Iliad potrebbe puntare sull’ offerta convergente fisso mobile anche in Italia. In Francia infatti, l’ espansione rapida di Free Mobile è stata fortemente supportata dalla buona base clienti già acquisita grazie all’ innovativo FreeBox e all’ offerta fissa di Iliad. In Italia invece si partirà tutto dal mobile. Anche se nelle ultime ore, Iliad ha riaperto il dialogo con OpenFiber.

Accordo Iliad per la telefonia fissa
Iliad Italia e telefonia fissa. Si intensificano i contatti con Enel OpenFiber. Forse un’ offerta convergente anche in Italia.

Il colosso di Enel che poserà i cavi in gran parte della Penisola, pare infatti in grado di assicurare ottimi margini ai partner che sceglieranno di acquistare all’ ingrosso l’ accesso alla nuova rete ultra broadband di OpenFiber.

Un affare interessante al quale Xavier Niel potrebbe non rinunciare per potenziare la sua cavalcata alla conquista dell’ italico stivale.

In queste ore infatti, sembrerebbe che Iliad Italia, dal suo quartier generale milanese, abbia riaperto i contatti con Enel OpenFiber, alla ricerca di un accordo di fornitura all’ ingrosso.

E intanto la strada per il lancio del quarto operatore mobile è sempre più in discesa, dopo l’ arrivo dell’ ok da parte dell’ Antitrust italiano sulla cessione di frequenze da parte di Wind Tre.

Come già noto, Wind Tre infatti cederà parte delle proprie frequenze in eccesso, così come concordato davanti le autorità alla concorrenza dell’ Ue, per permettere la nascita della nuova rete 4G – LTE di Iliad Italia (con probabile codice di rete 222-50).

Oltre alle frequenze, Wind Tre dovrà concedere a Iliad un buon numero di antenne (circa 5000), la possibilità di installare infrastrutture sulle medesime postazioni e il roaming nazionale completo per cinque anni (rinnovabili unilateralmente per altri cinque).

Insomma, come detto, niente vacanze per Iliad Italia. Tanti gli accordi ancora da siglare prima di partire ufficialmente e poi c’ è il marketing che a breve dovrebbe annunciare quale sarà il vero nome commerciale, definitivo, con il quale Iliad opererà nel nostro Paese. Tutte notizie su Iliad Italia qui su UpGo.news