Home » Domande e Risposte » Roaming Svizzera 2024, come funziona?

Roaming Svizzera 2024, come funziona?

Il roaming in Svizzera nel 2024 funziona con tariffe specifiche applicate dagli operatori, non essendo la Svizzera inclusa nel Roaming Like at Home UE. Viaggiare con lo smartphone in Svizzera, possiamo dire che generalmente costa davvero tantissimo. Gli operatori italiani offrono piani ad hoc per i clienti che viaggiano in Svizzera, come TIM, Vodafone, e WindTre con varie opzioni che includono minuti, SMS e dati. Fastweb, grazie alla sua appartenenza al gruppo Swisscom, permette il roaming in Svizzera a condizioni nazionali, con limiti sui dati​​.

Perché la Svizzera non è Europa?

La Svizzera non fa parte dell’Unione Europea e, di conseguenza, non adotta automaticamente le normative UE sul roaming “like at home”. Questo significa che le tariffe di roaming per la Svizzera non sono regolate dagli accordi che permettono ai cittadini dell’UE di usare i loro dispositivi mobili in altri paesi dell’UE senza costi aggiuntivi.

Qual è quindi l’operatore mobile più conveniente quando si va in Svizzera?

Per chi viaggia in Svizzera, Fastweb sembra essere l’operatore più conveniente, grazie alla sua appartenenza al gruppo Swisscom. Possiamo dire che in Svizzera, Fastweb gioca proprio in casa. E questo permette ai clienti Fastweb di beneficiare di condizioni di roaming paragonabili a quelle nazionali, con alcune limitazioni sui dati​​.

Quali operatori mobili ci sono in Svizzera?

In Svizzera, gli operatori mobili principali sono Swisscom, Sunrise e Salt. Ci sono anche diversi operatori mobili virtuali (MVNO) come Yallo o M-Budget Mobile che offrono tariffe vantaggiose e pacchetti, appoggiandosi alle reti delle principali compagnie​​.

  • Swisscom: È il principale fornitore di telecomunicazioni in Svizzera, noto per la sua ampia copertura e servizi di alta qualità.
  • Sunrise: Competitore diretto di Swisscom, offre una vasta gamma di servizi mobili e soluzioni per la connettività.
  • Salt: Si distingue per le sue offerte competitive e piani tariffari flessibili, mirando a un pubblico alla ricerca di alternative economiche.

Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

Lascia un commento

Altre domande e risposte su UpGo.news