Siamo pronti a recensire Iliad e a raccontarvi tutto, della nostra prova su strada del gestore francese iper rivoluzionario e super low cost. Abbiamo aspettato un po’ per non sgomitare insieme agli altri colleghi. Di recensioni su Iliad, in queste settimane, si è riempito il web italiano. Alcune troppo superficiali, altre più approfondite. Noi, dopo 100 giorni di test diretto abbiamo oggi deciso di condividere un’opinione nel nostro stile. Ecco quindi una nuova puntata della serie “L’Opinione di UpGo.news.” Ed in questa recensione completa, vi diciamo tutte le nostre impressioni su Iliad dopo averla provata davvero sul campo.

(Una recensione che manteniamo costantemente aggiornata con nuove considerazioni. Abbiamo modificato questa pagina, l’ultima volta, il 2 febbraio 2019)

Link al sito di Iliad.it

Opinioni su Iliad. Titolo
Abbiamo usato Iliad per 100 giorni e vi raccontiamo come va questo gestore. Tutto quello che c’ è da sapere su Iliad e come funziona davvero la sim di questo operatore.

Link al sito di Iliad.it

Fuffa o vera convenienza? Abbiamo seguito Iliad fin dal primo istante di vita. Noi di UpGo.news eravamo a Milano, alla presentazione ufficiale del gestore, abbiamo chiacchierato con Benedetto Levi e tutta l’allegra squadra di questo nuovo quarto sfidante del mercato mobile. Abbiamo testato Iliad come sim principale, in diverse parti d’ Italia e all’estero, per circa 100 giorni. Ed oggi vi diciamo cosa ci piace e cosa non ci piace di Iliad.

Abbiamo cominciato ad utilizzare la nostra Sim Iliad proprio a margine dell’evento di presentazione della compagnia a Milano. Siamo senza dubbio tra i primi 10 clienti attivi con questo gestore.

La sim è diventata nostra spuntando magicamente fuori dalle famose (e anche criticate) macchinette automatiche del gestore: le Sim Box. Partiamo quindi con la nostra recensione su Iliad, parlando proprio delle SimBox, canale di vendita complementare al sito web iliad.it.

Come si acquistano le sim di Iliad. Recensione delle SimBox di Iliad

Simbox Iliad
Foto di una Simbox del gestore Iliad.

Link al sito di Iliad.it

Diciamo subito che a parer nostro, nonostante le critiche, le SimBox sono un piccolo salto nel futuro perché siamo convinti che questo metodo di distribuzione non si limiterà solamente al mondo di Iliad ma che sarà presto adottato, con qualche differenza, anche dai competitor.

Ormai i cancelli sono stati aperti ed è certo che prima o poi anche la concorrenza imparerà a fare a meno dei millemila negozianti. Forse è triste, potrebbe non piacerci ma probabilmente andrà così. Qualche store rimarrà. E infatti Iliad ha nelle grandi città qualche flagship. Il grosso della distribuzione la stanno però facendo questi distributori. Sono facili da utilizzare? Sono intuitivi e veloci?

Per noi appassionati di telecomunicazioni e telefonia, i SimBox sono un vero spettacolo. Abbiamo provato i SimBox per diversi minuti cercando di addentrarci nei diversi percorsi previsti dalle macchinette. I SimBox possono attivare nuove SIM Iliad, nuove numerazioni e possono ovviamente anche avviare gli eventuali processi di portabilità del numero.

Soli davanti a questo “negoziante virtuale” non si avverte alcuna sensazione di disorientamento. I menù sono davvero semplici e chiari e tutto è molto gestibile grazie anche al fatto che Iliad si presenta sul mercato italiano con piani tariffari davvero semplici e chiari, con una strategia commerciale che ci piace davvero tantissimo e della quale parleremo più approfonditamente tra qualche riga.

I SimBox si occupano del necessario processo di riconoscimento dell’intestatario della SIM (e su questo punto, le polemiche e le critiche sono state moltissime). È questo il passaggio che fa perdere più tempo perché per verificare la propria identità è necessario un piccolissimo video girato dalla telecamera del totem elettronico. Al termine della piccola clip, il SimBox chiede di poggiare un proprio documento identificativo in un’apposita area di scansione. Ed ecco che finalmente ci siamo. La SimBox è ora pronta ad emettere la nostra sim Iliad nuova di zecca. L’intero processo di acquisto sim tramite SimBox dura, tanto per essere chiari, sì e no due o tre minuti. Per fascino e praticità, a parere nostro, i SimBox di Iliad meritano un secco e deciso 10 e lode.

Acquisto tramite sito iliad.it

Comoda e semplice anche la procedura d’acquisto tramite sito web. Qui però non possiamo dare come voto 10, viste che le difficoltà ci sono state. Dal proprio sito Iliad permette di scegliere tra due modalità. Riconoscimento dell’identità direttamente sul sito (anche in questo caso, girando un piccolo video online) oppure riconoscimento fatto dal corriere espresso. Nelle prime settimane di vita, Iliad ha avuto diversi ritardi nelle spedizioni puntualmente testimoniati sul gruppo Facebook Iliad Fan Group.

