C’era una volta il film Suburra diretto da Stefano Sollima, pellicola di grande successo al cinema. Quindi ci fu lo sbarco di Netflix anche in Italia e subito dopo la notizia che il colosso dello streaming aveva avviato la produzione della sua prima serie tv italiana. Ora ci siamo. La scelta è caduta proprio su Suburra ispirata all’omonimo film, nella speranza di bissare il successo a livello mondiale che è stato anche di Gomorra.

Suburra Serie Netflix
Suburra. La primissima serie made in Italy della piattaforma streaming. Sarà un prequel del film. Ecco il trailer ufficiale.

I primi due episodi della serie, che su Netflix vedremo insieme a tutti gli altri su Netflix a partire dal 6 ottobre 2017, sono stati presentati in anteprima assoluta al Festival del cinema di Venezia.

Alla regia della serie ci saranno Michele Placido, Andrea Molaioli e Giuseppe Capitoni. Dopo il passaggio su Netflix gli episodi andranno in onda in prima visione in chiaro su Rai due.

La serie è di fatto un prequel del film ed è ambientata nel 2008. Gli eventi prendono vita nei venti giorni dalle dimissioni del sindaco di Roma che scatenerà una guerra al potere senza esclusione di colpi, cominciando da un appalto immobiliare miliardario in uno scenario certamente fittizio ma che attinge molto anche dalla cronaca recente di corruzioni e mazzette nella Capitale.

Nel cast troviamo Filippo Nigro nei panni di un assessore assetato di denaro, Claudia Gerini che invece interpreta un revisore di conti per il Vaticano.

Ritroviamo un giovane Numero 8 con il volto di Alessandro Borghi, un ragazzo di belle speranze che sogna di trasformare il suo chiosco sul litorale di Ostia in un locale alla moda, frequentato da ogni genere di clientela. Locale che chi ha visto il film conosce molto bene.

La serie sembra promettere bene e necessariamente richiama Gomorra nel proporre gli scontri per il potere del territorio in questo caso a suon di appalti truccati e mazzette.

Anche in questo caso con la partnership con Netflix, la società di produzione Cattleya punta al lancio globale della serie, esportando di fatto un altro prodotto tutto italiano.

La prima stagione della serie è composta da 10 episodi ed è disponibile il primo trailer ufficiale.

Siamo tutti molto curiosi di vederla e seguirla ma prima andrebbe visto il film che si può recuperare già da tempo proprio su Netflix.

IL TRAILER DI SUBURRA LA SERIE DI NETFLIX