Siamo ormai invasi da smartphone di ultima generazione in grado di fare praticamente tutto, anche di riconoscere il nostro volto. Ma, in controtendenza, è in forte crescita anche il mercato dei telefoni basic, principalmente rivolti agli anziani. In fondo, i nostri nonni, utilizzano davvero tutte le funzioni di uno smartphone? I più si limitano giustamente a chiamare e ricevere telefonate, inviare messaggi con Whatsapp e al massimo dare una sbirciatina su Facebook. Ecco, per questo tipo di target, esistono dispositivi davvero interessanti e ovviamente più economici della media. L’ ultimo arrivato è il TIM Easy 4G, dispositivo distribuito da mamma Telecom. Ma ce ne sono anche altri, molto interessanti.

Telefono per anziani
Smartphone per anziani. TIM lancia un nuovo modello basic in 4G con WhatsApp integrato e rete 4G. Questo e gli altri celebri modelli per chi ha bisogno di un telefono semplice, economico e con funzioni molto basilari.

Da anni esistono in commercio, parallelamente a miriadi di smartphone top gamma, i cosiddetti mobile phone, telefoni cellulari dal design semplice e essenziale che richiama ancora i vecchi e mai dimenticati cellulari di un tempo: solo un tantino più sofisticati.

Come non citare in questo caso l’effetto vintage e nostalgico datoci dal recente ritorno del mitico Nokia 3310. Per noi abituati agli smartphone è impensabile tornare a quel tipo di telefono ma forse ci può essere anche una via di mezzo.

TIM Easy 4G e il mobile phone per chi si accontenta di poco

TIM lancia il primo mobile phone per persone che non hanno troppa dimistichezza con i giocattolini di ultima generazione e si accontentano del giusto necessario. In questo caso anche in 4G e con Whatsapp integrato.

Il nuovo mobile phone è offerto al costo totale in unica soluzione di 79,99 euro oppure con anticipo di 29 euro ma con vincolo di almeno 24 mesi, incluso nell’offerta 1Giga di internet mobile.

Le caratteristiche tecniche del nuovo telefono basic di TIM:

  • Sistema Operativo Android
  • Display da 2.4”
  • connettività 4G LTE
  • Camera: Posteriore- 2 MP CMOS Anteriore-VGA
  • GPS e Bluetooth
  • Whatsapp integrato

I telefoni cellulari di base, adatti agli anziani

Oltre all’offerta di TIM che può essere pratica e comoda per avere subito un pacchetto completo, in commercio continuano a esistere telefoni cellulari per così dire di vecchio tipo. Telefoni cellulari di base molto pratici per gli anziani.

Esistono i modelli dell’azienda DORO che offre una serie di cellulari pensati per le fasce di persone più anziane che non hanno bisogno di tanta tecnologia ma vogliono un telefono che costi poco e faccia con tranquillità chiamate e invio di sms. Vista poi la quantità di sms che i gestori telefonici ancora offrono nei bundle sono della valide soluzioni alternative.

Anche la famosa azienda Brondi che per anni ci ha regalato modelli di telefoni fissi per la casa, presenta ancora oggi una certa gamma di telefoni cellulari di base, con le classiche aperture a conchiglia ma senza tutte le funzioni aggiuntive degli smartphone. Un classico magari per pochi ma che ancora esiste a prezzi molto molto bassi. I telefoni Brondi sono un’ idea regalo veramente azzeccata per i nonni.

Anche all’estero esistono moltissimi modelli alternativi ai classici smartphone, prodotti dalle stesse aziende di successo che oggi producono smartphone come la stessa Samsung.

Con apparecchi in grado di svolgere le normali funzioni di un telefono cellulare, con buona grafica, ottima durata di batteria e poche altre funzioni a prezzi molto abbordabili.

La maggior parte di questi modelli però a ben guardare, non sono mai arrivati in Italia, mercato considerato evidentemente non strategico.

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here