Home » Altre News » La copertura di rete di PosteMobile. A chi si appoggia PosteMobile?

La copertura di rete di PosteMobile. A chi si appoggia PosteMobile?

In questo articolo, ci immergiamo nei dettagli della copertura di rete di PosteMobile, l’operatore virtuale di telefonia mobile. Esploreremo su quale rete si basa PosteMobile e quanto sia efficace il suo segnale. Se state considerando un passaggio a PosteMobile ma nutrite incertezze riguardo la qualità della copertura, la velocità della connessione internet e il funzionamento generale della rete, questo è l’articolo che fa per voi. Miriamo a rispondere a tutte le vostre domande e a chiarire ogni possibile dubbio.

Qui su UpGoFree.it cerchiamo di tenere sempre aggiornati i nostri contenuti. Per questo li modifichiamo periodicamente, aggiungendo nuove informazioni interessanti per i nostri lettori. Continuate a leggere questo post perché in tema copertura, per PosteMobile ci sono davvero tantissime novità.

A quale rete si appoggia PosteMobile, il primo operatore virtuale italiano? La situazione del gestore virtuale PosteMobile è unica nel panorama italiano degli MVNO.

Ricordiamo prima di tutto che il gestore occupa una posizione di leadership assoluta, controllando circa il 50% dell’intero mercato dei gestori virtuali. PosteMobile è quindi il principale operatore virtuale del nostro Paese. Ed ad oggi, la sua rete di appoggio è Vodafone.

Proseguiamo ora, indicandovi i principali argomenti trattati:

Oggi parleremo del servizio di copertura di rete di PosteMobile, il gestore virtuale di telefonia mobile. Siete interessati a passare a PosteMobile ma avete dei dubbi sul funzionamento della rete e la velocità di internet? Non preoccupatevi, siamo qui per fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Come sempre, cerchiamo di mantenere i nostri contenuti sempre aggiornati e interessanti, e in questo caso ci sono molte novità sulla copertura di PosteMobile.

PosteMobile si appoggia alla rete di Vodafone, tornando alle sue origini e offrendo così un servizio di qualità ancora maggiore. E la buona notizia è che, essendo un MVNO full, Poste non ha bisogno di sostituire le sim durante il passaggio a Vodafone, che sarà gestito in maniera automatica e indolore.

Per quanto riguarda la sostituzione della sim, gli utenti di PosteMobile non devono preoccuparsi: non è necessario cambiarla. Tutto avverrà in maniera automatica. Se avete ancora domande, utilizzate lo spazio commenti alla fine del post.

PosteMobile come MVNO full si appoggia totalmente alla rete di Vodafone, ma ha una certa autonomia tecnologica, il che significa che in teoria può cambiare rete di appoggio senza dover sostituire le sim. Questo rende PosteMobile particolarmente vantaggioso rispetto ad altri MVNO che in caso di cambio di rete devono cambiare anche tutte le loro sim.

Quindi, per verificare la copertura di PosteMobile, non dovete fare altro che verificare la copertura di Vodafone, poiché PosteMobile utilizza la stessa rete. Siamo sicuri che questo post vi sarà utile nella vostra decisione di passare a PosteMobile.

Oggi PosteMobile vanta la medesima infrastruttura di rete di Vodafone, quindi potrete utilizzare la stessa copertura in Italia. Non ci sono limitazioni per quanto riguarda la copertura geografica e la qualità del segnale, PosteMobile può fornire una copertura adeguata ovunque siate.

Siamo certi che questo post vi abbia dato le risposte che cercavate riguardo alla copertura di rete di PosteMobile. Se avete domande o commenti, non esitate a lasciare un messaggio nella sezione commenti in fondo alla pagina. Siamo sempre felici di rispondere alle vostre domande e di aiutarvi a scegliere l’operatore di telefonia mobile che fa per voi.

