Continuano ad arrivare rumors su una possibile vendita di Fastweb. Oppure una fusione della compagnia con qualche altra realtà telco. All’inizio fu l’autorevole Bloomberg, che qualche settimana fa ha rivelato la presunta intenzione del gigante Swisscom di vendere la sua controllata italiana. Dopo anni Fastweb passerebbe di mano. Ma si parla di una nuova proprietà capace di creare con Fastweb integrazione e sinergia. Oggi il settore, a livello italiano ma anche europeo ha bisogno di consolidamento. Smentite le voci di un interesse da parte di Wind Tre, in queste ore si parla di Sky Italia.

Sky potrebbe comprare Fastweb
Rumors di queste ore. Interesse di Sky per la telco Fastweb. Gli elvetici starebbero valutando la vendita al colosso della pay tv.

(prima di continuare a leggere, guarda le offerte Sky di oggi!) Voci di interessamento di Sky Italia nei confronti di Fastweb. Sarebbero in corso colloqui tra le parti. In questo caso si tratterebbe di una vera e propria acquisizione mentre, nell’ipotesi di Wind Tre, si era parlato di un possibile scambio di quote azionarie per evitare ingenti uscite di cassa (soldi che i cinesi, ora, non vogliono più spendere). La valutazione di Fastweb è, per forza di cosa, davvero enorme.

E cosa se ne farebbe Sky di Fastweb?

Fastweb risulterebbe al momento strategica per il gruppo legato alla pay tv. Sky sta lavorando ad un profondo e radicale processo di diversificazione. Prima della distribuzione dei suoi contenuti (con l’approdo sul digitale terrestre) e poi anche del business. Con gli over the top come Netflix che fanno sempre più pressione competitiva, Sky sa bene che per continuare a macinare numeri deve trasformarsi il prima possibile in un operatore quadruple-play, capace di offrire tv a pagamento ma anche telefonia mobile, telefonia fissa e connettività.

E per fare la telco, servono ovviamente le reti e le tecnologie. Già nelle scorse settimane abbiamo raccontato di come stia prendendo forma il progetto Sky Mobile, un MVNO che potrebbe esordire già nella primavera del 2019.

Se davvero gli svizzeri di Swisscom si sono stancati dell’investimento italiano, Sky potrebbe essere l’acquirente ideale. Ma per il momento, sono solo voci di corridoio.

Se vuoi restare sempre aggiornato con i contenuti di UpGo.news, iscriviti anche al nostro Canale Telegram.

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here