Forse in Iliad non si aspettavano tutto questo successo. Forse uno dei partner scelti (Nexive in particolare) non è stato all’altezza del compito. Fatto sta che le sim ordinate tramite sito lliad.it sono arrivate in ritardo, nelle prime settimane di vita dell’operatore. Ora, per fortuna, tutto sembra sistemato.

Conviene farsi Iliad?

Ma è davvero così, senza trucco e senza inganno? Come fa Iliad a costare così poco? Dove sta il bidone? Niente. C’ è poco da dire. Le offerte di Iliad convengono e sono, al livello di prezzo, le migliori sul mercato. Su questo, dubbi al momento non ce ne sono. E non ci sono nemmeno trucchetti. Davvero Iliad offre quello che dice e merita i nostri complimenti per l’atteggiamento totalmente onesto e trasparente nei confronti del cliente. E questo è un punto che a nostro modo di vedere, conta ancora più del prezzo ottimo.

Iliad introduce in Italia le tariffe senza sorprese. Non si paga la segreteria telefonica, non si paga il “ti ho cercato”, non si paga di fatto nulla in più di quanto previsto dal rinnovo mensile. Tranne ovviamente, nel caso in cui si sforino i giga previsti mensilmente dal proprio piano.

Dal punto di vista delle tariffe, Iliad merita ancora una volta un 10 e lode. Ed oltre al beneficio diretto sul mercato, c’ è quello indiretto che proviene dalla concorrenza. Sul fronte della tariffe, tutti si sono scatenati ed è nata una seconda Iliad in casa Vodafone: HO MOBILE. Una copia (bella o brutta sta a voi deciderlo) ma comunque sana in ottica concorrenza e utile ai consumatori. A proposito, in questo post abbiamo confrontato Iliad e Ho Mobile cercando di capire quale delle due fosse meglio. Dopo aver terminato la lettura di questo articolo, fate un salto anche lì.

Iliad sta periodicamente aggiornando le proprie proposte. Tutte molto interessanti. Le potete trovare tutte sulla nostra pagina speciale offerte iliad.

Iliad è senza dubbio una novità interessante, un investimento importante proveniente dall’estero che merita assoluto rispetto. Qui su UpGo.news lo abbiamo raccontato più volte: in queste prime settimane di esordio hanno attaccato Iliad, sindacati, associazioni di consumatori, partiti politici. Rivendichiamo la nostra indipendenza e credeteci, non abbiamo motivi particolari per difendere Iliad in maniera acritica. Ma tanta ostilità nei confronti di questo player, da parte di poteri che per troppo tempo hanno taciuto di fronte a ben altre scorrettezze nel settore telefonia, ci rattrista e ci preoccupa. Speriamo che il clima si distenda e che sia consentito ad Iliad di sfidare, senza vincoli, i propri concorrenti. Senza conflitti assurdi, trascinati addirittura in Parlamento e forme di velato ostruzionismo.

Ma adesso andiamo avanti nella nostra recensione su Iliad, affrontando l’aspetto più delicato. Quello della copertura. Ecco la nostra opinione sulla rete Iliad e sul servizio offerto in termini di disponibilità di rete e velocità di collegamento ad internet.

Opinione sulla copertura di Iliad in Italia

Ovviamente la copertura è l’elemento essenziale insieme alle tariffe e l’aspetto che suscita maggiore diffidenza quando si parla di un nuovo gestore. Iliad prende bene? Ha davvero copertura in tutta Italia?

Appena presa in mano la sim, abbiamo potuto sperimentare la copertura di Iliad, prima girando un po’ per Milano e poi spostandoci anche a Roma e in altre zone periferiche e rurali. Iliad ha davvero una copertura eccellente. Chi ha memoria degli esordi di 3 ma anche di Wind, con l’inferno del roaming nazionale, proverà con Iliad la totale soddisfazione. Iliad ha copertura nazionale, senza utilizzare il roaming. O meglio, in realtà utilizza una soluzione in qualche modo simile.

Iliad ha infatti accordi con Wind Tre per poter sfruttare le antenne del gestore rivale (una cosa che si chiama ran sharing). Da quelle antenne, viene emesso (e così sarà per 10 anni) anche il segnale di Iliad. Oltre a questa ottima rete, Iliad può ovviamente integrare la propria copertura installando, piano piano, postazioni proprie.

Una soluzione ottima per noi clienti perché la sensazione è di avere una sim che, pur appartenendo ad un gestore nuovissimo, prende in ogni parte d’ Italia. La copertura c’ è, diciamo così per farla semplice, almeno dove c’ è la copertura di Wind. Quindi una disponibilità abbastanza diffusa.

