volentieri alla fibra ma mi dicono essere complicata dal fatto di avere un centralino. Una cifra appetibile potrebbe essere intorno ai 15-20 euro mese per avere voce+fibra flat e soprattutto una seria assistenza nel risolvere i problemi (tipo la connessione in presenza di un centralino).

    • Marco hai finito di stressarci con i tuoi commenti dove eloggi i piu grandi ladri della telefonia ?????? abbiamo capito che sei un fan di queste 2 compagnie tel , ma lascia spazio anche agli altri utenti ell’esprimere la loro opinione !!!!!!!!!! IO ho TRE fino al 2021 , francamente l’ho sempre avuta dal 2003 , ma non x questo contraddico quello che scrivono gli altri !!!! W W W ILIAD

  3. Ottima Iliad. Mi son abbonato fin dalle prime settimane, basso costo, buon servizio, tanti Giga.
    Fatica un pochino nelle zone rurali e montane, però BMI capita di andarci raramente.

  4. Sono un utente iliad e non mi schiodo finché la politica rimane quella della trasparenza.aspetto con ansia internet a casa.che prenderò sicuramente anche per dispetto alle tre sorelle che prendono in giro i clienti,che non sono stupidi.mai più ,Tim,Wind,e Vodafone.

  5. Io attivo la funzione Hot spot e guardo qualche film, iliad infatti mi aiuta ad usare netflix visto che la Rai che prende coercitivamente il canone spesso propone solo spazzatura.

    • grande pierida , io Hot spot lo faccio con TRE , fino al 2021 dopo di chè passerà di sicuro a ILIAD con iphone nell’abbonamento . ILIAD x sempre

  6. Vorrei che Iliad dicesse esplicitamente che è lecito usare la sim in un modem/router. Pare non lo sia, leggendo il contratto…….🦘

  7. Buongiorno alla redazione di UPGO.news di bloccare i commenti di questo Marco che sta sempre a sponsorizzare Vodafone e Tim , diamo spazzio anche agli altri utenti ILIAD e WINDTRE . GRAZIE!!!!!!!

  8. Buongiorno a tutti io penso che la tariffa giusta è per rompere questa lobby delle compagnie attuali è di 18/20 euro max mensili con fibra e chiamate senza costi e aumenti aggiuntivi per sempre se Iliad potrà fare questo sbaraccherà il mercato a favore suo io sarò il primo

  9. Buongiorno, vorrei provare Iliad 50 gb sul router di casa,principalmente video youtube su smartv, quante ore di video al giorno potrei vedere? Indicativamente, Grazie

  10. Io dico solo che se non fosse stato x Iliad stavamo pagando ancora 10€ x 1000 minuti ed 1 gb di traffico.
    Io e mia moglie forse siamo stati fortunati, da quando siamo passati ad Iliad nel 2018 non abbiamo mai avuto problemi.
    Grazie Iliad.

  11. La migliore Iliad tutto il resto spazzatura…..Se Iliad non entrava nel mercato Italiano avremmo avuto prezzi esosi:
    Grazie Iliad !!

  12. Abbiamo tutti in famiglia optato per iliad
    Aspetto che sia possibile anche per linea fissa e internet illimitato.
    Prezzo 10 € mensile??

  13. Passata ad Iliad a giugno 2018, x me il top. Se x casa arrivasse e ci fosse la possibilità di pagare alla vecchia tramite bollettino o ricaricano addirittura sarei ben felice. Ho linkem ma non va molto.

  14. Per la prima volta, collegato con antenna ILIAD a partire da oggi!
    Con NETMONSTER rilevo eNb a 7 cifre.
    Messina, Viale Giostra
    Erano mesi che aspettavo questo momento, Dio solo sa quante volte aspettavo vostre notifiche e ho visto il sito LTE Italy oer i rilevamenti di antenne ILIAD nella mia zona.
    Finalmente, finalmente e finalmente!
    Avanti tutta!

  15. L’unico che ottiene considerazione è il troll Marco. Nessuna richiesta ha risposta, proprio un bel “forum”. Addio

  16. Iliad da circa un anno e si sta da Dio credetemi..
    Mobile passato da Wind a Iliad un vero e proprio miracolo ovunque vi troviate a un costo irrisorio 7,99 mese 50 GB e minuti illimitati!!
    Casa passato da Fastweb a Iliad con un modem TPLink wifi 714 F una scheggia acquistato una seconda sim e con altre 7,99 mese navigo tranquillamente tutto il mese!
    Dimenticatevi le solite bollette con spese varie.. oggi non c’è operatore che offre di meglio “provare per credere”!

  17. Avevo già abbandonato Telecom per le continue “rinegoziazioni” (termine che sembra fatto apposta per prendere in giro le persone) della tariffa del contratto di voce + internet che ormai era arrivata a più di 40 euro al mese, adesso sto abbandonando Tiscali, dato che i loro 24,95 euro PER SEMPRE non si sono poi dimostrati tali, tanto è vero che hanno dovuto lasciare la possibilità di recedere gratuitamente grazie alla loro “variazione unilaterale del contratto”… adesso sto provando, grazie a Iliad e ad un router dotato di uscita telefonica, a sostituire la linea fissa e relativa adsl: chiaro che i giga non sono illimitati, ma con una velocità praticamente sempre doppia rispetto alla mia attuale adsl e voce illimitata, e senza scatti alla risposta, a prove tecniche effettuate e se anche Iliad dovesse “rinegoziare”, credo che, almeno per un po’, con una cifra inferiore a 1/3 rispetto a qualsiasi contratto di telefonia fissa, sia una alternativa più che valida, almeno qui a Torino e per quanto riguarda le mie necessità. E in ogni caso finalmente non sarò più vincolato da un contratto capestro, tipico della telefonia fissa.

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here