Spotify è gratis o si paga?

Spotify è la piattaforma musicale più rinomata nel mercato discografico e la più utilizzata dagli utenti. Il suo distintivo logo verde e nero rappresenta oltre 210 milioni di abbonati globali. L’azienda svedese ha indubbiamente rivoluzionato il modo di ascoltare musica, di creare biblioteche musicali personali e di condividere gusti e brani con altri.

Spotify è un vero e proprio universo di musica, podcast e video. I nostalgici delle cassette possono creare playlist con i loro brani preferiti, i curiosi possono esplorare Spotify anche senza un abbonamento attivo, e gli appassionati di podcast, un settore in crescita, possono trovare compagnia attraverso l’app di Spotify.

Una delle maggiori forze di Spotify è l’accesso diretto a milioni di brani e contenuti provenienti da tutto il mondo. Questi sono disponibili tramite la sua app, gratuita e scaricabile in pochi minuti da tutti gli store per smartphone. L’uso è immediato, e con il tempo si diventa esperti delle numerose funzionalità offerte. Ma procediamo per gradi.

Spotify Gratis

Spotify Free è l’opzione senza costi del noto servizio di streaming musicale, che non richiede i dati della carta di credito ma solamente un indirizzo email attivo per l’iscrizione. Questa versione si sostiene economicamente attraverso la pubblicità: ogni quarto d’ora di ascolto, gli utenti ascoltano circa 30 secondi di annunci pubblicitari.

Questa modalità gratuita offre l’accesso all’ampio catalogo di musica, podcast e audiolibri di Spotify, tuttavia impone alcune restrizioni. Gli utenti possono godere della loro musica anche all’estero, ma solo per un periodo massimo di 14 giorni. L’ascolto tramite dispositivo mobile è limitato a determinate playlist, e durante ogni ora è possibile saltare le tracce solamente sei volte. L’unica opzione di download disponibile riguarda i podcast. La qualità del suono su Spotify Free può variare in base al metodo di ascolto e alla connessione internet utilizzata.

Spotify Premium

Spotify Premium Individual offre un accesso esclusivo alle funzionalità complete della piattaforma a pagamento. Questo abbonamento permette di esplorare il servizio per due mesi gratuitamente; successivamente, il costo mensile è di 10,99 euro, con la possibilità di annullare l’iscrizione in qualsiasi momento con un semplice click nella sezione dedicata all’utente.

Con Spotify Premium Individual, l’abbonato ottiene un profilo unico che non può essere condiviso. La musica ascoltata è priva di interruzioni pubblicitarie, e si può accedere alla vasta libreria musicale da qualsiasi parte del mondo. È possibile scaricare liberamente tracce musicali (fino a 10.000 per dispositivo, con un limite di 5 dispositivi) e podcast, oltre a godere della libertà di riprodurre brani in qualsiasi sequenza. Questa modalità di abbonamento garantisce un’esperienza di ascolto completa, sia online che offline, e permette anche di condividere in tempo reale l’ascolto con gli amici.

La qualità del suono su Spotify Premium si distingue nettamente: attraverso il lettore web, le tracce sono riprodotte a 256 kbit/s in formato AAC, mentre tramite app o software varia da 24 kbit/s a 320 kbit/s. Inoltre, è in discussione l’introduzione di una versione hi-fi, nota internamente come Supremium, che promette una qualità audio lossless/hi-res per gli audiofili che prediligono una risoluzione musicale di alta qualità.

Spotify Premium Family, Duo e Student

Inoltre, esistono altre opzioni di abbonamento come Spotify Premium Family, pensata per le famiglie, che per 17,99 euro al mese permette fino a sei account e include un filtro per i contenuti espliciti. Spotify Premium Duo, ideale per le coppie che vivono insieme, offre due account a 14,99 euro al mese dopo un primo mese gratuito. Infine, c’è Spotify Premium Student, disponibile a 5,99 euro al mese per gli studenti universitari, con possibilità di rinnovo annuale per un massimo di quattro volte, offrendo tutte le funzionalità del Premium.

Conclusioni

Spotify è perfettamente in sintonia con i tempi attuali, cavalca l’onda della musica digitale e si impegna costantemente per soddisfare i suoi utenti, migliorando continuamente i servizi offerti. Come già menzionato in precedenza, Spotify offre esperienze gratificanti tanto per i musicisti emergenti e affermati che desiderano promuovere e diffondere la propria musica, quanto per gli ascoltatori. Grazie a un algoritmo sempre più sofisticato, gli utenti hanno accesso a un’ampia varietà di playlist, pensate su misura per loro e ideali per essere create e condivise. Spotify rappresenta un mondo dinamico e in continuo movimento; questa è senza dubbio una delle sue forze, insieme a un vastissimo catalogo di brani e contenuti digitali disponibili per l’ascolto e il download in qualsiasi momento.

Lascia un commento