Home » Energia » Quanta energia si consuma guardando la tv in streaming?

Quanta energia si consuma guardando la tv in streaming?

Siamo abituati a calcolare il consumo in gigabyte durante la riproduzione di un video, ma non sempre ci si chiede quanta energia consuma ad esempio la TV in streaming. In questo post vogliamo svelarvi qual’è il consumo elettrico associato allo streaming di film e serie tv e anche l’impatto ambientale.

Durante la pandemia sicuramente lo streaming di contenuti video è aumentato parecchio e secondo alcuni studi possiamo indicativamente dire che guardare su una smart tv un video di trenta minuti al giorno comporta una spesa annua nella bolletta che varia dai 5 ai 7 euro. Ovviamente il consumo dell’energia durante lo streaming varia in base a diversi parametri, soprattutto riguardo il dispositivo utilizzato per la visione. Un pc infatti consuma molto di meno rispetto ad una smart tv da 55 pollici. Altre variabili sono legate alla qualità dello streaming (qualità standard, HD o 4K) e al tipo di connessione utilizzata (Wi-Fi piuttosto che 4 o 5G).

Secondo un’analisi condotta dalla IEA (Agenzia Internazionale dell’Energia) mediamente un’ora di streaming consuma tra gli 0,12-0,24 kWh di energia elettrica.

Conti alla mano guardare film o serie tv mediamente per due ore al giorno costerebbe all’incirca dai 21 ai 30 euro all’anno.

Leggi anche: quanti giga consuma YouTube / Nen offerte a prezzo fisso / Energia: meglio prezzo fisso o variabile

Streaming e ambiente

Ebbene sì, anche lo streaming video come quasi tutte le attività dell’uomo moderno, oltre a consumare energia causa inquinamento. I consumi energetici impiegati ogni giorno dai vari servizi streaming per arrivare nelle case degli utenti generano ovviamente emissioni di anidride carbonica (soprattutto il trasferimento di segnale dai data center ai dispositivi finali).
Sempre secondo l’analisi della IEA uno streaming di trenta minuti su Netflix produce circa 28-57 grammi di CO2, ovvero l’equivalente di guidare un’auto per circa 200 metri.

Chiudiamo dicendo che al momento queste emissioni sono piuttosto modeste (soprattutto in quei paesi che producono energia con fonti rinnovabili), ma la tendenza è in costante aumento e si stima che nel 2030 i data center saranno responsabili di circa il 6% delle emissioni di CO2 a livello globale.

E voi? Quante ore dedicate giornalmente allo streaming sulla smart tv? Fatecelo sapere nel box dei commenti o unitevi alla nostra community su Telegram.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

Lascia un commento