Telegram UpGogram
Home » Telegram » Scaricare Telegram direttamente dal sito. UpGogram Podcast Episodio 2 è online

Scaricare Telegram direttamente dal sito. UpGogram Podcast Episodio 2 è online

Scaricare Telegram senza gli store

Online il secondo episodio della nostra serie UpGogram Podcast. In questa puntata analizziamo la nuova possibilità di scaricare una versione parallela di Telegram senza passare dagli store Google e Apple. Una nuova versione indipendente. Per ascoltare basta spingere play qui sotto:

Vuoi ascoltare le prossime puntate del podcast e ricevere ulteriori aggiornamenti sul mondo di Telegram? Iscriviti cliccando qui al Canale UpGogram…

Versione solo testo della puntata

Nuova puntata di UpGogram Podcast, il nostro nuovo show nel quale raccontiamo le novità dell’universo telegram. Nello scorso episodio abbiamo brevemente presentato questo nuovo format e oggi entriamo nel vivo della notizia raccontandovi cosa c’è dietro la nuova modalità di download messa a disposizione da Telegram. C’è infatti un modo nuovo per scaricare l’app Telegram.

Telegram ha recentemente messo a disposizione sul proprio sito un link per il download diretto della app. Si tratta quindi di un’ulteriore modalità per scaricare  Telegram  sul proprio smartphone. In questo modo è possibile procedere al download  bypassando gli store di Google e Apple. Si tratta di un modo in più, perché ovviamente Telegram non uscirà dagli store. 

Però la nuova modalità viene subito indicata da quelli di Telegram come la preferenziale. Cosa significa? L’applicazione scaricata fuori dagli store sarà la prima a ricevere aggiornamenti e quindi ad essere integrata di nuove interessanti features. Gli aggiornamenti dell’app scaricata direttamente, ovviamente, non potranno avvenire tramite gli store ma con un sistema in-app totalmente indipendente e gestito dalla stessa Telegram.

Indipendenza. Pare essere questa la parola chiave di questa operazione. La piattaforma di Durov cerca di smarcarsi dall’intermediazione di Google e Apple, padrone assolute degli ambienti Android ed IOS. Ogni aggiornamento che Telegram invia attraverso i due store passa ovviamente per la supervisione dei due big. Attivando invece un canale diretto di distribuzione Telegram si assicura la possibilità futura di liberarsi almeno in parte dello strapotere di Google ed Apple magari integrando funzionalità poco gradite ai big. Ad esempio nuovi sistemi di pagamento e monete virtuali, argomenti da sempre tenuti sotto osservazione dalle grandi compagnie. Telegram però inizia a diventare grande e sempre più matura e in questo senso la strada dell’autonomia sembra tracciata.

Per scaricare direttamente l’Apk di Telegram è necessario modificare le impostazioni di sicurezza del proprio smartphone che in genere impediscono l’installazione di applicazioni direttamente da internet e fuori dagli store di riferimento. 

Sui sistemi Android ad esempio è necessario andare in “impostazioni” e poi cercare il menù dedicato alla “sicurezza”. Lì c’è un’opzione che si chiama “sorgenti sconosciute”. Bisogna selezionarla, affinché venga consentito al dispositivo di installare applicazioni da fonti esterne allo store ufficiale. Questi comandi però potrebbero variare a seconda della versione del sistema operativo. 

In tutti i modi, quello che è certo è che Telegram sta provando a fare il grande passo. Nelle prossime puntate del nostro podcast torneremo sicuramente a parlare anche di questo tema dell’app indipendente. Intanto la discussione è aperta sul nostro canale. Fateci sapere cosa ne pensate. Alla prossima puntata.

3 commenti su “Scaricare Telegram direttamente dal sito. UpGogram Podcast Episodio 2 è online”

Lascia un commento