Ecco che Wind si fa sentire però anche per quanto riguarda le prestazioni in termini di velocità della rete. Niente di clamoroso ma tutto sommato accettabile. Nelle grandi città, il 4G+ è in effetti spesso disponibile, regalando un’esperienza eccellente. Fuori dalle aree urbane c’ è il 4G e molto spesso il 3G. Si utilizza bene, felici dell’ottima affare in termini di spesa ma dimenticatevi le velocità di Vodafone. Ma anche quelle medie raggiunte da Tim.

Diciamo che Iliad, come velocità della rete, compete ad armi pari proprio con i due brand che le forniscono parte delle infrastrutture: quindi Wind e 3. Anzi, durante i nostri test, Iliad si è comportata in più occasioni meglio di Wind, risultando più veloce durante lo speedtest.

In tutti i modi, al di là dei confronti con i competitor, l’esperienza con Iliad è abbastanza buona e la rete tutto sommato stabile. I margini di miglioramento sono moltissimi, visto che le antenne di proprietà, nuove nuove, sono in corso di installazione però davvero, per un gestore appena nato, le nostre aspettative erano decisamente inferiori. Brava Iliad.

A completamento di questo nostro succoso speciale Iliad, abbiamo creato una pagina tutta dedicata alla copertura di questo gestore. Se volete quindi saperne ancora di più della copertura Iliad e capire come funziona la sua rete, fate un salto qui.

La copertura di Iliad all’estero

Nelle prime settimane di vita Iliad ha avuto diversi problemi per quanto concerne il servizio di roaming internazionale. In tantissimi hanno testimoniato l’impossibilità di connettersi ad internet appoggiati ad altro operatore mobile fuori dall’Italia. Alcuni si sono addirittura trovati con il telefono completamente isolato.

La problematica è stata ammessa dallo stesso Benedetto Levi che ha chiaramente parlato di un inciampo dovuto alla delicata fase di startup. Ed in effetti oggi la situazione sembra notevolmente migliorata e il roaming internazionale sembra funzionare senza troppi problemi.

Tre difetti secondo noi, comunque ci sono:

  • Gli operatori partner di Iliad sembrano ancora pochi. Probabilmente Iliad eredita gli accordi di Free Mobile però in molte nazioni UE è possibile utilizzare Iliad senza problemi solo su una o due reti. Proprio nella stessa Francia, terra nativa di Iliad, è possibile agganciare solo Free Mobile e Orange.
  • I giga a disposizione sono pochi. I giga concessi all’estero sono pochini. In linea con le offerte degli altri gestori, quindi non male direte voi. No. Da Iliad ci aspettiamo sempre qualcosa di più rivoluzione. E il bundle giga proposto per l’estero è buono ma non  strabiliante.
  • Mancanza di accordi sul 4G. Iliad all’estero, funziona al massimo in 3G. Non ci sono ancora tracce di accordi per l’utilizzo di reti in roaming estero su tecnologia 4G (LTE). La limitazione, in termini di velocità, si fa sentire parecchio.

Diciamo che anche qui perdoniamo ad Iliad qualche difetto, vista la gioventù. La copertura all’estero di Iliad comunque, può ottenere al massimo un voto sufficiente. Nulla di più.

L’assistenza di Iliad

L’assistenza clienti Iliad risponde al numero telefonico 177. Sin dall’esordio, Iliad sfoggia con orgoglio un dato: il 177 è l’unico call center con operatori che rispondono esclusivamente dal nostro Paese. Niente delocalizzazione, pratica tanto cara ai competitor.

Italiani e gentili. Le nostre prime esperienze con il call center di Iliad sono state tutto sommato buone. Sempre ottimi i tempi di risposta, un po’ meno la preparazione generale dei consulenti. Ma questo purtroppo vale un po’ per tutti i call center dove spesso, gli operatori, fanno fatica ad uscire dal perimetro ristretto di domande e risposte sulle quali sono stati formati.

Insufficiente l’esperienza invece riscontrata con la Pagina Facebook. Abbiamo provato a contattare Iliad tramite la Pagina Ufficiale, ricevendo la prima risposta, abbastanza standard, dopo diversi giorni. Abbiamo provato a rispondere ancora ma lì proprio è stato l’oblio. Non si è fatto sentire più nessuno. Diciamo che l’assistenza, via social, con Iliad proprio non c’ è. Almeno così pare. Ed è a parere nostro una mancanza importante, rispetto alla concorrenza.

Ottimo invece il sito web di Iliad per quanto concerne l’ area personale. Tanto che una delle domande più gettonate su Iliad riguarda l’applicazione ufficiale del gestore. E quindi, rifacciamola anche noi la fatidica domanda…

Qual è l’app ufficiale di Iliad per controllare i consumi?

Niente, non c’ è. E pare che nemmeno vogliano svilupparla. Pigrizia? Niente affatto. Il sito web Iliad, in particolare nella sua area riservata agli iscritti è un capolavoro di semplicità. Pochi menù per gestire tutto e controllare i consumi. Il tutto rigorosamente in tecnologia responsive che permette di fatto la consultazione da mobile, proprio come se si utilizzasse un’app. Creando una scorciatoia del sito Iliad.it sulla home del proprio smartphone, avremo di fatto l’app ufficiale di Iliad, senza bisogno di download da PlayStore o AppStore.

