Home » Blog Telefonia » Fibra » Le migliori offerte fibra con attivazione gratuita

Le migliori offerte fibra con attivazione gratuita

Esistono delle offerte per la fibra ottica con attivazione gratuita? Quali sono? Eccoci tornati a parlare di internet veloce per la casa cercando di rispondere a queste due domande. Vi diciamo subito che sì, esistono delle ottime offerte per la fibra (sia in FTTH sia in FTTC) che non prevedono costi di attivazione o migrazione, e che le raccogliamo brevemente in questo post.

Prima di proseguire nella lettura, vi ricordiamo che abbiamo creato una pagina dove sono riportati tutti i metodi per seguire più da vicino i nostri contenuti. La pagina si chiama UpGo Community e potete raggiungerla direttamente da qui.

Vediamo quindi quali gestori propongono le loro offerte per la fibra ottica senza richiedere il contributo di attivazione e, cosa importantissima, quando trovate un’offerta che può interessarvi vi ricordiamo che la prima cosa da fare è quella della verifica copertura.

Sky Wifi

Iniziamo con un provider che non ha bisogno di molte presentazioni. Sky, lo storico marchio per la pay tv, già da qualche anno in un’ottica di diversificazione, si è lanciato nel settore telco, offrendo servizi di connessione internet ultraveloce e chiamate. L’offerta proposta da Sky è valida sia per la fibra in FTTH (appoggiandosi alla rete di Open Fiber) sia per la fibra misto rame, la FTTC (in questo caso utilizza la rete Fastweb). In entrambi i casi comunque, se si procede con l’acquisto online non si deve pagare l’attivazione. Altra cosa decisamente positiva, non sono presenti vincoli. Questo significa che un utente può disdire il proprio abbonamento in qualsiasi momento e senza penali.
Per quanto riguarda i costi l’offerta proposta online viene 29,90 euro al mese (sia per la FTTH che per la FTTC) ed è incluso il modem Sky Wifi Hub.

Diciamo che non è la fibra ottica più economica presente sul mercato, ma l’assenza dei costi di attivazione e la politica del “zero vincoli” la rendono un’opzione decisamente interessante, soprattutto per chi è chi decide di abbinare i vari servizi di intrattenimento proposti da Sky. Spesso infatti sono proposte delle combinazioni con cui si può risparmiare qualcosa.

Tiscali

Tiscali è una delle aziende più longeve operanti nel settore della telefonia. Con sede a Cagliari, Tiscali è attiva dal 1998 ed è stata la prima azienda telefonica italiana ad abolire il costo fisso legato all’abbonamento a internet.

Proprio come Sky, Tiscali propone varie tipologie di abbonamento a seconda delle tecnologie che raggiungono la vostra abitazione. Non tutte hanno però l’attivazione inclusa, ad esempio quella per la connessione FWA richiede il pagamento di un importo iniziale.

Niente contributo di attivazione invece per la soluzione FTTH o FTTC che prende il nome di Tiscali Ultrainternet Casa. In entrambe le offerte il modem è in comodato d’uso gratuito, il contratto dura 24 mesi ma si può recedere in qualsiasi momento pagando però un importo pari ad una mensilità del canone. Per i costi siamo a 24,90 euro al mese per la fibra misto rame e a 27,95 euro per quella in fibra pura.

Aruba

Altro brand che non necessita di tante parole per essere presentato. Aruba è l’azienda italiana leader nei servizi IT. Vendita di domini, hosting, soluzioni per l’identità digitale come lo SPID, la PEC, la firma digitale e tanto altro. Insomma Aruba lavora su e con internet da sempre, ed è per questo che è un partner super affidabile a cui rivolgersi per una connessione internet stabile e performante.

Prende posto in questo nostro elenco perché ovviamente non ha costi di attivazione né migrazione, proprio come Sky e Tiscali, offre connessioni in FTTH e in FTTC ad un prezzo decisamente interessante.

Fibra Aruba (l’offerta base) costa solamente 17,69 euro al mese per i primi sei mesi di utilizzo (dopo passa a 26,47 euro) ma solo se si attiva entro il 13 giugno 2023. Una delle cose che più ci piace dell’offerta di Aruba è la possibilità di aggiungere dei servizi per personalizzare il proprio abbonamento a internet. Si può scegliere se aggiungere il modem, le chiamate o aumentare la velocità di download e di upload, il tutto per creare un’offerta adatta alle proprie esigenze. Nelle offerte disponibili di Aruba c’è sempre compreso il servizio Stop&Go, che permette di mettere in pausa l’abbonamento per 30 giorni consecutivi (utilissimo nei periodi di ferie), mentre non ci sono vincoli di durata, si può disdire in qualsiasi momento pagando solamente 20 euro. Potete verificare qui la disponibilità di Aruba Fibra.

Fastweb

Anche con Fastweb stiamo parlando di un provider che opera da tempo sul territorio italiano. La storia di Fastweb è un po’ burrascosa, è passato tra varie acquisizioni, cambi dirigenziali, ha delle quote in Fiber Cop (l’altro grande operatore wholesale italiano per la fibra), ma da qualche anno sembra essersi ritagliato uno spazio di tutto rispetto nel mercato delle telecomunicazioni, proponendo oltre ad offerte di telefonia fissa e fibra, anche interessanti soluzioni per il mobile.

Per quanto riguarda la fibra ottica Fastweb propone offerte in FTTC, FWA e FTTH tutte con attivazione inclusa. Se si ha la fortuna di essere coperti da tecnologia Fiber To The Home, la soluzione base di Fastweb (che prende il nome di Fastweb Casa Light) ha un costo mensile di 26,95 euro al mese con Modem FastGate incluso. Altro plus offerto da Fastweb è la prova di 30 giorni. Se entro un mese dall’attivazione, se non si è soddisfatti, si può disdire il contratto e tutti i costi sostenuti vengono rimborsati.

Ecco quindi quali sono secondo noi le migliori offerte per la fibra senza costi di attivazione. Come sempre se siete curiosi verificate se siete coperti e se conoscete altre soluzioni che non prevedono costi di attivazione scrivete nel box dei commenti qui sotto.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

Lascia un commento