CaratteristicaDescrizione
Rete 4G LTEPosteMobile utilizza la rete 4G LTE per la connessione dati mobili. La copertura 4G LTE è estesa su tutto il territorio italiano.
Rete 3GLa copertura 3G di PosteMobile è presente in tutte le aree coperte dalla rete 4G LTE e in molte altre zone.
Copertura voceLa copertura voce di PosteMobile è presente in tutto il territorio italiano.
Zone senza coperturaPotrebbero esserci zone senza copertura, soprattutto in zone rurali o remote.

PosteMobile passaggio da WindTre a Vodafone

Vodafone torna quindi ad essere la rete alla quale si appoggia PosteMobile. Un ritorno alle origini che consente a Poste Italiane di offrire con la propria compagnia telefonica un servizio di ancora maggiore qualità.

È bene ricordare che oggi PosteMobile è un FULL MVNO. In quanto tale Poste non ha alcun bisogno di sostituire le sim nel processo di ritorno a Vodafone. Tutto avverrà in maniera indolore, con un passaggio che verrà gestito da remoto. Quindi, gli utenti, nel passare dalla rete WindTre a quella Vodafone, non devono fare assolutamente niente.

PosteMobile, passaggio da WindTre a Vodafone. Bisogna cambiare SIM?

Gli utenti di PosteMobile sono chiamati a questo storico passaggio. In realtà, come detto sopra, la cosa è gestita interamente dalla compagnia telefonica in maniera automatica. La sim PosteMobile inizia ad agganciarsi alla nuova rete Vodafone senza dover obbligare il consumatore ad alcuna azione manuale.

PosteMobile quindi non effettuerà sostituzioni delle proprie sim. In questo caso passaggio non vi è alcun bisogno del cambio sim. Se però qualcosa di quanto spiegato finora non vi è chiaro, vi preghiamo di utilizzare lo spazio commenti alla fine del post.

PosteMobile si appoggia a Vodafone

PosteMobile si appoggia alla rete Vodafone in qualità di full MVNO. L’ MVNO di tipo full è la tipologia più avanzata di operatore mobile virtuale. In pratica PosteMobile è totalmente autonoma da Vodafone in tutti gli aspetti, anche tecnologici, tranne che per la rete di appoggio.

Ovvero le antenne sparse sul territorio che trasmettono il segnale al nostro telefonino. Grazie a questo status tecnico semi indipendente, PosteMobile può, in teoria, cambiare rete di appoggio quando meglio crede, senza dover sostituire le sim. Uno status particolarmente vantaggioso per un MVNO che può così ricontrattare i propri accordi con i diversi gestori infrastrutturati. E senza dover sostenere costi aggiuntivi nell’eventuale cambio di rete e quindi, con un più ampio margine di manovra.

Un operatore virtuale ESP invece, se cambia la rete di appoggio, deve cambiare tutte le sue sim. Fino a qualche anno fa, PosteMobile era un semplice ESP. Oggi è un Full. Fatte queste precisazioni tecniche andiamo avanti…

Quindi, se volete verificare la copertura di PosteMobile non dovrete far altro che verificare quella di Vodafone. PosteMobile utilizza il 2g, la rete 3g e anche il 4g di Vodafone.

Dove è presente la rete Vodafone, PosteMobile offre il roaming anche sul nuovo network.

PosteMobile e le vecchie sim ESP

Nonostante le nuove sim di PosteMobile si aggancino alla rete di Vodafone come full MVNO, restano in essere i rapporti tra PosteMobile e il vecchio partner Vodafone anche per quanto riguarda il vecchio status di operatore ESP. PosteMobile aveva infatti cominciato la propria avventura utilizzando la rete rossa, in qualità di ESP per poi passare a Full MVNO sotto rete WindTre per poi tornare, a giugno 2021, alla rete Vodafone.

In pratica, i vecchi clienti di PosteMobile dotati di sim ESP su rete Vodafone, continuano ad utilizzare tranquillamente la vecchia sim e quindi la medesima copertura Vodafone.

PosteMobile Telefonia Fissa

E a proposito di PosteMobile Casa…

PosteMobile Casa, lo ricordiamo, permette di avere un telefono a casa collegato alla rete mobile (di Vodafone, appunto) ed un numero tradizionale di telefonia fissa. Successivamente a PosteMobile Casa, l’operatore telefonico di casa Poste Italiane ha iniziato a commercializzare l’offerta “PosteMobile Casa Internet“.

