Home » Blog Telefonia » MVNO » Notizie non buone su Rabona Mobile

Notizie non buone su Rabona Mobile

Torniamo sulla questione Rabona Mobile e, sebbene i problemi ancora non siano stati risolti, il 1° maggio 2023, l’operatore virtuale ha pubblicato un messaggio sugli account Facebook e Instagram. Vediamo di cosa si tratta.

Vi ricordiamo che se vi interessano i nostri contenuti, il modo migliore per restare sempre aggiornati è quello di entrare a far parte della Community di UpGo. Trovate tutte le informazioni necessarie a questa pagina.

Il messaggio di Rabona Mobile

Un messaggio di scuse quello che è apparso sui canali social del gestore virtuale, proprio perché ad oggi i problemi di invio SMS e soprattutto, impossibilità di accedere a internet, sembrano lontani dalla risoluzione. 

Oltre alle rinnovate scuse Rabona Mobile indica la possibilità di disattivare il rinnovo automatico della promozione attiva sul proprio numero direttamente dall’area personale, sia attraverso il sito ufficiale sia dall’app Rabona. Con entrambi i metodi è possibile gestire la propria SIM è quindi disattivare la promozione in corso (e attivarla nuovamente in qualsiasi momento). In più il gestore sta valutando come muoversi per rimborsare tutti quei clienti ai quali l’offerta si è rinnovata in maniera automatica.

Infine Rabona chiude rassicurando gli utenti che hanno richiesto la portabilità del numero. Come vi avevamo anticipato in un post qualche giorno fa, l’operatore ha raggiunto il limite massimo giornaliero di portabilità in uscita. Si è creata una vera e propria coda e gradualmente tutte le pratiche verranno espletate. Viene confermato poi che sia il numero di telefono, sia il credito residuo presente sulla propria SIM, verranno correttamente trasferiti al nuovo gestore che si è scelto per la portabilità.

Specifichiamo che Rabona Mobile (ma anche molti altri operatori virtuali) funzionano grazie all’aggregatore tecnico Plintron. Fino ad ora, il limite giornaliero di portabilità in uscita era fissato a 3000 ma, per far fronte alla situazione Rabona, il numero è stato raddoppiato.

Ricordiamo che il disservizio degli SMS in uscita ha colpito gli utenti Rabona da metà marzo, mentre è dal 12 aprile che è impossibile accedere a internet.

Ma a cosa sono dovuti i problemi

Il gestore in tutti i suoi messaggi ha sempre espresso le sue scuse e ha confermato l’impegno per riportare tutto alla normalità. Nonostante questo non ha mai comunicato la ragione dei disservizi. Dai rumors che circolano sul web, i problemi riscontrati non deriverebbero da cause tecniche. Sembrerebbe che il fornitore della rete mobile di Rabona abbia deciso di interrompere progressivamente i servizi a seguito del mancato rispetto degli accordi contrattuali.

Come detto Rabona Mobile non ha mai confermato questa cosa. Tuttavia, nelle precedenti comunicazioni, ha fatto riferimento a obblighi di riservatezza legati alle clausole contrattuali e ha menzionato un confronto con l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

A questo punto, vedremo se e quando la situazione verrà ripristinata.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

2 commenti su “Notizie non buone su Rabona Mobile”

  1. Rabona sta prendendo in giro la gente io dalla metà di aprile che ho cambiato operatore ma il passaggio non è stato fatto ancora in più si pagano anche il rinnovo anche se la linea non viene usata

    Rispondi

Lascia un commento