Segreteria Visiva Iliad
Il simbolo dell’applicazione Segreteria Visiva

C’è comunque un’interessante App che si chiama Segreteria Visiva e che serve a gestire comodamente la segreteria telefonica di Iliad, consentendo personalizzazioni davvero super ed è sviluppata proprio da Iliad. Al proprio interno ha una scorciatoia per accedere all’area riservata con i contatori dei consumi. Quindi se proprio non potete fare a meno di scaricare un’app del gestore, potete utilizzare quella.

Sotto copertura della rete Iliad, è possibile accedere all’area riservata del sito, senza effettuare il login. Cosa davvero comodissima. Se connessi in wifi, dovremo di volta in volta inserire le credenziali.

Se si possiedono più sim, cosa questa molto scomoda, bisognerà creare più account sul sito Iliad.it. Uno per ciascuna sim. Non c’ è altra soluzione. L’autenticazione senza login quindi, risulta per i possessori di più utenze, assolutamente indispensabile.

La nostra app UpGo.news

In questa segnalazione siamo ovviamente super di parte. Ma ci sembra d’obbligo. È infatti a vostra disposizione anche l’app di UpGo.news, realizzata proprio da noi. Cosa ci abbiamo messo dentro? L’app è uno strumento semplice per essere sempre informati sulle novità e sulle offerte di Iliad.

Dentro quindi ci puoi trovare i contenuti sul quarto gestore mobile, realizzati da noi di UpGo.news.

Abbiamo realizzato inoltre un menù di accesso all’area personale per controllare in maniera semplice e rapida, soglie e credito telefonico.

Oltre a questo è possibile entrare in contatto con il resto della nostra community indipendente di clienti Iliad, per fare domande o discutere delle novità. Tutto chiaro? Ecco, scaricate l’app, disponibile solo per Android, sul Google Play Store cliccando qui.

L’elemento semplicità introdotto da Iliad

Sapete qual è la cosa però che più ci piace di Iliad e che riteniamo davvero rivoluzionaria? La semplicità, la trasparenza totale. Ok le tariffe ottime, la copertura tutto sommato buona ma la cosa che più colpisce di Iliad è la chiarezza. La comprensibilità della proposta. Per rendersene conto, basta entrare in un negozio di Iliad e confrontarlo con gli store che finora abbiamo conosciuto con i marchi Tim, Vodafone e Wind Tre.

I negozi di questi ultimi sono dei piccoli bazar dello smartphone. Tariffe, opzioni sim ma anche scaffali pieni di cellulari, cover, gadget hi-tech. Il negozio Iliad è la goduria del minimal. Niente che distragga dall’offerta Iliad. Una scelta pratica e comunicativa che ci convince molto, in un mondo sempre più rapido e digitale nel quale è difficile riuscire a distinguersi.

Questa essenzialità porta Iliad ad instaurare con la propria clientela un rapporto totalmente nuovo. Decisamente più amichevole. Nel momento forse di massima disapprovazione delle compagnie telefoniche da parte dei consumatori italiani, Iliad si impone come un modello totalmente nuovo, diverso dagli “altri” e caratterizzato da un linguaggio inedito. Tutti quei piccoli fastidiosissimi costi extra che ci facevano tanto adirare, con Iliad non ci sono.

L’euro in più per il 4G, i centesimi presi per ascoltare un messaggio in segreteria, l’assurdità del costo di rinnovo piano. Sono cose che con Iliad non esistono ma sulle quali il nuovo operatore ha fortemente puntato per marcare la propria differenza. Dopo 100 giorni dal lancio, possiamo dire che l’operazione ha funzionato.

Una recente ricerca commissionata proprio dalla compagnia, ha rivelato che a poche settimane dal lancio già due italiani su tre conoscevano il brand Iliad. Segno che la campagna pubblicitaria (tv, web, cartellonistica) ha funzionato ma che soprattuto è andato alla grande il passaparola. Iliad, in un certo senso, è divenuta un fenomeno virale.

Iliad, come sim principale o secondaria?

Una delle recensioni più interessanti uscite in queste settimane è quella di Andrea Galeazzi. Andrea è un blogger bravissimo ed uno dei massimi conoscitori del mondo smartphone. Nella sua review in sostanza consigliava Iliad come ottima alternativa alle sim secondarie, affidando la propria sim principale ad operatori più noti. Ai soliti, insomma.

Posizione questa che non condividiamo affatto. Approcciare ad Iliad come se si trattasse di un piccolo operatore esordiente o come un gestore virtuale qualsiasi è quanto di più sbagliato si possa fare. Iliad ha proprie infrastrutture, proprie tecnologie e un forte know proveniente dall’esperienza francese (di recente Iliad ha anche acquisito Eir, il terzo gestore irlandese).

Insomma, ad Iliad non manca proprio nulla per competere, anche in termini di affidabilità, con i nostri 3 big Tim, Wind Tre e Vodafone. Quindi non vediamo proprio le ragioni per non utilizzare Iliad come sim principale, anche per un utilizzo professionale.

