Parliamo spesso qui su UpGo.news degli operatori mobili virtuali (o MVNO) attivi in Italia e nonostante questi si appoggino tutti a reti esterne che sono reti anche in 4G non tutti gli MVNO offrono questo tipo di servizio di connessione ad alta velocità. Ancora oggi ci sono operatori mobili virtuali, la maggior parte, che offrono al massimo il 3G.

MVNO 4G
MVNO in 4G. Quali sono i virtuali che offrono connessioni in 4G?

Ma quali sono in questo momento gli MVNO (gli operatori virtuali) che offrono connessioni anche in 4G?

Prossimamente l’operatore virtuale Kena Mobile che si appoggia alla rete Tim dovrebbe lanciare i suoi servizi in 4G con nuove tariffe ma per il momento resta ancora solo su rete 3G. Ma per il momento sono rumors ancora non confermati.

PosteMobile attualmente su rete Wind offre servizi di connettività in 2G/3G e 4G/LTE.

Fastweb Mobile su rete TIM offre un’ottima copertura di rete in 4G ma anche 4G+ ma laddove non è ancora raggiunta la LTE è presente connettività 2G e 3G.

Anche CoopVoce sempre su rete TIM offre la connettività in 4G ma per il momento la disponibilità dell’ LTE è riservata solo per alcuni piani tariffari Coop.

Come fare a capire su che rete si sta navigando?

Può capitare che ci si possa trovare in zone dove il 4G ancora non è presente, pur avendo una distribuzione nazionale molto ampia, per cui il vostro smartphone può tornarvi utile perchè automaticamente cercherà la rete più veloce possibile e in alto sul display comparirà un simbolo che sta a indicarvi che tipo di connettività avete in quel momento.

Standard 2G

  • G (GPRS): fino a 114 Kbps in download
  • E (EDGE): fino a 200 Kbps in download

Standard 3G

  • U o 3G (UMTS): fino a 384 Kbps
  • H (HSPA): fino a 14.4 Mbps
  • H+ (HSPA+): fino a 42.2 Mbps

Standard 4G

  • LTE (4G): potenziale fino a 326.4 Mbps (su smartphone compatibili)
  • LTE-A (LTE Advanced): potenziale fino a 3.3 Gbit/s

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here