Telegram UpGogram
Home » Blog Telefonia » Telegram » Come nascondere il numero di telefono su Telegram

Come nascondere il numero di telefono su Telegram

Nascondere il numero su Telegram

Chi usa Telegram forse non sa che con quest’app è possibile modificare il livello di protezione del proprio numero di telefono. Per questo abbiamo deciso di creare questo post per spiegarvi, in maniera chiara e semplice, come fare.

Prima di iniziare però vi ricordiamo che questo post è parte di UpGogram, il canale Telegram che parla solo di Telegram. Se siete appassionati di Telegram e volete sapere tutto sulle novità e sulle funzionalità Telegram potete iscrivervi al Canale da qui: https://t.me/upgogram

Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea alla quale si accede, al pari dell’app WhatsApp, con il proprio numero di cellulare. Il proprio account Telegram, quindi, è sempre ed univocamente associato al proprio numero di cellulare. E questo sicuramente lo sappiamo tutti. Ma a differenza di WhatsApp ci sono alcune importanti ed utili regolazioni che riguardano la privacy. Una di queste è rappresentata dalla possibilità di nascondere, in via opzionale, il proprio numero di telefono su Telegram.

OffertaRecensioneAttivazioneTipo di offertaPrezzoIl nostro voto
IliadRecensioneAttiva IliadTelefonia Mobile9,99 euro10 su 10
Ho MobileRecensioneAttiva Ho.MobileTelefonia Mobile12,99 euro7 su 10
Kena MobileRecensioneAttiva Kena MobileTelefonia Mobile5,99 euro7 su 10
Sky WifiRecensioneVerifica Copertura FibraTelefonia Fissa29,90 euro8 su 10

NASCONDERE IL NUMERO DI TELEFONO SU TELEGRAM

Le impostazioni per nascondere il numero di telefono

Sull’app Telegram, la privacy relativa al proprio numero di telefono si controlla e si modifica andando prima su ‘Impostazioni‘, e poi su ‘Privacy e sicurezza‘ e su ‘Numero di telefono‘. L’impostazione di default, per la privacy relativa al proprio numero di cellulare, è ‘I miei contatti‘.

Con l’opzione privacy ‘I miei contatti‘ il numero di telefono dell’utente su Telegram potrà essere visto solo ed esclusivamente da tutti coloro che sono presenti nella propria rubrica. Il che significa, in questo caso, che chattando su Telegram con una persona che non è presente nella propria rubrica questa non potrà mai vedere e quindi risalire al nostro numero di telefono.

Affinché ciò accada, infatti, l’impostazione di default per la privacy relativa al proprio numero di cellulare dovrà essere cambiata da ‘I miei contatti‘ a ‘Tutti‘. Con l’opzione privacy ‘Tutti‘ il proprio numero di cellulare, di conseguenza, sarà infatti visibile a tutto il mondo di Telegram.

L’opzione Nessuno per nascondere il numero di telefono su Telegram

Oltre a ‘I miei contatti‘ e ‘Tutti‘, la terza impostazione di privacy per il proprio numero di cellulare è ‘Nessuno‘. Ed è proprio quella utile allo scopo, ovverosia finalizzata a nascondere il proprio numero di telefono su Telegram. In particolare, dopo aver modificato le impostazioni di default da ‘I miei contatti‘ a ‘Nessuno‘, il proprio numero di cellulare, da quel momento in poi, non sarà più visibile e quindi accessibile a nessuno a meno che, prima, non ci siano stati utenti che hanno già salvato il nostro numero telefonico nella loro rubrica.

PERCHÉ E QUANDO È IMPORTANTE SU TELEGRAM NASCONDERE IL PROPRIO NUMERO DI CELLULARE

Su Telegram nascondere il proprio numero di cellulare è importante specie per chi spesso chatta nei gruppi dove possono esserci non solo sconosciuti, ma anche conoscenti per i quali l’utente non desidera condividere le proprie informazioni a partire proprio dal suo numero telefonico.

Oltre alle tre opzioni sopra descritte, ovverosia ‘I miei contatti‘, ‘Tutti‘ e ‘Nessuno‘, Telegram per i gruppi e per i singoli utenti permette pure di gestire le Eccezioni. Per esempio, si può nascondere a tutti il proprio numero di telefono tranne al gruppo dei vecchi compagni di scuola. Al riguardo, nella sezione ‘Aggiungi Eccezioni‘ si possono sempre aggiungere o escludere utenti inserendoli, rispettivamente, su ‘Consenti Sempre‘ oppure su ‘Non Consentire Mai‘.

Per esempio, avendo impostato a ‘Nessuno‘ la visione del proprio numero di cellulare, basterà entrare nella sezione ‘Aggiungi Eccezioni‘, cliccare su ‘Aggiungi Utenti‘ collegata all’opzione ‘Consenti Sempre‘, ed inserire utenti e/o gruppi dove, invece, il nostro numero di cellulare sarà visibile.

Nelle altre puntate di UpGogram abbiamo scritto di: dove scaricare gli stickers di Telegram / Anonimato 100% su Telegram / i migliori canali Telegram da seguire

Lascia un commento