Come abbiamo detto, Iliad ha da subito copertura in tutta Italia grazie alla tecnologia del ran sharing. Ne consegue che, come abbiamo avuto modo di sperimentare durante il nostro utilizzo, Iliad prende veramente benissimo. Qualche difficoltà in più, come scritto ampiamente più sopra, c’ è solo con la connessione internet, a volte un po’ lenta. Ma non è assolutamente una sim della quale non fidarsi.

(In questi 100 giorni di utilizzo di Iliad, è divertente ricordate che abbiamo assistito a blackout di Vodafone, Fastweb, Wind. Insomma, succede anche ai migliori. Ad oggi non abbiamo dati oggettivi che indichino in Iliad un gestore poco solido).

Conclusioni

Questa prova ci ha appassionato parecchio perché, come sapete, seguiamo Iliad qui su UpGo.news da quando si è iniziato a vociferare della nascita di un quarto gestore mobile. Quindi dal momento della fusione Wind 3. Dal team di UpGo.news è poi nato un nuovo blog: 4fan.it, oggi principale punto di riferimento su Iliad in Italia. Insomma, per noi Iliad è una storia avvincente che abbiamo deciso di raccontare con entusiasmo ma sempre con obiettività e indipendenza.

Andiamo quindi a concludere la nostra recensione dedicata a Iliad impazienti di conoscere la vostra opinione. Le vostre esperienze sono parte integrante dei contenuti di UpGo.news e arricchiscono questa prova su strada del gestore Iliad. Voi come vi trovate? Siete soddisfatti? Consigliereste Iliad ai vostri amici?

Link al sito di Iliad.it

Utilizzate lo spazio commenti più in basso e se questo contenuto vi è piaciuto, mettete like alla nostra Pagina Facebook. Vi lasciamo come sempre alla nostra scheda riassuntiva, con punti di forza e punti critici di Iliad:

Iliad pro e contro
L’infografica di UpGo.news con il giudizio su Iliad. Pro e contro del quarto gestore mobile.
Il Giudizio di UpGo.news
Tariffe Iliad
10
Copertura Iliad
7
Trasparenza Iliad
10
Velocità Internet
5

42 commenti

  1. Con iliad da giugno condivido in toto quanto scritto per i primi 100 giorni, purtroppo da settembre ad oggi la velocità di connessione non è più quella di allora. Ho fatto decine di speed test ed il segnale è ottimo dalla tarda notte alle 10/11 del mattino, per il resto del giorno a volte il semplice invio di un WhatsApp (di testo) può richiedere parecchi secondi. Alcuni siti internet sono irraggiungibili intorno alle 18 ora in cui lo speed test dà 0,xx Mbps. Al 177 sono cortesi ma penso non possano dirti che a causa del successo avuto c’è troppa gente in linea e devono chiudere i rubinetti per evitare ingorghi, cosa che, leggendo bene le condizioni del contratto con Iliad è previsto si possa fare. Spero che implementino il sistema perchè, a parte la velocità di connessione, finora nessun problema e la copertura è ottima.

  2. Sono utente Iliad da ormai 7 mesi e posso dire di essere pienamente soddisfatto. In particolare oltre alla tariffa imbattibile trovo piacevole la gestione della sim tramite il portale web o l’ app dedicata ed inoltre a tutt’ oggi non ho avuto sorprese spiacevoli come invece successo con i precedenti gestori . Grazie Iliad.

  3. Ho Iliad da 3 mesi e finalmente ho finito di cambiar gestori. Finalmente ho trovato un Gestore serio, che non cerca di spillarti cent o GB co miseri trucchetti (per poi pagare milioni di Euro in pubblicitá ai soliti testimonial) …un Gestore che non finge di far concorrenza agli altri…la fa sul serio ed ora i Soliti Noti dovranno adattarsi…un Gestore che per qualsiasi problema ti risponde dall’Italia, in breve tempo e con ragazzi sempre gentili; prende ovunque e i costi di gestione sono minimi. Finalmente Iliad!

  4. A metà settembre, convinta dalle ottime tariffe, ho deciso di passare da Tre a Iliad. Mi è arrivata la sim ordinata online ma non è mai stato possibile attivarla perché era difettosa e dopo oltre un mese di segnalazioni e prove fatte da diversi operatori Iliad che continuavo a rimbalzarsi la palla e a non trovare soluzioni, mi hanno detto che l’unica cosa che potevo fare era chiedere il recesso. Non solo volevano farmi compilare un modulo in cui risultava che chiedevo il recesso per mia scelta (e quindi non avrei avuto diritto a nessun rimborso) ma poi, finalmente hanno rimborsato il costo della SIM ma non l’indennizzo previsto e citato nella loro carta dei servizi, dicendo che è valida solo per chi attiva la sim nei box appositi e non online…ho fatto presente che questo non è scritto da nessuna parte e l’operatore mi ha detto che effettivamente non è scritto ma è così… Insomma, secondo me sono solo dei truffatori.