Conclusioni e nostra valutazione sulla copertura di rete di PosteMobile. Come va internet con PosteMobile?

Testando una sim di tipo full di PosteMobile (quindi quelle nuove, attualmente in commercio) ci rendiamo conto che la velocità di internet è assolutamente più che sufficiente ma non certamente strabiliante.

Come detto sopra, PosteMobile utilizza la rete di WindTre. Allo stato attuale, non la più soddisfacente sul lato delle prestazioni. Miglioramenti sono possibili nel passaggio programmato alla rete Vodafone.

Inoltre la rete di WindTre non rende sempre disponibile il 4g e il 4g+, obbligando alla navigazione in 3g o peggio ancora in edge. Ciò detto, dobbiamo segnalare che facendo qualche speedtest incrociato, non abbiamo notato particolari differenze tra le prestazioni registrate da una sim originale WindTre e una di PosteMobile MVNO.

Quindi WindTre non applica particolari strozzature alle sim ospitate del gestore PosteMobile. Se quindi, ad esempio, avete una buona esperienza come copertura con WindTre, sicuramente sarete felici di PosteMobile. Se invece per voi la velocità della navigazione internet da mobile, è il fattore chiave per la scelta di un gestore, sarà forse bene orientarsi su qualche altra opzione.

52 commenti su “La copertura di rete di PosteMobile. A chi si appoggia PosteMobile?”

  1. io sono cliente TIM. Vorrei sapere perchè quando chiamo una amica cliente di Postemobili con numero 333 6193080 scatta immediatamente la segreteria telefonica per cui lei è obbligata a richiamarmi. Cercate di correggere questa cosa che non va assolutamente anche perchè rischiate di perdere clienti. Patrizia Moscia

    Rispondi
  2. buon giorno, io sono un cliente poste mobile da 4 mesi e fino a 10 giorni fa tutto andava bene, ma da 10 giorni manca i segnale e quando io effettuo una chiamata ogni tanto io ricevo la voce di chi ho chiamato ma l’altra persona non mi sente , anche i messaggi arrivano in ritardo, io ho un contratto ” poste mobile connet ” vorrei sapere se si puo’ risolvere altrimenti cambio gestore.
    Grazie e buona serata

    Rispondi
  3. Buon giorno ,mia moglie ed io siamo clienti di postemobile dal novembre 2018. Fino a 10 giorni fa non abbiamo riscontrato nessun problema,ma da 10 giorni manca il segnale ,pur avendo 4 G. Non riusciamo ne a telefonare ,ne riceviamo le telefonate. Mi sono informato alle poste e pure alla Wind,ma nessuno riesce a darmi una spiegazione. Per tutti c’è la copertura e nessun guasto. Spero possiate risolvere questo problema,altrimenti ci costringete a cambiare gestore.Non si può pagare il canone e non aver nessun servizio.Nessuno sa darmi spiegazione a cui rivolgermi per la segnalazione.

    Rispondi
    • Roberto hai provato ad impostare la connessione solamente sul 3G? In alcune zone ci sono problemi con PosteMobile nell’instradamento delle chiamate, a causa del necessario switch 3G/4G. Prova da impostazioni a bloccare il telefono sul 2g / 3g.

      Rispondi
  4. Salve desideravo sapere se su posteMobile la MODALITA’ ROAMING DATI, deve essere attivata (dalle impostazioni rete). Perché con il vecchio operatore 3 la funzione era attiva.

    Rispondi
  5. Ciao, perchè i Austria l’internet di Poste Mobile non funzionava? dovrò proprio andare alle Poste perchè la sorpresa è stata pessima .(

    Rispondi
  6. Salve sono Maria anch’io é da 4 settimane che non posso chiamare neanche ricevere uguale anche mio figlio a lo stesso problema ho già chiamato mi hanno detto che manderanno la segnalazione guasti vedremo un po salve

    Rispondi
  7. Salve io sto testando tutti gli operatori in vari posti del nord Italia…e alla fine il meglio in generale come copertura e poste mobile(Wind tre) come velocità max Vodafone…però poste nn arriva ai 150mb/s in Speed test come Vodafone( quando ci arriva e dove) poste Aruba circa 70/80 ma ci arriva spesso quasi sempre perché nei posti dove ho testato ha sempre copertura….conclusioni se usi il cel solo dove c’è Vodafone ok ma se ti sposti meglio poste (Wind tre v.)

