Home » Blog Telefonia » Perché chiamano e riattaccano? Come funziona questa truffa?

Perché chiamano e riattaccano? Come funziona questa truffa?

Call Center riattacca in faccia

Perché alcuni call center chiamano e riattaccano subito? In alcuni casi ci troviamo di fronte a strane chiamate nelle quali i call center riattaccano subito a seguito di una manciata di squilli. In altre circostanze invece la situazione diventa ancora più fastidiosa perché il call center chiama, noi rispondiamo e l’operatore ci riattacca in faccia dopo soli pochi secondi. Torniamo a parlare qui su UpGo di raggiri e truffe, soprattutto da parte dei call center ma prima di spiegarvi come funziona questo assurdo meccanismo, vi ricordiamo che potete iscrivervi qua al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati con altri contenuti come questo. Allora come funziona la truffa della chiamata con conseguente immediata riattaccata? Perché lo fanno?

La nuova offerta del momento, solo per poche ore. Clicca qui per leggere >>>

Anche in questo caso si tratta in tutto e per tutto di una truffa, basata su un meccanismo molto semplice: quello del call center a pagamento situato all’estero. In pratica ricevendo una telefonata con conseguente caduta immediata della linea siamo portati, anche per buona educazione, a richiamare quel numero. Peccato che il numero da richiamare sia un numero a pagamento. Situato il più delle volte all’estero, quindi un numero in grado di prosciugare in pochi secondi buona parte del nostro credito residuo.

Una truffa alla quale quindi stare molto attenti perché è davvero facile cadere in errore. Soprattutto chi utilizza lo smartphone per lavoro ed è quindi abituato a ricevere chiamate da numeri sconosciuti e quindi anche a richiamare. Dopo l’evidente flop del Registro delle Opposizioni, ai consumatori italiani pare che l’unica soluzione rimasta sia quella di non rispondere al telefono quando a chiamare sono numeri non in rubrica. Soluzione piuttosto drastica ma ad oggi forse l’unica efficace.

A voi è mai capitato di ricevere questo genere di telefonate con l’operatore che vi riattacca in faccia? Raccontatecelo nei commenti.


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

2 commenti su “Perché chiamano e riattaccano? Come funziona questa truffa?”

  1. 0648199789
    +390681925636
    0648743180
    +390648141749
    +390648134578
    +390624756515
    +390648512369
    Tutti numeri che, alla risposta, hanno riagganciato.
    Mai richiamati !

    Rispondi

Lascia un commento