    • Ti posso consigliare di fare ricorso tramite conciliaweb, prima però contesta loro la cosa tramite mail in modo d’avere uno scritto con cui ammettono il mancato rispetto degl’impegni, qiuondi con questa in mano chiedi l’arbitrato, vedrai come si muoveranno allora dandoti ciò che è tuo.
      Ciao.

  5. Attenzione agli Smart box in quanto mi hanno addebitato due volte l’importo sul mio conto corrente nel luglio 2018 e non ancora rimborsato.

    • Hai chiesto al 177 la procedura corretta e hai verificato che sia stato fatto tutto correttamente ? a me hanno rimborsato … su credito residuo dopo un mese circa

  6. Ho iliad come seconda SIM anche se, sotto un certo punto di vista, per necessità personali la uso come sim primaria per le chiamate all’estero consentendomi di chiamare i fissi in Svizzera (non facente parte della UE) senza costi. Ottima copertura anche durante i viaggi, che effettuo spesso, verso il nord Italia. In Svizzera buona copertura roaming con la rete salt.

  7. Mi trovo bene
    Prezzo ottimo
    Copertura ottima, mai avuto problemi nemmeno durante viaggio in Spagna
    Call center 177 efficiente ed efficace
    Sono soddisfatta
    W Iliad

  8. A me iliad non mi ricarica i giga e nemmeno le chiamate solo perché non ho fatto la ricarica prima e lo fatta un po dopo non mettete mai iliad fa schifo sono due mesi che mi fa tribulare con questi azzeramenti contatori ma nulla di fatto. …cambierò operatore ..

  9. Difficoltà x il rimborso. Ho pagato una sim in data 20 novembre che non è stata emessa dal totem. Ho chiesto il rimborso mi hanno detto di aspettare 30 gg. ,dopo 30 giorni ho chiamato mi è stato detto che non c’ era nessuna segnalazione (4 euro di chiamata) fatta la segnalazione dopo altri 20 gg. Ancora niente non avevo voglia di spendere altri soldi e ho mandato una mail dopo tre giorni di trattative io mandaci mail loro chiamavano il giorno dopo, hanno perfino voluto il mio estratto conto per verificare che io non avessi già ricevuto il rimborso(stiamo scherzando io ho dovuto dimostrare a loro?) insomma dopo tante cose….bisogna attendere 90 GIORNI! Siamo nell assurdo …sconsigliatissima

  10. È il peggio del peggio,ovviamente per quanto riguarda la telefonia manco più la copertura chiamate,io recedo voi se vi fidate non aderite

  11. Purtroppo io non posso lasciare un commento positivo e vi spiego perché. Ho acquistato una sim iliad in estate dopo di mia sorella nipoti e figli che ne erano soddisfatti. Invece a me ha dato problemi dal primo secondo e quello che mi ha maggiormente infastidito è stata l indifferenza e il menefreghismo totale della compagnia nel non venirmi incontro. Mi hanno detto che forse ero stata sfortunata e avevo ricevuto una scheda difettosa e ne dovevo ricomprare una nuova tutto a mie spese. Il problema comunque a me è che se cambio cella telefonica passando da un paese ad un altro o anche solo entrando ed uscendo da un negozio mi perde la rete e devo io ogni volta registrarmi di nuovo o altrimenti non ho linea. In più il 4G a me nn lha mai visto neanche per cannochiale.

  12. Cliente Iliad da subito con tariffa 5,99
    Mai avuto problemi, neanche all’estero,Belgio.Olanda,Germania
    Unica piccola pecca la.copertura in alcune zone ma anche questa sta migliorando .
    Inoltre si può chiamare in tutta la UE (fissi) e Usa e Canada (fissi e mobili) Con la tariffa mensile 5,99

  13. Personalmente Iliad la trovo ottima, unico problema (per quanto mi riguarda) è il famoso ip francese che aumenta il valore del ping.
    A dicembre però sono tornato in coopvoce perché avevo un bel bonus, e la prima cosa che ho notato è la maggiore qualità voce di quest’ultima (molto più cristallina).

  14. Molto migliore della tim..un associazione a delinquere..per costi e trattamento anche ai fedelissimi come me…

  15. non ve la consiglio ho avuto una brutta esperienza con la SIM iliad non c’era ricezione e per avere il rimborso come previsto non se ne parla proprio mi sento truffato la sconsiglio pensate un po’ mi hanno chiesto il mio estratto conto se voglio i miei soldi indietro.COSE DA PAZZI

  16. Posseggo Iliad da circa 9 mesi, all’inizio mi son trovato benissimo sotto tutti i punti di vista, chiamate e connessione internet andavano decentemente. Purtroppo dall’anno nuovo è andato tutto sempre peggiorando, connessione ballerina con continui blocchi della rete specie quando ero in macchina e mi spostavo da una località all’altra. La connessione internet un calvario e come se non esistesse. Purtroppo sto valutando di cambiare gestore, peccato.