    Rispondi
  8. Salve – Ho postemobile da un po’ di tempo ma, purtroppo, la connessione in Tethering (HotSpot) funziona a c…….. , va un paio di minuti a velocità di 2,5 – 3,5 Mb/s e poi niente per diversi minuti, poi, faticosamente riprende per qualche minuto ……. e via così.
    Interpellato il 160 mi viene detto che prenderanno nota del problema , intanto spegnere e riaccendere il telefono , cosa che immancabilmente eseguo ogni giorno già di iniziativa .
    Ormai ho preso la decisione di cambiare gestore , probabilmente appoggiarsi su un gestore Indiano (Wind) comporta dei grossi problemi , o forse esiste una priorità per i clienti Wind e gli altri passano se avanza banda.

    Rispondi
  9. salve io non o problemi di internet eccetera con postemobile mi trovo bene per quanto riguarda andare in vacanza all’estero basta cambiare sim cioe comprarla una li io vado esempio in egitto ne compro una da 10 euro usa e getta vodafone o orange per 30 gb di internet senza problemi comprese le video chiamate e navigare poi tornato in italia rimetto la mia sim postemobile io non o mai avuto problemi,navigo in rete normale senza scatti eccetera questa e una mia opinione personale!!

    Rispondi
  10. ho poste mobile da due mesi, da controlli sulla velocità con speed, test il ping 205 download 0.45 deludente è un complimento, direi vergognoso per un gestore virtuale che pubblicizza una velocità di 150 mb.

    Rispondi
  11. Rettificate questa pagina coni dati reali…il ping a dns google dalle 20 alle 24 di ogni sera non scende sotto i 200ms mentre per altri operatori come Windtre si attesta sui 30ms..
    La navigazione è lentissima, vedere un video impossibile, ci sono decide di centinaia di persone incazzate nere…
    Dal 29 settembre data di blackout totale è un completo disastro.
    Eseguendo un tracert si passa da infrastruttura Fastweb..
    Non sono mai stati capaci di gestire la posta normale figuriamoci delle connessioni.
    Essendo un operatore virtuale avranno fatto un contratto con una banda limitata con gli operatori reali stimando un accesso di 100 clienti, poi hanno creato tariffe che hanno invogliato 1000 clienti e così non c’è più spazio per nessuno…ecco perchè fanno il ricaricabile, perchè se lo fanno in abbonamento non te ne puoi andare e si beccano decine di cause..
    Voto 10 all’ AD per la furbata, 0 al servizio!!
    E noi clienti tutti scemi come pecore che crediamo ancora nella serietà delle compagnie..

    Rispondi
  12. Io sono passato da poco a Poste mobile ed è ottima, va benissimo sia su internet che come linea telefonica, spero che continui così, se come letto i certi siti tornasse alla vecchia rete di appoggio Vodafone, perderebbe tanto …. Qui da me Vodafone fa schifo come linea non va per niente …anni fa anche Vodafone andava bene, adesso non so cosa sia successo…

    Rispondi
  13. ma quando mai! A luglio è stato fatto solo l’annuncio e tuttora si appoggia ancora a WindTre. Purtroppo! Poi è scritto chiaramente nell’articolo che il passaggio avverrà nel corso del 2021.

