Torniamo a parlare di Iliad questa volta per allertarvi su un’iniziativa non certo meritoria, ad opera del furbacchione di turno. Nei vari canali della nostra community online in tanti ci stanno segnalando un nuovo sito web, ovviamente fake e assolutamente non edito da Iliad Italia che offre ricariche telefoniche a prezzo scontato. Alla convenienza delle super tariffe Iliad, secondo il sito truffa, si aggiungerebbe quindi il forte sconto sulla singola ricarica. Peccato che la ricarica scontata, semplicemente non esiste. Ma prima di spiegarvi più nel dettaglio come funziona questo raggiro, vi ricordiamo che la nostra è la prima community indipendente dei clienti del quarto gestore mobile. Per entrare anche voi a far parte di questa vasta comunità di iliaders e appassionati di telecomunicazioni, vi consigliamo di scaricare subito la nostra app dal Google Play Store. È gratuita, utile e sempre aggiornata. Ma andiamo avanti con la truffa del momento, ai danni di Iliad e dei suoi clienti.

Iliad truffa
Occhio alla truffa! C’è chi si spaccia per Iliad e vende ricariche online. State attenti.

Il sito web, del quale riportiamo l’immagine della home proprio qui sotto, si chiama iliadlowcost.com e pubblicizza la possibilità di acquistare ricariche di Iliad ad un prezzo super scontato.

A 7 euro sarebbe possibile comprare una ricarica del valore di 10 euro. E con 35 euro se ne compra una da 50. Insomma, un sito Re Mida della telefonia, dove ogni ricarica vale circa un 30% in più.

Ecco lo screenshot del sito in questione:

Il sito Iliad Low Cost. Screenshot
Ecco la home del presunto Iliad Low Cost. Al momento le vendite sono sospese ma nei giorni scorsi ce lo avete segnalato in tantissimi.

Ovviamente, un occhio più attento subito si rende conto della poca coerenza delle grafiche e anche del logo di Iliad. Tutto troppo amatoriale per somigliare ad una comunicazione ufficiale del gestore che, lo ricordiamo, non è assolutamente legato a questa promozione fuffa.

Prima di lavorare a questo articolo abbiamo avvisato ufficialmente il gestore che probabilmente si muoverà, come già accaduto in passato, per impedire che il proprio nome venga impropriamente utilizzato per questa che è al momento una presunta truffa.

Nel momento in cui scriviamo, le “vendite” di queste ricariche vantaggiosissime sembrano sospese. Ma fino a qualche ora fa il sito permetteva le transazioni con pagamento PayPal e sembrava diffondersi rapidamente online.

Possibile, come spesso accade con questo genere di raggiri, che i malintenzionati tentino di raggiungere attraverso campagne pubblicitarie via Facebook un pubblico profilato di clienti Iliad. Per questo abbiamo ritenuto necessario informarvi e vi chiediamo di condividere queste info anche con amici e parenti che hanno Iliad.

In generale comunque, ribadiamo quelli che sono un po’ i nostri soliti consigli di buon senso per evitare di restare intrappolati in questo genere di raggiro. Mai fidarsi di siti non ufficiali caratterizzati da una grafica spiccatamente distante da quella utilizzata ufficialmente dalla compagnia. E poi, come sempre, cercare di ragionare con la propria testa. Ad Iliad interessano la trasparenza e la chiarezza tariffaria. Questo genere di promo sulle ricariche ci ricorda troppo un vecchio modo di commercializzare la telefonia che poco ha a che fare con il quarto gestore.

Come sempre, attraverso il forum, i nostri canali social e la nostra App, restiamo a disposizione per vostre segnalazioni. Se siete anche voi incappati in questa o in altre truffe simili, non esitate a segnalarcelo subito.

Iliad, problemi con il maltempo in queste ore

Piccola nota a margine di questo articolo per informarvi che in alcune zone del Centro e Nord Italia si segnala qualche black out imputabile al maltempo che ha causato disagi alla rete Wind Tre (che come sappiamo, fornisce la linea anche ai clienti di Iliad Italia).

In alcuni casi, raffiche di vento potentissime hanno causato la disattivazione delle antenne e delle sospensioni nella fornitura di energia elettrica. Una situazione difficile che non coinvolge solamente Iliad e che sarà sicuramente risolta nelle prossime ore.

Potete in tutti i modi continuare ad utilizzare l’apposito thread sul forum per segnalare guasti e disservizi alla rete Iliad.

Come funziona Iliad? Funziona bene o male? Se siete nuovi del mondo di Iliad, correte a leggere la nostra completa recensione del quarto gestore mobile. Abbiamo provato la sim Iliad per molti giorni e qui vi raccontiamo pregi e difetti di questo operatore mobile. Cliccate qui per leggere la nostra prova completa.

13 commenti

    • Scusa Oscar, ma pagare di più non vuol dire avere di più, Iliad con un po’ di pazienza secondo ha tutte le carte in regola per diventare grande.

      • Avere quello per qui paghi come da offerta che sottoscrivi è un dovere da chi fornisce il servizio !
        Questo è dovuto, però non viene mantenuto

    • Caro Oscare, mi hai (hai,hai!!) convinto con la tua veramente bella sicumera! Sei un campione, un vero maestro e io seguirò il tuo consiglio: mi tengo iliad, e lo ringrazio di darmi un eccellente segnale e un prezzo competitivo e trasparente. Grazie iliad rimarrò sempre con te!!!!

    • Allora vai via se non ti trovi bene. Torna pure a vodafone o Wind che propongono, ripeto, propongono, ma non fanno, offerte da paura. Minimo 10 euro… anzi correggo, 9.90 mese. E comunque si prende da schifo

  1. Purtroppo e dico purtroppo quando si comincia a diventare popolari si è vittime di raggiri e Iliad comincia a fare gola come le altre TLC, la gente deve stare molto attenta, ma io personalmente ingrazio Voi che comunicate queste perché chiunque ci può cascare. Grazie ragazzi.

  2. Facile raggirare i clienti iliad visto che si playstore non si trova l’app ufficiale. Il telefono di mio figlio posso ricaricarlo solo dal sito e con carta di credito. Associarlo a PayPal, no?

    • Perché? Puoi caricare dall’area personale con qualsiasi carta prepagata e non, puoi caricare da qualsiasi tabaccaio in contanti. Non mi pare che la mancanza di PayPal sia così limitante

  3. Mi trovo benissimo con Iliad. Prima avevo la sim con Tim, poi con Vodafone ed entrambi ti “prosciugavano” la ricarica con pseudo servizi che non sapevi che esistessero. Con Iliad ho tutto e pago solo 7,99 Euro al mese con accredito. Non si pagano neanche i costi di ricarica ( con Vodafone pagavo 0,80 Euro al mese per ogni ricarica e quando il telefono non prendeva pagavo 0,12 Euro al giorno per vedere il numero del chiamante) Con Iliad è tutto compreso e la linea prende abbastanza bene. Ci tengo a precisare che abito in provincia di Taranto e non al nord Italia.

  4. con vodafone avevo un contratto da 7 euro ma poi aggiungevano 1 euro antivirus, 1 euro per l’anima delimort… loro, un euro per sticazz…, un euro per simpatia e arrivavo a 12/14 euro al mese. Con iliad 5,99 euro prendo una meraviglia.

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here