  17. Mi chiamo loredana e ho iliad, Io sono molto soddisfatta infatti mi piacerebbe che ci fosse anche la linea di casa

  18. Per quanto riguarda le chiamate e la connessione pienamente soddisfatto, la grave pecca è che non ho più gli avvisi di pagamento con carta di credito, un problema che probabilmente mi indurra a tornare sui miei passi

  19. Ho iliad da agosto 2018 e sono molto soddisfatto in generale . Forse il ping un po’ alto da migliorare ma la soddisfazione di inviare sms ascoltare la segreteria ecc. senza essere spennati come con vodafone che ho avuto per anni non è da poco! A Vicenza funziona bene ! Saluti

  20. Molto insoddisfatta…le persone dell’area clienti a posto di aiutarti rispondendo alle domande ti “fanno cadere la linea”. Le ricariche effettuate sul numero Iliad spariscono e nessuno ti può spiegare la fine di questi soldi. Le offerte sembra che ci sono ma man mano che si usufruiscono spariscono anche questi. ERA TROPPO BELLO PER ESSERE VERO.Ho fatto cambiare 2 persone della mia famiglia su questa rete e comincio veramente a pentirmi.

  21. È stato deciso che la app non si fa! Ok…..possiamo usare la pagina web e dirottarla come schermata home per accedere ai contenuti del nostro numero. Ma c è un problema! E per chi….come me….ha 4 sim iliad …..come si fa a tenete sott’occhio tutto il pacchetto…..considerando che la schermata home la possiamo usare per 1 solo numero. Io sono un grande sostenitore di iliad….e ne ho apprezzato la rivoluzione. Quel che non accetto è la sua ottusa ostinazione a non creare un app capace di gestire e controllare in una sola schermata piu di un numero. Inoltre….non avendo un adsl….fibra….sono costretto ad usare una sim da 30Gb da 5.99€….troppo pochi per un utilizzo mensile. A quando una sim dati dal traffico illimitato?
    Per tutto il resto mi trovo bene e sono ben contento di essermi staccato da quei ladri di tim.
    Forza iliad…..diamoci una mossa a risolvere le cose che non vanno.

  22. Ho fatto iliad da settembre lasciando vodafone dopo l’aumento assurdo che chiedeva ai suoi clienti proprio in quel periodo passando da 10 euro al mese a 13 euro se permettete il furto lo ha fatto proprio vodafone facendosi tra l’altro per questi motivi di aumenti, scappare tantissimi clienti. Io ero cliente da ben 20 anni quindi viva ILIAD PER SEMPRE
    finalmente è arrivato un gestore per smuovere le acque e il dominio che avevano. Infatti caso strano anche gli altri hanno iniziato con tariffe più convenienti certo mai come ILIAD.

  23. Sono passata da Vodafone a iliad da pochi mesi, consigliata da un’amica che lo usava come gestore per connettersi con il tablet. Lo sconsiglio fortemente, in quanto la connessione è veramente pessima. Non ti permette di fare videochiamate decenti sui social ed inoltre, durante le chiamate a volte si permettono di staccare la linea! Cosa date a fare 50 giga se poi non funzionano come si deve? Pessimi!

  24. Mi spiace ma di sicuro l’articolo pecca nel parlare della copertura di Iliad. In provincia di Livorno in.zone anche non.rurali come.sopra citato il segnale è completamente assente. Solo.servizio di emergenza. Avevo letto che utilizzano la.rete di 3 e wind ma a quanto pare la usano male. Qui c’è un.ripetitore 3 e iliad non.ha segnale alcuno. Adesso vediamo se.come.ho.letto in altri commenti da parte di clienti scontenti anche nella restituire il credito residuo quando si fa la.portabilità ad altro operatore non.si comportino proprio come uno.si aspetti.

  25. Cliente Iliad dallo scorso settembre, proveniente da esperienze Tre, Tim e Vodafone. Rispetto al passato non c’è paragone: prezzi chiari e servizio impeccabile. In autostrada, prende dove altri gestori perdevano segnale, i consulenti al 177 sono gentili e competenti ed alla fine non trovo nessuna differenza rispetto al mio precedente gestore se non che pago la metà. Ci fosse stata prima…

  26. Cliente da circa 1 mese. Acquistato sim on line e successivamente richiesta portabilità da Vodafone. E’ andato tutto più che bene. Quanto alle chiamate in entrata e uscita al momento nulla da segnalare. Chiamo e ricevo sempre. Quanto alla velocità di internet, al 95% in 4G, posso solo segnalare che a volte non è il massimo. Faccio spesso durante l’arco della giornata, in posti diversi, uno speed test e varia dai 120mega ai 15 mega. Certo non è il massimo, ma francamente va bene così e spero che nel tempo la connessione si stabilizzi. NB Viaggio spesso tra Roma, Palermo e Trapani. Anche nelle zone interne sempre segnale di rete.