    Rispondi
  14. In casa abbiamo 4 SIM PosteMobile da più di due anni. Tutti soddisfatti fino alla primavera scorsa da quando cioè abbiamo segnale scarso per traffico voce e quasi nullo per quello dati.Alle innumerevoli segnalazioni continuano a dire che tutto è ok e che nessun operatore garantisce il segnale all’ interno delle pareti domestiche. Ma se ha funzionato egregiamente per quasi due anni e poi improvvisamente inizia a non funzionare più, allora vuol dire che hanno cambiato qualcosa loro, non noi.Mi hanno pure fatto sostituire la SIM ma la cosa non è migliorata. L’ avevamo scelta perchè l’ unico operatore che prende dove abitiamo è Wind e perchè è molto seria sulle tariffe. Ma da maggio non funziona più come prima

    Rispondi
    • ..in effetti è così come dicono loro. Dentro casa la ricezione non è un loro problema. Ti pare che se tu vivessi in un bunker potresti ricevere qualche segnale. Tieni presente inoltre che è entrata in vigore una normativa sui livelli di emissione di campi elettromagnetici contestualmente all’avvio dei lavori per il 5G, quindi non è da escludere che in alcune zone le antenne siano state un po smorzate e questo potrebbe essere il tuo caso. Ci perderai in ricezione ma guadagni in salute…

      Rispondi
    • Bravo.. anche io enormi problemi con questo passaggio..problemi che prima non avevo..nessuno sa aiutarmi.,e hanno pure detto che il passaggio sarebbe stato indolore

      Rispondi
    • E’ successo cosi’ anche a noi , pero’ solo dopo il passaggio a rete vodafone, ora stiamo andando tutti in wind rete che ci soddisfava.

      Rispondi
    • Puo’ essere, il problema e’ che prima con wind mi andava bene, ora non piu’, ho mollato postemobile per passare a wind, inutile pagare meno e perdere clienti.

      Rispondi
  15. Salve io ho due schede posta mobile ma prende poco con Wind ma prende,se passano a Vodafone mi tocchera’ passare a Iliade xche’ Vodafone a casa mia non e’ mai pervenuta come se abitassi in un pozzo,quindi prima che passa mi toccherà cambiare gestore se non controllano le zone e rinforzano i segnali.

    Rispondi
  16. La Sim Postemobile funzionerà automaticamente alla ricezione del segnale 5G? o c’è bisogno che venga attivata dall’operatore su richiesta?
    entrando nelle impostazioni del mio telefono alla voce “tipo di rete preferito” vedo attualmente “2G/3G/4G/5G (automatico)”, ma visto che la zona in cui vivo non è coperta dal segnale chiedevo se funzionerebbe invece sotto copertura 5G…
    Grazie

    Rispondi
  17. Problemi il cambio rete. Buongiorno, ho ricevuto l’sms di avviso del cambio il 07.07.2021.
    Ho seguito le istruzioni spegnendo e riaccendendo, ma nulla, internet mi va solo in Roaming.

    Mi pare tutto corretto, APN wap.postemobili.it
    Però non trovo la modalità LTE e non so nemmeno cosa sia.
    In questo momento sono in Val d’Aosta e quando internet è andato via mi ha chiesto di andare in Roaming, cosa che sto facendo ora, sto usando dati Roaming.

    Grazie.

    Rispondi
    • Dal passaggio a rete vodafone ho iniziato ad avere problemi e dopo avere provato impostazioni e spegnimenti del cellulare senza concludere nulla ho preferito tornare sulla precedente rete che bene funzionava passando a wind, tanti clienti ho portato in postemobile, tanti clienti sto togliendo a postemobile.

      Rispondi
  18. da giugno 2021 ho poste mobile (forget about it) dopo essere stato rapinato con la menzogna che avendo usato tutti i 100 giga ho perso anche uso di sms e chiamate, so matematico che non e’ vero, ho sempre tenuto connessione dati disconesso. quindi sto cercando un altro operatore che offra solo voce e sms, tanto per la rete uso sempre il fisso. Mi hanno detto i dipendenti poste che rapinano anche loro, ed e’ per quello che ho chiuso il c/c e la carta (fuck them) e che tutti gli altri operatori fanno la stessa cosa, dopo una settimana ti chiedono altri 10 eu, altrimenti ti staccano voce/sms. Rapina a mano armata, che in US non e’ possibile fare (forse mi ero abituato male) qui funziona cosi in tutti i campi, non esiste la giustizia, la politica tiene cosi il paese cercando di attirare investitori dai paesi che tengono la legge in prima linea.

