Home » Risparmio » Prezzo benzina record oggi 29 luglio 2023

Prezzo benzina record oggi 29 luglio 2023

In pieno esodo estivo, guarda caso, i prezzi della benzina raggiungono livelli record. Secondo le rilevazioni su alcune autostrade italiane, il costo della benzina ha superato la soglia incredibile di 2,5 euro al litro.

Sulla A4 Venezia-Trieste, la benzina ha raggiunto il picco di 2,553 euro al litro, mentre il gasolio tocca i 2,4 euro/litro. Sulla A21 Torino-Piacenza, un litro di benzina viene venduto a 2,549 euro, 2,334 il gasolio. Anche la A14 Bologna-Bari-Taranto non è da meno, con la benzina a 2,529 euro al litro.

Leggi anche: Drivalia, la soluzione in abbonamento per chi vuole un’auto nuova. Leggi la nostra recensione

Notizie su Prezzi e Benzina

I prezzi sono in aumento anche sulla rete urbana ed extraurbana di numerose regioni. Questo aumento dei prezzi è iniziato circa un mese fa, spinto dalle quotazioni del petrolio, passate dai 72 dollari al barile del 27 giugno agli attuali 94,9 dollari, un rincaro di circa il 30%. Tuttavia, la materia prima incide per meno della metà sul prezzo finale dei carburanti, su cui pesano tasse, costi di raffinazione, trasporto e distribuzione.

Dal primo agosto, i gestori delle stazioni di servizio avranno l’obbligo di mettere ben in vista non solo i costi del proprio impianto ma anche quelli medi nazionali, per favorire il confronto da parte degli automobilisti.

In un paese come l’Italia, dove l’88% delle merci per arrivare sugli scaffali viaggia su strada, l’aumento dei prezzi di benzina e gasolio ha un effetto valanga sui costi delle imprese e sulla spesa dei consumatori. L’aumento improvviso dei prezzi della benzina rappresenta un ulteriore peso per i consumatori italiani, già provati da un periodo economicamente difficile. Sarà fondamentale monitorare l’andamento dei prezzi nei prossimi mesi per capire se si tratta di un fenomeno temporaneo o di un trend destinato a consolidarsi.


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

Lascia un commento