  27. Cliente Iliad da 1 mese con due sim. La prima acquistata on line e arrivata come previsto. Richiesta successiva portabilità da Vodafone ed è andato tutto bene compreso il trasferimento del credito residuo. Acquistata seconda sim presso lo store del centro commerciale Porta di Roma. Operazione semplicissima, sarà durata 5/6 minuti al massimo. Attivata dopo circa 30 minuti così come comunicatomi dal personale presente in negozio, tra l’altro educato e disponibile. Questa mattina, sabato 6 aprile, ho effettuato speed test all’interno della metro linea A fermata Subaugusta con un download di 82.8 e un upload di 28.7. Ho effettuato speed test anche nella Provincia di Palermo e Trapani e in quest’ultima lo spedd test mi dava 100 mega in download e 35 in upload. Mi rendo conto che non è sempre così; a volte si scende anche a 15 mega per per essere un gestore con pochissime antenne di proprietà direi che si può essere più che soddisfatti. Bisogna avere pazienza ed evitare di essere troppo critici.

  28. Ho acquistato una Sim Iliad al Simbox dopo circa tre ore senza attivarla ho fatto richiesta di recesso sul sito Iliad. Tutto è andato a buon fine ma il rimborso non è mai arrivato. Adesso vogliono da me l’estratto conto della mia banca per vedere se mi hanno già accreditato il rimborso (come se non lo sapessero che non lo hanno fatto) inoltre i miei documenti (come se non li avessero già) insomma il rimborso non me lo daranno mai.Da oggi sconsiglierò ai miei amici di passare ad ILIAD

  29. Ho acquistato una Sim al SimBox il giorno stesso nel pomeriggio ho fatto richiesta di recessione. Tutto è andato a buon fine ma di rimborso neanche l’ombra.Adesso dopo 50 giorni mi chiedono il mio estratto conto del mio conto corrente per vedere se mi hanno rimborsato, cosa che dovrebbero sapere e i miei documenti che già hanno. Credo proprio che non mi rimborseranno. Fino ad ora ho consigliato Iliad ai miei amici per principio adesso lo sconsiglio. Ps. Si prega di pubblicare

    • Quindi, ricapitolando: hai acquistato una sim, non l’hai attivata, hai fatto immediatamente richiesta di recesso e ancora non ti hanno restituito il danaro. E per questo sconsigli ai tuoi amici il nuovo gestore?

      • Certo non ho staccato neanche la sim dalla scheda, mi hanno aperto un reclamo e dopo qualche ora mi hanno mandato un sms dicendomi che la mia richiesta non era rimborsabile senza neanche dirmi per quale motivo. Ripeto ho perso 16 euro ma hanno perso credibilità

  30. Mi meraviglia come le persone, anche senza mai aver provato il nuovo gestore, gli gettino fango addosso. Ho due sim Iliad e fino ad oggi mai avuto problemi se non una connessione altalenante ma con picchi di 90 mega in download e e cmq invio e ricevo mess sempre. Le sim, acquistate on line sia per me che per i miei familiari, sono arrivate a destinazione nei tempi indicati attraverso il servizio BRT, con relativa tracciabilità della spedizione. L’attivazione on line e la successiva richiesta di portabilità sono di una semplicità estrema. L’acquisto della sim attraverso la sim box è semplicissima e l’attivazione è quasi immediata. Le sim attivate (5 in totale) sono perfettamente funzionanti. Uso Iphone, l’attivazione di Imessage non ha costi per l’invio dell’sms relativo all’attivazione del servizio, cosa che con gli altri gestore non è mai stata.

  31. Sono un cliente Iliad da quando è nata, ho due sim con offerta 30 gb a 5,99;
    La cosa che mi fa più arrabbiare verso questa Azienda è che non dà ai propri clienti la possibilità di cambiare piano, neanche a pagamento, e questa è strategia commerciale, non è la prima persona che cambia gestore e ritorna poi in Iliad per l’offerta che desiderava, in questo modo Iliad su accaparra 9,99 euro di sim nuova nuova.
    Ma fate pagare 10 euro ai già clienti senza farli correre a destra e a manca per poi ritornare da voi. Ecco questa è l’unica cosa che mi fa imbestialire verso questa azienda, e sarò costretto anch’io ad uscire/rientrare per poter usufruire di altre tariffe.

  32. Io sono cliente Iliad da gennaio 2019 e devo dire di essere pienamente soddisfatta, mai avuto problemi..ed ora anche mia figlia passerà a Iliad… continua così…!!😜👏🏽👏🏽👏🏽

  33. Sono molto deluso di questa compagnia non tanto per le tariffe
    MA per la mancata connessione con numeri di rete fissa
    HO mandato FAX per le mie problematiche mi rispondono sempre di rivolgermi al 177 a questo numero sono incompetenti del problema
    Ho chiesto di essere rimborsato su i problemi da me subiti chiedendo di far valere la carta servizi. ma questa carta e solo parole ma di fatto non c e nulla di concreto
    Mi sto accorgendo che i numeri che non riesco chiamare sono sempre in aumento che servizio e questo ?

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here