    Rispondi
  19. ciao a tutti, io sono anni che uso poste mobile per il semplice fatto che abitando in centro storico ad Ancona, è sempre stato unico modo per utilizzare cellulare vedendo un film sul divano, senza rimanere in piedi vicino alla finestra!
    Fiera di questo risultato, dopo aver cambiato tutti gli operatori, ho la brillante idea di prendere internet casa, un mese fa……..un incubo, le persone mi chiamano e sentono cellulare staccato, se lo metto vicino modem, forse suona.
    Inyernet nonostabte le lucine di connessione sul modem, salta in continuazione.
    Lunedi vado a restituire tutto e ricomincio a fare giro dei gestori di telefonia.
    Una delusione colossale

    Rispondi
    • hai fatto l’abbonamento il momento sbagliato, io ho fatto l’abbonamento in primavera perché era il meno caro tra tutti per poter guardare filmati in streaming senza limiti…
      Ho cominciato ad averi i tuoi problemi da giugno e non sono ancora finiti, ma sono convinto che la causa sia per il passaggio a VODAFONE…

      Rispondi
  20. La mia esperienza: vivo fuori dalla città e ho messo fine 2019 poste casa..un disastro..mai funzionato nonostante il primo tecnico rispondesse affermativamente e poco fa mi chiedono pure 208€!!!
    Per quanto riguarda invece Poste mobile da due giorni è passato su Vodafone ed è una scheggia,va benissimo e prende dove in precedenza non prendeva.Bravi Poste mobile!

    Rispondi
  21. La rete Vodafone non é il top, come Wind e 3 ha limiti. Il top é Tim che prende pure negli abissi e anfratti, ma i contratti sono pessimi. Comunque mi tengo Poste Mobile perché in città é molto buona e conveniente.

    Rispondi
    • Il vero problema è FASTWEB: perché quando sono costretto a passare al provider del mio cellulare che ora anche si appoggia sempre a fastweb/WINDTRE come gli gira, ma quando è sotto FASTWEB i problemi sono i medesimi di casaweb

      Rispondi
  22. Bisogna sistemare il servizio ‘voLTE” di PosteMobile perché ogni volta che si riceve/effettua una chiamata, non funziona la connessione ad internet.
    Quindi non puoi parlare e navigare contemporaneamente.
    Grazie.

    Rispondi
  23. È uno schifo,cliente da diversi anni di PosteMobile sempre contento ,sono passato a cliente incavolato….abito sempre nel solito posto ed i miei figli da circa tre quattro mesi difficilmente riescono a chiamarmi… dovrò rivolgermi ad altri…

    Rispondi
  24. Da quando è vodafone va male internet. Quando fate questi cambi non Vi mettete nei panni dell’utente?
    Chi sono questi cervelloni? Dove abitano?

    Rispondi
  25. Ho cercato di resistere fino ad ora sperando che nel tempo venissero sistemati i problemi.
    Quando vengo chiamata,spesso il mio numero risulta errato/inesistente,
    Insistendo poi funziona.
    Durante una chiamata, internet non funziona.
    Pessimo servizio e poca serietà, sono riuscita a capire in parte da cosa dipendesse la problematica solo dopo tante chiamate al 160.

    Ora basta ! Cambio,
    consapevole che………

    Rispondi
  26. dall’anno scorso possiedo una SIM PosteMobile collegata al mio sistema di Allarme, ma mi da molti problemi per mancanza di campo (cioe molte volte non prende il segnale, e l’allarme non funziona), sarebbe possibile aumentare il segnale?

    Rispondi
  27. Non riesco a capire perché scrivono che il VOLTE è supportato. Nonostante abbia uno smartphone compatibile secondo la loro tabella, non funziona, ho seguito le loro info, forzato in 4g, attivato i flag, atteso oltre 72 ore, ho anche provato altri smartphone compatibili ma non va. In chiamata internet non va.

    Rispondi

Lascia un commento