Home » Blog Telefonia » Rete fissa TIM: verso nuovi aumenti

Rete fissa TIM: verso nuovi aumenti

Eccoci di nuovo tornati oggi 27 marzo 2023 a parlare di aumenti e rimodulazioni. Il 2023 si è aperto con molte comunicazioni (soprattutto da parte di TIM e WindTre) riguardanti il rincaro dei prezzi mensili di alcuni abbonamenti (soprattutto nel mobile). Per quanto riguarda TIM, dopo le segnalazioni di rimodulazioni su alcune offerte mobile, è ora la volta degli abbonamenti per le reti fisse. Vediamo quali utenti saranno coinvolti e quanto si dovrà pagare di più.

Prima vi ricordiamo di seguire il canale Telegram ufficiale di UpGo.news per restare sempre aggiornati sulle tematiche telefonia mobile, fibra, pay tv e risparmio.

Aumenti fino a 5 euro in più

Gli aumenti in questione dovrebbero entrare in vigore dal prossimo 1 maggio 2023. Chi sarà interessato avrebbe già ricevuto apposita comunicazione all’interno della bolletta di marzo. Dalle segnalazioni sul web si attestano rincari che variano da 2,90 fino a ben 5 euro al mese in base alla tipologia di piano attivo. Attualmente non c’è un elenco completo ufficiale delle offerte che subiranno gli aumenti, ma sembra che si concentreranno su quegli utenti che hanno attiva un’offerta della linea TIM Super.

Leggi anche: Kena vs Iliad, ecco la nuova mega offerta a 4,99 euro | Bonus da 300 anche per la fibra di casa

Diciamo che 5 euro in più al mese sono veramente tanti e, come abbiamo raccontato più volte, le rimodulazioni non sono l’unico problema di TIM. Infatti anche in questi contratti è prevista l’introduzione della clausola dell’adeguamento del prezzo in base al tasso di inflazione. Questo significa che ci saranno inevitabilmente altri aumenti a partire dal 1° aprile 2024. Abbiamo utilizzato la parola “inevitabilmente” per un motivo: la clausola non prevede infatti adeguamenti al ribasso.

Quindi un aumento immediato e dichiarato e uno programmato per il prossimo anno, non proprio una situazione felice per gli utenti TIM.

I motivi sono sempre i soliti: “esigenze economiche dovute al mutamento del contesto di mercato”; “necessità di continuare ad investire su reti di nuova generazione”; “fornire livelli di servizio in linea con le crescenti esigenze dei clienti”, etc.

Insomma sempre la solita storia. 

Altri dettagli

Stando a quanto comunicato, chi ha sottoscritto un’offerta nel periodo che va dal 24 dicembre 2021 al 28 febbraio 2023 dovrebbe essere esonerato da quest’ultimo aumento. Le offerte invece che subiranno sia la rimodulazione sia l’inserimento della clausola saranno TIM Super Premium, TIM Premium, Premium Base e Premium WiFi Special.

Comunque ricordiamo che prima di effettuare un qualsiasi aumento il gestore è tenuto a dare comunicazione, quindi tenete d’occhio le vostre fatture.

Ricordiamo infine che queste modifiche unilaterali permettono ad ogni utente di esercitare il diritto di recesso che permettono di chiudere il contratto senza penali o costi aggiuntivi. Per quanto quest’ultima rimodulazione di maggio, si può procedere ad esercitare il diritto entro e non oltre il 31 maggio. Le modalità per richiedere il recesso sono sempre le solite:

  • chiamando il servizio clienti al 187;
  • richiedendolo all’Area Clienti MyTIM (dopo essersi registrato);
  • tramite raccomandata A/R;
  • tramite PEC.

Precisiamo che per gli invii tramite PEC e tramite raccomandata serve fotocopia del documento d’identità.

Chiudiamo chiedendo la vostra opinione. Cosa ne pensate di questi continui aumenti? Secondo voi sono giustificati rispetto al servizio che offre TIM? Dopo il mobile è arrivato il turno della rete fissa, ciò non esclude che forse a breve anche le utenze di tipo business subiranno degli aumenti.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

5 commenti su “Rete fissa TIM: verso nuovi aumenti”

  1. È da ottobre 2022 che ho richiesto il rimborso di un addebito per consulenza tecnica non dovuta,prima mi dicono tra 60 giorni ma niente.. poi prendono in carico la richiesta che puntualmente viene annullata…io la richiedo loro la annullano…a giugno mi scade la promozione attivata da tim..ha fatto tutto lui io non ho richiesto niente non ci soni stati santi di poterla annullare…se devo andare da un avvocato quanto mi cos0ta ?

    Rispondi
  2. Anche con Tim Premium Fibra (da 15 mesi), con la linea di casa e nr. 2 cellulari, nella fattura di marzo 2023 c’è la nota dell’aumento di 5 euro dal mese di maggio 2023. Con tutti i soldi che ci addebitano (48 mesi per il modem) anche a volte sbagliando (elenchi telefonici), NON giustifico un aumento di 5 euro (+ 10%) della mia fattura mensile.

    Rispondi
  3. Abbandonati da anni. Non hanno mai fatto nulla per tenersi i vecchi clienti, le offerte sempre e solo per i nuovi clienti. Passato prima a Tiscali (25 € al mese anziché più di trenta) e poi abbandonato completamente la linea fissa. Da tre anni con un router 4G LTE (dotato di uscite di rete, oltre al wifi, e di uscita per collegare i telefoni di casa) con una sim Iliad ho 120 giga e voce a 7,99 € al mese. ????

    Rispondi
  4. Aumenti ingiustificati potrebbero evitarli vivere e davvero impossibile lasciate in pace gli utenti di aumenti c’è ne sono già tanti

    Rispondi
  5. Sono due anni che mi addebitano costi di servizio tecnico mai richiesti, anno prima pacchetto di Tim vision mai richiesto ed è sempre una battaglia farli stornare e avere indietro un soldi anticipati, eh si perché oltre che sbagliare e essere in malafede passano due o tre mesi per poter avere indietro i soldi!

    Rispondi

Lascia un commento