Home » Breaking News » In UK l’ MVNO iD Mobile introduce le chiamate su rete WiFi

In UK l’ MVNO iD Mobile introduce le chiamate su rete WiFi

UpGo.news EURO TELECOM – Puntata 4. Il futuro degli MVNO è nei servizi avanzati. Su tutti il VoWi-Fi, ovvero il Voice Over Wifi. In Inghilterra il virtuale iD Mobile è il primo operatore del Paese ad offrire ai propri clienti il servizio di chiamate su rete wifi. Grazie a questo servizio sarà possibile effettuare telefonate sotto copertura wifi e quindi anche nelle aree non raggiunte dalle reti 2G, 3G e 4G. In Italia, lo ricordiamo, il servizio è stato per breve tempo offerto dalla vecchia Noverca (quando ancora era un operatore indipendente, prima dell’acquisizione di Telecom Italia).

Eurotelecom
Euro Telecom è la rubrica di UpGo.news dedicata alle news dagli altri Paesi Europei.

VoWi-Fi funziona su qualsiasi rete wifi domestica e permetterà di effettuare telefonate ad un pubblico potenziale di 100mila clienti in possesso dei modelli IPhone 5S, SE, 6, 6S, 7, 8 e X e, ovviamente, delle loro varianti “Plus”. Altri modelli compatibili con la nuova funzionalità arriveranno nei prossimi mesi.

Paul Walsh, responsabile del gestore virtuale iD Mobile ha dichiarato: “Come operatore mobile stiamo continuamente valutando i modi in cui possiamo migliorare l’esperienza dei nostri clienti e il Wi-Fi Calling è l’ ultimo sviluppo. Nessuna rete ha copertura del 100% e la maggior parte di noi sperimenta momenti della giornata in cui si è fuori segnale. Ecco, a casa di un amico o in un bar con rete wifi, il nostro nuovo servizio sarà in grado di salvare la giornata ai nostri clienti”.

iD Mobile è un operatore virtuale inglese lanciato nel 2015 e che utilizza la rete di 3UK per fornire i propri servizi.

Il mercato italiano degli operatori virtuali è, ormai da anni, particolarmente fermo soprattutto se confrontato a quelli di altri paesi europei. In Inghilterra la concorrenza degli MVNO è molto forte, così nelle vicine Svizzera e Austria (dove gli mvno attivi sono addirittura 40!).

Con la contrazione dei prezzi e il prossimo arrivo di Iliad, l’ unica via per la sopravvivenza degli operatori virtuali è nella sfida all’innovazione e ai servizi avanzati. Riusciranno gli MVNO italiani a raccogliere queste opportunità?

Aggiornamento: Ci segnala l’ utente Alessandro Emme un piccolo errore nel nostro articolo. Quella di iD Mobile non è in realtà la prima offerta wifi-calling in Inghilterra. Nel Paese è da tempo presente il servizio di Three Uk denominato Three InTouch. Grazie mille ai nostri follower per i contributi 😉


Foto dell'autore

Lascia un commento